skaloppa Inviato 19 ottobre 2014 - 22:08 Share Inviato 19 ottobre 2014 - 22:08 Ciao a tutti, vi scrivo da Genova e lo scorso weekend l'alluvione ha sommerso completamente il mio box dove tenevo la vespa. :cry: Senza scoraggiarmi mi sono già messo al lavoro e la sto smontando tutta lavando pezzo per pezzo. Per fortuna almeno mi è rimasta in piedi senza cadere graffiandosi... Premessa: la vespa l'avevo nel box per un "pit-stop", stavo facendo manutenzione ordinaria e proprio quella settimana è venuto il finimondo. Al momento dell'immersione, il PX era senza carburatore. Oggi ho tolto la vite dell'olio da sotto il carter ed oltre all'olio è uscita circa 1,5 litri d'acqua. La domanda è: secondo voi, posso rimetterci l'olio, pulire carburatore, marmitta, testa, cilindro e provare a rimettere in moto oppure devo aprire il carter? Se avete qualsiasi altro tipo di consiglio, vi ringrazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 19 ottobre 2014 - 22:14 Share Inviato 19 ottobre 2014 - 22:14 Rimetti l'olio ,pulisci il carburatore,fai la miscela al 4 e accendi. fallo presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zerobraino Inviato 19 ottobre 2014 - 22:29 Share Inviato 19 ottobre 2014 - 22:29 Ciao, mi dispiace per la vespetta....comunque io anni fa caddi in un canale con il px, risolsi riempiendo i carter con petrolio bianco in modo da pulire un po' l'interno dei carter....smonterei testa pistone cilindro per lavare con petrolio gli stessi.....scalderei a fuoco la marmitta e passerei i contatti elettrici con un disossidante spray (666 -wd 40)....solo dopo proverei a risaccenderla... PS svuota il serbatoio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 06:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 06:13 Massima solidarietà all'amico vespista genovese. Quanto alla vespa, non è necessario che tu la smonti tutta. Smonta la marmitta e cerca di far uscire l'acqua che ci sarà dentro; il serbatoio, se non hai anche il miscelatore, non è necessario che tu lo smonti: puoi far uscire tutto il suo contenuto dal tubo che va al carburatore con il rubinetto in riserva (se è un PX prearcobaleno) oppure semplicemente con il rubinetto aperto (se è un PX arcobaleno o un T5). Se hai il miscelatore, dovrai buttar via tutto l'olio contenuto all'interno. Dal tubicino dell'olio che va alla pompa nella scatola filtro, potrebbe si uscire tutto il contenuto del serbatoietto dell'olio, ma è molto lento, per cui regolati se smontare o meno tutto il gruppo serbatoi. Magari puoi soffiare aria (non estremamente forte) dal tappo di carico olio per accelerare l'uscita dell'olio misto ad acqua. Per il motore, visto che hai già scaricato l'olio misto ad acqua, rimetti l'olio. Aria compressa a volntà per la centralina e lo statore. Poi rimonta il tutto e metti in moto facendo la miscela un po' più carica di olio e tienila in moto parecchio al minimo un po' più accelerato dopo qualche minuto. Cerca di fare il tutto quanto prima possibile, ne va della vita di cuscinetti e della biella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 ottobre 2014 - 06:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 06:20 (modificato) fai come consigliato sopra.. e per precauzione ricambia l'olio del carter un paio di volte dopo le prime accensioni... Modificato 20 ottobre 2014 - 06:20 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 06:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 06:43 fai come consigliato sopra.. e per precauzione ricambia l'olio del carter un paio di volte dopo le prime accensioni... Si, questo m'ero scordato di dirlo. E' essenziale che tu cambi l'olio dopo che lo stesso avrà girato nei carter. Vedrai come sarà "strano" la prima volta che lo scaricherai. Un po' meno la seconda, e la terza dovrebbe essere normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 ottobre 2014 - 06:51 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2014 - 06:51 Comunque nel dubbio io smonterei anche il volano, chissa quanta terra e sabbia c'e' finita dentro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 20 ottobre 2014 - 07:38 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 07:38 Io vado controcorrente.... considerato che sono passati almeno dieci giorni dall'alluvione, ergo dieci giorni a bagno, considerato che l'acqua era fangosa e piena di limo, considerato che il volano lo devi comunque smontare, io leverei i prigionieri del cilindro, smonterei il semicarter ed un'occhiata ce la darei. Dopodichè procederei ad un lavaggio con comune miscela dell'interno (con pistola lavaggio) e se tutto ok rimonterei. Stessa