Vai al contenuto

Il mio primo restauro... Louise Vespa 50 L

lucag63
 Share

Recommended Posts

• Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Utenti Registrati
STAFF

Fai sabbiare tutto e ti eviterai fatica dopo.

Ovviamente, determinate cose vanno anche protette: della punzonatura, mi sembra che ne abbiamo già parlato; per i tamburi, proteggi la parte dove i ferodi fanno attrito per frenare e non avere paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sabbiare tutto e ti eviterai fatica dopo.

Ovviamente, determinate cose vanno anche protette: della punzonatura, mi sembra che ne abbiamo già parlato; per i tamburi, proteggi la parte dove i ferodi fanno attrito per frenare e non avere paura.

Pure il manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Si, perchè non vorresti farlo sabbiare?

C'è chi è contrario alla sabbiatura, tipo l'utente vints, ma bisogna vedere perchè.

Se viene usata sabbia di fiume e non graniglia di acciaio, se la vespa presenta ruggine, o se è piena di stucco, direi che non se ne può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lo supponevo.

Però tu hai individuato anche la causa del danno e cioè la sabbia non idonea.

Certo, se chi sabbia usa "brecciolina" invece di sabbia, è normale che i pezzi vengano danneggiati.

Basta informarsi, chiedere ad altri che hanno fatto sabbiare dei pezzi da un determinato sabbiatore e si avrà la certezza di non avere problemi dopo.

Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto problemi con la sabbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:shock: Una lista???

Ma ddaiiiii, non starai dicendo sul serio, spero!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, allora: tutte le parti di carrozzeria, i cerchi, i tamburi, la forcella ed il mozzo anteriore.

Nel caso non l'avessimo già detto, tutte le parti devono essere smontate ed eventualmente protette.

La manopola delle marce, se la vuoi far sabbiare, devi proteggere entrambe le parti di tubo, sia quello che entra nel manubrio che quella dove si mette la manopola. Il tubo dell'acceleratore lo togli; il serbatoio, se in buone condizioni, non lo fare sabbiare, così eviterai che della sabbia vada all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora: tutte le parti di carrozzeria, i cerchi, i tamburi, la forcella ed il mozzo anteriore.

Nel caso non l'avessimo già detto, tutte le parti devono essere smontate ed eventualmente protette.

La manopola delle marce, se la vuoi far sabbiare, devi proteggere entrambe le parti di tubo, sia quello che entra nel manubrio che quella dove si mette la manopola. Il tubo dell'acceleratore lo togli; il serbatoio, se in buone condizioni, non lo fare sabbiare, così eviterai che della sabbia vada all'interno.

Perfetto.. allorai il serbatoio lo faccio a mano..grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti stamattina visto che non sono potuto andare a saldare la pedana mi sono attaccato al motore....premetto che avevo visto che era bloccato! !orrore! !ho dato una pulita esterna smontato la testa tolto i dadi del cilindro... e aiutandomi con la cricchetto sono riuscito a far venire un po' su il cilindro. .. innaffiato con WD 40... e ho provato a battere sul pistone ma niente da fare... il pistone è completamente bloccato. .. adesso ho lasciato il cilindro pieno di WD 40... ma se non si sblocca come devo fare? ???

Oltretutto si vede un'aletta del cilindro rotta... non è il caso di cambiarlo vero??

8ea1d3ba82c42698ef08efbb84bb6bf5.jpg

f3f0e4e469671884e50a73b08d692b5c.jpg

f093e98ce1cf2d2c4faf938b0a8fa473.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Puoi provare a lasciare il motore in quella posizione e cioè con il cilindro verso l'altro e mettere dello svitol sul cielo del pistone, in modo da coprirlo. E' possibile che riesca a sbloccarsi dopo un po' di ammollo.

Se non è sufficiente, allora dovresti svitare tutti e quattro i dadi che sono alla base del cilindro e poi procedere all'apertura dei carter in moda poter estrarre l'albero motore con tutto il cilindro. Dopo aver estratto il "blocco" albero-biella-pistone-cilindro, lo metti a bagno di una soluzione mistra di gasolio ed altre "schifezze" e ce lo lasci ammollo.

Con un po' di fortuna, potresti riuscire a sbloccare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a lasciare il motore in quella posizione e cioè con il cilindro verso l'altro e mettere dello svitol sul cielo del pistone, in modo da coprirlo. E' possibile che riesca a sbloccarsi dopo un po' di ammollo.

Se non è sufficiente, allora dovresti svitare tutti e quattro i dadi che sono alla base del cilindro e poi procedere all'apertura dei carter in moda poter estrarre l'albero motore con tutto il cilindro. Dopo aver estratto il "blocco" albero-biella-pistone-cilindro, lo metti a bagno di una soluzione mistra di gasolio ed altre "schifezze" e ce lo lasci ammollo.

Con un po' di fortuna, potresti riuscire a sbloccare il tutto.

Volevo provare a scaldare il cilindro col phon per sverniciare. .. può servire?

Grazie per la disponibilità Senatore!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Di nulla.

Si, riscaldare potrebbe essere utile. Però adesso lascia agire lo svitol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma che fretta hai?

Hai di sicuro altro da fare sulla vespa, no?

Dedicati al resto, per il momento, e lascia lo svitol a lavorare per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fretta hai?

Hai di sicuro altro da fare sulla vespa, no?

Dedicati al resto, per il momento, e lascia lo svitol a lavorare per te.

Ok farò così...come dici tu ho altro da fare..ciao alla prossima... spero di dare buone notizie!!

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!su vesparestauro ho trovato un post dove c'era questa piastra da applicare al cilindro e con cui spingere giù il pistone.. cosa ne pensate!?in quel caso ha funzionato! ?

aec11512941e3b87bd00266930da668b.jpg

dba338df97485e892ac37e1c5010a4ae.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! !stamattina io e un mio collega abbiamo saldato la pedana!!devo dire che sono soddisfatto del risultato. .. che ne dite?e poi una volta a casa ho provato a sbloccare il pistone... ma è dura.. continuerò la prossima settimana! Ecco le foto della pedana saldata e altre saldature sulla pancia sinistra e dietro dove c'erano due buchi!!?

3b71d0c1547b446573e2fea9569e004f.jpg

10b7859cff01f16ca721864c9d848062.jpg

50ccb5a52ac0cdba46cc45db0d59d4cf.jpg

77f70ca142fe029521736965d37bbca4.jpg

85a6471d7cde8f93fcf92c8214628b20.jpg

87a8a5fcff052d2f828b364147b5ec11.jpg

92e25f6514f2a27b2fa9c24e123a300c.jpg

19396cffaf9f212be957b87d3f4575f4.jpg

a081445e574934d6d00b1ce422ca244c.jpg

e6284fd8b60bce8e53bc8103b9677563.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dopo tante tribolazioni sono finalmente riuscito a sfilare il cilindro!!!!il pistone è andato... invece il cilindro non ha righe... ma il quesito è... rettifico questo oppure prendo un gruppo termico nuovo??anche la biella era bloccata.. con un po' di WD 40 si è sbloccata. . Ma non so se cambiare albero.. i cuscinetti della biella si posso cambiare? E ho smontato pure il volano e lo statore.... la bobbina delle luci mi sembra buona. ..invece quella dell' accensione un Po meno.. come posso provarla? Altra domanda il feltrino per lubrificare le puntine lo devo cambiare??e poi... il foro sotto il passaggio dei cavi sul Carter... va tappato? Grazie a chi mi risponderà! Ed ecco le foto....

4cc084f76b3955f63afaa9821c2387aa.jpg

88dd0835e720f4348bb4d91f3fbc0091.jpg

263654328a05d1b56157cf730bcd0f2a.jpg

ebbdab581a04740adcf66c58fd711246.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti qualche foto del cilindro, dove si vede la parte interna!!!:ok:

Mi sono dimenticato di farla. .. e sono fuori per lavoro le farò domenica... ma non mi sembra male.. della bobina w del doppio foro sul Carter puoi dirmi qualcosa..?nel foro sotto ci va un tappo? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti