petebull Inviato 13 ottobre 2014 - 17:09 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 17:09 Ciao a Tutti, La mia Vespetta da un po' di tempo non mi teneva il minimo, così ho dato una pulitina veloce al carburatore e ho cercato di fare la solita carburazione ad orecchio. Niente. Il minimo non lo teneva. Poi, ho allentato leggermente il getto del minimo. Per intenderci, arriva a fine corsa, ma non la stringo. Minimo perfetto. Come mai? Può essere un po' spanata la filettatura dove si avvita il getto? Ma principalmente, può essere una soluzione che sta' in piedi o rischio di danneggiare la Vespa lasciando la vite del minimo non stretta? Grazie in anticipo! Petebull 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 13 ottobre 2014 - 19:42 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 19:42 Non capisco se devi tenere la vite del minimo allentata perchè non riesci a stringerla o perchè hai problemi di carburazione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 13 ottobre 2014 - 19:56 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 19:56 Provo ad articolare meglio il quesito. Ho problemi di carburazione, in particolare la Vespa non mi tiene il minimo. Dopo una pulita ed una carburazione ad orecchio agendo su vite miscela e vite del minimo il problema non si risolve. La vespa soffoca al minimo. Allora non sapendo più cosa fare, svito di 1/8 di giro il getto del minimo, risultato minimo perfetto. Mi chiedevo se fosse successo a qualcun altro di aver risolto un simile problema alentando il getto del minimo e se tale operazione può compromettere in qualche modo il funzionamento della Vespa nel lungo termine. Grazie dell'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 13 ottobre 2014 - 20:05 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:05 Mi puoi dire che carburatore monti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 13 ottobre 2014 - 20:08 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:08 La vite del minimo c'è l'hai vicino al filtro o vicino al carter??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 13 ottobre 2014 - 20:14 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:14 Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12. La vite che regola il minimo è in alto. la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela). Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro... E' questa la cosa strana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 13 ottobre 2014 - 20:22 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:22 Sisi ho capito, se la sviti cosi tanto vuol dire che sei magro di carburazione, quindi prova a mettere qualche getto del massimo in più e osserva il colore della candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 13 ottobre 2014 - 20:26 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:26 Ok grazie del consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 13 ottobre 2014 - 20:28 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 20:28 Di niente, fammi sapere come va a finire. Ciao e buona carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 13 ottobre 2014 - 21:23 Share Inviato 13 ottobre 2014 - 21:23 (modificato) Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12.La vite che regola il minimo è in alto. la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela). Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro... E' questa la cosa strana! il getto minimo va stretto bene, il giusto ovvio......nel tuo caso mi verrebbe da dirti che sei grasso di minimo, perchè se svitando il getto la vespa mantiene il minimo vuol dire che il motore (con vite getto lenta) da lì pesca un pò di aria che va a compensarsi con la miscela.....con getto avvitato bene, come tu stesso dici, la vespa si affoga quindi al minimo hai troppa miscela e poca aria......e il motore non ti regge il minimo quindi per adesso lasciaci il getto del minimo originale del 16.12, serralo bene e per la regolazione del minimo incollo un vecchio messaggio del buon Sartana1969....che ti sarà molto utile "...MOTORE BEN CALDO MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK vespa in moto sul cavalletto. avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata) e poi senti cosa fa il motore: se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore se si grasso, cali il getto della taratura inferiore. quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard..." Modificato 13 ottobre 2014 - 21:32 da Vespino86 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 13 ottobre 2014 - 21:44 Autore Share Inviato 13 ottobre 2014 - 21:44 Chiarissimo e ho l'impressione anch'io di essere un po grasso al minimo. Stringo di nuovo il getto e riprovo con la carburazione, anche se ci sono stato qualche ora (in garage, ho i polmoni al piombo!!) e niente. Sto cavolo di 16 12 mi sta facendo impazzire; quando sembra di aver trovato la carburazione corretta, regolo la vite del minimo (quella sopra la ghigliottina) e puntualmente si spegne. Comunque il getto svitato non piaceva neanche a me e temevo mi portasse ad essere troppo magro di minimo cosa non troppo salutare... Grazie mille, vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 08:04 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:04 Aggiornamento: Getto stretto. Carburazione effettuata secondo istruzioni. Minimo accettabile anche se non sempre affidabile. Agli altissimi giri leggerissimi vuoti. Allego foto con colore candela. Chiedo agli esperti, sono ancora un filino grasso? Non vorrei smagrire troppo per paura di grippare... Cosa consigliate? Grazie mille ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 ottobre 2014 - 08:08 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:08 che vespa hai? che motore e marmitta monta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 08:12 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:12 Vespa Rush con padellino. Il GT l'ho ereditato dal precedente proprietario e davvero ignoro cosa sia. Sembra il suo originale anche se è un po' pepato in ripresa... la vespa non supera i 50 Km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 ottobre 2014 - 08:17 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:17 probabilmente monti un 75cc.... che getto massimo hai ora? comunque quando avverti i vuoti agli alti regimi prova a tirare poco poco lo starter....senti se scompaiono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 08:24 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:24 Ok, proverò. Che ne dici del colore della candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 ottobre 2014 - 08:26 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 08:26 la vedo un pó tendente al grigio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 09:42 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 09:42 Aggiornamento 2: Tirando lo starter i vuoti non migliorano. Sono ad ogni modo leggerissimi. Il minimo è più stabile con 1 giro e mezzo della vite miscela (più magro), mentre i vuoti in alto si sentono meno intorno a 2 giri e mezzo dellla vite miscela (piu grasso). Mi arrendo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 ottobre 2014 - 09:58 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 09:58 la vite laterale influisce fino ad aperture di 1/4 di gas.....oltre subentra il getto massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 10:12 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 10:12 Forse siccome aprivo la vite laterale di circa 1/4 di giro dopo ogni prova sugli alti, potrebbe aver influito il progressivo riscaldamento del motore aiutava sui vuoti... Ok, quindi meglio stare intorno ad 1 giro e mezzo per la vite laterale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSpecial97 Inviato 14 ottobre 2014 - 10:17 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 10:17 Se regoli la vite ad 1 giro e mezzo e il minimo è stabile,invece, in alto ti da qualche problema vuol dire che devi regolare meglio il getto massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 10:22 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 10:22 Devo aumentare il getto massimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 14 ottobre 2014 - 11:42 Autore Share Inviato 14 ottobre 2014 - 11:42 Ok proverò con qualche getto massimo in più, sembra non ci sia alternativa. Grazie mille a tutti per il supporto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts