Vai al contenuto


Dubbio carburazione


petebull
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

 

La mia Vespetta da un po' di tempo non mi teneva il minimo, così ho dato una pulitina veloce al carburatore e ho cercato di fare la solita carburazione ad orecchio.

 

Niente. Il minimo non lo teneva.

Poi, ho allentato leggermente il getto del minimo.

Per intenderci, arriva a fine corsa, ma non la stringo.

 

Minimo perfetto.

 

Come mai? Può essere un po' spanata la filettatura dove si avvita il getto?

Ma principalmente, può essere una soluzione che sta' in piedi o rischio di danneggiare la Vespa lasciando la vite del minimo non stretta?

 

Grazie in anticipo!

 

Petebull

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad articolare meglio il quesito.

 

Ho problemi di carburazione, in particolare la Vespa non mi tiene il minimo. Dopo una pulita ed una carburazione ad orecchio agendo su vite miscela e vite del minimo il problema non si risolve. La vespa soffoca al minimo. Allora non sapendo più cosa fare, svito di 1/8 di giro il getto del minimo, risultato minimo perfetto. Mi chiedevo se fosse successo a qualcun altro di aver risolto un simile problema alentando il getto del minimo e se tale operazione può compromettere in qualche modo il funzionamento della Vespa nel lungo termine.

 

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12.

La vite che regola il minimo è in alto.

la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela).

 

Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro...

E' questa la cosa strana! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è un Dell'Orto SHB 16 12.

La vite che regola il minimo è in alto.

la vite aria/miscela è vicino al collettore (pertanto regola la miscela).

 

Ad ogni modo io mi riferisco al getto del minimo però quando dico che per far tenere il minimo alla Vespa devo allentarla di crca 1/8 di giro...

E' questa la cosa strana! :roll:

 

il getto minimo va stretto bene, il giusto ovvio......nel tuo caso mi verrebbe da dirti che sei grasso di minimo, perchè se svitando il getto la vespa mantiene il minimo vuol dire che il motore (con vite getto lenta) da lì pesca un pò di aria che va a compensarsi con la miscela.....con getto avvitato bene, come tu stesso dici, la vespa si affoga quindi al minimo hai troppa miscela e poca aria......e il motore non ti regge il minimo

 

quindi per adesso lasciaci il getto del minimo originale del 16.12, serralo bene e per la regolazione del minimo incollo un vecchio messaggio del buon Sartana1969....che ti sarà molto utile

 

"...MOTORE BEN CALDO

MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK

vespa in moto sul cavalletto.

 

avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

 

e poi senti cosa fa il motore:

se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

 

se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto

se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore

se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

 

quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard..."

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo e ho l'impressione anch'io di essere un po grasso al minimo. Stringo di nuovo il getto e riprovo con la carburazione, anche se ci sono stato qualche ora (in garage, ho i polmoni al piombo!!) e niente. Sto cavolo di 16 12 mi sta facendo impazzire; quando sembra di aver trovato la carburazione corretta, regolo la vite del minimo (quella sopra la ghigliottina) e puntualmente si spegne. Comunque il getto svitato non piaceva neanche a me e temevo mi portasse ad essere troppo magro di minimo cosa non troppo salutare...

Grazie mille, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Getto stretto. Carburazione effettuata secondo istruzioni. Minimo accettabile anche se non sempre affidabile. Agli altissimi giri leggerissimi vuoti. Allego foto con colore candela.

Candela.jpg

Chiedo agli esperti, sono ancora un filino grasso? Non vorrei smagrire troppo per paura di grippare... Cosa consigliate?

Grazie mille ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa Rush con padellino. Il GT l'ho ereditato dal precedente proprietario e davvero ignoro cosa sia. Sembra il suo originale anche se è un po' pepato in ripresa... la vespa non supera i 50 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2: Tirando lo starter i vuoti non migliorano. Sono ad ogni modo leggerissimi. Il minimo è più stabile con 1 giro e mezzo della vite miscela (più magro), mentre i vuoti in alto si sentono meno intorno a 2 giri e mezzo dellla vite miscela (piu grasso). Mi arrendo!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse siccome aprivo la vite laterale di circa 1/4 di giro dopo ogni prova sugli alti, potrebbe aver influito il progressivo riscaldamento del motore aiutava sui vuoti... Ok, quindi meglio stare intorno ad 1 giro e mezzo per la vite laterale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...