Clos3r Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 Ciao a tutti, l'anno prossimo potrò iscrivere la mia PX125E Arcobaleno (settembre 1995) al registro storico; ho sentito dire che per l'iscrizione conta solo l'anno e non il mese (e che quindi potrei iscriverla già a gennaio) ma non riesco a trovare informazioni in merito né sul forum né sul sito FMI. Potete aiutarmi a fare chiarezza? Grazie daniele 0 Cita
d.uca23 Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 Confermo,conta l' anno di immatricolazione,non il mese... 1 Cita
Clos3r Inviato Ottobre 10, 2014 Autore Inviato Ottobre 10, 2014 Confermo,conta l' anno di immatricolazione,non il mese... Ottimo, grazie mille! Sia per ASI che per FMI? 0 Cita
Vespa979 Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 Confermo,conta l' anno di immatricolazione,non il mese... In parte e vero quello che scrivi, ma conta anche l'anno di costruzione, che a volte puo' essere antecedende quello d'immatricolazione. Serve però un attestato che lo certifichi. 0 Cita
Clos3r Inviato Ottobre 10, 2014 Autore Inviato Ottobre 10, 2014 In parte e vero quello che scrivi, ma conta anche l'anno di costruzione, che a volte puo' essere antecedende quello d'immatricolazione.Serve però un attestato che lo certifichi. Come si fa a sapere l'anno di costruzione? Dal numero di telaio? In ogni caso comunque non può essere successivo a quello di immatricolazione, quindi dovrei rientrarci lo stesso... 0 Cita
Vespa979 Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 Come si fa a sapere l'anno di costruzione? Dal numero di telaio? In ogni caso comunque non può essere successivo a quello di immatricolazione, quindi dovrei rientrarci lo stesso... Si, dal numero di telaio, in rete trovi anche dei database abbastanza affidabili. Non è il tuo caso, ormai aspetti il nuovo anno per tesserarti e fare l'iter d'iscrizione, ma per altri mezzi,per lo più di provenienza estera, la prassi del certificato di costruzione è a volte indispensabile. 0 Cita
Clos3r Inviato Ottobre 10, 2014 Autore Inviato Ottobre 10, 2014 Si, dal numero di telaio, in rete trovi anche dei database abbastanza affidabili.Non è il tuo caso, ormai aspetti il nuovo anno per tesserarti e fare l'iter d'iscrizione, ma per altri mezzi,per lo più di provenienza estera, la prassi del certificato di costruzione è a volte indispensabile. Capito, grazie ancora! 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 Per conoscere e certificare l'anno di costruzione, serve il certificato d'origine che rilascia la casa costruttrice, quindi la Piaggio. Ma, visto che siamo a metà ottobre, credo che sia meglio aspettare gennaio per chiedere direttamente l'iscrizione al registro storico. Ciao, Gino 0 Cita
d.uca23 Inviato Ottobre 10, 2014 Inviato Ottobre 10, 2014 (modificato) In parte e vero quello che scrivi, ma conta anche l'anno di costruzione, che a volte puo' essere antecedende quello d'immatricolazione.Serve però un attestato che lo certifichi. Hai ragione,grazie per la precisazione. In effetti non sempre l' anno di immatricolazione coincide con quello di costruzione. Comunque il nostro amico può stare tranquillo anche perchè l' anno di costruzione non potrebbe mai essere successivo quello di immatricolazione; quindi come ha detto Gino basta aspettare il 2015 e bon... Modificato Ottobre 10, 2014 da d.uca23 0 Cita
duke1964 Inviato Ottobre 17, 2014 Inviato Ottobre 17, 2014 Se fai l'operazione per le agevolazioni, perdi tempo e soldi. Vantaggi x le ventennali aboliti con la legge di stabilità 2015! 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 17, 2014 Inviato Ottobre 17, 2014 Se fai l'operazione per le agevolazioni, perdi tempo e soldi. Vantaggi x le ventennali aboliti con la legge di stabilità 2015! Non è detto, invece, che proprio l'iscrizione ad ASI o FMI "salvi" i veicoli tra i 20 ed i 29 anni dal pagamento della tassa di possesso! Ciao, Gino 0 Cita
