Vai al contenuto

Il mio primo restauro... Louise Vespa 50 L

lucag63
 Share

Recommended Posts

• Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Utenti Registrati
STAFF

Prima di "fare", chiedi sempre consiglio ed aspetta le risposte.

Qui su VR ci sono diverse persone esperte e sapranno consigliarti al meglio.

Comunque, un po' di lettura di altre discussioni di restauri non possono farti altro che bene.

Spesso ti risolgono dubbi prima ancora che ti vengano, perchè le difficoltà che tu potresti incontrare, di sicuro sono state incontrate da altri utenti e sono state scritte nelle diverse discussioni nei vari forum.

Un po' di sana lettura, quindi, può solo farti del bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti : tra ieri e oggi mi sono dato un Po' da fare con la pedana... premetto ché quando mi è arrivata mi sono preoccupato. .. non era come quella della foto... era lunga almeno un metro!! Dritta senza il piego dietro per accoppiare col telaio e davanti non aveva l'incavo dopo il pedale del freno... e ho detto mo sono c..:orrore:.i amari...mi sono messo con molta calma cercando di far combaciare tutto , messa e tolta almeno 50 volte... ma stasera ho finito di preparare e sono molto soddisfatto del risultato..

Adesso mi puliro' il vano darò l'antiruggine e sono pronto per saldarla : ecco le foto e ditemi che ve ne pare!:ok:

1c55507098db45fb9bbe2ac4351cfc6b.jpg

6bdf366418d45ef343841e81f96d067c.jpg

7ede89ece8e26c68af2546bfd8c6f239.jpg

45d6e65c2b9c587f028c4f1a9d6385f1.jpg

93b846db1cf4e2e7403acc844b2d0564.jpg

951cbba2e0125439983a03da3ad1b28c.jpg

b3e751cdaf37ad513454e674a7d509e3.jpg

c94d1b800913a6ba86c48a9bc5a3ee4c.jpg

ca5934054ac63bf4e2b8252ec8be80c8.jpg

dcf338295705b75e7cc64bf504b4d9dc.jpg

ef8f39abac2fc5490d58b8708203c900.jpg

d9c69538f1ba36ec8f2abecb46dfca93.jpg

Modificato da Joe75HGT
ridimensionato foto per spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quindi, non l'hai ancora saldata, giusto?

Ma dimmi una cosa: nel punto in cui finisce la pedana nuova ed inizia la "vecchia", le due lamiere sono sovrapposte?

Se è così, sarebbe meglio tagliare le due lamiere con quei dischi da taglio sottili per il flex e poi saldare nello spazio tra le due lamiere.

Non so se mi sono spiegato.

Inoltre, come salderai la pedana? Hai una puntatrice elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

No le ho accoppiate testa testa..se riesco lo saldo in ditta con le piantatrici. .. altrimenti mi dovrò trovare una saldatrice a filo e farò i ciuccioni. ,.

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti : tra ieri e oggi mi sono dato un Po' da fare con la pedana... premetto ché quando mi è arrivata mi sono preoccupato. .. non era come quella della foto... era lunga almeno un metro!! Dritta senza il piego dietro per accoppiare col telaio e davanti non aveva l'incavo dopo il pedale del freno... e ho detto mo sono c..:orrore:.i amari...mi sono messo con molta calma cercando di far combaciare tutto , messa e tolta almeno 50 volte... ma stasera ho finito di preparare e sono molto soddisfatto del risultato..

Adesso mi puliro' il vano darò l'antiruggine e sono pronto per saldarla : ecco le foto e ditemi che ve ne pare!:ok:

Si lo farò sicuramente voglio essere sicuro ke duri nel tempo!!

questo mio commento può essere superfluo... però prima di saldarla, fai un bel trattamento all'interno del tunnel
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi sono dedicato a pulire il tunel.... era veramente in condizioni penose... quindi mi sono messo con spazzole tela e solvente, e adesso devo dire che comincio a vedere la luce!!!? ancora un po' e poi potrò passare l'antiruggine! ...

Ecco com'era e come è diventato dopo un'oretta! !

1cb8c598aa025497c8c17bf558a3d73a.jpg

24ea162ff3f458e99806fa44cb0a32ff.jpg

d8803941fd1f51b05d930af75865f819.jpg

ecd5a1489f3946273e68f6a3c0a80acb.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guardando meglio le foto del tunnel senza la vecchia pedana, mi sembra di vedere che non hai spianato bene tutte le vecchie puntature.

Sembrano come se non fossero allo stesso livello del tunnel e sporgessero leggermente. E' così, o è solo una mia impressione?

Se non sono allo stesso livello del tunnel, la nuova pedana non si adatterà come dovrebbe. Basterebbe spianarle con il flex, con il disco lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando meglio le foto del tunnel senza la vecchia pedana, mi sembra di vedere che non hai spianato bene tutte le vecchie puntature.

Sembrano come se non fossero allo stesso livello del tunnel e sporgessero leggermente. E' così, o è solo una mia impressione?

Se non sono allo stesso livello del tunnel, la nuova pedana non si adatterà come dovrebbe. Basterebbe spianarle con il flex, con il disco lamellare.

Adesso che vado giù controllo..ma penso che quelli che si vedono sono i segni della fresetta che ho usato per spuntare la pedana vecchia. .il tunnel così pulito và bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E cosa vorresti ottenere di più?:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che vado giù controllo..ma penso che quelli che si vedono sono i segni della fresetta che ho usato per spuntare la pedana vecchia. .il tunnel così pulito và bene?

Non volevo assottigliaretroppo per non indebolire il tunnel ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non si tratta di assottigliare, ma di togliere l'eventuale materiale in eccesso.

Se metti una barretta di ferro, che sia ben dritta ovviamente, sul tunnel, nel punto in cui andrà a contatto con la pedana, dovrà appoggiarsi su tutta la superficie. Se, viceversa, si poggia sulle puntature lasciando coì spazio tra la pedana ed il tunnel nei punti in cui non ci sono le puntature non va bene. Insomma, devi controllare come se usassi una livella e non deve esserci aria tra una puntatura e l'altra. Il disco lamellare non è molto aggressivo, essendo composto di tantissimi strati di tela smeriglio. Ovviamente, se insisti sempre nello stesso punto e premi anche, è chiaro che porterà via parecchio materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di assottigliare, ma di togliere l'eventuale materiale in eccesso.

Se metti una barretta di ferro, che sia ben dritta ovviamente, sul tunnel, nel punto in cui andrà a contatto con la pedana, dovrà appoggiarsi su tutta la superficie. Se, viceversa, si poggia sulle puntature lasciando coì spazio tra la pedana ed il tunnel nei punti in cui non ci sono le puntature non va bene. Insomma, devi controllare come se usassi una livella e non deve esserci aria tra una puntatura e l'altra. Il disco lamellare non è molto aggressivo, essendo composto di tantissimi strati di tela smeriglio. Ovviamente, se insisti sempre nello stesso punto e premi anche, è chiaro che porterà via parecchio materiale.

Ho una squadra guardo con quella.. e se serve disco..grazie per i consigli

Questo è l'antiruggine che ho preso per il tunnel! !

7c52d7bbb234993a47d04bdcb322d0a0.jpg

Modificato da Joe75HGT
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! !stamattina come detto ho finito di pulire il tunnel, mi sono pulito le piste per saldare e i punti dove devo saldare a filo.. fiancata sinistra e due buchi nel posteriore. ..se riesco sabato prossimo si salda!!!?ed ecco le foto del lavoro di stamattina e ho pure spianato come mi ha consigliato senatore!

3f01bdd186950d7d05791b185d3528e2.jpg

7ba68dbb8a4891d5e02e0862b5ce85c0.jpg

8c29826e395aea18ac1dfa57b46fc5aa.jpg

325ee4c5582e273d600bede53845bbbe.jpg

5723c2834c3edcca79335a5482f32c31.jpg

42647f87a3282f065c35b79ada45d1c4.jpg

fa4ace53b075045afe1af6ba37302237.jpg

ff342a928cc7ded7ea77bc6513f1f02b.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda che se devi saldare a filo continuo, non va bene come stai facendo. Devi fare dei buchi in una delle due parti da saldare e cioè o buchi la pedana (e forse è meglio) o buchi il tunnel e poi saldi nel buco. Solo così potrai unire le due parti.

La saldatura fatta originalmente, cioè con la puntatrice elettrica salda le due lamiere a contatto perchè le fonde insieme, ma con la saldatura a filo continuo non puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il tunnel lo saldo con la puntatrice, a filo saldo il taglio davanti e la fiancata sinistra. ..e i due buchi dietro. ..

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, avevo capito male, allora.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti questo weekend è stato tranquillo nel senso che ho finito di prepare la pedana per la saldatura mi sono sfilato l'impianto elettrico. ..mettendo una sonda per poi infilare quello nuovo, smontato il manubrio, e tolto il pomello dallo sportellino. .. che filettero' da 3 mm per poi rimontarlo.,.ma oggi pensavo...?....il manubrio lo devo far sabbiare???

La forcella ed il mozzo pure..?e pure i tamburi dei freni?

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti