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Nulla osta per freno a disco su PX 1997...


FranKesco
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...so che Piaggio lo rilascia senza problemi, per omologare il freno anteriore a disco sui PX da arcobaleno in poi.

 

Mi potreste dare qualche info sull'ufficio/la persona preposta al rilascio in Piaggio?

 

Inoltre, la successiva pratica in MTC necessita della visita e prova? oppure la pratica è solo burocratica?

 

thanks

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...so che Piaggio lo rilascia senza problemi, per omologare il freno anteriore a disco sui PX da arcobaleno in poi.

 

Mi potreste dare qualche info sull'ufficio/la persona preposta al rilascio in Piaggio?

 

Inoltre, la successiva pratica in MTC necessita della visita e prova? oppure la pratica è solo burocratica?

 

thanks

 

interessa anche a me!!

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Provate a contattare:

Fiorenzo Lari

Customer & Dealer Service

Assistenza Tecnica

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Tel 0587-276487

Fax 0587-272972

fiorenzo.lari@piaggio.com

 

Naturalmente la prassi prevede anche il collaudo e la dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico abilitato, con la descrizione dei pezzi sostituiti.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

Copio e incollo dal gruppo dell'officina del vespista un post di Daniele A.

visto che sul web spesso si trovano annunci di forcelle a disco per PX che ingolosiscono noi vespisti, volevo farvi conoscere la risposta arrivata da Piaggio alla mia richiesta di nulla osta per il montaggio della forcella sulla mia arcobaleno elestart, giusto perchè ogni tanto mi capita di sentire qualcuno che, prendendo le cose alla leggera, cambia la forcella come cambiare il parabrezza con uno più grande.. non è proprio la stessa cosa e, tale modifica, invalida l'omologazione del veicolo, ovvero, un vigile sgamato vi sequestra il tollone oppure, ben peggio, in caso entrate nella fiancata del solito vecchietto che passa con lo stop, lo pagherete per buono, di tasca vostra, con tanto di rimetterci il veicolo e la patente.. certo, anche modificare il motore è reato, ma difficilmente qualcuno vi aprirà il motore per una scivolata o per un tamponamento, mentre la forca è lì, in bella vista, col suo bel disco come nei vecchi jukebox in bella vista.. ecco la risposta:

--------

Con riferimento al Suo ordine n° 1xxxxx, del xx.xx.2013 - teniamo ad informarla che al fine di poter omologare il motociclo Vespa PX 150 E con telaio VLX1T * 306xxxx * – dietro rilascio di apposito Nulla Osta della casa costruttrice, nella versione freno a disco, è necessario procedere come di seguito indicato:

Effettuare l’intervento presso una Officina Autorizzata Piaggio.

Rilascio da parte di quest’ultima di:

- Elenco dei componenti originali montati – indicando denominazione dei singoli pezzi di ricambio originali e relativo codice disegno di ciascun particolare

- Dichiarazione dell’Officina Autorizzata Piaggio che ha effettivamente effettuato l’intervento – di lavoro eseguito a regola d’arte.

Inviare copia di quanto sopra al presente indirizzo di posta elettronica, oppure a mezzo fax al n° 0587 272xxx.

Il rilascio del Nulla Osta per il montaggio della soluzione in oggetto, da presentare successivamente alla MCTC – verrà rilasciato dal ns. ufficio omologazioni – il quale dietro esame dei particolari impiegati, provvederà a rilasciare il documento.

In attesa di leggerla quanto prima – porgiamo distinti saluti.

========================

Fiorenzo Lari

 

 

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Ho provato a farla in passato, con tanto di nullaosta piaggio pagato 25€ se ben ricordo e dichiarazione dell'officina autorizzata piaggio con tanto di lista pezzi usati, codici ricambio originali ecc ecc, secondo il tecnico della mctc di perugia era uma cosa inpossibile da fare e non me l'hanno approvata.

La cosa va molto a discrezione di chi esamina e della mctc anche se per legge e regolare...

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

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Ho provato a farla in passato, con tanto di nullaosta piaggio pagato 25€ se ben ricordo e dichiarazione dell'officina autorizzata piaggio con tanto di lista pezzi usati, codici ricambio originali ecc ecc, secondo il tecnico della mctc di perugia era uma cosa inpossibile da fare e non me l'hanno approvata.

La cosa va molto a discrezione di chi esamina e della mctc anche se per legge e regolare...

E' risaputo che la motorizzazione di Perugia è molto "ostica", qualcuno, prima o poi, dovrebbe fargli sbattere il muso! :nunchuck:

 

Comunque, puoi rivolgerti anche ad altra sede.

 

Ciao, Gino

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E' risaputo che la motorizzazione di Perugia è molto "ostica", qualcuno, prima o poi, dovrebbe fargli sbattere il muso! :nunchuck:

 

Comunque, puoi rivolgerti anche ad altra sede.

 

Ciao, Gino

 

Vero, ci ho pensato, altre sedi sono ragionevoli ma il destino ha voluto farmi perdere il libretto e sul duplicato non vi e specificato nessun tipo di freno ne meccanico ne idraulico.. Non e regolare lo so ma a meno che non si sbattano a cercare negli archivi non possono sapere se collaudato o meno, e comunque in caso di incidente ( sgrat sgrat) l'ultimo dei problemi e il tipo di freni...

