Vai al contenuto

px125e cuscinetto?

Mototebt
 Share

Recommended Posts

Vi spiego il mio problema... Qualche giorno fa esco urgentemente per lavoro e noto che la vespa, ad un tot numero di giri fa un rumore come se il volano trattasse sul coprivolano. Così però non è, e ne sono sicuro, allora ho penso a qualche rondella che va in risonanza, dato che questo rumore di ferraglia, non so come definirlo meglio, si verificAVA ad un certo numero di giri e sotto sforzo, soprattutto a motore caldo. Il problema della risonanza è stato smentito dal fatto che il rumore si faceva sempre più forte e ad un range di giri maggiore (es. Prima tra 4000 e 4200 giri, poi tra 3800 a 4600), di maggiore intensità e con in effetto "ferraglia" ancora più acuto. Oggi vado a fare un giro e il rumore si fa insopportabile (tutto questo dura da 5-6 giorni), ai medi giri e accelerando, anche un filo, in tutte le altre condizioni non si verifica.

Così vado dal meccanico che mi conferma la mia ipotesi del cuscinetto lato volano (dato che il rumore proviene proprio da lì). Il meccanico mi dice che è accaduto perché ho fatto 3-4 pieni con miscela a 2%, mentre a suo parere bisognava usare miscela ad ALMENO 2%, dato che da quando c'è la benzina verde, la lubrificazione è praticamente dimezzata, cosi mi dice di provare con miscela a 4%, così ho fatto ma il problema persiste, anzi peggiora. Mi ha anche detto che volendo cambiare il cuscinetto verrebbe a costare circa 150€, dato che bisogna sostituire tutti i cuscinetti e i paraoli. A qualcuno è mai successo? Cosa rischio se continuo a girarci? Considerate che da quando si è presentato il rumore ad oggi ho percorso circa 25km... Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti