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Presentazione, PX 150 E3, e consiglio scatalizzazione


GiovanniGT
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Ciao a tutti i vespisti del forum. Mi chiamo Giovanni e scrivo dalla provincia di PG. Sono vespista da poco e possiedo un PX 150 E3. Tra poco provvederò a scatalizzarla, perché quella caldaia la sotto, oltre a infuocare la pedana, rende la vespa quasi inguidabile. Una vera seccatura.

Chiederò più avanti dei consigli agli esperti per la scatalizzazione.

Un saluto a tutti :ciao:

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Ho notato che alcuni px escono con le sawa. La mia e' del aprile 2014 ed è uscita con le Michelin s83 non riesco a capire questa differenziazione. Cambia le sawa sono gommacce durissime al primo bagnato rischia di scivolare

 

 

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Infatti le gomme fanno abbastanza schifo, ho già rischiato di fare il botto su una rotonda...ma andavo anche un po' forte. Comunque le cambio appena possibile.

Hai già scatalizzato la tua?

Modificato da GiovanniGT
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Ma per caso hai sostituito anche il filtro dell'aria? Oltre alla marmitta, getti e ghigliottina non capisco se bisogna anche cambiare il filtro e sostituirlo con quello del PX non catalizzato (quello con i fori per intenderci)

 

 

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Puoi sostituirlo ma non aspettarti nulla di che. Puoi lasciare il filtro originale va già bene. Ho provato sia. L'originale che quello coi buchi e non ci sono differenze.

 

 

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La quadra migliore dopo un po' di prove l ho trovata così: ghigliottina originale del px , freno aria be5 , massimo 98 con freno aria 140, getto minimo 60-160 con vite girata di 1 giro e mezzo. Va anche benino ( ma la velocità massima l ho raggiunta con la configurazione precedente come anche la linearità migliore di erogazione) con freno aria 160 con getto massimo 102 be5 getto minimo 60/160

 

 

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Adesso proverò a montare la configurazione classica che tutti consigliano. Poi comunque sara tutta una questione di prove, perché da quello che ho capito ogni vespa è un mondo un po' a se

 

 

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Adesso proverò a montare la configurazione classica che tutti consigliano. Poi comunque sara tutta una questione di prove, perché da quello che ho capito ogni vespa è un mondo un po' a se

 

 

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Ciao, io come te ho una PX E3, ti posso dire che attualmente è scatalizzata con la configurazione STD, quindi i getti indicati su VR e marmitta originale Piaggio, ti dirò che qualche rogna di carburazione l' ho avuta, ad esempio ho messo un getto max da 102 in luogo del 100 che normalmente viene consigliato, ieri poi ho cambiato la candela in quanto quelle "volpi" della concessionaria (tieni presente che al tempo l' ho acquistata a Perugia perchè vi risiedevo per lavoro), in fase di primo tagliando ne avevano installata una non schermata e questo scherzetto, in fase di partenza la affogava; sembra impossibile che ci fosse un legame con la carburazione, ma è stato così.

Quindi dopo una velocissima messa a punto, anche del minimo, più nessun problema, riprende bene anche alla minima velocità con la 4° inserita e tutto sembra scorrere liscio, speriamo continui così.

N.B. La candela che ora ho installato, chiaramente schermata, è una NGK BR6HS, stessa gradazione della Champion originale montata, ma a mio avviso più affidabile; il mio vecchio PX dell' 81 digeriva solo quella marca e non voleva sapere di altre (anche perchè di primo equipaggiamente aveva priprio NGK); a PG puoi reperirla da Ricci Moto, se vai da altre parti, essendo schermata, potresti non trovarla facilmente.

 

Ciao

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Accidenti, non pensavo fosse così arduo trovare una ghigliottina Dell'Orto online! L'unica che ho trovato è questa ma non credo che vada bene per il carburatore del PX 150 http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/throttle+slide+dellorto+01+_84920100

Mi confermi?

 

 

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Accidenti, non pensavo fosse così arduo trovare una ghigliottina Dell'Orto online! L'unica che ho trovato è questa ma non credo che vada bene per il carburatore del PX 150 http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/throttle+slide+dellorto+01+_84920100

Mi confermi?

 

 

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Vai sul sito dell' Officina Tonazzo di Padova alla parte carburatori e ricambi e troverai tutto quello che ti serve, ricordati per correttezza, anche la guarnizione di contatto con il blocco, io a suo tempo ho ordinato tutto da loro, precisi e veloci.

 

Ciao.

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Intendi le guarnizioni base vaschetta/carburatore?

 

 

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Sì, Tonazzo ha un kit che comprende sia quella per il modello di carburatore con miscelatore che senza, purtroppo non ho più la bolla di spedizione dell' epoca, ti avrei volentieri reso la vita più semplice elencandoti i codici che ho acquistato.

 

Ciao

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Mi sapresti dire quali sono le guarnizioni che mi servono precisamente?

 

 

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Ecco la lista della spesa che io ho effettuato da Tonazzo, mi ci è voluto un po':

 

- Calibratore aria max. 160 cod. 11759

- Emulsionatore BE3 cod. 11757

- Getto Max 100 cod. 11761

- Getto Max 102 cod. 11762

- Guarnizione base coperchio cod. 12211 (mi sembra sia quella giusta, il kit che avevo acquistato io non lo trovo più)

- Getto del minimo 48-160 cod. 2806

- Ghigliottina 01 cod. 2867

- Marmitta Piaggio originale cod. 9879

 

N.B. Prendi entrambi i getti del max 100 e 102, non tutte le vespa sono uguali.

 

Ciao

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  • 4 weeks later...

Comunque è strano, io con la ghigliottina, il getto 48/160 e vite miscela a 2 giri e mezzo posso dire di aver risolto completamente i problemi di spegnimenti e vuoti nelle partenze. E anzi, con il puntale 102 credo di essere anche un po' grasso, visto che la marmitta sputacchia olio incombusto sulla ruota. Ma visto che il motore è ancora sotto rodaggio preferisco lasciarla un po' più grassa. Dovrò fare delle prove comunque, adesso causa brutto tempo e impegni di lavoro non ho potuto lavorarci un gran che.

 

 

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