VESPICO Inviato 9 ottobre 2014 - 12:50 Autore Share Inviato 9 ottobre 2014 - 12:50 Guarda, io non me ne ero nemmeno accorto che le sacche della tua vespa erano prive di scalfature perchè da te eliminate, ho solo rimarcato quanto veniva detto da altri, comunque ti ringrazio ugualmente del "mitico".Purtroppo, non riesco ad associare al tuo nick un viso, visto che mi hai conosciuto personalmente all'ultima Tre Mari. Certo che comunque il tuo è un bel busillis. Riguardo V.T., avevo già scritto che è inquietante, come inquietanti sono le tue ultime foto, anche se si vede molto male l'assenza della scalfatura. Comunque, se a te piace così ............... Certo, sarebbe bello vedere personalmente la vespa delle foto di V.T., controllare che n° di telaio ha e tagliare così la testa al toro. Magari, qualcuno dalle parti di Rovereto, potrebbe darci una mano in proposito, sperando che legga questa discussione. pensavo anche io la stessa cosa....sarebbe bello vedere proprio quella vespa dal vivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 9 ottobre 2014 - 12:56 Autore Share Inviato 9 ottobre 2014 - 12:56 Il parafango della VNA non ha la saldatura centrale, e' stampato in unico pezzo. Vol. non voglio fare l'esperto perchè non lo sono...e non sono un pubblicitario del vt......ma su vespa tecnica sta scritto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 9 ottobre 2014 - 13:13 Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:13 questa è la mia del 58 ed una foto della copertina di motociclismo del 31.01.59 e del depliant della vba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 ottobre 2014 - 13:15 Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:15 preparati a vederne sempre più spesso di errori su vespa tecnica la prima 125 ad avere il parafango in due pezzi è la vnb1, la prima 150 è la vba1 a partire da metà produzione, ora non ricordo di preciso, comunque circa a numero di telaio 60000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 9 ottobre 2014 - 13:19 Autore Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:19 questa è la mia del 58ed una foto della copertina di motociclismo del 31.01.59 e del depliant della vba che casino....questa vba, si il gancio delle coppe è uguale al mio..... e io che ho sbattuto tanto per far togliere quella scanalatura..... ora mi tocca comprare due pancie nuove farle sabbiare e verniciare.... alla prossima mostra scambio se becco quelli che vendono il vespa tecnica....do fuoco al gazebo:doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 ottobre 2014 - 13:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:23 non voglio fare l'esperto perchè non lo sono...e non sono un pubblicitario del vt......ma su vespa tecnica sta scritto così[ATTACH=CONFIG]147352[/ATTACH] Purtroppo, è risaputo che su V.T. ci sono molti errori, anche perchè molte cose sono state scoperte dopo la sua uscita. Un esempio lampante è il libro sulla 98, libro che ha chiarito moltissimi aspetti e sviscerato un argomento come non mai. All'epoca dell'uscita di V.T. tutti pensammo che fosse la bibbia, salvo poi, purtroppo, doverci ricredere su molte cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2014 - 13:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:28 Non c'è bisogno di appiccare incendi, basta non prendere VT per oro colato, poiché contiene numerose inesattezze. Comunque la norma è: il ferro è più attendibile della carta, quindi se una Vespa presenta delle caratteristiche, prima di bollarle per errate conviene indagare per capire se queste poi non siano davvero originali. Il parafango VNA come dice Wyatt è in foglio unico, e in questo caso lo testimoniano le stesse foto di VT, oltre a tutte quelle che puoi trovare nel web. Comunque tale parafango non è uguale a quello VBA, mancando del bordino stampato lungo la parte inferiore. Ti consiglio di cercare un po' di immagini di VBA, troverai conferma a quanto sosteniamo. Un esempio lo trovi qui: http://vesparevolution.forumfree.it/?t=67439835 E' una VBA delle prime, lo testimonia anche la cuffia cilindro in alluminio. Non ho capito una cosa: il cofani della tua sono stati ribattuti? Se sono semplicemente stuccati, ti consiglio di recuperarli, perlomeno quello lato motore nel caso abbia il rinforzo scatolato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 9 ottobre 2014 - 13:40 Autore Share Inviato 9 ottobre 2014 - 13:40 Non c'è bisogno di appiccare incendi, basta non prendere VT per oro colato, poiché contiene numerose inesattezze.Comunque la norma è: il ferro è più attendibile della carta, quindi se una Vespa presenta delle caratteristiche, prima di bollarle per errate conviene indagare per capire se queste poi non siano davvero originali. Il parafango VNA come dice Wyatt è