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Presa scaldata 177 polini.


bestsmallframer
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Buona sera a tutti. Con grande tristezza vi annuncio che oggi ho preso una bella scaldata col mio 177 polini.

La sua configurazione è

Carburatore 26 spaco con getto max n125

Albero motore corsa lunga con spessori sopra e sotto cilindro.

Rapporti 23/65

Marmitta sito plus

Mentre viaggiavo normalmente ad un certo punto ha iniziato a rimanere accellerata in fase di rilascio. Il minimo tutto ad un tratto si è alzato. Fin a quel momento la vespa era perfetta. Poi per fretta ho continuato il mio tragitto... e cosi fu... che ho scaldato , ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore... dopo un po' è ripartita. Ed è andata bene tranne per il fatto che rimaneva accelerata. Poi poco prima di rientrare la vespa improvvisamente non riusciva a superare i 50km/h.

Arrivato a casa ho smontato il gt ed.ho trovato una scaldata sotto la finestrella aspirazione e la fascia superiore incollata. Domani posto foto.

Cosa mi consigliate di fare?

Il pistone non sembra messo malissimo. Se cambio solo fasce?

Ovviamente andrò a cambiare tutte le.guarnizioni e paraoli per evitare trafilaggi d`aria.

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Buona sera a tutti. Con grande tristezza vi annuncio che oggi ho preso una bella scaldata col mio 177 polini.

La sua configurazione è

Carburatore 26 spaco con getto max n125

Albero motore corsa lunga con spessori sopra e sotto cilindro.

Rapporti 23/65

Marmitta sito plus

Mentre viaggiavo normalmente ad un certo punto ha iniziato a rimanere accellerata in fase di rilascio. Il minimo tutto ad un tratto si è alzato. Fin a quel momento la vespa era perfetta. Poi per fretta ho continuato il mio tragitto... e cosi fu... che ho scaldato , ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore... dopo un po' è ripartita. Ed è andata bene tranne per il fatto che rimaneva accelerata. Poi poco prima di rientrare la vespa improvvisamente non riusciva a superare i 50km/h.

Arrivato a casa ho smontato il gt ed.ho trovato una scaldata sotto la finestrella aspirazione e la fascia superiore incollata. Domani posto foto.

Cosa mi consigliate di fare?

Il pistone non sembra messo malissimo. Se cambio solo fasce?

Ovviamente andrò a cambiare tutte le.guarnizioni e paraoli per evitare trafilaggi d`aria.

 

Sei sicuro di non aver rotto il paraolio lato frizione....... io prima di rimontare aprirei tutto il fatto che sia rimasta su di giri prima di tirare la scaldata mi insospettisce molto.....

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Mentre viaggiavo normalmente ad un certo punto ha iniziato a rimanere accellerata in fase di rilascio. Il minimo tutto ad un tratto si è alzato. Fin a quel momento la vespa era perfetta. Poi per fretta ho continuato il mio tragitto... e cosi fu... che ho scaldato , ad un certo punto si è bloccata la ruota posteriore... dopo un po' è ripartita. Ed è andata bene tranne per il fatto che rimaneva accelerata. Poi poco prima di rientrare la vespa improvvisamente non riusciva a superare i 50km/h.

 

se mai dovesse succederti di nuovo e devi per forza finire il tragitto (tornare a casa per esempio) tira l'aria e viaggia con l'aria tirata, sperando che basti...

controlla tutto e vedi da dove tiravi aria.

 

sul paraolio lato frizione verifica l'odore dell'olio del cambio, se sa di benzina é lui.... e tu apri :testate:.

ciao

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oggi ho scaricato l olio del cambio perché volevo aprire il motore e stranamente né è uscito solo mezzo bicchiere e di colore nero. 1000km fa il motore è stato rifatto completamente e quindi l olio messo a livello. a questo punto potrebbe essere il paraolio lato frizione o la tenuta stessa dei carter

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magari sì.... o più probabile che un polini cilindro da giri faccia a cazzotti con un albero corsa 60, il polini deve girare alto e ben fresco... cosa che un albero in c 60 impedisce favorendo il tiro basso e un certo surriscaldamento.....

 

secondo me è solo il setting sbagliato, insisto come sempre sul discorso POLINI, và montato in c 57 con alebro e valvola raccordati ed anticipati.... buono anzi meglio un 20-20 con conetto e torretta... insomma con il giusto rapporto ed una marma almeno decente.... vabbè tanto sono parole al vento continuate pure a montarci i PHBL28 e gli alberi in c 60 o marmitte impossibili....

 

i paraolii lato frizione non si rompono ogni lunedì...

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magari sì.... o più probabile che un polini cilindro da giri faccia a cazzotti con un albero corsa 60, il polini deve girare alto e ben fresco... cosa che un albero in c 60 impedisce favorendo il tiro basso e un certo surriscaldamento.....

 

secondo me è solo il setting sbagliato, insisto come sempre sul discorso POLINI, và montato in c 57 con alebro e valvola raccordati ed anticipati.... buono anzi meglio un 20-20 con conetto e torretta... insomma con il giusto rapporto ed una marma almeno decente.... vabbè tanto sono parole al vento continuate pure a montarci i PHBL28 e gli alberi in c 60 o marmitte impossibili....

 

 

i paraolii lato frizione non si rompono ogni lunedì...

 

Poeta ma le sogni di notte tu le cose....:crazy:

Un motore in corsa 60 se fatto da uno capace perderà al massimo il 5 % di giri rispetto ad un corsa 57.;-)

La corsa di un motore e la rottura del paraolio non hanno nessuna relazione.

