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info per trasformare il t5


dottluconi
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Ecco salutamelo...

 

PS: la vespa di ale va... ma tanto lo fa il pilota.. io col cappero che cerco di tenere il suo passo.. ho una vita sola :-)

quando esce con noi spesso ha sua moglie non credevo andasse così forte pensavo fosse normale,spesso ci siamo visti ai raduni asi del cmef

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Ecco salutamelo...

 

PS: la vespa di ale va... ma tanto lo fa il pilota.. io col cappero che cerco di tenere il suo passo.. ho una vita sola :-)

 

 

Cio che dici è vero ma in rettilineo il pilota conta poco ed in salita meno ancora.

P.S

Alressandro fino ad ora di quelli che ho visto e conosciuto è uno fra i migliori come traiettorie e manetta ed il buon Piccio gli sta molto vicino. Ci sono altri piloti molto veloci ma hanno troppe raschiature sulle fiancate per cui sono meno affidabili come prestazioni.

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Alessandro è un uomo cordiale simpatico e modesto, quando dichiara le prestazioni del suo mezzo dice sempre di meno di quello che è in realtà.

In merito alla primaria se il motore fa 10000 giri la 22 67 potrebbe essere già lunga, ma noi viviamo nel mondo reale non nel modo virtuale.

Con noi c'erano altri 56 vespisti, forse un paio avevano il motore originale gli altri no.

C'era da sbizzarrirsi per marche, cilindrate e settaggio e non credere che fossero tutti dei coglioni tecnicamente parlando. Bene il T5 li bastonava praticamente tutti meno uno.

 

22/67 equivale a 21/64, ovvero corona polini da 64 e pignone DRT da 21...e questo nel mondo reale e non in quello virtuale...

 

ma tu poi questi 10.000 giri li hai visti/sentiti nell'ultima marcia, o nelle prime 3?

 

La questione comincia ad incuriosirmi...

 

Il radiatore per la termica da kart dove è ubicato? o si tratta di un modello ad aria? Se si quale (magari la utilizzo anche io)?

Modificato da FrancoRinaldi
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22/67 equivale a 21/64, ovvero corona polini da 64 e pignone DRT da 21...e questo nel mondo reale e non in quello virtuale...

 

ma tu poi questi 10.000 giri li hai visti/sentiti nell'ultima marcia, o nelle prime 3?

 

La questione comincia ad incuriosirmi...

 

Il radiatore per la termica da kart dove è ubicato? o si tratta di un modello ad aria? Se si quale (magari la utilizzo anche io)?

 

dotluconi potrà esaudire i tuoi desideri..... io ho solo sentito che i giri e che li prendeva tutti ed anche in quarta.

P.S.

22-67 non sono la stessa cosa di 21-64 c'è 0,14 di differenza e qualche decina /centinaio di euro per comprare una DD. che non serve a nulla in questo caso.

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dotluconi potrà esaudire i tuoi desideri..... io ho solo sentito che i giri e che li prendeva tutti ed anche in quarta.

P.S.

22-67 non sono la stessa cosa di 21-64 c'è 0,14 di differenza e qualche decina /centinaio di euro per comprare una DD. che non serve a nulla in questo caso.

 

Prendi la calcolatrice e fai: 67:22=3,045 64:21=3,048

La differenza tra i 2 rapporti è trascurabile tanto poterli ritenere uguali, ma se vogliamo essere pignoli 21/64 è più corta di pochissimo, quindi ciò che hai scritto precedentemente può essere considerato una sciocchezza.

 

Per quanto riguarda il discorso denti dritti ed elicoidali non avrei mai voluto leggere da parte di chi passa per intenditore di tuning vespa che i denti dritti non servono a nulla...i denti dritti servono sempre perché allungano la longevità dei cuscinetti, in specialmodo quello del banco lato frizione, su motori con potenze superiori a 15cv vanno sempre montati, altrimenti il motore ha vita breve.

 

P.s. pistone mi stai deludendo profondamente, prima sbagli (grossolanamente) una banale divisione, poi dopo aver affermato che il motore è un missile (che fa 115 come scrive dottluconi), scrivi che elicoidale o a dente dritto è lo stesso...cosa ti sta accadendo?

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Prendi la calcolatrice e fai: 67:22=3,045 64:21=3,048

La differenza tra i 2 rapporti è trascurabile tanto poterli ritenere uguali, ma se vogliamo essere pignoli 21/64 è più corta di pochissimo, quindi ciò che hai scritto precedentemente può essere considerato una sciocchezza.

 

Per quanto riguarda il discorso denti dritti ed elicoidali non avrei mai voluto leggere da parte di chi passa per intenditore di tuning vespa che i denti dritti non servono a nulla...i denti dritti servono sempre perché allungano la longevità dei cuscinetti, in specialmodo quello del banco lato frizione, su motori con potenze superiori a 15cv vanno sempre montati, altrimenti il motore ha vita breve.

 

P.s. pistone mi stai deludendo profondamente, prima sbagli (grossolanamente) una banale divisione, poi dopo aver affermato che il motore è un missile (che fa 115 come scrive dottluconi), scrivi che elicoidale o a dente dritto è lo stesso...cosa ti sta accadendo?

scusa Franco Rinaldi ma te che vespa hai?Io credo che i km reali sopra 120 ci siano veramente poche vespe che arrivano,poi bisogna saperle guidare io non vado male in vespa ma 120 km/h non sono pochi.Oggi pomeriggio mi farò spiegare alla lettera cosa ha la vespa se ne a voglia i meccanici sono strani

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scusa Franco Rinaldi ma te che vespa hai?Io credo che i km reali sopra 120 ci siano veramente poche vespe che arrivano,poi bisogna saperle guidare io non vado male in vespa ma 120 km/h non sono pochi.Oggi pomeriggio mi farò spiegare alla lettera cosa ha la vespa se ne a voglia i meccanici sono strani

 

Io ho un motore turistico a valvola, con 24 e megadella ma da 230cc (cerca polossi sul forum e troverai il mio motore), con rapporti lunghi (25/62), finiscono tirare la 3a poco dopo 120km/h effettivi e poi con la 4a ne faccio più o meno altri 20...

 

Per questo rimango basito quando mi dici che con una termica non commerciale quella vespa raggiunge solo i 115...

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Prendi la calcolatrice e fai: 67:22=3,045 64:21=3,048

La differenza tra i 2 rapporti è trascurabile tanto poterli ritenere uguali, ma se vogliamo essere pignoli 21/64 è più corta di pochissimo, quindi ciò che hai scritto precedentemente può essere considerato una sciocchezza.

 

Per quanto riguarda il discorso denti dritti ed elicoidali non avrei mai voluto leggere da parte di chi passa per intenditore di tuning vespa che i denti dritti non servono a nulla...i denti dritti servono sempre perché allungano la longevità dei cuscinetti, in specialmodo quello del banco lato frizione, su motori con potenze superiori a 15cv vanno sempre montati, altrimenti il motore ha vita breve.

 

P.s. pistone mi stai deludendo profondamente, prima sbagli (grossolanamente) una banale divisione, poi dopo aver affermato che il motore è un missile (che fa 115 come scrive dottluconi), scrivi che elicoidale o a dente dritto è lo stesso...cosa ti sta accadendo?

 

Bravo Damiano hai abboccato anche questa volta.....e stai tirando di brutto comunque io non sapro' far di conto e non sapro' trattare i motori ma questo potrebbe essere fasullo tanto quanto i 140 vantati dalla tua cosa.....Inoltre dovresti essere felice così tutti i miei clienti scontenti in futuro avranno un punto di riferimento per aggiustare tutte le insoddisfazioni che gli ho provocato rovinandogli il motore.

Comunque tornando in officina dove hai letto che una primaria elicoidali ammazza il cuscinetto di banco.....Se preferisci la silenziosità di funzionamento e e rinunci a qualcosa l'elicoidare va benissimo e poi semmai non solo i giri ma anche la forte coppia riducono la durata del cuscinetto comunque......L'igegnere sei tu.

Ne ho sentiti parecchi che vorrebbero misurarsi con la tua supercosa ma come mi hai detto la domenica giochi a bocce e non puoi partecipare ai ritrovi....

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MODERATOR

Damiano e Felice: STOP

Cerchiamo di non ricominciare il solito battibecco da bimbominkia per cortesia.

Ognuno ha le sue teorie che non devono essere considerate verità assolute.

Discutiamo di tecnica evitando commenti inutili.

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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Bravo Damiano hai abboccato anche questa volta.....e stai tirando di brutto comunque io non sapro' far di conto e non sapro' trattare i motori ma questo potrebbe essere fasullo tanto quanto i 140 vantati dalla tua cosa.....Inoltre dovresti essere felice così tutti i miei clienti scontenti in futuro avranno un punto di riferimento per aggiustare tutte le insoddisfazioni che gli ho provocato rovinandogli il motore.

Comunque tornando in officina dove hai letto che una primaria elicoidali ammazza il cuscinetto di banco.....Se preferisci la silenziosità di funzionamento e e rinunci a qualcosa l'elicoidare va benissimo e poi semmai non solo i giri ma anche la forte coppia riducono la durata del cuscinetto comunque......L'igegnere sei tu.

Ne ho sentiti parecchi che vorrebbero misurarsi con la tua supercosa ma come mi hai detto la domenica giochi a bocce e non puoi partecipare ai ritrovi....

 

il dente eliocoidale genera una spinta assiale verso il cuscinetto proporzionale ai giri, dovuta all'inclinazione dei denti cosa che il dente dritto non fa. Quest'ultimo poi fischia solo se ha una tolleranza troppo elevata, infatti sia la primaria malossi che quella Drt non fischiano.

 

p.s. in merito a questo motore ti scrivo in privato poiché credo di sapere molto più di quanto credi

 

p.p.s. se tolgo il bauletto grande ai 140 citati prima bisogna aggiungerne quasi altri 5...

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il dente eliocoidale genera una spinta assiale verso il cuscinetto proporzionale ai giri, dovuta all'inclinazione dei denti cosa che il dente dritto non fa. Quest'ultimo poi fischia solo se ha una tolleranza troppo elevata, infatti sia la primaria malossi che quella Drt non fischiano.

 

p.s. in merito a questo motore ti scrivo in privato poiché credo di sapere molto più di quanto credi

 

p.p.s. se tolgo il bauletto grande ai 140 citati prima bisogna aggiungerne quasi altri 5...

una cosa a 145 km/h a valvola mai visto niente di simile,con un polini chissà che luce di scarico ha,con i suoi ammortizzatori?se mi mandi il link andrò a vederlo sei veramente bravo,non sapevo che si poteva arrivare a queste velocità.Il mio meccanico che ha oltre 5 lustri di esperienza su questi veicoli non credo che abbia mai fatto un veicolo che va così forte bravo ma ancora non ho capito se ti chiami Damiano o Franco

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una cosa a 145 km/h a valvola mai visto niente di simile,con un polini chissà che luce di scarico ha,con i suoi ammortizzatori?se mi mandi il link andrò a vederlo sei veramente bravo,non sapevo che si poteva arrivare a queste velocità.Il mio meccanico che ha oltre 5 lustri di esperienza su questi veicoli non credo che abbia mai fatto un veicolo che va così forte bravo ma ancora non ho capito se ti chiami Damiano o Franco

 

 

questo è l'album della termica Polini c.60 221 modello nuovo con pistone Malossi d.68,5

 

 

questo è l'album dell'albero c.62 con biella da 116mm derivazione bultaco200

 

 

questo è il carburatore originale con cornetto Polini

 

chiaramente ho anche il miscelatore (modificato per aumentarne la portata) in funzione essendo un motore che in 4a gira solo poco oltre 7500giri...

 

http://www.youtube.com/watch?v=jd7-sI6BVRs

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questo è l'album della termica Polini c.60 221 modello nuovo con pistone Malossi d.68,5

 

 

questo è l'album dell'albero c.62 con biella da 116mm derivazione bultaco200

 

 

questo è il carburatore originale con cornetto Polini

 

chiaramente ho anche il miscelatore (modificato per aumentarne la portata) in funzione essendo un motore che in 4a gira solo poco oltre 7500giri...

 

http://www.youtube.com/watch?v=jd7-sI6BVRs

mi spiace non riesco a vedere il video,come hai fatto a mofificare il miscelatore?il rubinetto elettrico della cosa è sufficiente per la benzina?

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mi spiace non riesco a vedere il video,come hai fatto a mofificare il miscelatore?il rubinetto elettrico della cosa è sufficiente per la benzina?

 

dal rubinetto passa una quantità adeguata di benzina, il carburatore ha chiaramente i passaggi allargati.

 

per aumentare la portata del mix (operazione che sicuramente saprà eseguire il tuo meccanico vista la sua pentalustristica esperienza) basta far lavorare la pastiglia della camma più esternamente in modo fa aumentare l'escursione del pompante, in questo modo aumenti la quantità di olio ad ogni giro dell'albero

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l'ingranaggio è questo da modificare?Io alla mia pe ho levato tutto

 

modificando l'ingranaggio dovresti poi ricementarne la parte superiore, invece se modifichi il finecorsa del braccio ove è posta la pastiglia. Se fai lavorare la pastiglia più all' esterno aumenti l'escursione del pompante e quindi la quantità d'olio.

 

calcola che l'ingranaggio tra 125-150 e 200 è diverso come inclinazione e quindi come quantità d'olio sul 177 il primo step potrebbe essere montare il pompante del 200, poi si può lavorare la camma come ho scritto per aumentare ulteriormente la portata.

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allora,Alessandro mi ha detto cosa ha la t5,per prima cosa ha un cilindro kart pavesi raffreddato ad aria del 1998 i prigionieri del carter tornano ma è stato allargato o meglio barenato i carter di 1mm,è stato montato il perno disassato drt per arrivare a corsa 54 come il kart.Abbassato il cilindro in testa e una basetta sotto non si ricorda lo spessore sono passati diversi anni,l'albero motore originale saldato per evitare girate ha la biella dell'exagon,pacco lamellare malossi 1 tipo con supporto lamelle tassinari.marmitta fatta com mega,rapporti 22/67 e quarta corta drt.Tira in terza tra i 9400/9500 giri ed in quarta 8600/8800 giri il bello sono i consumi oltre 35 tra 80/90km/h mai meno di 25 a gas aperto.motore ha più di 40000 km è stato cambiato il pistone prima del raid.difficile da reperire cilindri ormai sono da amatore comunque una bella vespa di contakm fa 115 ma dovrebbe fare 123 di velocità prontissima in salita e sempre in tiro forse come dice lui bisognerebbe allungare i rapporti ma mi ha detto ormai è così non la tocco più

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allora,Alessandro mi ha detto cosa ha la t5,per prima cosa ha un cilindro kart pavesi raffreddato ad aria del 1998 i prigionieri del carter tornano ma è stato allargato o meglio barenato i carter di 1mm,è stato montato il perno disassato drt per arrivare a corsa 54 come il kart.Abbassato il cilindro in testa e una basetta sotto non si ricorda lo spessore sono passati diversi anni,l'albero motore originale saldato per evitare girate ha la biella dell'exagon,pacco lamellare malossi 1 tipo con supporto lamelle tassinari.marmitta fatta com mega,rapporti 22/67 e quarta corta drt.Tira in terza tra i 9400/9500 giri ed in quarta 8600/8800 giri il bello sono i consumi oltre 35 tra 80/90km/h mai meno di 25 a gas aperto.motore ha più di 40000 km è stato cambiato il pistone prima del raid.difficile da reperire cilindri ormai sono da amatore comunque una bella vespa di contakm fa 115 ma dovrebbe fare 123 di velocità prontissima in salita e sempre in tiro forse come dice lui bisognerebbe allungare i rapporti ma mi ha detto ormai è così non la tocco più

 

Bene me lo hai salutato?

 

 

 

Utilizzando lo speed calculetor .....la velocità massima non da 115----

Alext5 ha fatto un foglio di calcolo, basta inserire i valori.....

[TABLE=width: 640]

[TR]

[TD=class: xl73, width: 94, bgcolor: transparent][/TD]

[TD=class: xl64, width: 26, bgcolor: transparent, align: right]22[/TD]

[TD=class: xl65, width: 26, bgcolor: transparent]67[/TD]

[TD=class: xl66, width: 48, bgcolor: transparent, align: right]3,045[/TD]

[TD=class: xl67, width: 49, bgcolor: transparent]4[/TD]

[TD=class: xl64, width: 57, bgcolor: transparent, align: right]21[/TD]

[TD=class: xl65, width: 55, bgcolor: transparent]37[/TD]

[TD=class: xl68, width: 84, bgcolor: transparent]1,762[/TD]

[TD=class: xl69, width: 82, bgcolor: transparent]1375[/TD]

[TD=class: xl70, width: 47, bgcolor: transparent]8800[/TD]

[TD=class: xl71, width: 85, bgcolor: transparent]135[/TD]

[TD=class: xl72, width: 136, bgcolor: transparent]5648[/TD]

[TD=width: 61, bgcolor: transparent][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

come vedi con primaria 22-67 con quarta corta da 37 e con 8800 giri la velocità è 135 km ora per cui i contitornano....

Il contakm del t 5 segna 115 ma in realtà la velocità e ben superiore

Quindi chi dice il contrario....non avendo nemmeno visto il T5 in causa dice BALLE....

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Se si continua con questi toni, sarò costretto a chiudere il post!

Datevi una regolata.:roll:

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lo speed calculetor è vicino alla realtà il contagiri originale quanto sbaglierà,mi ha detto di salutarti ed anche quando era in scia dietro a te quanto faceva la tua vespa?Ha anche detto che fuori scia non ce la faceva a starti dietroil rettilineo era lunghino e i giri li aveva presi ma te con quel marmittone allungavi

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il dente eliocoidale genera una spinta assiale verso il cuscinetto proporzionale ai giri, dovuta all'inclinazione dei denti cosa che il dente dritto non fa. Quest'ultimo poi fischia solo se ha una tolleranza troppo elevata, infatti sia la primaria malossi che quella Drt non fischiano.

 

La spinta assiale è direttamente proporzionale all' angolo di inclinazione dell' elica e alla coppia motrice, il numero di giri non influisce su di essa.

 

Come ha detto AlanT86, anche io suggerirei il Malossi con la sua stessa configurazione (il Polini non lo prendo neanche in considerazione), come prestazioni siamo sulla stessa linea di un Polini 177 rifasato con SI24 e megadella, solamente montandolo in sostituzione al cilindro originale senza alcun tipo di modifica ai carter/albero.

Ti troveresti con un motore divertente, abbastanza parco nei consumi e che vibra poco, ma contando che tra cilindro e testa dedicata partono più di 500€, ti sarebbe convenuto prendere un blocco PX e spendendo meno farci il trito e ritrito Polini rifasato con SI24 e megadella o magari con un 28 e un' espansione.

Se hai la valvola sana è un peccato rovinarla per metterci un lamellare, a quel punto io opterei per un' elaborazione non molto comune con alla base il Malossi con testa MMW, albero in corsa 54 o addirittura c60 (mi pare che Damiano ne abbia fatto uno e mi diceva che se la scannava mica male), una buona espansione e un' ottima ammissione. Il Malossi di scatola ha una buona propensione a girare alto (9000 giri sono alla sua portata) e probabilmente rifasandolo, curando bene la valvola, l' albero e la fluidodinamica in generale si otterrebbe un motore capace dei tuoi 125km/h, magari senza la proverbiale elasticità di un motore lamellare ma comunque molto divertente da guidare.

Ci tengo a far notare che parlo per supposizioni, ma se avessi le possibilità economiche il mio motore lo farei esattamente come sopra descritto, ma per ora mi sono limitato solo a montarlo plug&play a giugno 2013 e a pulire la candela una volta ogni 2/3 mesi.

 

Lamps! :ok:

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sono tornato dopo aver provato la vespa t5 di alessandro ho fatto la bellezza di 60 km è impressionante non molta velocitò in contakm segna 115 ma secondo me salita o piana va uguale non credevo ma la sua ts allunga molto di più.Divertente,ma la non reperibilità del cilindro mi ha messo un po in crisi io opterei per un malossi con testa mmw preparato con un bel 30 lamellare,epoi ci alessandro a farlo giusto credo sia la scelta giusta

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Difendo Rinaldi..... perché mi ha superato-distrutto con la sua COSA220.... ed io ero al peggio sui 125 GPS!!!

 

Mi andava via cavolo... e niente mi và via così impunemente!

 

Mia T5 ripeto 115 li vedo la mattina mentre vado al lavoro, nessuna modifica originale.... certo prima che ci arriva mi sono annoiato... sono comunque 8000 giri di quarta...

 

ma se parliamo del motore di Rinaldi è ben altra storia, non solo credo possa toccare i 140 GPS, ma i 115 della mia T5 li raggiunge sui 300 Mt di terza!!!

 

Ovvero in un nanosecondo.

 

E sì che la mia 210 polini non scherza... con i suoi oltre 8000 giri motore in 4^ è un diavolo indemoniato, difficile da tenere su strada.... la COSA può effettivamente andare a 130 GPS, la PX, io ce la porto, ma cavolo... che giostra!

 

vabbè io le sparo grosse si sa....

 

prima o poi ci si vede....

 

vengo con il DR P&P... credo basti.

 

Al solito finisce a chi ce lo ha più lungo, ma è bello così....

 

una T5 che fa 115 è ridicola..... la mia originale fa 110 GPS come nulla...

 

magari non è un fulmine ma concordo con rinaldi, cambiare termica per ottenere prestazioni simili al 152 polini da 150 euro con corsa e tutto originale... ha poco senso oltre però ed in vero alla personale soddisfazione di aver realizzato qualcosa di unico e particolare quindi bello.

 

Comunque vedo per esperienza ai raduni sempre vespe modificatissime che poi fanno tanto fumo ma....

 

è quando sei in super strada oltre i 120 da un bel pezzo, che negli specchi vedi chi ha motore e palle e chi no, diranno che erano fuori carburazione che avevano la candela sporca, poca benzina ecc.. ecc...

 

qualcuno invece è lì a ruota.... fa un certo effetto dopo 20 km di delirio, vederti superare sulla destra.

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