cosa per il coperchio frizione con lavaggio interno, eventuale cambio dischi frizione più controllo ed eventuale pulizia GT oltre a quanto già consigliato dagli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 20 ottobre 2014 - 08:55 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 08:55 (modificato) Per il volano sono d'accordissimo, per smontare il cilindro meno... Per la frizione non saprei dire... proverei prima semplicemente a cambiare olio, credo che dovrebbe essere sufficiente... A mio parere la prima cosa da fare sarebbe, dopo aver tolto volano, statore, centralina e aver isolato bene i fili elettrici che portano corrente alla vespa, darle una bella lavata al motore con sgrassatore e, se la hai, una lancetta attaccata al compressore... Già che è smontato approfitterei anche per pulire lo statore, disossidandolo per bene... Per la centralina è già stato detto, nel caso puoi comprarne una nuova ducati e spendi una quarantina di euro. P.s. La Vespa era mica un px nero che avevi lasciato nel parcheggio sotterraneo di via San Vincenzo? p.p.s. se hai bisogno di una mano sono a disposizione, fai un fischio e ti lascio il mio telefono per mp, ciao e in bocca al lupo! Modificato 20 ottobre 2014 - 08:57 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 09:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 09:31 Quoto quanto detto da Wyatt87, anche perchè se il danno c'è c'è e mettendo in moto la vespa si sentirà benissimo se cuscinetti e/o biella hanno risentito dell'ammollo. A smontare c'è sempre tempo, dopo aver "sentito" come gira il motore ma, in questo caso non smonterei come ha descritto victor. Per mia abitudine, non tocco mai i prigionieri perchè a sfilettarli ci si mette davvero poco e poi è meglio avere il motore tra le mani che non smontare mezzo carter lasciando il motore sulla vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 ottobre 2014 - 10:31 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:31 Quoto Senatore. Se devi aprire allora conviene fare il lavoro come va fatto, sul banco. Un caro saluto agli sfortunati Genovesi. Forza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 ottobre 2014 - 10:34 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:34 http://www.vesparesources.com/26-in-piazzetta/62132-sardegna-in-ginocchio come non esserti vicino in questo momento, hai la mia piena solidarietà. io le moto le ho fatte ripartire tutte, chiaramente con tanto olio di gomito. i motori non li ho aperti, ma lavati con vari cicli di gasolio...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 20 ottobre 2014 - 11:22 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:22 Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà. La vespa è un P125X, anno 1981 quindi senza miscelatore. Ho già smontato anche statore, volano e centralina per pulirli, dentro il volano come ipotizzato da volumexit c'era il fango. Ieri sera ho smontato anche la testa per pulirla e perché volevo vedere com'era la situazione dentro il cilindro. Facendo risalire il pistone, ho visto che alla sua base, dentro il cilindo, c'è acqua. Posso mettere in moto anche se lì c'è acqua? PS: @Wyatt87: si esatto, ci siamo per caso visti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:27 Soffia l'acqua con il compressore e spruzza, dopo, della miscela. Poi rimonta tutto e metti in moto, ma sbrigati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 20 ottobre 2014 - 12:33 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 12:33 Ciao ragazzi,grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà. La vespa è un P125X, anno 1981 quindi senza miscelatore. Ho già smontato anche statore, volano e centralina per pulirli, dentro il volano come ipotizzato da volumexit c'era il fango. Ieri sera ho smontato anche la testa per pulirla e perché volevo vedere com'era la situazione dentro il cilindro. Facendo risalire il pistone, ho visto che alla sua base, dentro il cilindo, c'è acqua. Posso mettere in moto anche se lì c'è acqua? PS: @Wyatt87: si esatto, ci siamo per caso visti? No, però lavoro da disco club, proprio sopra il parcheggio... Me la sono vista davanti l'altro giorno coperta di fango che la portavano via con un furgone e ho pensato che potesse essere la stessa vespa di cui parlavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 20 ottobre 2014 - 13:32 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 13:32 Hai la camera di manovella sicuramente piena d'acqua o, peggio, fango! I consigli che ti sono stati dati sono volti a tentare di pulire solo la parte trasmissione. Se vuoi tentare di avviarla così, accertati e tenta di pulire anche la camera di manovella! Solo per la cronaca, sono d'accordo che per fare un bel lavoro il motore vada tolto (ed io se fosse la mia lo farei subito) ma togliere il semicarter non preclude questa possibilità se si rendesse necessaria e da la possibilità di fare un bel lavaggio con un investimento di tempo relativamente breve. Per il discorso prigionieri non sono d'accordo se si sa quello che si fa. E' pratica comune in qualsiasi officina togliere solo il semicarter per cambiare, ad esempio, la crocera o l'ingranaggio messa in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 13:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 13:47 Hai la camera di manovella sicuramente piena d'acqua o, peggio, fango! I consigli che ti sono stati dati sono volti a tentare di pulire solo la parte trasmissione. Se vuoi tentare di avviarla così, accertati e tenta di pulire anche la camera di manovella! Solo per la cronaca, sono d'accordo che per fare un bel lavoro il motore vada tolto (ed io se fosse la mia lo farei subito) ma togliere il semicarter non preclude questa possibilità se si rendesse necessaria e da la possibilità di fare un bel lavaggio con un investimento di tempo relativamente breve. Per il discorso prigionieri non sono d'accordo se si sa quello che si fa. E' pratica comune in qualsiasi officina togliere solo il semicarter per cambiare, ad esempio, la crocera o l'ingranaggio messa in moto. Ricapitolando, quindi, tutti noi abbiamo dato dei cattivi consigli all'amico genovese ed inoltre, e questo vale solo per me, io non so cosa fare per smontare i prigionieri. Che dire? Grazie per la considerazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 20 ottobre 2014 - 14:10 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:10 (modificato) Ricapitolando, quindi, tutti noi abbiamo dato dei cattivi consigli all'amico genovese ed inoltre, e questo vale solo per me, io non so cosa fare per smontare i prigionieri.Che dire? Grazie per la considerazione! No no! Per come la vedo io ognuno stà tentando di dare un contributo. Tu hai consigliato di soffiare ovunque, anche il cilindro, cosa che trovo giusta (per quel che vale il mio parere). Il discorso prigionieri: è giusto non dare per scontato che tutti sappiano come agire soprattutto le prime volte, cosa che io non ho fatto dando la cosa per scontata e tu, giustamente si. Poi si può anche non essere d'accordo e ci si confronta. Comunque ti chiedo scusa se ho dato questa impressione. Pace Modificato 20 ottobre 2014 - 14:12 da victor 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 15:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:06 Mai stato in guerra. Comunque, per i prigionieri, un conto è che il lavoro sia effettuato da un'officina che, in caso di danni, può operare al meglio (si spera) per la riparazione, ed un altro conto è che il lavoro sia effettuato da un neofita e l'amico skaloppa, non mi sembra (senza offesa ovviamente) un meccanico esperto per cui, il mio consiglio spassionato è di non svitare i prigionieri, anche perchè se gli stessi fossero stati montati con il frenafiletti, sarebbe molto facile strappare il filetto del carter con tutte le problematiche ne derivano. Tornando alle operazioni da fare, io ed altri abbiamo consigliato le operazioni da svolgere senza perdere altro tempo perchè, come gia detto, se la permanenza sott'acqua della vespa ha fatto dei danni, lo si potrà "sentire" all'avviamento del motore. Sono d'accordo che per una pulizia molto più accurata sarebbe meglio aprire i carter, ma se la stessa può essere evitata, non credi che sarebbe meglio, considerando anche il fatto che l'amico skaloppa, forse, non ha molta esperienza e, vista l'urgenza del momento, l'apertura dei carter può essere rimandata a quando l'amico skaloppa avrà una maggiore "calma"? Avendo "calma" si può evitare di togliere i prigionieri del carter per sfilare il cilindro ed anche non avendola, perchè basta togliere la scatola filtro e staccare l'ammortizzatore in modo da far ruotare il motore ed il cilindro si sfilerà senza alcun intoppo. Ho visto troppi carter rovinati perchè erano stati svitati i prigionieri, ecco perchè sconsiglio di farlo, e non sempre i prigionieri erano stati tolti da gente esperta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 ottobre 2014 - 16:49 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 16:49 (modificato) Concordo in pieno col parere di Senatore. Personalmente non smonto mai i prigionieri se non strettamente indispensabile. E quando il motore è aperto sul banco non c'è alcun bisogno di rimuoverli. Anche per me bisogna asciugare immediatamente quel motore e tentare di avviarlo. Anche in previsione di una futura apertura per revisione, al fine di salvare quanti più parti possibile. Modificato 20 ottobre 2014 - 16:51 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 20 ottobre 2014 - 20:03 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 20:03 (modificato) Mai stato in guerra.Comunque, per i prigionieri, un conto è che il lavoro sia effettuato da un'officina che, in caso di danni, può operare al meglio (si spera) per la riparazione, ed un altro conto è che il lavoro sia effettuato da un neofita e l'amico skaloppa, non mi sembra (senza offesa ovviamente) un meccanico esperto per cui, il mio consiglio spassionato è di non svitare i prigionieri, anche perchè se gli stessi fossero stati montati con il frenafiletti, sarebbe molto facile strappare il filetto del carter con tutte le problematiche ne derivano. Tornando alle operazioni da fare, io ed altri abbiamo consigliato le operazioni da svolgere senza perdere altro tempo perchè, come gia detto, se la permanenza sott'acqua della vespa ha fatto dei danni, lo si potrà "sentire" all'avviamento del motore. Sono d'accordo che per una pulizia molto più accurata sarebbe meglio aprire i carter, ma se la stessa può essere evitata, non credi che sarebbe meglio, considerando anche il fatto che l'amico skaloppa, forse, non ha molta esperienza e, vista l'urgenza del momento, l'apertura dei carter può essere rimandata a quando l'amico skaloppa avrà una maggiore "calma"? Avendo "calma" si può evitare di togliere i prigionieri del carter per sfilare il cilindro ed anche non avendola, perchè basta togliere la scatola filtro e staccare l'ammortizzatore in modo da far ruotare il motore ed il cilindro si sfilerà senza alcun intoppo. Ho visto troppi carter rovinati perchè erano stati svitati i prigionieri, ecco perchè sconsiglio di farlo, e non sempre i prigionieri erano stati tolti da gente esperta! Bene Senatore, l'importante per me è essersi chiariti . Per il resto, prigionieri a parte, la mia opinione l'ho già espressa., Modificato 20 ottobre 2014 - 20:09 da victor 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 ottobre 2014 - 20:22 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 20:22 (modificato) per togliere acqua dalla sezione albero cilindro...... devi alzare la vespa e metterla in verticale per caduta l'acqua uscira, il cilindro và tolto o te la raccoglie a bicchiere l'interno del pistone... il carburatore solo apri la torretta e soffia... lo statore apri e pulisci... il serbatoio... già il serbatoio???? Mica è arrivata fino al tappo spero! Altrimenti offro 300!!! vampiro.... oppure togli il cilindro e se hai aria potente soffia bene dentro dovresti asciugare.... senta doverla "Scolare" Modificato 20 ottobre 2014 - 20:24 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2014 - 21:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2014 - 21:41 per togliere acqua dalla sezione albero cilindro...... devi alzare la vespa e metterla in verticale per caduta l'acqua uscira, il cilindro và tolto o te la raccoglie a bicchiere l'interno del pistone... il carburatore solo apri la torretta e soffia... lo statore apri e pulisci... il serbatoio... già il serbatoio???? Mica è arrivata fino al tappo spero! Altrimenti offro 300!!! vampiro.... oppure togli il cilindro e se hai aria potente soffia bene dentro dovresti asciugare.... senta doverla "Scolare" Ma non è che tu hai fatto il militare nei Carabinieri, no? Sai, avevo sentito che loro, per svuotare i posacenere della macchina (sia di servizio che personale) non tolgono i posacenere, ma capovolgono la macchina!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 ottobre 2014 - 21:55 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2014 - 21:55 raniè, io col px ho fatto come suggerisce poeta, e spedivellando un po' ho fatto uscire l'h2o, contemporaneamente ho soffiato finchè non usciva piu' nulla. dopo un anno, e svariate migliaia di km, il mezzo al secondo calcio parte...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 ottobre 2014 - 05:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2014 - 05:42 Anche tu militare nei Carabinieri? O hai qualche parente Carabiniere? Mi spiegate perchè mettere la vespa in verticale quando potete semplicemente usare l'aria compressa? Basta mettere uno straccio che raccolga l'acqua (evitando così che rientri nella camera di manovella) e soffiare ripetutamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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