duke1964 Inviato Ottobre 17, 2014 Inviato Ottobre 17, 2014 Gino, lo auguro a tutti coloro che curano i loro mezzi con passione e sacrifici. L'iter affinchè la legge venga approvata è ancora lungo e sicuramente le lobby sono al lavoro.... Quindi teniamo le dita incrociate sperando che non facciano di tutta l'erba un fascio!! 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 17, 2014 Inviato Ottobre 17, 2014 Gino, lo auguro a tutti coloro che curano i loro mezzi con passione e sacrifici. L'iter affinchè la legge venga approvata è ancora lungo e sicuramente le lobby sono al lavoro.... Quindi teniamo le dita incrociate sperando che non facciano di tutta l'erba un fascio!! Speriamo! In effetti tutto può ancora succedere! Ciao, Gino 0 Cita
Clos3r Inviato Ottobre 18, 2014 Autore Inviato Ottobre 18, 2014 Se fai l'operazione per le agevolazioni, perdi tempo e soldi. Vantaggi x le ventennali aboliti con la legge di stabilità 2015! Infatti l'ho appena letto: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/?ref=HRLV-13 Però i cambiamenti dovrebbero riguardare solo il bollo, mentre per l'assicurazione dovrei continuare ad avere qualche agevolazione, giusto? [OT] In ogni caso trovo abbastanza giusto dare una stretta alle agevolazione sulle macchine ventennali che non siano di interesse storico, non trovo logico agevolare le suzuki vitara del 1994 con impianto GPL! Secondo me andrebbero modificati i critieri di iscrizione ASI/FMI basandosi sull'effettiva diffusione di un modello di auto/moto e non solo sull'annata. [fine OT] 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 18, 2014 Inviato Ottobre 18, 2014 Infatti l'ho appena letto: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/?ref=HRLV-13Però i cambiamenti dovrebbero riguardare solo il bollo, mentre per l'assicurazione dovrei continuare ad avere qualche agevolazione, giusto? [OT] In ogni caso trovo abbastanza giusto dare una stretta alle agevolazione sulle macchine ventennali che non siano di interesse storico, non trovo logico agevolare le suzuki vitara del 1994 con impianto GPL! Secondo me andrebbero modificati i critieri di iscrizione ASI/FMI basandosi sull'effettiva diffusione di un modello di auto/moto e non solo sull'annata. [fine OT] Ogni polizza assicurativa ha le proprie regole, devi trovare quella che fa al caso tuo. In teoria l'iscrizione al registro storico FMI o ASI si dovrebbero basare già su criteri estetici e di interesse tecnico/storico, ma la tentazione di "far cassa" non è poca quando si trattano questi numeri, perché le richieste d'iscrizione annuali al R.S. sono passate da poche centinaia a decine di migliaia in una dozzina d'anni! Ciao, Gino 0 Cita
Clos3r Inviato Ottobre 20, 2014 Autore Inviato Ottobre 20, 2014 Ogni polizza assicurativa ha le proprie regole, devi trovare quella che fa al caso tuo. In teoria l'iscrizione al registro storico FMI o ASI si dovrebbero basare già su criteri estetici e di interesse tecnico/storico, ma la tentazione di "far cassa" non è poca quando si trattano questi numeri, perché le richieste d'iscrizione annuali al R.S. sono passate da poche centinaia a decine di migliaia in una dozzina d'anni! Ciao, Gino Classica dinamica italiana: si fa una legge giusta poi chi può se ne approfitta finché la situazione diventa incontrollabile e alla fine ci rimettono tutti. 0 Cita
GiPiRat Inviato Ottobre 20, 2014 Inviato Ottobre 20, 2014 Classica dinamica italiana: si fa una legge giusta poi chi può se ne approfitta finché la situazione diventa incontrollabile e alla fine ci rimettono tutti. Forse si fa una legge giusta, ma sicuramente scritta male, così che, prima o poi, i nodi vengono al pettine. Ciao, Gino 0 Cita
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