Vai al contenuto


Annunci che ti fanno pensare...


vesparancio77
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... Molti di noi probabilmente si sono ritrovati nella situazione di restaurare da cima a fondo moto senza documenti e di dover seguire la prassi costosa e lunga per rimetterle su strada,

Vedere certi annunci non so se fa più incazzare o schifare perché è sempre la stessa manfrine...

Come si fa a dare una certificazione di storicità e come può superare un eventuale collaudo in motorizzazione una vespa conciata in questo modo??

http://www.subito.it/vi/103750071.htm

Ciao a tutti...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per poter vedere questa "chicca" anche quando l'annuncio non sarà più visibile:

Testo:

vespa primavera del 1974, con targa europea (immatricolata 2014), passaggio immediato, con certificato di storicità e annotazione sul libretto che è un mezzo storico, telaio perfetto, motore originale e perfettamente marciante, 2850 euro intrattabili, astenersi soliti curiosi e perditempo

Foto:

5898998168.jpg

Comunque, per chiarezza, diciamo che, secondo me, la revisione l'ha passata con la "scoppola", anzi ritengo che il mezzo sia stato sottoposto al collaudo in Motorizzazione e ciò è suffragato dalla targa europea, ovvero la vespa è stata reimmatricolata, e dall'iscrizione della vespa al R.S. (necessaria per la reimmatricolazione e/o reiscrizione).

Rimane da stabilire come abbia potuto ottenere l'iscrizione al R.S., visto che molti si sono visti bocciare l'iscrizione del proprio mezzo conservato in modo migliore di questo!!!

Sapendo quale R.S. ha iscritto questa vespa ed il n° di iscrizione, ci sarebbe da "divertirsi".:roll:

5806752268.jpg

5813532968.jpg

5841459068.jpg

5876165868.jpg

5895364468.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere le foto di quale primavera ha mandato al R.S. per farla iscrivere... Ma la cosa più assurda è che per questi veicoli, l'esaminatore dovrebbe vedere "DI PERSONA" il mezzo.. Per cui sembrerebbe impossibile barare..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho editato il tuo messaggio perchè non sappiamo quale R.S. ha fatto l'iscrizione!

By senatore

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mi sembra che l'esaminatore del R.S. debba vedere personalmente i mezzi d'origine sconosciuta, mentre al collaudo sì che il mezzo dev'essere portato e se la foto del mezzo (ipotizzando che abbiano fotografato una vespa identica ma perfetta) non corrisponde il bubbone dovrebbe venir fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'esaminatore deve vedere di persona i mezzi di origine sconosciuta.. Parlo per esperienza personale, un paio di settimane fa, ho portato la mia all'esaminatore

 

ImageUploadedByTapatalk1413453069.162619.jpgecco quel che riporta il sito della federmoto..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Altrettanto per esperienza personale, ti dico che un mio amico ha iscritto una farobasso ad un R.S. senza portare la vespa dall'esaminatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, si trattava di una vespa di origine sconosciuta, e non era il R.S. della FMI.

La vespa è stata successivamente portata al collaudo, alla presenza di un Ing. Della M. C. venuto apposta da Bari presso un centro revisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la prassi della FMI prevede la valutazione del mezzo "di persona" da parte dell'esaminatore.

Ma è probabilissimo che gli esaminatori sorvolino su questo punto, specialmente è verosimile che l'abbiano fatto fino ad oggi, visto che dal 2011 si sono trovati investiti di una grossa mole di veicoli di origine sconosciuta o comunque privi di targa e documenti.

 

La severità del collaudo, poi, è anch'essa assai variabile. Dipende in primo luogo dal singolo funzionario e poi anche dalla sede. Esistono delle sedi tabù, ove solerti mascalzoni faranno di tutto per rendere la vita impossibile ai privati, così come esistono sedi dove le maglie sono più larghe ed è più facile superare il collaudo.

 

Certo una Vespa nelle condizioni di quella in foto lascia stupiti. L'iscrizione ad un r.s. per veicoli simili resta tutta da spiegare, e bisogna capire se la richiesta è stata avanzata in totale onestà; a tal proposito mi piacerebbe vedere copia dell'attestato. E' poi strano che la Motorizzazione non abbia obiettato nulla, ma del resto siamo nel paese dei balocchi, dove il cittadino paga un ente privato (quali i vari depositari dei registri storici) per ottenere servizi erogati dalle strutture pubbliche (quali PRA e MCTC)... E questi di comune accordo fanno il bello ed il cattivo tempo, con differenze allucinanti da esaminatore ad esaminatore, da provincia a provincia, da funzionario a funzionario...

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...