Vai al contenuto

Restauro vespa px 125 E 1983

alkatraz
 Share

Recommended Posts

Un salutone a tutti gli amici del forum,ebbene si ricomincia con un nuovo restauro,ecco il mio nuovo acquisto che ne pensate? approfitto per chiedere aiuto ai piu' esperti:appena acquistata provo la moto e sembra andare bene a parte la marmitta che risulta totalmente ostruita,noto dei buchi lateralmente fatti dal vecchio proprietario per avere un migliore sfiato,dopo dieci chilometri circa a motore caldo la vespa perde colpi spegnendosi diverse volte,noto che la moto va male e perde potenza specialmente in salita.La cosa strana e' che ho bisogno di una piccola sosta per ripartire,dalla perdita di potenza a orecchio penso sia un problema di corrente perche mostra dei sintomi simili a quando si ha la candela sporca.Domanda? puo' dipendere dalla marmitta,e' un problema di corrente ,oppure un problema di carburazione,la moto tende a fare parecchio fumo e' chiaro che la moto verra smontata e restaurata in ogni sua parte ma ero curioso di sapere cosa potrebbe essere per intervenire in un secondo momento, grazie a tutti per le risposte

IMG_1049.jpg

IMG_1050.jpg

IMG_1052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non saprei dirti se a caldo tende a salire di giri perche' ho provato la moto solo oggi, a freddo sembra andare bene mi ha dato questi problemi dopo una decina di chilometri,prima di smontare tutto vorrei capire dove sta il problema.Poi smontero' tutto e revisionero' anche il motore,naturalmente se il problema sono le fasce per essere certo dovro smontare il cilindro,ora che ci penso la compressione non mi sembra eccellente

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti se a caldo tende a salire di giri perche' ho provato la moto solo oggi

Te lo chiedevo perchè poteva essere anche il paraolio lato frizione che ha ceduto, e che quindi fa bruciare l' olio del cambio facendo del fumo come hai descritto tu e in casi particolari non entra bene in compressione. Escludendo questa causa il fumo eccessivo potrebbe essere una carburazione molto grassa.

Che candela monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi si comincia a smontare posto un po di foto.Un parere nella penultima foto nel posteriore carrozzeria si nota una lunga linea arrugginita,sbaglio questo e' segno di un precedente incidente, un po di gobba li ci deve essere ,ma penso sia troppa,come devo procedere per raddrizzare la parte grazie per le risposte

IMG_1057.jpg

IMG_1058.jpg

IMG_1103.jpg

IMG_1105.jpg

IMG_1111.jpg

IMG_1060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono rottami rugginosi mi sa che non ti diverti! Ti seguo con molto interesse, mi piacciono i restauri fai da te. Il risultato che hai ottenuto sull'altra bianca è strepitoso. Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con qualche foto e qualche consiglio,dopo aver smontato tutto la carrozzeria e' gia andata per la sabbiatura.Allora approfitto e smonto il motore per la solita revisione,smontando il pistone mi accorgo subito che la seconda fascia e' per meta' incollata al pistone,domandone ai piu' esperti il pistone e' da sostituire?o cambio solo le fasce notate qualcosa che non va? accetto consigli da tutti

IMG_1179.jpg

IMG_1134.jpg

IMG_1137.jpg

IMG_1130.jpg

IMG_1168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perché gli utenti che non sono soci di VR hanno dei limiti di utilizzo del Forum rispetto ai soci, se non ricordo male raggiunto un certo numero di messaggi si acquisisce la possibilità di caricare più foto. Dovrei rileggermi il regolamento, non ricordo bene i dettagli. Aspettiamo l'intervento di qualche Moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto dovresti pensare a che utilizzo vorrai fare di quella Vespa, vedrai che la decisione arriverà da sola.

Secondo il mio parere se quella termica è completamente originale, una volta ripulita alla perfezione con due fasce nuove funzionerà. Non vedo segni profondi. Il motore Vespa, specie se originale, si sa è indistruttibile.

Anche se...tendenzialmente io sarei per rettificare (se si vuole seguire il principio del "una volta che il motore è giù, lo fai tutto e te ne scordi),

o perlomeno far verificare in rettifica e chiedere un parere a loro che dispongono di strumenti di misura per dare un parere sicuramente più qualificato del mio. Io ho sempre fatto così.

Certo è che devi affidarti ad un officina seria che disponga di pistoni di buona qualità, io ho sempre chiesto ASSO e mi son trovato bene. Se ti forniranno un pistone di scarsa qualità, o non lavorano come si deve, allora se hai l'originale tieniti il tuo usurato che il risultato è lo stesso.

La decisione starà a te secondo l'uso che ne vorrai fare. Se la terrai sul comodino a prender polvere (come la mia), potresti tentare un recupero, così come tutte la parti che ti faranno venire questo tipo di dubbi, se vorrai macinar km allora...

;-):ciao:

Modificato da gluglu
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda smontando lo statore mi sono accorto che la tacca d'anticipo e' posizionata sulla A premetto che monta un gt polini 63, non vi sembra eccessivo ,non avendo una pistola strobo come posso regolarmi grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alkatraz ho visto i tuoi lavori complimenti,

ho un px125 del 81 come il tuo è dovrei iniziare a fare qualche lavoro.....volevo chiederti come hai fatto a ripristinare così bene il fanale anteriore parabola e vetro..........

grazie

umbett600

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice con un taglierino delicatamente devi tagliare il mastice che si trova tra il vetro e la parabola attenzione a non scheggiare il vetro perche sul bordo e molto fragile,successivamente quando avrai diviso le due parti basta usare il famoso vetril o simili per pulire tutto,asciuga bene tutto e unisci le due parti con un leggero strato di silicone trasparente,attualmente ho raggiunto il limite e non posso inserire altre per farti capire meglio,ho altre foto di questultimo restauro che sto eseguendo attendo altre soluzioni per condividere con tutti voi il mio ultimo lavoro, se hai difficolta' contattami pure saro' lieto di aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice con un taglierino delicatamente devi tagliare il mastice che si trova tra il vetro e la parabola attenzione a non scheggiare il vetro perche sul bordo e molto fragile,successivamente quando avrai diviso le due parti basta usare il famoso vetril o simili per pulire tutto,asciuga bene tutto e unisci le due parti con un leggero strato di silicone trasparente,attualmente ho raggiunto il limite e non posso inserire altre per farti capire meglio,ho altre foto di questultimo restauro che sto eseguendo attendo altre soluzioni per condividere con tutti voi il mio ultimo lavoro, se hai difficolta' contattami pure saro' lieto di aiutarti

Grazie 1000

ti farò sapere

umbett600

Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua con il restauro motore smontato e pronto per la revisione intanto mi sono autocostruito un estrattore volano guardate qui:http://s1288.photobucket.com/user/topolino55/media/IMG_1140_zps0d427f2d.jpg.html?sort=3&o=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se probabilmente non potro' condividire in questo forum ma il mio prossimo restauro sara' questo:http://s1288.photobucket.com/user/topolino55/media/Prossimo%20restauro/20141105_222719_zps4218b857.jpg.html?sort=3&o=0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao a tutti il retauro si e' un po bloccato,ma adesso con l'estate alle porte ho deciso di riprenderlo premetto che ho sostituito dal motore tutti gli elementi di facile consumo e adesso un po di misurazioni con controllo anticipo: http://i1288.photobucket.com/albums/b499/topolino55/Estrattore%20autocostruito/20150501_114613_zpsr4dhk6lb.jpg

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti