Vai al contenuto

Cabina di sabbiatura Verticale

ricky_c
 Share

Recommended Posts

Questa è quella che ho realizzato qualche anno fa cercando di realizzarla il più possibile con pezzi di recupero.

Ho utilizzato un bidone in ferro grande, ho tagliato un pezzo della parte cilindrica per ricavare la finestra per vedere all'interno.

Inizialmente avevo utilizzato una lastra di plexiglass di 5mm di spessore, fissata con 8 viti e dadi, sigillata con la pistola incollatrice;successivamente ho sostituito la parte centrale con un pezzo di vetro di 5mm di spessore in quanto il plexiglass aveva iniziato a crepare e ad opacizzarsi a causa della sabbia che andava a colpirla: il vetro è meglio e dura di più.

Poi ho fatto 2 fori per infilare le mani:ho utilizzato 2 rosoni di quelli che si usano per le canne fumarie delle stufe a legna,che servono a fissare i guanti e allo stesso tempo per non tagliarsi le braccia.

I guanti costano un po' pero sono parecchi lunghi tanto da arrivare quasi fino alla spalla!Vengono utilizzati per la mungitura dei bovini e ho preso questi perchè è l'unico tipo che ho trovato di così lunghi.L'estremità del guanto viene fatta calzare sul bordo del rispettivo rosone e quest'ultimo infilato nel rispettivo foro e fissato con le viti, il tutto da impedire all'aria di uscire e di conseguenza anche alla sabbia stessa.

Il bidone è adagiato su un telaio in ferro di recupero: era la base mobile della vecchia voliera di mio nonno che credo a suo tempo se l'abbia autocostruita;con essa posso tenere il bidone inclinato di circa 45° in modo che la sabbia quando cade dopo essere stata sparata, si concentri in un unico punto dove a sua volta verrà ripescata dalla pistola,e in più posso spostarla come voglio.

Nel fondo del bidone si nota l'attacco rapido per l'ingresso dell'aria compressa;il bidone era già dotato di 2 fori con tappi a filettatura gas ,1 più grande e 1 più piccolo:ho utilizzato quello più piccolo mentre l'altro l'ho lasciato tappato.

Nella parte superiore si notano 2 dei 4 ganci di chiusura del bidone.

dscn2309_2_141.jpg

dscn2310_2_936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Kewl! C'era qualcun altro credo sempre qui su VR che s'era realizzato una cabinetta con pochi soldi. Ricordo male? Qualcuno ha il post?

Tu quindi il pescaggio della sabbia lo fai dal fondo stesso del bidone fissando il tubo proprio lì? E mentre sabbi non si alza tutto?

Complimenti, cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi da sabbiare vengono introdotti dall'alto.

Per fare ciò ho tagliato la parte superiore a cerchio cercando di lasciare un bordino interno di circa 1-2cm, sul quale ho incollato un tubicino in gomma molto morbida lungo tutta la circonferenza: esso funge da guarnizione stagna per l'aria e la sabbia.

Dal cerchio di lamiera che è venuto fuori ho ritagliato un'altra finestrella per dare ulteriore luce all'interno della cabina accostando anche una lampada di da tavolo esterna.Poi ho tagliato un pannello di truciolare a cerchio, del diametro leggermente più grande di quello in lamiera in modo che vada ad appoggiarsi su tubicino in gomma di cui sopra, ho unito i due cerchi uno sopra l'altro tramite viti, in modo da avere all'interno della cabina quello in ferro.Nella finestra ricavata ho incollato con silicone un'altro pezzo di vetro di recupero,successivamente ho fissato 4 pezzi di ferro opportunamente sagomati in corrispondenza dei rispettivi ganci fissati a sua volta al bidone

dscn2311_2_309.jpg

dscn2312_2_194.jpg

dscn2313_2_197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'interno della cabina si può vedere come sono fissati i guanti; ad uno di essi,il sinistro ho aggiunto un secondo guanto (in crosta) per avere un ulteriore protezione alla mano in quanto è la più esposta in fase di sabbiatura per tenere piccoli pezzi.

Si nota la presa dell'aria compressa; ho utilizzato del tubo ( quello blu) recuperato da quello che si usa per il collegamento del gas ai fornelli da cucina.

La pistola l'ho acquistata per pochi euro (non ricordo con precisione il prezzo) ed ha già in dotazione il tubo per il pescaggio della sabbia (quello bianco ormai giallognolo),opportunamente accorciato e fissato sul famoso punto più in basso che di cui ho detto più in alto, utilizzando due adesivi attaccati alla cabina con relative fascette serracavi.

In questo modo la sabbia viene pescata dall'interno,sparata, riciclata automaticamente,senza ogni volta dover recuperarla manualmente e reinserirla nella cabina.

Il cilindro che si vede tra i due guanti non è altro che la copertura di un filtro dell'aria dal quale verrà aspirata l'aria verso l'esterno, realizzato con il barattolo di latta da litro di diluente; il filtro è fatto dalla rete per fare filtri benzina avvolto in un tubo cilindrico opportunamente forato e del diametro inferiore al coprifiltro in modo che il tutto calzi al suo interno, questo per evitare che la sabbia sparata col tempo buchi il filtro stesso.

La base del cilindro/filtro viene fissata al fondo della cabina precedentemente forata in modo da poter attaccare un aspiratore esterno per le polveri che si creano sabbiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:bravo::bravo::bravo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con la descrizione.

Quella che si vede all'interno della cabina è sabbia di vetro calibrata 0,8-1,2 mm, se non ricordo male.

Nella seconda foto si vede tutto" l'impianto" di sabbiatura:la cabina alla quale è attaccato il tubo dell'aria compressa proveniente dal compressore da 24 litri autocostruito anch'esso (ormai ha 9 anni e vedrò di parlarne in un altro post, è un po' poco per sabbiare ma prossimamente ho intenzione di passare a qualcosa di più serio), l'aspirapolvere collegata al filtro per aspirare le polveri della sabbiatura altrimenti non si vedrebbe niente (anche qui ci vorrebbe qualcosa di più potente ma per adesso mi accontento), lo sgabello per lavorare da seduti potendo così azionare con il piede sinistro l'aspirapolvere, avendo le mani impegnate dentro la cabina,infine la lampada da tavolo che fissata al banco da lavoro arriva all'occorrenza alla sommità (coperchio a cerchio con vetro) della cabina stessa( l'ideale sarebbe averla all'interno come ha fatto Norkio,ma ci si può sempre pensar qualcosa).

Il tutto poteva essere curato meglio e darle un aspetto più piacevole alla vista,ma lo scopo iniziale era quello di fare una cabina rudimentale e in poco tempo per vedere se era una cosa funzionale; via via usandola ho apportato varie piccole modifiche ma il progetto iniziale è tuttora quello che vedete realizzato.

Ho già fatto alcune foto dell'ultimo pezzo sabbiato e nei prossimi giorni vedrò di postarle,per ora è tutto e vi lascio un po' di suspance.... :mrgreen::ciao:

dscn2320_2_140.jpg

dscn2328_2_162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga, troppo buoni...

Ecco alcune foto dell'ultimo pezzo sabbiato:prima e dopo

IL cilindro è stato scermato in tutti i suoi punti più delicati con vari strati di nastro carta adesivo (dai 4 ai 7 strati) e tappato la canna con due pezzi di legno bloccatti da un morsetto a vite.

Dalla 3° e 4° foto si vede il pezzo di legno che sta alla base del cilindro: è stato opportunamente forato per far alloggiare e quindi proteggere tutta la parte che ,una volta montato nei 2 rispettivi semicarter chiusi non si vedrebbe perchè al loro interno.

AH,dimenticavo...per maggiore sicurezza ho riempito il cilindro con degli stracci morbidi e puliti ben pressati: non si sa mai, la prudenza non è mai troppa! :D

dscn2322_2_130.jpg

dscn2324_2_208.jpg

dscn2315_2_253.jpg

dscn2317_2_104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco finalmente il cilindro sabbiato:

Tra le alette e il collettore di aspirazione c'erano perfino dei sassolini incastrati!!! :shock:

Lì ho dovuto arrangiarmi con la punta di un punteruolo :doh:

dscn2330_2_186.jpg

dscn2331_2_883.jpg

dscn2333_2_179.jpg

dscn2335_2_586.jpg

dscn2336_2_230.jpg

dscn2337_2_163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei complimenti. :oops:

Eh lo so, sono pignolo forse pure troppo! A me piace fare le cose fatte bene, altrimenti faccio a meno di farle; si corre il rischio di doverle fare 2 volte :evil:

Anche quando parto con l'idea di fare una cosa alla buona tanto per vederne il funzionamento, alla fine non resisto e mi perdo in particolari che potrei tralasciare... :roll:

Rispono ad Orcad83: 24 litri autocostruito;se guardi più in alto l'ho menzionato, comunque per questa volta lascio passare... :sbonk:

E' un po' poco come ho detto per fare questo tipo di lavori,infatti per sabbiare questo cilindro ciò messo parecchio tempo!!!

Appena posso vedrò di aprire un post anche per questo.

A proposito, qualcuno di voi sa dirmi di che cilindro si tratta? :?: :?: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...