Vai al contenuto

102 olympia con pistone dr?

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che il 102dr contina a perdere, ho in garage un 102 olympia, pulisco la canna con miscela e lo metto al posto del dr (altri accorgimenti?)

L'unico problema è che il pistone olympia ha una zona rotta (vedi foto) (a proposito non si può fare niente, lo posso buttare?)

Quindi posso montare il 102 olympia mantenendo pistone, fasce e seeger del dr? A me sembrano identici sia i cilindri che i pistoni

IMG_20141016_124112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema : ho montato tutto, ma all'accensione la compressione é un po' calata, fa un rumore molto più cupo e sembra più magra

Ho controllato e la marmitta è attaccata bene, inoltre non vedo nessuna perdita, dove devo andare a sbattere la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E la prova su strada che dice?Se è solo questione di ricarburare,poco male;sarebbe peggio se sfiatasse da qualche parte.I pistoni sono uguali,è capitato anche a me di dover mischiare dr con olympia ma non ho mai riscontrato problemi strani.

Allego anche catalogo pistoni http://www.cecoret.com/catalogo%20pistoni.pdf come puoi vedere dr-olympia montano gli stessi.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anch'io ho visto che sono uguali, questo dà la prova effettiva, ma allora perchè due marche per un prodotto IDENTICO?

Il problema invece è lato scarico, visto che fa un rumore come se fosse senza marmitta, ho controllato bene e il dado in un prigioniero di scarico del cilindro non si avvita bene, quindi potrebbe lasciare spazio tra collettore e cilindro

Ho deciso di cambiarlo e quindi devo togliere il prigioniero, sto facendo con dado e controdado, ma è una faticaccia e la filettatura è rovinata

Ma il prigioniero lo trovo in un negozio di ricambi? Sono uguali a quelli che ci sono nel collettore di scarico? E le viti per stringere la testata? (Ce le ho, ma solo 4, altre 4 non farebbero male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risolto il problema, ora però non riesco a carburare

La vespa sembrava molto grassa, ho messo il minimo 48 invece di 52 e alzato di due tacche lo spillo

Il problema è che prende i giri lentamente, sotto è fiacca e poi sento come se andasse meno anche in allungo

Avevo dei vuoti quando aprivo in discesa così ho abbassato di una tacca, è un po' più piena, ma c'è sempre quel problema

Il minimo poi lo regge bene, però se apro poco in moto fa trrr, se smagrisco con la vite laterale non lo fa più, però il minimo risulta magro

La candela è nocciola, e se apro lo starter in moto va molto peggio ai bassi regimi, uguale agli alti

A me sembrano sintomi da carburazione grassa, ma come agire? Abbasso il getto max? (ho il 70) Metto uno spillo più magro? (ho il W7)

Ricordo che prima sfiatava dalla testata e ora non più (sembra), quindi la carburazione effettivamente doveva risultare più grassa, ma così tanto?

Ah il rumore appena accesa era molto cupo, smagrendo è tornato più normale

Comunque non vorrei fosse questo il problema: quando ho tolto il volano non ho fatto attanzione e ho lineato leggermente una delle due bobine dello statore, il problema può essere correlato?

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alberello, almeno escludiamo una causa

Comunque questo pomeriggio ho fatto varie prove, ed è emerso che con il minimo 48 tartagliava di meno nel 1/8, ma la vespa era pigra, con il 52 tartagliava molto di più, ma era più pimpante

Allora ho messo il 48, vite a 2 giri e mezzo, e al posto del W7 3 tacca usato con il dr, ho messo W9 2 tacca, e va molto meglio ai bassi! Ma agli alti ancora no

Allora cambio il max 70 con un 73 e poi con un 76: non so qual è il migliore tra il 73 e 76 (devo vedere meglio), ma comunque molto meglio del 70!

Ma come è possibile? Tappo la perdita e vuole più benzina invece di meno? Guarda che ho una perdita ancora più grossa!

Link al commento
Condividi su altri siti