s7400dp21957 Inviato 14 ottobre 2014 - 18:51 Share Inviato 14 ottobre 2014 - 18:51 Vi spiego il problema per giustificare il titolo del post. Sulla mia 180 rally, quando è bella calda magari dopo una bella tirata, la leva della frizione acquista più gioco rispetto a quanto è fredda e non mi fa staccare bene la frizione. Credo che questo problema sia causato dal calore della marmitta che, siccome è stata aperta dal precedente proprietario, non ha più la coibentazione interna e trasmette calore all'esterno. Stando vicino alla guaina della frizione la scalda provocando l'allungamento del cavo. Perché mi servono i diametri dei collettori? Per farmi costruire al tornio una boccola di adattamento per poter montare una marmitta che ho del p200e sulla rally e fare una prova prima di acquistare una marmitta nuova. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 ottobre 2014 - 04:59 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 04:59 44,5mm del 200 e 42 mm del 180. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 ottobre 2014 - 06:11 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 06:11 scusa lo scetticismo ma mi sembra strano che il calore della marmitta influisca sul cavo frizione... io propenderei per un problema proprio di frizione (dischi consumati, olio sbagliato....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2014 - 07:03 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2014 - 07:03 (modificato) scusa lo scetticismo ma mi sembra strano che il calore della marmitta influisca sul cavo frizione... io propenderei per un problema proprio di frizione (dischi consumati, olio sbagliato....) Quoto Carlo. Come potrebbe il calore della marmitta influire sul cavo allungandolo? Il tuo problema risiede nella frizione o nell'olio che scaldandosi cambia caratteristiche. Sposto in "Officina Largeframe" Gg Modificato 15 ottobre 2014 - 07:05 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 09:15 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 09:15 sono d'accordo con voi nel dubitare sulla causa del cavo ma vi faccio alcune domande che mi sono posto e che mi hanno portato alla conclusione riguardante il cavo. Se fosse un problema di olio, il gioco di 2 mm canonici sulla leva dovrebbe rimanere costante? Credo di si perché come potrebbe l'olio farmi aumentare la corsa diciamo neutra prima di iniziare a decomprimere la frizione? Se fosse un problema di frizione o dei dischi che magari si dilatano o si deformano con il calore, questi andrebbero a diminuire lo spazio all'interno della campana comprimendo di più le molle ma non andrebbero ad aumentare la corsa neutra prima di iniziare a decomprimere la frizione. Perché se ripristino la corsa neutra della leva riportandola ai 2 mm di gioco il tutto funziona, a parità di olio e di frizione, per un periodo di tempo per poi ripresentarsi il problema dell'aumento di tale gioco? Attenzione ho anche controllato che il ferma filo si allenti e scorra indietro aumentando la lunghezza del filo. Bene ho messo anche due ferma filo uno dietro l'altro e non è cambiato nulla. Bene, detto questo, conclusioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 ottobre 2014 - 09:54 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 09:54 Mi viene in mente la guaina... alle estremità hai su i "capicorda"? Oppure non è che fa qualche curva strana e quando tiri la leva fa un pò l'effetto molla? Anche se a logica dovrebbe farlo sempre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 10:02 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 10:02 Mi viene in mente la guaina... alle estremità hai su i "capicorda"? Oppure non è che fa qualche curva strana e quando tiri la leva fa un pò l'effetto molla? Anche se a logica dovrebbe farlo sempre... la guaina ha all'estremità i capo guaina e la lunghezza è pari a quella originale in quanto al momento del restauro ho controllato le lunghezze delle guaine vecchie e quelle nuove. Carlo, credimi è un problema che mi assilla, ho anche pensato di sostituire sia cavo che guaina ma mi voglio togliere la soddisfazione di fare la prova della sostituzione delle marmitte prima di cambiare la guaina e cavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 ottobre 2014 - 10:16 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 10:16 Prova a interporre tra le parti un pezzo di materiale inerte... tipo lana di vetro, materiale isolante, qualcosa così per provare magari.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 10:29 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 10:29 (modificato) Prova a interporre tra le parti un pezzo di materiale inerte... tipo lana di vetro, materiale isolante, qualcosa così per provare magari.... ottima idea, dove dici tra marmitta e guaine oppure intorno alle guaine stesse? carlo, leggi questo post dei cugini di et3.it al di la dei piccoli screzi tra due utenti. Sembra che chi l'ha postato abbia avuto gli stessi miei problemi. Forse anch'io ho usato un cavo di me...a ma come ripeto prima di sostituirlo voglio fare altre prove compresa quella che mi hai consigliato. http://et3.it/topic/26217-filo-frizione/ Modificato 15 ottobre 2014 - 13:36 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 ottobre 2014 - 11:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 ottobre 2014 - 11:57 se hai messo un cavo svedese.. toglilo e mettine uno normale.. per la frizione e il freno, infatti, non vanno bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 12:15 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 12:15 se hai messo un cavo svedese.. toglilo e mettine uno normale.. per la frizione e il freno, infatti, non vanno bene! aeroib, perdona la mia ignoranza, ma i cavi svedesi sono quelli teflonati? Se è così mi sembra di non averli usati, il cavo della frizione è un cavo in acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 ottobre 2014 - 12:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 ottobre 2014 - 12:46 aeroib, perdona la mia ignoranza, ma i cavi svedesi sono quelli teflonati?Se è così mi sembra di non averli usati, il cavo della frizione è un cavo in acciaio. no, sono anch'essi in acciaio ma sono più elastici dei cavi normali... la differenza la noti dato che sono moooolto più flessibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 13:03 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 13:03 no, sono anch'essi in acciaio ma sono più elastici dei cavi normali... la differenza la noti dato che sono moooolto più flessibili. adesso ho capito, ho imparato una cosa nuova. Al momento del restauro il materiale lo acquistai da sip e mi sembra, almeno adesso, che questo tipo di cavi non li commercializzano. Acquistai il kit normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 15 ottobre 2014 - 15:37 Share Inviato 15 ottobre 2014 - 15:37 Io ho il tuo stesso problema, da calda, e me lo fa solo ultimamente, a leva tirara la frizione non stacca completamente, ho cambiato 2 guaine e non so quante corde, ma il problema non è del tutto risolto ancora. La marmitta non la avevo pensata come soluzione, credo sia un problema di corsa della frizione della rally che magari è un pelo più lunga delle altre vespa e se non associata ad una leva apposita da fastidi di questo tipo (questa è una personale ipotesi che faccio ora con voi, non so abbia fondamento) tienimi aggiornato che cosi faccio eventuali modifiche anche io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 ottobre 2014 - 17:18 Autore Share Inviato 15 ottobre 2014 - 17:18 Ok, vanny il tempo di approntare le prove e comunico i risultati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 21 ottobre 2014 - 19:05 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 19:05 (modificato) buonasera a tutti, allora ho montato una marmitta del 200 che avevo, sul 180 rally. Diciamo che non calza perfettamente ma non tanto per la differenza dei diametri del collettore e della marmitta ma quanto per il fatto che hanno due angolazioni leggermente diverse. Comunque con un po di pazienza si riesce a montare. Per adattare i due diametri occorre procurarsi un lamierino di alluminio dello spessore di 0.8 mm massimo 1,0 mm e crearsi una sorta di cilindro da interporre tra il collettore e l'innesto della marmitta. Un po di motorsil garantisce la tenuta. Comunque è una cosa provvisoria per verificare il problema del surriscaldamento del cavo frizione. Diciamo che il giro che ho fatto non è stato molto lungo e non ho fatto arresti e ri-partenze come quando si va in gruppo ad un raduno, ho fatto delle scalate e ripartenze ma sempre in velocità e comunque il problema frizione non si è presentato. Questo è quanto. La proverò per un po di tempo e al limite comprerò una marmitta nuova. A proposito, ma quanto costa una marmitta del 180. I prezzi che ho visto in rete mi sembrano esagerati. Mah, se va bene quasi quasi gli lascio la padella del 200. Modificato 21 ottobre 2014 - 19:05 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 1 luglio 2015 - 14:12 Share Inviato 1 luglio 2015 - 14:12 Io ho risolto cambiando la guaina del cavo frizione, e mi sono accordo che era un po stirata nella zona di passaggio dal manubrio al telaio, e secondo me da fredda la frizione funziona bene perché il cavo e cmq bello, a forza di usare la frizione la guaina si accorcia e ti diminuisce la corsa corsa quindi la frizione non stacca..per me è questa la spiegazione la marmitta non centra Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 1 luglio 2015 - 16:15 Autore Share Inviato 1 luglio 2015 - 16:15 salve vanny, in effetti anch'io ho cambiato guaina e cavo e contestualmente ho fatto anche altre operazioni sulla frizione. Ho sostituito lo spingidisco e il rallino di ottone e ho bombato leggermente i dischi di acciaio creando un sandwich così formato !(!)!. Devo dire che la frizione ha acquistato una modulabbilità eccezionale e a caldo stacca perfettamente. Adesso se la soluzione risolutiva è stato cambiare guaina e cavo oppure bombare i dischi o anche cambiare spingidisco e rallino non te lo so dire. Forse tutte e tre le cose hanno eliminato definitivamente il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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