Vai al contenuto

Grippata PX 150

Sodium
 Share

Recommended Posts

La scorsa settimana ho grippato in autostrada a 100 Km/h con il mio px 150 tutto originale. Non vi dico lo spavento, però per fortuna, a parte una violenta sbandata non è successo niente......

Ho smontato il GT ed ora mi trovo difronte ad un dilemma:

1) Rettificare il mio cilindro e pistone originale Piaggio 3° maggiorazione(58,4 mm) (spesa 60 euro=20 rettifica+40 pistone);

PRO: Non infranagere la legge.

Mantenere il motore originale.

Prezzo contenuto.

CONTRO: Ho paura che sbaglino gioco di montaggio e quindi avrei un motore poco affidabile.

Devo provvedere a pulire tutto l'esterno del GT con spazzola di ferro ed olio di gomito.

2) Acquisto di un GT nuovo uguale a quello originale (spesa 74 euro). Di seguito vi mando il link di quello che ho visto:

http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-kit-Cilindro-Completo-Testa-Tipo-Originale-Vespa-150-PX-PE-57-8-5-Travasi-

PRO: Non infranagere la legge.

Non avere rogne con l'assicurazione in caso si incidente, qualora venga richiesta un'analisi del mezzo.

Prezzo relativamente contenuto

GT nuovo.

CONTRO: Ho paura che i materiali siano scadenti

3) Acquisto di un DR (spesa 112 euro + 5 euro getto del max 108 )

PRO: Motore più performante su tratti in salita ed in due.

GT nuovo.

CONTRO: Prezzo relativamente più elevato.

Possibili rogne con eventuali controlli da parte delle forze dell'ordine, periti assicurativi.

Paura di non essere in grado di adeguare la carburazione e quantaltro (Ho letto quasi tutta la discussione "testo unico sul DR 177" vedi dalla pag 20 a 26 circa).

Attualmente sono orientato per il DR, però sono estremamente indeciso su quale sia la scelta migliaore..... voi cosa mi consigliate?

Please, rispondete!!!

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, hai ragione, però non so se sono in grado di fare quelle smussature sui travasi, di adeguare correttamente la carburazione...... ho letto il "testo unico dr177" e devo dire che c'è gente che ha sbattuto con questo GT.... (vuoti al minimo/in fase di accelerazione) un pò mi ha demoralizzato........io vorrei unicamente mantenere l'affidabilità e scegliere nu qualcosa che non si scosti troppo dalla configurazione originale. Sono un "novizio" e non voglio imbattermi in questioni che non saprei risolvere (dovendo poi andare dal meccanico con le orecchie basse e prendermi pure la patente del co****ne)

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio, proprio perché sei novizio.

compra una dinamometrica per qualsiasi cilindro tu compri!

ora veniamo ai GT

soluzione 1

alla 3 rettifica inizi ad avere poca camicia e inizi a perdere affidabilità, a quanto ho letto, inoltre la rettifica deve fare bene il lavoro, perché come hai scritto tutto dipende da questo.

soluzione 2

a occhio lascerei veramente perdere!

soluzione 3.

mi sembra la migliore.

con il DR puoi

1 montarlo cosi com'é e girarci (adegua solo la carburazione, ma é più semplice di quanto credi)

2 arrotondare con una limetta (giusto un paio di passatine) gli spigoli in canna. 5 minuti di lavoro e le fasce dureranno di più

3 lavorare GT e pistone. (sei entrato nel tunnel del tuning ed il tuo prossimo acquisto sara un GT serio :mrgreen:)

io al posto tuo andrei di DR

i getti compra il 108 ed il 110

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il contributo di pensiero. quindi la soluzione "2" dici che non è buona? Eventualmente quei lavoretti di smussatura possono essere fatti con una lima normale?....Ho paura di fare danni.....Per il momento fare lavorazioni al GT-pistone non ne sono in grado (riconosco i miei limiti)

Per la dinamometrica o ma la faccio prestare dal meccanico oppure ne compro una che prima o poi comunque può servire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto io penserei a capire il perché della grippata!

Poi...voto dr anche io.

Case, hai perfettamente ragione. A tal proposito posso dirti che:

- i paraolii raggiungibili dall'esterno sono stati sostituiti ad Aprile e non ho sentito i classici sintomi di quando si aspira aria dai paraolii (la vespa non era accelerata ed aprendo il gas ad un certo livello il numero di giri rimaneva costante).

- Il carburatore e le guarnizioni alla scatola carburatore le avevo cambiate a maggio.

Secondo me le cose possono essere state due:

1) Mi era finito l'olio per miscela. Di solito uso l'Agip top Synth (100% sintetico) miscelato al 2% con la benzina. Poichè un sabato ero rimasto senza, e non mi trovavo dalle mie parti, mi sono dovuto accontentare di quello che aveva un rivenditore che ho trovato dove mi trovavo (un Roil Super Synth anche questo 100% sintetico) che ho usato sempre miscelato al 2%. Da quando ho usato quest'ultimo olio non ho mai percorso tratte autostradali ma solo città. L'unica volta che ho preso l'autostrata ad elevate velocità ho grippato dopo una ventina di minuti ad andatura costante a 90-100 Km/h. Comunque, prima non ho riscontrato nessun sintomo particolare (tranne quando mi sono fermato al casello per pagare il pedaggio che la sentivo più "rumorosa" allo scarico. Quello che devo dire è che il Roil mi è da sempre sembrato più "liquido" rispetto all'Agip.

2) Quando ho smontato il GT, ho notato che un prigioniero si è mollato automaticamente con la vite della testata (non so se mi hai capito)....Forse con il tempo e le vibrazioni si era mollato ed ha aspirato dalla base del cilindro o dalla testata.

Secondo me è stata una questione di olio non di qualità... Anche perchè prima di usarlo (con l'Agip) ci ho camminato anche 200 Km consecutivamente con tratti autostradali di 70-80KM a velocità costante di 90km/h .. Dovrei controllare qualche altra cosa?

Per quei cilindri da 166cc, non lo so.....e comunque costano 98euro....a questo punto meglio il DR che usano in tanti e nel bene o nel male se ne conosce affidabilità e qualità.

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora?... "Guru" delle vespe, mi dareste qualche consiglio? Devo controllare qualcosa di specifico prima di rimontare il GT? Se scegliessi il DR, come molti consigliano, potrei effettuare quelle smussature non una semplice lima? (non ho il dremmell....e se devo comprare qualcosa, preferisco farlo per una dinamometrica)

TNX

Grazie fedebo... in verità avevo letto su altri forum che alcuni avevano avuto problemi con quest'olio...... Tu allora dici che è il prigioniero mollato?

Ah, dimenticavo, sarebbe il caso in fase di rimontaggio mette giunto un pò di guarnizione liquida per alte temperature (tipo motorsil per intenderci) tra cilindro e carter e tra cilindro e testa?

Dite che è il caso di usare del frenafiletto per il montaggio dei prigionieri sul carter?

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ti consiglio di montare un gruppo dr, io l'ho fatto sul mio 150 sostituendo anche il pignone con un 22 denti.

Nessun lavoro ai travasi, solo una pulitina alle sbavature e getto da 108 con 2 buchini sul filtro. La Vespa va bene, ho fatto già oltre 15 mila km anche in due carichi e nessun problema. Ah, dimenticavo ho anche leggermente abbassato la testa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la tua intenzione è di mantenere l'originalità resta sul GT Piaggio, anche perchè la differenza di prestazioni non sono così esagerate.

Invece se vuoi darti al tuning ... ahi ahi ahi ..... benvenuto nel vortice!!! :Lol_5::mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, seguendo i vostri utilissimi consigli ho deciso di prendere il DR abbinato ad una sito normale.

Per ora l'ho solo tenuto un pò acceso al minimo. Domani faccio un giretto di prova e vi faccio sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa strana durante il montaggio: quando ho montato la testa ho dovuto fissare la parte in alto a desta con la colonnetta lunga perchè se avessi messo prima il bullone poi non c'erano sufficienti filetti per avvitarci successivamente la colonnetta (quella a cui si avvita la cuffia).....è normale? (in pratica quel lato della testata l'ho dovuta fissare solo con la colonnetta senza il dado)...

Per i primi km ho fatto 2-3 litri al 4%. Il rodaggio lo devo fare al 3% oppure rimango al 4%? Qualche altra precauzione per un buon rodaggio?

Stamattina ho percorso un 10 km. All'inizio molto rumoroso poi si è attenuato. Ogni tanto c'è qualche "borbottamento" quando si cammina con solo un filo di gas.

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho percorso 30 Km dal montaggio. Non ho superato i 50/60 KM/h di tachimetro. Ho notato solo un tartagliamento che ogni tanto si verifica a velocità costanti (sarò troppo grasso?) ed un rumore tipo lamierino che sbatte (dovrebbe essere il classico rumore metallico di cui tutti parlano che comunque svanisce quando apro un pò più il gas).

Per la carburazione:

la mia configurazione attuale è SI 20/20 con getti del min/max pari a 48 e 108, filtro aria con buchini e vite di regolazione smontata di 2,5 giri (come l'avevo prima di sostituire il GT).

Come mi consigliate di affinare la carburazione? Così come sono ora posso andare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento : oggi ho percorso tra il tragitto lavoro-casa e giro ad hoc per macinare un po' di strada circa 80 km.

Ho notato che :

1) il rumore metallico non svanisce al max si attenua dopo molti km di perxorrenza;

2)a filo di gas o con motore scarico (tipo discesa) la vespa tartaglia è come se avesse tanti piccoli Micro vuoti. Aprendo quanto più si apre il gas tanto più la situazione si stabilizza. Sono quasi sicuro che questo dipenda dalla miscela "ricca" del rodaggio e dalla carburazione. Atal proposito secondo voi dovrei smagrire avvitando un po' la vite di dietro? (attualmente a 2,5 giri)

Ah, dimenticavo, x quanti km devo fare il rodaggio?

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sulla special ho fatto circa i 500 km prescritti da polini. Poi però ho tirato per le lunghe quasi fino a 700/800...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti