visma Inviato 20 ottobre 2014 - 09:48 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 09:48 Salve vespisti, sono visma e possiedo una vespa 50 hp, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta Allora io sto "riportando in vita" questa vespa appunto e volevo applicarle un elaborazione soft, non cerco alte velocità o alte prestazioni, ma solo un po di divertimento. Allora io monto un carburatore 16-10 rettificato a 16-16,la marmitta tengo la originale (il padellino) ma lo apro e lo modifico ,secondo voi con tale configurazione è meglio un 102 o un 85? E al 16-16 che getti metto? E infine che modifiche applico al filtro , quanti buchi aggiungo ? Grazie mille dell'aiuto :) Aspetto vostri consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 09:51 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 09:51 Ciao senti con un 102 il carburatore 19.raccorda i travasi carter taglia l'albero originale e sostituisci la campana 24/72 marmitta proma e sei ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 09:52 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 09:52 O altrimenti un 85 albero tagliato e marmitta proma in entrambi i casi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 10:26 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:26 in realta io vorrei tenere il 16 per non spendere e mi interessava sapere se a questo punto è meglio il 102 o 85?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 10:26 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:26 85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 10:27 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:27 inoltre la vespa hp ha già l'albero leggermente anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 10:28 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:28 ma che differenza c'è tra 102 e 85 tenendo il 16??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 10:47 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:47 Non c'è la farebbe a tirare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 10:52 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 10:52 il 102 non ce la farebbe giusto ? quindi è meglio un 85 per sfruttarlo meglio ! grazie millee ) e che getti metto al 16 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 11:33 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:33 Devi provare fino a che non lo senti al top,smonta l'originale e aumenta di 5 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 11:44 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:44 OK e il filtro lo modifico? aggiungo un paio di buchi ? anche di più? e il getto min invece lo lascio invariato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
102pkxl Inviato 20 ottobre 2014 - 12:15 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 12:15 Il filtro lascialo così com' è e il Min. Idem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 20 ottobre 2014 - 13:51 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 13:51 (modificato) L' 85 ha molta coppia, soprattutto se lo prendi polini in quanto è stato fatto per l' ape, ma a giri alti si caga sotto Io ti consiglierei di andare di 102 Per il 102 sarebbe meglio il 19 ma se vuoi fa anche col 16/16 con getto 74-75 Modificato 20 ottobre 2014 - 14:34 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 14:37 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:37 okok grazie mille di tutti i consigli, mi sa che prendo il 102 ! pero sto smontando il carburatore per rettificarlo , ho fatto una cavolata e mi trovo col polverizzatore incastrato come in foto come lo tolgo? se non riesco a toglierlo e lo spacco poi quanto costa nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 ottobre 2014 - 14:40 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:40 Scusate ma la vespa 50hp non è l'ultima della Piaggio che ha GT in alluminio volano leggero e qualche altra miglioria? Mi pare che la cosa migliore sarebbe mettere un 75 sempre in alluminio che è specifico per tale vespa, magari cambi solo il pignone della campana con qualche dente in più mi sembra della DRT, adegui i gette del tuo 16/16 e vai alla grande. Comunque la parola ai più esperti di small, io mastico un po' più di large. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 14:47 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:47 no il problema del famoso polini alluminio per hp è che costa un occhio della testa sopra i 250 e io con molto ma molto meno ci metto un 102 , per il polverizzatore qualcuno sa qualcosa? sono disperato !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 20 ottobre 2014 - 15:08 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:08 no il problema del famoso polini alluminio per hp è che costa un occhio della testa sopra i 250 e io con molto ma molto meno ci metto un 102 , per il polverizzatore qualcuno sa qualcosa? sono disperato !! Le immagini non si vedono Per togliere il polverizzatore devi prima misurare come è messo con un calibro, poi riscaldi il carburatore e spingi con delle pinze a becco verso il basso Comunque un carburatore nuovo costa sui 64 euro ma devi prendere anche il collettore Se vai a comprarlo nuovo ti conviene direttamente prendere un 19 ci spenderai qualche soldo in piu, ma è meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 15:13 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:13 nono intendevo prendere nuovo il polverizzatore , comunque ora provo a toglierlo scaldandolo , ma con cosa lo scaldo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 20 ottobre 2014 - 15:17 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:17 Cannello da campeggio, riscaldando il piu uniformemente possibile, altrimenti meglio ancora con una pistola termica Ricordati di misurare la distanza col calibro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 15:18 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:18 ho solo un accendino va bene ? si si la distanza già fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 20 ottobre 2014 - 15:23 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 15:23 (modificato) Allora usa il fornello della cucina a gas Modificato 20 ottobre 2014 - 16:04 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 17:45 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 17:45 ho provato ma non usciva alla fine dato che erroneamente prima lo avevo spinto troppo in dentro , lo rotto e rimosso e ho rettificato a 16-16 il carburatore, domani vado a prendere un polverizzatore nuovo e i getti del max ! grazie comunque a tutti dell'aiuto sapete cosa costa il polverizzatore li ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 ottobre 2014 - 18:27 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 18:27 Miliardi di euro,non è fornito come ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 ottobre 2014 - 19:13 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 19:13 (modificato) ok devi buttare il carburatore... il cilindro 102 con i rapporti originali???? Ok tra un paio di mesi butti pure il motore, per altro la frizione durerà pochetto.... un consiglio monta al max un 75 DR. è già esagerato sul banco originale e strillerà parecchio... il cilindro alluminio specifico direi altrimenti, un pignone e serpentone polini per PK (mantiene la scorta), non è che risparmiando la vespa andrà bene e non è vero che il 100 vada meglio del 75 anzi, se non hai i rapporti, se non apri insomma, il 100 è il peggior cilindro che tu possa montare. Modificato 20 ottobre 2014 - 19:14 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visma Inviato 20 ottobre 2014 - 20:21 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 20:21 perché dovrei buttarlo il carburatore? comunque sono un po confuso a sto punto, il 75 in alluminio per via di costi lo escludo e un 75 normale non mi sembra il caso dato che il cambiamento è minimo, dato che il 102 sembra esagerato (lo pensavo anche io ma ho un amico col 102 con carbu originale e non va male ) il migliore sembra essere l'85. la configurazione non la cambio di sicuro mi tengo il 16-16 e modifico il padellino originale e tengo i rapporti originali , tanto non cerco prestazioni elevate o velocità ( per quello ho il ktm 125) ma solo una spinta in più . dunque a fine analisi il migliore sembra essere l'85 o sbaglio ? ed è vero che il polverizzatore non c'è come ricambio? mi sembra strano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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