Vai al contenuto


Vespa px150E chiarimenti sulla meccanica


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Leggendo questo forum e spulciando su internet ho scoperto, con mio stupore, che il mio caro vecchio vespone del 1983 non avrebbe un motore a disco rotante (né lamellare ovviamente) ma qualcosa di diverso una valvola strana :mah: potrebbe essere? Io l ho sempre sentito dire come disco rotante... qualcuno più tecnico saprebbe delucidarmi in merito? Non sono un grande esperto di alimentazione dei motori ma un po' credevo :Lol_5: almeno di sapere cosa girava sotto la mia sella :)

 

Chi ne sa di più in merito? Poi ho letto pure che (:shock: ) avevano fatto uscire una vespa con il lamellare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il disco rotante è un disco (appunto...), calettato a fianco all'albero motore, che fa passare la miscela di aria, benzina ed olio da un varco che apre il passaggio da una delle due facciate del disco stesso.

 

La Vespa ha invece l'ammissione "a spalla rotante": questo flusso semigassoso non passa "di fianco" all'albero motore, ma "sopra", cioé dallo spazio sagomato che lascia aperto l'abero motore stesso nella sua rotazione.

Se smonti il carburatore e giri a mano il volano lo vedi e capisci al volo.

 

Le Vespa con ammissione LaMeLlare, guarda caso, sono le LML Star Deluxe indiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me é sempre sembrato a forma di disco magari non avendolo visto smontato non è così la forma é quindi deformato tipo spalla?

 

Un terzo ingranaggio diverso sia dal disco rotante tipo Aprilia 125 gp sia (ovviamente) dal lamellare...

 

P.S. Avevo letto che un modello di hp 50 avrebbe avuto il lamellare...ma forse era solo un prototipo mai uscito...

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Noooooooooo! :testate::mrgreen:

 

E' la stessa spalla destra dell'albero motore, che ha logicamente uno spessore di alcuni millimetri, a fare da "saracinesca rotante"! ;-)

 

Conta che nel mondo delle elaborazioni per i motori small è previsto un collettore con delle lamelle durante il percorso, che vengono utili anche in casi in cui la cosiddetta "valvola" (cioè proprio la spalla dell'albero motore) è rovinata e non garantisce la necessaria tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare funziona un po' diversamente, l'apertura e chiusura delle valvola, composta appunto dalle lamelle, è comandata direttamente dalla depressione creata dal pistone

 

motore2t_06.jpg

motore2t_02.jpg

motore2t_03.jpg

motore2t_04.jpg

motore2t_05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ammissione Aprilia la valvola è comandata da un disco posto lateralmente. Il disco è una cosa separata rispetto all'albero (anche se ovviamente è comandato dall'albero stesso) e il carburatore è posto lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...