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Statore Vespa su Ape


thegypsy
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Buongiorno,

ho un Ape 50 serie TL3 dell'81 da qualche mese, lo uso parecchio, quindi ho bisogno che mi faccia più luce, visto che al momento si guida quasi al buio.

Chiedendo in giro cosa potevo fare per aumentare un po la luminosità mi hanno consigliato di cambiare volano e statore con uno da 12 v e mettere una batteria.

 

Ho recuperato in giro uno statore (col suo volano) usato, mi dicono di una Vespa PK 50 S senza frecce, ma non ne sono sicuro. Per intenderci ha 4 bobine più il pick-up, di cui una per l'accensione, le altre 3 collegate in serie; in uscita c'è il bianco-rosso-verde per la centralina e uno spinotto con blu-nero-verde.

 

Assieme a quello mi hanno regalato anche un regolatore, senza garanzia che sia quello giusto, né che sia funzionante...ma a caval donato...

Il codice ducati è 343420, i connettori sono G G B C M.

 

Ora, avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

Qual è la centralina giusta da accoppiare a quello statore? la blu? la nera? quella con 3 fili o va bene anche quella a 4???

Quel regolatore va bene per quello statore o devo usarne un altro?

 

Per ora ho solo queste 2 domande ma sicuramente me ne verranno altre ghghgh

 

Se volete posso mettervi una foto dello statore, del regolatore o dello schema elettrico dell'apetta.

 

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo!

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  • 7 months later...

Ecco le foto...

 

Il volano ha stampigliato "XPK", codice piaggio 992105, cono 19

 

Lo statore ha stampigliato "CEM 102/A2" e "*xpkm" (dove il * è un simbolo indistinto)

 

I valori delle resistenze sono questi:

bianco-verde = 441,2 ohm

bianco-rosso = 51,5 ohm

Sono corretti???

 

Come ti dicevo in MP, montato il tutto, il motore non si avvia; tirando la leva di avviamento la candela fa delle scintilline bianche solo quando il motore si sta fermando.100_5184.jpg

100_5183.jpg

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Lo statore è un 4 poli proveniente da una pk50xl; la centralina da utilizzare è quella specifica per statori 4 poli, ovvero quella più grande di forma allungata (non quella et3/px) per capirsi.

Il volano, dalla foto, sembra il suo e ammesso che non sia smagnetizzato e il pickup dello statore funzioni bene non hai nessun problema di compatibilità.

Il carter pk ha la tacca di riferimento dell'anticipo di accensione in alto a destra, contrariamente ai carter pre-pk che li hanno in basso a sinistra; cerca quindi di posizionare lo statore con la tacca in alto a destra e per iniziare lo fissi a metà della sua corsa utile.

Controllando con la strobo, ti dicevo di impostarla per motori 2 tempi 2 CILINDRI altrimenti potresti aver falsata la lettura perchè lo statore 4 poli emette due scintille ad ogni giro motore.

Per le rilevazioni delle bobine purtroppo non ti so aiutare perchè non ho mai controllato tali valori.

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Uhmmm

Io ho fatto le prove usando questa centralina, indicatami da chi mi ha venduto l'accensione.

Il codice ducati è 32398112

 

[ATTACH=CONFIG]153716[/ATTACH]

 

Mi sembra tutt'altro che allungata...potrebbe essere qui il problema???

 

Non ho ben presente come sia messo il motore sulla PK...sull'ape la tacca (che è all'incirca sotto il pick-up) mi cade in basso a dx...il cilindro è a dx, leggermente inclinato verso l'alto per intenderci...

 

Per la strobo non saprei, come ti ho detto è di un amico e l'ha usata lui, non mi ha parlato di regolazioni. In ogni caso l'angolo corretto per quell'accensione dev'essere 17°?

 

Grazie!!!

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L'allegato non riesco a vederlo, la centralina corretta è questa che ti posto:

 

a17-CENTRALINA-BOBINA-PIAGGIO-VESPA-50-PK-XL.jpg

 

Se la centralina non è la sua può capitare che l'accensione non funzioni a dovere; per i gradi di anticipo puoi partire con i canonici 16° gradi poi lo affini.

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  • 5 weeks later...

Ciao, scusate l'attesa, ma non trovavo il tempo di smontare tutto (l'ape mi serve ogni giorno :-P )

 

Oggi ho provato e con la centralina giusta il motore va benissimo....Grazie mincio...

 

Ora sai aiutarmi col regolatore?

Ho letto parecchi 3d in questo forum ma non riesco a capire la differenza tra gli infiniti regolatori che fa la ducati...per usare la batteria solo per le luci, immagino che la scelta migliore sarebbe modificare lo statore isolando la massa e usare il regolatore ducati da 90 euri, giusto?

Cosa succede se uso quello che ho come semplice regolatore (cioé senza attaccarci una batteria) almeno per andare in giro e potrer usare le luci?

 

Grazie in anticipo a tutti

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