 

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.... e comunque in caso di incidente ( sgrat sgrat) l'ultimo dei problemi e il tipo di freni...

 

 

 

E infatti è questo il punto, qui tutti vogliamo fare le cose per bene, nulla-osta, visita in MTC e burocrazia varia... non dimentichiamo però che il freno a disco ti salva la vita sulla vespa, è un grosso step per la sicurezza... altro che burocrazia, dovrebbero renderlo obbligatorio...

 

Avete mai visto su Sky una puntata di "Affari a quattro ruote"? ebbene, tantissime volte i conduttori toccano l'argomento revisioni, e c'è da restare sbalorditi nel vedere con quanta serietà ed accuratezza le fanno in UK...

 

In italia invece ci accaniamo su cose del genere, eppoi facciamo viaggiare decine di persone su autobus che perdono i pezzi per strada...

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MODERATOR
E infatti è questo il punto, qui tutti vogliamo fare le cose per bene, nulla-osta, visita in MTC e burocrazia varia... non dimentichiamo però che il freno a disco ti salva la vita sulla vespa, è un grosso step per la sicurezza... altro che burocrazia, dovrebbero renderlo obbligatorio...

 

Avete mai visto su Sky una puntata di "Affari a quattro ruote"? ebbene, tantissime volte i conduttori toccano l'argomento revisioni, e c'è da restare sbalorditi nel vedere con quanta serietà ed accuratezza le fanno in UK...

 

In italia invece ci accaniamo su cose del genere, eppoi facciamo viaggiare decine di persone su autobus che perdono i pezzi per strada...

 

Ti do perfettamente ragione Fra, ma il problema sorge quando tocca far valere le ragioni in caso di sinistro; I "se" e i "ma" a quel punto non contano più nulla.

Non sei in regola con le leggi? L'assicurazione non paga perchè per la legge sei alla guida di un mezzo non più idoneo a circolare ..... e so caxxi!!!

Il freno a disco è sicuramente una miglioria e occorrerebbe avere dei canali agevolati per questo tipo di accorgimenti, come per gli ammortizzatori o per tutte quelle cose che migliorano la sicurezza (vedi Germania) ma qui in Italia funziona solo se paghi o se hai conoscenze, altrimenti non c'è via di uscita .... ed è un vero peccato!

 

 

:ciao: Gg

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Ma tu inge, in quanto ingegnere meccanico, credo sia abilitato a certificare la corretta esecuzione del lavoro, a regola d'arte.

Se non sbaglio, un Px Arcobaleno che subisce la modifica e viene omologato, crea un "precedente" e carte alla mano, dovrebbe essere più facile la trafila.

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Ma tu inge, in quanto ingegnere meccanico, credo sia abilitato a certificare la corretta esecuzione del lavoro, a regola d'arte.

Se non sbaglio, un Px Arcobaleno che subisce la modifica e viene omologato, crea un "precedente" e carte alla mano, dovrebbe essere più facile la trafila.

 

mmm in Italia non credo basti la mia laurea, anche se di sicuro lavoro meglio io, come tanti di noi, di certi meccanici ufficiali piaggio ...

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Avete mai visto su Sky una puntata di "Affari a quattro ruote"? ebbene, tantissime volte i conduttori toccano l'argomento revisioni, e c'è da restare sbalorditi nel vedere con quanta serietà ed accuratezza le fanno in UK...

 

 

Su questo non sono d'accordo. Quello e' un programma televisivo, non possono certo andare a fare la revisione da uno scalzacani, che essendo in TV la farebbe comunuq e come dio comanda.

Io ho abitato anni in inghilterra e ti posso dare due esempi negativi di serieta nei centri revisione. Il primo, una moto con fanale anteriore per mercato belga, aveva un deflettore nero davanti alla lampadina. Porto la moto a fare la revisione al mattino e passo a prenderla alla sera. Mi dice, "ah si la moto li fuori, esce la guarda e mi dice senza nemmeno accenderla, hai la lampadina anteriore tutta annerita, la dovrei bocciare ma se compri la lampadina te la passo" Ho comprato la lapadina e mi ha rilasciato il certificato. Ovviamente la lampadina non aveva nulla, era il fanale non conferme alle leggi inglesi ma me ne sono stato zitto.

Altro caso, un centro revisioni auto che faceva pagare solo se la macchina passava.... beh, li passava di tutto.

 

Vol.

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Su questo non sono d'accordo. Quello e' un programma televisivo, non possono certo andare a fare la revisione da uno scalzacani, che essendo in TV la farebbe comunuq e come dio comanda.

Io ho abitato anni in inghilterra e ti posso dare due esempi negativi di serieta nei centri revisione. Il primo, una moto con fanale anteriore per mercato belga, aveva un deflettore nero davanti alla lampadina. Porto la moto a fare la revisione al mattino e passo a prenderla alla sera. Mi dice, "ah si la moto li fuori, esce la guarda e mi dice senza nemmeno accenderla, hai la lampadina anteriore tutta annerita, la dovrei bocciare ma se compri la lampadina te la passo" Ho comprato la lapadina e mi ha rilasciato il certificato. Ovviamente la lampadina non aveva nulla, era il fanale non conferme alle leggi inglesi ma me ne sono stato zitto.

Altro caso, un centro revisioni auto che faceva pagare solo se la macchina passava.... beh, li passava di tutto.

 

Vol.

 

solo in ItaGlia certe cose ...

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