in foglio unico, e in questo caso lo testimoniano le stesse foto di VT, oltre a tutte quelle che puoi trovare nel web. Comunque tale parafango non è uguale a quello VBA, mancando del bordino stampato lungo la parte inferiore. Ti consiglio di cercare un po' di immagini di VBA, troverai conferma a quanto sosteniamo. Un esempio lo trovi qui: http://vesparevolution.forumfree.it/?t=67439835 E' una VBA delle prime, lo testimonia anche la cuffia cilindro in alluminio. Non ho capito una cosa: il cofani della tua sono stati ribattuti? Se sono semplicemente stuccati, ti consiglio di recuperarli, perlomeno quello lato motore nel caso abbia il rinforzo scatolato. ribattuti e stuccati...sono irrecuperabili....e dire che ho cercato e ricercato prima di far fare questa cosa...ho pensato che come capita spesso sulle vespe d'epoca....i vecchi proprietari all'epoca montavano i pezzi dei modelli successivi per renderle più di tendenza...vabbè pace...fatta chiarezza, bisogna risolvere...ora devo trovare due cofani per vba che non costino 150 euro la coppia........per ora continuo il restuaro...oggi monto il motore con una vena di tristezza nel cuore!! ora la mia testa sta li a rimediare al danno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 ottobre 2014 - 15:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2014 - 15:46 Dai su, non ti fissare adesso. Prosegui e pensa ad altro. Ormai i giochi sono fatti. Quando troverai una coppia, o anche una sacca alla volta, insomma quando le avrai entrambe, le farai verniciare e le sostituirai con una mezz'oretta di lavoro. Per fortuna è qualcosa a cui si può rimediare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 11 ottobre 2014 - 19:13 Autore Share Inviato 11 ottobre 2014 - 19:13 Dai su, non ti fissare adesso.Prosegui e pensa ad altro. Ormai i giochi sono fatti. Quando troverai una coppia, o anche una sacca alla volta, insomma quando le avrai entrambe, le farai verniciare e le sostituirai con una mezz'oretta di lavoro. Per fortuna è qualcosa a cui si può rimediare. dopo la brutta notizia delle chiappe:ciapet: della PIERA :testate:mi sono tirato su di morale...e ho montato il motore inoltre ho completato il montaggio delle strisce pedane con relativi listelli di gomma....montato il clacson....HO AGGIUNTO LA RONDELLINA PIATTA ALL'INGRASSATORE DELLA FORCELLA dopo il suggerimento del SENATORE:Ave_2: e montato il manubrio, anche se quest'ultimo devo centrarlo bene ancora....ma con immenso piacere ho costatato che ho lavorato bene sui fine corsa, perchè in ogni caso non urterà sul bordo scudo ne a destra ne a sinistra.... domani l'amico carrozziere si riprenderà le chiappe indolenzite della PIERA :ciapet:e cercherà di sistemarle, perchè mi ha visto troppo depresso.. se uscirà un buon lavoro procederò a farle riverniciare....altrimenti mi toccherà comprarle nuove, anche se preferirei non comprare quelle d'importazione, perchè le cose buone di una volta non le fanno più. Nel frattempo mi devo sottoporre ad un piccolo intervento quindi appena mi riprenderò continuerò con il restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 11 ottobre 2014 - 19:23 Autore Share Inviato 11 ottobre 2014 - 19:23 Guarda, io non me ne ero nemmeno accorto che le sacche della tua vespa erano prive di scalfature perchè da te eliminate, ho solo rimarcato quanto veniva detto da altri, comunque ti ringrazio ugualmente del "mitico".Purtroppo, non riesco ad associare al tuo nick un viso, visto che mi hai conosciuto personalmente all'ultima Tre Mari. Certo che comunque il tuo è un bel busillis. Riguardo V.T., avevo già scritto che è inquietante, come inquietanti sono le tue ultime foto, anche se si vede molto male l'assenza della scalfatura. Comunque, se a te piace così ............... Certo, sarebbe bello vedere personalmente la vespa delle foto di V.T., controllare che n° di telaio ha e tagliare così la testa al toro. Magari, qualcuno dalle parti di Rovereto, potrebbe darci una mano in proposito, sperando che legga questa discussione. Capisco che non riesci ad associare il mio volto...ci hanno solo presentati...perchè volevo conoscere a tutti i costi lo sbandieratore ....non abbiamo avuto una lunga conversazione.....quel giorno c'era un casino esagerato....cmq questo sono io sulla MARGHERITA, la mia compagna di ogni 3 mari.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 11 ottobre 2014 - 19:59 Share Inviato 11 ottobre 2014 - 19:59 Scusami dove hai messo di preciso la rondella piana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 11 ottobre 2014 - 21:08 Autore Share Inviato 11 ottobre 2014 - 21:08 Scusami dove hai messo di preciso la rondella piana? Qui....perché ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 12 ottobre 2014 - 13:53 Autore Share Inviato 12 ottobre 2014 - 13:53 Eccomi qui...prima di salutarvi per qualche giorno...visto che mi devo operare...vi dico le ultime news. ..in questi giorni abbiamo chiamato il presidente del vc Italia. .nonché redattore di vespa tecnica....chiedendo delucidazioni sulla vba...le risposte sono state in po generiche e vaghe....ci ha detto che sono libri vecchi...che hanno girato tutta l'Italia per trovare dei buoni conservati etc....gli abbiamo risposto che forse era il caso di aggiornare i libri visto che si sono scoperte altre cose...e che nel volume 6 ci sono delle errata corrige....ma nn sono sufficienti. Detto questo siamo andati a rivedere bene bene l'immagine della vba del vt.... e a quel punto è stato tutto moooooooolto chiaro. ...guardate un po qui cosa ho visto. ... avete notato anche voi cosa c'è a destra del fanalino? ??? :mad: ebbene si....quella vespa era stata modernizzata al tempo con i fregi sulle sacche stile vbb1 2 etc etc... e per farli sparire sono state ritoccate le foto al computer....facendo così sparire anche i Righini sulle sacche!!!! :eek::eek::eek: vt dove milioni di vespisti e di restauratori si ispirano pubblicò foto ritoccate al computer "photoshoppate insomma"... . e poi ci fanno aspettare mesi e mesi per avere un registro storico perché devono valutare le foto....capisco che vt e fmi sono due enti diversi....ma a questo punto possiamo photoshoppare le foto delle vespe per il registro storico....invece di sbatterci per riportare allo stato d'origine le nostre bimbe!!! Per fortuna siamo dei maniaci delle cose fatte bene e ci teniamo alla precisione! !!! Credo che si evinca dalle mie parole che sono molto deluso da vespa tecnica etc etc...ecco perché vorrei proporre ai vespisti più esperti di vesparesources di scrivere e pubblicare dei volumi migliori di vt che i meni esperti come me possono consultare e magari sbavare sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 ottobre 2014 - 14:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2014 - 14:36 e poi ci fanno aspettare mesi e mesi per avere un registro storico perché devono valutare le foto... Iscrivere le vespe al R.S.? E a che prò? Servisse a qualcosa sto R.S., e con quello che si fanno pagare poi ................... Riguardo a te, in bocca al lupo. Spero sia una cosa non importantissima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 12 ottobre 2014 - 16:55 Autore Share Inviato 12 ottobre 2014 - 16:55 e poi ci fanno aspettare mesi e mesi per avere un registro storico perché devono valutare le foto... Iscrivere le vespe al R.S.? E a che prò? Servisse a qualcosa sto R.S., e con quello che si fanno pagare poi ................... Riguardo a te, in bocca al lupo. Spero sia una cosa non importantissima. Grazie senatore. ..crepi il lupo....cmq roba di routine. ...però pensateci bene alla mia proposta....le qualità le avete per fare uscire un buon prodotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 20 ottobre 2014 - 13:27 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 13:27 A Caorle ho trovato questo per 25€ Colpo di fortuna.. giusto per cercare di capire : da qualche parte dovrei avre un dell'orto pre3 (o pre8 - ora non ricordo, ma, a memoria mi pare che sia + un pre 3) qualcuno sa esattamente il significato delle numerazioni ?? pre 1 -2-3-4 ?? Dalla foto il pre4 è uguale al pre3, con tubetto filtro diritto e dado del 22, per serbatoi a foro piccolo l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 24 ottobre 2014 - 18:43 Autore Share Inviato 24 ottobre 2014 - 18:43 (modificato) Buonasera ...sono tornato, un po malconcio ancora:cry:, ma siccome nn riesco a vedere la mia anzianotta ferma li ad aspettare:noncisiamo:, mi sono rimesso piano piano a lavorarci sopra e così fra ieri e oggi ho fatto qualcosina.... Ho ricominciato montando il fanalino posteriore, portatarga, targa e cornice che mi ha fatto sbattere non poco perchè perdeva, ho dovuto sostituire la guarnizione del rubinetto, stringere meglio il rubinetto al serbatoio, levigare per bene il selettore della benzina, ed infine dopo svariate prove sembra che sia tutto ok . ho rimontato per bene la sella, precedentemente smontata per far verniciare lo scheletro di grigio alluminio, il portaborse anteriore e il suo bel portapacchi posteriore. Infine ho rimesso il suo vecchio soffietto, in onore del colore che qualche buon carrozziere:rabbia: le aveva fatto..... senza chiaramente smontare nemmeno una vite. "una spruzzata generale e via":Lol_5: Stasera ho cominciato a mettere il devioluci, cosa che in apparenza sembra una passeggiata, basta seguire lo schema elettrico, invece no!! Perchè l'impianto elettrico è della vbb2 e quindi non riesco a mettere il suo bel devioluci, e siccome non ho nessunissima intenzione di montare il devio della vbb2, chiedo ai più saggi ed esperti di voi cosa posso fare?? Che modifica posso fare per collegare i fili colorati del devioluci al meglio??? C'è una discussione passata già aperta nel forum che posso andare a leggere?? Perchè non riesco a trovare niente!! Considerando il fatto che ho bypassato la batteria anche sulla vba!! GRAZIE e Buona serata !! Modificato 24 ottobre 2014 - 18:52 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 24 ottobre 2014 - 19:16 Share Inviato 24 ottobre 2014 - 19:16 (modificato) per il devio l'unica cosa che mi sento di dirti è: auguri.... perchè hai messo l'impianto della vbb2? tra l'altro non puoi collegare neanche lo statore in maniera corretta... purtroppo non funzionerà mai come si deve, a meno che tu non decida di cambiare statore, devio e clacson Modificato 24 ottobre 2014 - 19:17 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 ottobre 2014 - 19:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 ottobre 2014 - 19:31 La cuffia cilindro però, mi sembra verniciata. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 24 ottobre 2014 - 19:55 Autore Share Inviato 24 ottobre 2014 - 19:55 (modificato) statore e clacson sono già stati presi in base a quel tipo di impianto proprio perché nn sono riuscito a trovare il suo impianto. si la cuffia l'ho verniciata perché era già stata sabbiata e passato il fondo dal vecchio possessore della vespa Modificato 24 ottobre 2014 - 20:50 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 ottobre 2014 - 04:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2014 - 04:22 si la cuffia l'ho verniciata perché era già stata sabbiata e passato il fondo dal vecchio possessore della vespa Ma è di alluminio? Altrimenti avresti dovuto verniciarla del colore delle vecchie Fiat Uno. Il colore di cui parlo, si chiama Grigio canna di fucile, e si avvicina moltissimo al colore che hanno i pezzi fosfatati. Essendo una vernice metallizzata, si dovrebbe dare il trasparente, dopo. Ma ciò la renderebbe lucida ed allora si usa trasparente opaco ed il risultato è molto apprezzabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 25 ottobre 2014 - 07:03 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 07:03 Sì è stata verniciata grigia con trasparente opaco....forse in foto sembra lucida...credo sia alluminio perché stava qualche punto di ruggine sopra il fondo addirittura. ...cmq l'ho fatta verniciare insieme a tutto il resto...l'effetto è bello...nn è un pugno nell'occhio...ricorda l'alluminio. . quando troverò in qualche mostra scambio una cuffia senza ruggine la sostituirò!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 ottobre 2014 - 07:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2014 - 07:37 Sì è stata verniciata grigia con trasparente opaco....forse in foto sembra lucida...credo sia alluminio perché stava qualche punto di ruggine sopra il fondo addirittura. ...cmq l'ho fatta verniciare insieme a tutto il resto...l'effetto è bello...nn è un pugno nell'occhio...ricorda l'alluminio. . quando troverò in qualche mostra scambio una cuffia senza ruggine la sostituirò!!! Come come? Nonostante avesse della ruggine segno inequivocabile che la cuffia NON può essere d'alluminio perchè lo stesso NON può arrugginire, tu l'hai fatta di quel colore invece di farla in un colore che fosse vicino al colore della fosfatazione? Ma scusa, la tua vespa rientra in quelle che avevano la cuffia in alluminio? Oppure è una tua "licenza poetica"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 25 ottobre 2014 - 08:36 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 08:36 (modificato) Come come? Nonostante avesse della ruggine segno inequivocabile che la cuffia NON può essere d'alluminio perchè lo stesso NON può arrugginire, tu l'hai fatta di quel colore invece di farla in un colore che fosse vicino al colore della fosfatazione?Ma scusa, la tua vespa rientra in quelle che avevano la cuffia in alluminio? Oppure è una tua "licenza poetica"? scusa il t9 del telefono mi ha fatto scrivere una cosa per un'altra:rabbia:, la cuffia non può essere alluminio, per via della ruggine....cmq se si rileggono i primi messaggi della discussione, puoi notare che scrissi che il motore che trovai sotto la vespa era di una vnb, quindi non lo presi, ma la cuffia me la portai, quindi di conseguenza la cuffia è quella della vnb che il vecchio possessore fece sabbiare, di regola la cuffia della vba è in alluminio??? ora non so se quella della vnb era in ferro....quindi per recuperare quel pezzo l'ho fatta verniciare di alluminio....beato chi ha un carrozziere così disponibile per fare mille colori diversi...... Modificato 25 ottobre 2014 - 09:11 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.