Il carburatore 20-24-26-28 30 se lo sai mettere a punto consuma UGUALE e non è detto che a carburatore grande si ottengano prestazioni .....grandi:ok: .

Ho fatto più di un Polini in corsa 60 e per ora nessun paraolio rotto in pochi km.

In compenso in un Polini corsa 57 il paraolio"corteco blu" si è disintegrato in 3000 km.

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oggi ho scaricato l olio del cambio perché volevo aprire il motore e stranamente né è uscito solo mezzo bicchiere e di colore nero. 1000km fa il motore è stato rifatto completamente e quindi l olio messo a livello. a questo punto potrebbe essere il paraolio lato frizione o la tenuta stessa dei carter

 

Se l'olio del carter sa di benzina é il paraolio lato frizione, altrimenti é un semplice trafilaggio d'aria (piú probabile)

fai una prova, accendi il motore e togli il tappo carico olio (prima rimetti un po d'olio ehhhh) se la carburazione varia quando con il dito tappi il foro di carico olio allora é il paraolio lato frizione, le la carburazione non varia non é lui.

 

Poeta mi fai il favore di spiegarmi cosa c'entra il paraolio lato frizione e la corsa dell'albero?

Se volevi dire che secondo te (interpreto) il paraolio non c'entra una cippa, ma il problema é il setting, allora ti chiedo come mai ha grippato dopo ben 1000km.... fosse come dici la grippata sarebbe dovuta arrivare ben prima....

 

Io propendo per un trafilaggio.

 

Ciao

Modificato da gian-GTR
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Lato volano?:mah:

Lato frizione, vorrai dire, vero?

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si. scusa. corretto. secondo voi a cosa può essere dovuto?

Ti potrebbero anche dire che la colpa è tua, che non lohai alloggiato bene e tante altre diagnosi.....

Io ti dico semplicemente a volte capita.....

Quando monterai il prossimo (anche i corteco blu si rompono) mettici un pochino di sigillante.....ed assicurati che vada in battuta contro al seiger perfettamete.

Io ho realizzato un tampone di misura per cacciarglielo dentro :ok:

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MODERATOR

i paraolii lato frizione non si rompono ogni lunedì...

 

In effetti....... si e' rotto di domenica.:risata::risata::risata:

 

Bravo Felix che hai avuto subito il dubbio.

 

Vol.

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Alla faccia della Rottura..

Se l'è risucchiato e tritato..

Scommettiamo che è un kok di quelli che vende ora piaggio ( ma anche rms) ?

 

So che alcuni usano puntellarlo con colpetti di punzone o cacciaspine lungo la circonferenza, un metodo attuabile in particolare con quelli metallo/ gomma e metallo / viton ma in pratica riservato ai carter senza scalino ( quindi da escludere su carter vnl3m px primaserie) i quali hanno lo scalino e ne essitano di paraoli " tutta gomma".

 

In qst caso mi sa che restano Rolf o Corteco blu, io avevo 1 rolf nero e ho messo quello, non mi dono fidato a mettere quello in viton by corteco del kit cif ....

 

finora pare tenga, ho messo solo un po di loctite frenafiletti sul bordo paraolio.

Modificato da luca82
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si era originale piaggio. quale paraolio mi consigliate? non è meglio tutto in gomma cosi se si rompe.non fa danni?

 

mamma mia se si é rotto :orrore:.

 

corteco blu sono quelli più affidabili, ma anche li non si é esenti da brutte esperienze.

ciao

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Adesso ho paura di mettere sto paraolio. Non riesco a capire perché sia uscito. Se mettessi un cuscinetto lato frizione schermato? Magari tolgo la schermatura solo dal lato frizione e dall altro lascio schermatura e metto un paraolio in plastica? Cosi se si ripete l evento si procurano meno danni. Che ne dite?

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Adesso ho paura di mettere sto paraolio. Non riesco a capire perché sia uscito. Se mettessi un cuscinetto lato frizione schermato? Magari tolgo la schermatura solo dal lato frizione e dall altro lascio schermatura e metto un paraolio in plastica? Cosi se si ripete l evento si procurano meno danni. Che ne dite?

 

Onestamente ti capisco.... ovviamente fai bene a farti centomila domande.... però alla fine, se posso consigliari, prendi un corteco (di marca) e lo piazzi. Nel caso vai un riventiture di apparecchiature industriali (tipo pompe-motori) e lo prendi lì. Secondo me sei semplicemente sei stato "sfortunato" (ovvero avevi usato un paraolio cinese).

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ma voi come lo fissate / battete?

Mi sa che sei un tantinello distratto:

 

So che alcuni usano puntellarlo con colpetti di punzone o cacciaspine lungo la circonferenza, un metodo attuabile in particolare con quelli metallo/ gomma e metallo / viton ma in pratica riservato ai carter senza scalino ( quindi da escludere su carter vnl3m px primaserie) i quali hanno lo scalino e ne essitano di paraoli " tutta gomma".

In qst caso mi sa che restano Rolf o Corteco blu, io avevo 1 rolf nero e ho messo quello, non mi dono fidato a mettere quello in viton by corteco del kit cif ....

Quando monterai il prossimo (anche i corteco blu si rompono) mettici un pochino di sigillante.....ed assicurati che vada in battuta contro al seiger perfettamete.

Io ho realizzato un tampone di misura per cacciarglielo dentro :ok:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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