Vai al contenuto



Regalo della legge di stabilità 2015


duke1964
 Share

Recommended Posts

E' fresca fresca..... :evil::evil::evil::evil::evil::evil:

 

 

Ecco cosa riporta il decreto Legge di Stabilità 2015:

Al comma 28, art 44 vengono abrogati i commi 2 e 3 dell'articolo 63 della legge del 21 novembre 2000, N. 342

 

Schermata 2014-10-16 alle 14.23.33.jpg

 

Andiamo a vedere cosa contiene la 342/2000 art. 63 commi 2 e 3 e scopriamo:

 

L. 342/2000 – art. 63 commi 2 e 3:

 

2. L'esenzione di cui al comma 1 (dalla tassa di circolazione ndr) e' altresi' estesa agli

autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e

collezionistico per i quali il termine e' ridotto a venti anni. Si

considerano veicoli di particolare interesse storico e

collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica,

anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui

alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o

collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo,

estetico o di costume.

 

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria

determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale

determinazione e' aggiornata annualmente.

 

 

Cosa succederà? Le assicurazioni si adegueranno?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma :mah:, abrogando quei commi, non dovremmo ritornare a pagare?

E meno male che in questi giorni si parla di eliminare il bollo di circolazione!!!:roll::nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma :mah:, abrogando quei commi, non dovremmo ritornare a pagare?

E meno male che in questi giorni si parla di eliminare il bollo di circolazione!!!:roll::nono::noncisiamo:

 

Rimane il comma 1,

 

Art. 63.

 

(Tasse automobilistiche per particolari

categorie di veicoli)

 

 

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

 

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

 

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

 

In pratica le auto tra i 20 e i 30 anni ritornano ad essere sempli veicoli, e a pagare le forme di tassazione non agevolata.

Bella botta per chi ha messo da parte mezzi degli anni 90 dalla cavalleria abbondante...che verrano venduti all'estero...:azz::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

si torna a pagare il bollo...io li pago sempre e comunque, non mi piace non averli, ma ho 4 vespe e spendo poco, per le auto immagino i salassi

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo di legge in vigore era questo:

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari

categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

 

 

Ne deduco che se sono stati abrogati i commi 2 e 3 i veicoli o motoveicoli sono considerati storici al compimento dei 30 anni e non più 20 con tanti saluti all'Asi FMI e registi di marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è per auto e moto con età compresa tra i 20 e 30 anni che difatto non saranno più riconosciute come storiche. Cosa scommettiamo che le assicurazioni si adegueranno immediatamente????

E' chiaro che il problema si pone maggiormente per chi ha auto storiche, sempre comprate con sacrifici e destinado parte dei risparmi alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Quali saranno le ricadute

sul mercato di meccanici, carrozzieri et similia? Nubi nere si addensano su questo mercato con il rischio di vedere flotte di auto, oggi conservate, venir destinate alla rottamazione per evitare di pagare migliaia di euro fino alla soglia dei 30 anni.

Che poi oggi la soglia sia 30 anni non significa che in futuro sia ulteriormente alzata con buona pace di chi sta compiendo la rapina.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica le auto tra i 20 e i 30 anni ritornano ad essere sempli veicoli, e a pagare le forme di tassazione non agevolata.

Bella botta per chi ha messo da parte mezzi degli anni 90 dalla cavalleria abbondante...che verrano venduti all'estero...:azz::testate:

 

Quoto è un vero disatro,per non parlare di quelle che verranno demolite per essere schiacciate sotto una pressa...

 

E poi ASI ed FMI non dicono nulla???

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto è un vero disatro,per non parlare di quelle che verranno demolite per essere schiacciate sotto una pressa...

 

E poi ASI ed FMI non dicono nulla???

Ma le regioni non avevano liberta in merito?

 

Per esempio, in piemonte e' sempre stato 30 anni, mentre per la lombardia era 20.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cosa succederà? Le assicurazioni si adegueranno?????

Le assicurazioni, in massima parte, non hanno bisogno di adeguarsi, perché hanno già limiti di sottoscrizioni alle polizze agevolate per veicoli dai 30 anni in su, o che comunque siano iscritti ai registri storici di FMI o ASI.

La polizza dell'Helvetia prevede che le moto debbano avere più di 25 anni, ma le auto, già ora, devono avere più di 30.

 

Questa bella pensata è un altro colpo al portafoglio dei piccoli appassionati di veicoli storici.

Mavaffanzùm! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge abroga lo status di storicità alle ventennali ai fini impositivi della tassa di proprietà. Se poi la regione Lombardia vorrá, reinterverrà sul tema, ma di certo se non lo farà anche in Lombardia purtroppo cambieranno le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'auto di 20 anni certificata ASI sarà comunque esente dal bollo in Lombardia. Ve lo dico perchè ne ho 2. La certificazione ASI e FMI sono sopra a tutto, almeno in Lombardia.

 

I certificati di enti privati avrebbero più valore di una legge dello Stato?...:roll::mah:...

Quello che c'è da chiarire, è, se come in passato, le regioni avranno autonomia nel recepire e applicare la nuova legge o potranno inserire regolamanti propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I certificati di enti privati avrebbero più valore di una legge dello Stato?...:roll::mah:...

Quello che c'è da chiarire, è, se come in passato, le regioni avranno autonomia nel recepire e applicare la nuova legge o potranno inserire regolamanti propri.

Spesso e volentieri le regioni hanno applicato le leggi dello Stato in materia come meglio gli andava, prima tra tutte la regione Lombardia. E, nonstante diversi ammonimenti, hanno continuato a legiferare come gli pareva. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che ultimamente c'è gente che gira con dei rottami di 20 anni, tenuti male e pericolosi, e non paga tasse e assicurazioni che in realtà sarebbero dovute per l'utilizzo che fa del veicolo. Non c'è nulla di interesse storico in una punto scalcinata che mangia olio, con le ruote che si staccano, usata per andare a lavorare. Ma anche cercare px vecchi da usare tutti i giorni con l'assicurazione storica in realtà è un escamotage. Come al solito poi ci vanno di mezzo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso e volentieri le regioni hanno applicato le leggi dello Stato in materia come meglio gli andava, prima tra tutte la regione Lombardia. E, nonstante diversi ammonimenti, hanno continuato a legiferare come gli pareva. :roll:

 

Ciao, Gino

 

Mi sono spiegato male. Scusate. Grazie Gino per la puntualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vergognoso..ho conservato la mia moto dal 2005 sotto un telo e ho pagato 90€ l'anno nella speranza che al ventesimo anno che ha compiuto proprio il 7 ottobre non avessi piu' pagato nulla. Mi hanno fregato quasi 1000€. Ho deciso di tornare targa e libretto. SCHIFOSI TRUFFATORI!!

 

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

Modificato da alfiotoxy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate l'unico modo per tenermi la moto è la radiazione per esportazione? Cosi facendo mi restano targa e libretto? Ma quando compira' 30 anni e vorrei circolarci quale truffa dovrei escogitare?

 

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vergognoso..ho conservato la mia moto dal 2005 sotto un telo e ho pagato 90€ l'anno nella speranza che al ventesimo anno che ha compiuto proprio il 7 ottobre non avessi piu' pagato nulla. Mi hanno fregato quasi 1000€. Ho deciso di tornare targa e libretto. SCHIFOSI TRUFFATORI!!

 

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

Fossi in te, ora che la moto ha compiuto 20 anni, farei l'iscrizione al Registro Storico e poi vedrei come si mettono le cose dopo.

Per il resto che dirti amico mio? Hai fatto 30, fai 31 e non ci pensare più. Ti eviterai sbattimenti dopo per la reimmatricolazione, anche perchè non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...