AlfredoPK Inviato 6 ottobre 2014 - 14:50 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 14:50 Ciao a tutti! Ho un problema che tiro avanti da un paio di mesi con il motore della mia vespa 50. NON PARTE! Dopo vari tentativi, qualche mese fa l'ho portato da un meccanico (la prima volta in vita mia) che è riuscito a farlo partire ma dopo un giro di una sera, sono punto e a capo! Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE, ma non ne vuole sapere assolutamente! Ho provato a collegarlo col rosso che esce dalla bobina direttamente sulle punte e poi anche saldando il rosso sul condensatore, ma niente. Leggendo in giro sento di condensatori eccessivamente scadenti, è il mio caso? come posso capire se è veramente questo o altro? AIUTATEMI! GRAZIE! Da precisare che: Inizialmente montavo un 16/10 con 50 originale e non riusciva neanche a salire di giri, poi ho messo un 75 polini (che necessita di rettifica) con 16/16 alesato e sono andato in giro con una pezza nel filtro perché aspirava troppa aria. Avevo intenzione di sistemare sia carburatore che cilindro, ma quantomeno dovrebbe partire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2014 - 15:16 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2014 - 15:16 Ciao a tutti!Ho un problema che tiro avanti da un paio di mesi con il motore della mia vespa 50. NON PARTE! Dopo vari tentativi, qualche mese fa l'ho portato da un meccanico (la prima volta in vita mia) che è riuscito a farlo partire ma dopo un giro di una sera, sono punto e a capo! Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE, ma non ne vuole sapere assolutamente! Ho provato a collegarlo col rosso che esce dalla bobina direttamente sulle punte e poi anche saldando il rosso sul condensatore, ma niente. Leggendo in giro sento di condensatori eccessivamente scadenti, è il mio caso? come posso capire se è veramente questo o altro? AIUTATEMI! GRAZIE! Da precisare che: Inizialmente montavo un 16/10 con 50 originale e non riusciva neanche a salire di giri, poi ho messo un 75 polini (che necessita di rettifica) con 16/16 alesato e sono andato in giro con una pezza nel filtro perché aspirava troppa aria. Avevo intenzione di sistemare sia carburatore che cilindro, ma quantomeno dovrebbe partire! Bobina interna o esterna? Hai provato cambiare la bobina? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 6 ottobre 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 15:39 bobina interna, già cambiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 6 ottobre 2014 - 16:03 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 16:03 le puntine invece? sono ben regolate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 6 ottobre 2014 - 17:18 Autore Share Inviato 6 ottobre 2014 - 17:18 penso di si... le ho lasciate così come le aveva regolate il meccanico e la vespa andava 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 6 ottobre 2014 - 17:21 Share Inviato 6 ottobre 2014 - 17:21 (modificato) penso di si... le ho lasciate così come le aveva regolate il meccanico e la vespa andava dai un'occhiata dal fagiolo sulla loro apertura, sullo spessore/altezza della parte platinata, e se tutto il ruttore è ben fissato Modificato 6 ottobre 2014 - 17:30 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 10 ottobre 2014 - 12:16 Autore Share Inviato 10 ottobre 2014 - 12:16 Allora.. ieri ho riprovato a dare 2 colpi di pedivella dopo aver cambiato la candela, è partita per qualche secondo e poi si è spenta con qualche scoppietto... ho smontato la candela e a momenti gocciolava... Allora ho deciso di ripartire da zero cominciando da cilindro e carburatore: sto comprando un 102 olympia (ho letto che sia uguale al 102 dr) da mettere con il 16/16 e padellino originale. In un secondo momento cambierò carburatore con un 19, sito siluro e ovviamente campana. Regolerò l'anticipo con il 102 (che dovrebbe essere a metà asola) e controllerò la distanza delle puntine. Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 23 novembre 2014 - 21:33 Autore Share Inviato 23 novembre 2014 - 21:33 Giusto per chiudere il post, che potrebbe essere utile a qualcuno, nonostante il cilindro nuovo e la fasatura, la vespa non dava nessun accenno a partire. Ho montato uno statore accensione elettronica pk xl e fine dei problemi! Addio condensatori e puntine! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 23 novembre 2014 - 22:16 Share Inviato 23 novembre 2014 - 22:16 Giusto per chiudere il post, che potrebbe essere utile a qualcuno, nonostante il cilindro nuovo e la fasatura, la vespa non dava nessun accenno a partire. Ho montato uno statore accensione elettronica pk xl e fine dei problemi! Addio condensatori e puntine! si fa molta strada anche con condensatore e puntine anzi forse è meglio perchè le puntine qualche preavviso lo danno quasi sempre....l'elettronica non direi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2014 - 23:46 Share Inviato 24 novembre 2014 - 23:46 Penso sia tutto imputabile al condensatore visto che l'ultima volta che è partita sparava prima di spegnersi definitivamente. Ieri ho cambiato condensatore con un EFFE, Mi spiace non aver letto prima. Il problema è nella parte evidenziata. Per trovarne uno che funziona decentemente ne devi comprare almeno 5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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