VESPICO Inviato 25 ottobre 2014 - 08:47 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 08:47 (modificato) per il devio l'unica cosa che mi sento di dirti è: auguri.... perchè hai messo l'impianto della vbb2? tra l'altro non puoi collegare neanche lo statore in maniera corretta... purtroppo non funzionerà mai come si deve, a meno che tu non decida di cambiare statore, devio e clacson Grazie per gli auguri.....mi hanno portato bene....dopo aver studiato i due devioluci e cercato di far coincidere i colori, ho notato che i due impianti differiscono sul devioluci per un solo filo, che svolge la stessa funzione di portatore di corrente quindi gli ho uniti e il gioco è fatto, sembra facile ma ci ho perso un po la testa....ho appena montato il devioluci della vba e funziona tutto, appena posso faccio ìl video del funzionamento delle varie luci e clacson....per ora posto solo la foto.... Modificato 25 ottobre 2014 - 09:15 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 25 ottobre 2014 - 08:48 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 08:48 la cuffia della vba è in alluminio fino ad un certo numero di telaio che non ricordo, successivamente in ferro... comunque cambia all'incirca con l'anno di produzione: se prodotta nel '58 la cuffia è in alluminio, se prodotta nel '59 è in ferro... poi a casa ti controllo per bene il numero esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 25 ottobre 2014 - 08:51 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 08:51 (modificato) la cuffia della vba è in alluminio fino ad un certo numero di telaio che non ricordo, successivamente in ferro...comunque cambia all'incirca con l'anno di produzione: se prodotta nel '58 la cuffia è in alluminio, se prodotta nel '59 è in ferro... poi a casa ti controllo per bene il numero esatto. la mia è del 59....credo che differisca da quella del 58 anche per il fanalino posteriore, se non erro dopo un certo numero di telaio cambia.....cmq ho preferito mettere quello dei primi modelli perchè molto più bello!! INOLTRE SONO ARRIVATE LE SACCHE LATERALI NUOVE, CON IL FAMIGERATO BORDINO....SETTIMANA PROSSIMA VERRANNO VERNICIATE, COSì FINALMENTE POTRO' COMPLETARE LA MIA ANZIANOTTA.... QUESTE SONO LE FOTO DELLE CHIAPPE:ciapet: PICCHIATE AMARAMENTE PER RENDERLE LISCE..... VISTE DAGLI ATTACCHI POSTERIORI CHE STAVANO SULLA VESPA QUANDO LA COMPRAI.... ORA NON SO SE ERANO QUELLE ORIGINALI O SE VENNERO CAMBIATE ALL'EPOCA. Modificato 25 ottobre 2014 - 18:59 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 ottobre 2014 - 18:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2014 - 18:11 Beh, se il carrozziere si è reso disponibile a ribattere le nervature, penso che non si sarebbe più di tanto irrigidito per una verniciatura della cuffia atta a simulare la fosfatazione originale. Bisogna capire se sulla tua VBA fosse prevista quella in alluminio, in tal caso posso comprendere la verniciatura in color alluminio, ma credo che la tua non sia delle più anziane. Se invece la cuffia deve essere fosfatata, non vedo la necessità di coinvolgere il carrozziere. Se era stata già sabbiata, ben meglio; a questo punto è sufficiente lisciare per bene la superficie della lamiera, con carta abrasiva via via più fine, rifinendo con lana d'acciaio. La lamiera deve essere bella liscia, pur non perdendo le vistose striature dovute allo stampaggio. Se la ruggine era importante, resterà qualche cariatura... ma è cosa ben accettabile. A questo punto, puoi cercare qualcuno che effettui fosfatazioni, qualcuno fa ancora questi trattamenti. In caso negativo, puoi optare per una banale brunitura, che comunque è effettuata da moltissime imprese. L'aspetto della lamiera brunita, pur risultando un po' più scura, è assai più vicino a quello originale. Sulla mia VNB5 ho agito proprio in questo modo. Ecco come si presenta la cuffia dopo la sabbiatura e la lucidatura della lamiera: Ecco dopo la brunitura: Se, come per i cofani, la tua finalità è la totale adesione all'originale, penso che valga lo sforzo, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 ottobre 2014 - 19:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2014 - 19:06 a mia è del 59....credo che differisca da quella del 58 anche per il fanalino posteriore, se non erro dopo un certo numero di telaio cambia.....cmq ho preferito mettere quello dei primi modelli perchè molto più bello!! Come ti hanno già spiegato, la cuffia in alluminio o in ferro, dipende dall'anno di costruzione o, meglio ancora, dal n° di telaio. Devo dire però, che questa tua "ignoranza" mi lascia un po' perplesso, visto che ti eri documentato per fare un ottimo restauro e spero che queste mie parole non siano interpretate in modo sbagliato. Tra l'altro, anche questa tua decisione del fanalino non va bene. Alla fine, il restauro filologico sta lasciando il posto a diverse "licenze poetiche". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 25 ottobre 2014 - 21:50 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 21:50 (modificato) ah ok ora ho capito tutto.... Cmq nella vita preferisco prendere le cose con un pizzico di poesia che con troppa criticità. ..cmq ben venga la spiegazione delle due differenze di cuffia...molto probabilmente più in là farò questa miglioria se necessaria. Modificato 25 ottobre 2014 - 22:32 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPICO Inviato 26 ottobre 2014 - 10:49 Autore Share Inviato 26 ottobre 2014 - 10:49 (modificato) La mia vba è stata immatricolata nel gennaio 1959 e il suo numero telaio è 20xxx quindi rileggendo questa discussione http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/55974-vespa-vba-1t-info-trattamenti-superificiali-componenti-da-restaurare dove wyatt87 dice : "Fai anche attenzione alla cuffia copricilindro... Carter e cuffia infatti subiscono una sostituzione da numero di motore vba1m 31584 (dimensione cuscinetti di banco e cuffia diventa da alluminio a ferro fosfatato)... di conseguenza se la hai di alluminio la lucidi, se la hai di ferro la sabbi e la fai fosfatare... Altra cosa da guardare è il fanale posteriore che cambia da vba1t 110486... il primo tipo era in un unico pezzo in tinta con la carrozzeria, il secondo tipo era cromato con il tettuccio di divisione luce/stop separato..." se ho capito bene il fanalino posteriore che ho montato è giusto...e anche la cuffia motore era in alluminio... Per quanto riguarda l'impianto elettrico, sulla confezione stava scritto vbb...ma mi ricordo che ho sbattuto per trovare un impianto a 4 fili invece che 5.....e a quanto pare sempre seguendo quella discussione, non ho del tutto sbagliato! ecco perchè sono riuscito a montare il devioluci giusto! cit. "- per l'impianto elettrico ho visto che ce ne sono a 4 e a 5 fili a seconda del numero di telaio (la mia è un 66mila ed aveva la batteria, non c'era ma lo immagino dai segni di corrosione sulla staffa) può essere che ho contat impianto a 5 di fili? Fino a telaio 76598 l'impianto è a 4 fili (rosso, nero, giallo e bianco)... dal 76598 diventa a 5 fili (rosso, nero, giallo, bianco e giallo-nero) ed è esattamente identico a quello della prima versione della vbb1 (da telaio 1001 a telaio 71000)... la batteria c'è su tutta la produzione..." corregetemi se sbaglio!! Modificato 26 ottobre 2014 - 10:57 da VESPICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.