Vai al contenuto

accensione hp

rubaisienne
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Oggi vado a rimontare il volano hp 6 poli sulla special e fa uno strano clip clip quando giro. Sembra che quando il magnete passa sul pick up ci sia come un rumore di interruttore o un relè. Non so se vi è mai capitato ma può essere il pick up? Il rumore lo fa a bassi giri mentre sparisce con l aumentare di giri, un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è qualcosa che tocca, controlla bene i soliti punti:

- Corretto inserimento statore in sede

- Stato del parapolvere del carter lato volano

- Lunghezza viti serraggio statore

- Sporcizia metallica attorno alle bobine

- Sporcizia metallica nella parte interna del volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere è praticamente impossibile anche perchè il bianco della centralina è una massa e il rosso "il positivo" volgarmente parlando.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che lo statore sia stato cablato male o che ci sia qualche corto da qualche parte.

Se scolleghi tutto l'impianto elettrico della vespa lasciando solo la centralina collegata allo statore la vespa va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella un pò più quadrata per intenderci. Ma la questione è che non ho fatto nulla!!! Ho solo cambiato l slbero, e prima funzionava tutto!!! L unica cosa che ho notato che rimontando il volano e provando a girare manualmente a ogni passsggio di magnete, su un punto dello ststore si sente una sorta di clip. Come un relè per farmi capire. Se invece giro il volano al contrario non lo fa. Stasera faccio un video e ti faccio sentire.

È una cosa che non ho mai visto in tutta la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Relè o similari nell'accoppiata statore/volano non ci sono, se senti un rumore strano è di natura meccanica, quindi, come ti dicevo, c'è qualcosa che non va bene a livello di montaggio, ecco perchè ti suggerivo di verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti