0m8r4 Inviato 20 ottobre 2014 - 11:07 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:07 Buongiorno, vorrei un consiglio sull'elaborazione della mia 125TS. Preciso che l'elaborazione che voglio deve essere quella di un motore da turismo, che possa portare 2 persone più eventuali bagagli e che possa percorrere tranquillamente centinaia di chilometri ad una velocità media di 90 km/h. Fino ad oggi ero indirizzato verso un motore 200Rally VSE1M 6V. Di recente mi hanno consigliato il Polini 177cc 7 travasi configurato più o meno così: >cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata. >carburatore dell'orto SI 24/24 >paraolio lato frizione corteco blu in gomma >campana frizione vespa 200PX >molle doppie parastrappi D.R.T. >marmitta espansione >pignone 21 o 22 >albero primario e secondario dei rapporti della 200rally o in alternativa il solo ingranaggio della quarta polini perdendo ai bassi. Voi cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 ottobre 2014 - 11:16 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:16 Buongiorno, vorrei un consiglio sull'elaborazione della mia 125TS. Preciso che l'elaborazione che voglio deve essere quella di un motore da turismo, che possa portare 2 persone più eventuali bagagli e che possa percorrere tranquillamente centinaia di chilometri ad una velocità media di 90 km/h. Fino ad oggi ero indirizzato verso un motore 200Rally VSE1M 6V. Di recente mi hanno consigliato il Polini 177cc 7 travasi configurato più o meno così: >cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata. >carburatore dell'orto SI 24/24 >paraolio lato frizione corteco blu in gomma >campana frizione vespa 200PX >molle doppie parastrappi D.R.T. >marmitta espansione >pignone 21 o 22 >albero primario e secondario dei rapporti della 200rally o in alternativa il solo ingranaggio della quarta polini perdendo ai bassi. Voi cosa mi consigliate? Ma tutto cio' sul tuo motore TS? Non penso che puoi montare agevolmente il primario del 200 sui tuoi carter, ma devi fare delle modifiche molto invasive. Potresti anche valutare un motore PX 200 di qualsiasi epoca e poi montare il tuo volano e statore, sempre se il tuo TS e' uno degl'ultimi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 20 ottobre 2014 - 11:47 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 11:47 Buongiorno, vorrei un consiglio sull'elaborazione della mia 125TS. Preciso che l'elaborazione che voglio deve essere quella di un motore da turismo, che possa portare 2 persone più eventuali bagagli e che possa percorrere tranquillamente centinaia di chilometri ad una velocità media di 90 km/h. Fino ad oggi ero indirizzato verso un motore 200Rally VSE1M 6V. Di recente mi hanno consigliato il Polini 177cc 7 travasi configurato più o meno così: >cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata. >carburatore dell'orto SI 24/24 >paraolio lato frizione corteco blu in gomma >campana frizione vespa 200PX >molle doppie parastrappi D.R.T. >marmitta espansione >pignone 21 o 22 >albero primario e secondario dei rapporti della 200rally o in alternativa il solo ingranaggio della quarta polini perdendo ai bassi. Voi cosa mi consigliate? Fra i componenti che ti hanno consigliato c'è del buono ede l cattivo.... Polini va bene Espansione è più indicata per smanettoni monoposto, per quello che vuoi tu è più indicata una padella. Come rapporti Io usere i primaria del 200 23-65 elicoidale concambio sempre 200 ma con quarta da 36 denti anzichè da 35. Per utilizzare questo cambio devi però avere dei carter arcobaleno altrimenti i tuoi vecchi carter necessitano di modifiche per alloggiare l'alberino del primario che ha un diametro maggiore. Albero motore corsa 60 mazucchelli biella da 105 Poi dipende come assembli il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 20 ottobre 2014 - 14:28 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:28 Queste modifiche le consiglia la Polini nel manuale del cilindro, mi sono basato su quelle...l'albero primario e secondario mi sono stati suggeriti, però so che sono difficili da reperire quindi ho pensato come alternativa un motore 200 Rally...volevo consigli da qualcuno che ha avuto modo di testarli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 ottobre 2014 - 14:31 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:31 Queste modifiche le consiglia la Polini nel manuale del cilindro, mi sono basato su quelle...l'albero primario e secondario mi sono stati suggeriti, però so che sono difficili da reperire quindi ho pensato come alternativa un motore 200 Rally...volevo consigli da qualcuno che ha avuto modo di testarli... Il motore rally e' da evitare come la peste. Chiedono cifre esagerate gia per i motori PX200, non parliamo di quelli sicuramente Rally, come quelli con accensione Femsa... Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 20 ottobre 2014 - 14:37 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:37 Trascuriamo il prezzo e consideriamo un motore rally con accensione Ducati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 ottobre 2014 - 14:56 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 14:56 Trascuriamo il prezzo e consideriamo un motore rally con accensione Ducati... o un motore px al quale montare accensione 6V Ducati ... comunque moooooolto difficile da trovare e a caro prezzo. Dai retta a un duecentista, fai un motore col 177, non vibra e consuma poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 ottobre 2014 - 19:48 Share Inviato 20 ottobre 2014 - 19:48 F E R M O ! lascia perdere il motore rally.... il setting giusto è questo per il motore TS: Marmitta sip road o megadella Cilindro Polini CARTER, raccordare i travasi, allungare la valvola 2mm avanti e 2 mm dietro albero TS originale (mantienilo solo se immacolato) Carburatore SI 20-20, abbinalo a nuova torretta benzina marca SPACO (ha spillo e portata maggiorate) l'originale TS non basta, CONETTO POLINI, getto max 116-122 Rapporti. i 23-65 della 200 se li hai abbinati al cambio TS (corto) Frizone la sette dischi della 200, o la sua con anello di rinforzo....megli quella 200 che è più grande. VOLANO, inventati qualcosa ma il suo pesa quasi 3KG.... mi sembra 2,7 esatti, trova una rettifica che gli tolga almeno 250 Gr... E' da viaggio, ma vedrai che corre forte, il 20 meglio del 24 se viaggi, consuma meno e rende il polini appena più lineare e morbido... giacchè come verificherai da te, non è proprio tranquillo come motore seppur economico... il filtro sofoca, senza respira meglio, il conetto dunque... i rapporti e la frizza della 200 se non li hai, il solito pignone da 23 e la campana con anelllo per frizza originale, sono soldi risparmiati certo.... la megadella o la sip road...hai un 170cc, ricorda... viaggi più fresco se scarichi bene... Un solo difetto...i consumi ma se la tieni a 90... sono umani... quidni non anticipare l'albero ma solo allungagli la valvola e stromba il carburatore ai for id ella scatola e dei carter... prima di far danni chiedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 20 ottobre 2014 - 21:41 Autore Share Inviato 20 ottobre 2014 - 21:41 F E R M O ! lascia perdere il motore rally.... il setting giusto è questo per il motore TS: Marmitta sip road o megadella Cilindro Polini CARTER, raccordare i travasi, allungare la valvola 2mm avanti e 2 mm dietro albero TS originale (mantienilo solo se immacolato) Carburatore SI 20-20, abbinalo a nuova torretta benzina marca SPACO (ha spillo e portata maggiorate) l'originale TS non basta, CONETTO POLINI, getto max 116-122 Rapporti. i 23-65 della 200 se li hai abbinati al cambio TS (corto) Frizone la sette dischi della 200, o la sua con anello di rinforzo....megli quella 200 che è più grande. VOLANO, inventati qualcosa ma il suo pesa quasi 3KG.... mi sembra 2,7 esatti, trova una rettifica che gli tolga almeno 250 Gr... E' da viaggio, ma vedrai che corre forte, il 20 meglio del 24 se viaggi, consuma meno e rende il polini appena più lineare e morbido... giacchè come verificherai da te, non è proprio tranquillo come motore seppur economico... il filtro sofoca, senza respira meglio, il conetto dunque... i rapporti e la frizza della 200 se non li hai, il solito pignone da 23 e la campana con anelllo per frizza originale, sono soldi risparmiati certo.... la megadella o la sip road...hai un 170cc, ricorda... viaggi più fresco se scarichi bene... Un solo difetto...i consumi ma se la tieni a 90... sono umani... quidni non anticipare l'albero ma solo allungagli la valvola e stromba il carburatore ai for id ella scatola e dei carter... prima di far danni chiedi. Cosa ne pensi del carburatore polini adatto per il cilindro polini? L'ho trovato su ebay...inoltre tieni presente che se decido di montare il polini, prima mi procuro un motore 125px...il TS non lo tocco. Poi vorrei capire perchè mi sconsigliate tutti il motore Rally visto che la Rally è una delle vespe più ambite...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 04:49 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 04:49 Poi vorrei capire perchè mi sconsigliate tutti il motore Rally visto che la Rally è una delle vespe più ambite...? E che centra, anche la 98 è una delle vespe piu ambite, ma nessuno vuole mettere un motore 98 su un PX. Non capisco sta fissazione con il motore rally che dal punto di vista meccanico è identico a quello PX. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 ottobre 2014 - 05:36 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 05:36 E che centra, anche la 98 è una delle vespe piu ambite, ma nessuno vuole mettere un motore 98 su un PX. Non capisco sta fissazione con il motore rally che dal punto di vista meccanico è identico a quello PX. Vol. straquoto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 07:03 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:03 Infatti la 98 è una delle più ambite per altri motivi, non per il motore. Io mi rifaccio a quello che ho letto in alcuni forum (tra cui anche questo) dove paragonano il rally al px e tutti preferiscono il rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 ottobre 2014 - 07:12 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:12 Infatti la 98 è una delle più ambite per altri motivi, non per il motore. Io mi rifaccio a quello che ho letto in alcuni forum (tra cui anche questo) dove paragonano il rally al px e tutti preferiscono il rally non confondere i motori e le vespe in toto. Non cambia granchè, poi se conoscessi i 200 sapresti che ogni motore fa storia a sè ... Ad ogni modo la vespa è tua, scegli quel che vuoi, noi ti diamo solo la nostra opinione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 07:27 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:27 Io sono qui proprio per le vostre opinioni più esperte delle mie, però mi avete detto di lasciar perdere il rally, ma non mi avete detto il perchè...solo per questo ho insistito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 21 ottobre 2014 - 07:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:27 Allora, la risposta è semplice, basta trovare qualcuno che li abbia provati a lungo entrambi.il polini 177 in due, mai potrà darti la stessa capacità di affrontare le salite in falsopiano e viaggiare rilassato, anche se va di più di velocità max, quindi se viaggi in due spesso non te lo consiglio, dovresti accorciarlo di rapporti e ti perdi il bello; d'altronde, non ci vuole molto a mettere in un motore px 200 la mezzaluna d'avviamento dello sprint, GTR, TS, etc, per montare la leva della rally; il vero problema è l'impianto elettrico, ma nulla è impossibile, a meno che non si trovi l'accensione ducati dei p200e senza frecce..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 21 ottobre 2014 - 07:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:35 Io sono qui proprio per le vostre opinioni più esperte delle mie, però mi avete detto di lasciar perdere il rally, ma non mi avete detto il perchè...solo per questo ho insistito Sul motore rally esistono delle vere e proprie leggende metropolitane.... in realtà, rispetto al px 200 è tecnicamente indietro , ha un albero motore più sbilanciato, un'accensione problematica e dà la sensazione di maggiore coppia perché è leggermente più compressa, nulla che non possa replicarsi in un moderno motore px200....come cilindro vero e proprio e rapporti cambio è uguale al motore px.....per me ci azzecchi se ti procuri un blocco px 200 e con poche modifiche lo monti sul TS.....visto che hai detto che ti interessa viaggiare in due...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 21 ottobre 2014 - 07:59 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 07:59 mettendo il 200 ci sarebbe da affrontare però il problema dell'impianto elettrico. mentre se trovi un motore come il tuo e ci metti un 177 poi puoi sostituire i due motori senza nessun'altra modifica. per questo motivo si dovrebbe sapere quale motore monti sul ts. ce ne sono due tipi: uno primaserie con l'albero ''piccolo'' con cono 17 e uno secondaserie con l'albero con cono grande, come px. è importante per acquistare un motore intercambiabile con il tuo. se hai il primaserie puoi recuperare un motore ts o sprint veloce se hai un seconda serie puoi cercare un motore px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 08:13 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:13 (modificato) mettendo il 200 ci sarebbe da affrontare però il problema dell'impianto elettrico. mentre se trovi un motore come il tuo e ci metti un 177 poi puoi sostituire i due motori senza nessun'altra modifica. per questo motivo si dovrebbe sapere quale motore monti sul ts. ce ne sono due tipi: uno primaserie con l'albero ''piccolo'' con cono 17 e uno secondaserie con l'albero con cono grande, come px. è importante per acquistare un motore intercambiabile con il tuo. se hai il primaserie puoi recuperare un motore ts o sprint veloce se hai un seconda serie puoi cercare un motore px. Boh, non capisco tutti sti problemi per l'accensione. Non sappiamo di che anno e' la TS in questione, se fosse gia dell'ultimo tipo, ha il volano e lo statore uguali a quello del PX125 senza frecce, che monta senza problemi anche sui motori 200, quindi nessuna modifca da fare a livello di impianto elettrico. Poi se uno vuole accensione elettronica, il problema ci sarebbe anche con 177. Di che anno e' la vespa? Vol. Modificato 21 ottobre 2014 - 08:14 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 08:15 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:15 mettendo il 200 ci sarebbe da affrontare però il problema dell'impianto elettrico. mentre se trovi un motore come il tuo e ci metti un 177 poi puoi sostituire i due motori senza nessun'altra modifica. per questo motivo si dovrebbe sapere quale motore monti sul ts. ce ne sono due tipi: uno primaserie con l'albero ''piccolo'' con cono 17 e uno secondaserie con l'albero con cono grande, come px. è importante per acquistare un motore intercambiabile con il tuo. se hai il primaserie puoi recuperare un motore ts o sprint veloce se hai un seconda serie puoi cercare un motore px. L'impianto è uno dei motivi per il quale preferivo il Rally al PX 12V...Il mio motore è prima serie ma quello non si tocca, al massimo ne prendo un altro. Quindi voi mi dite che il Polini in salita non è molto performante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 08:26 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:26 (modificato) L'impianto è uno dei motivi per il quale preferivo il Rally al PX 12V...Il mio motore è prima serie ma quello non si tocca, al massimo ne prendo un altro. Quindi voi mi dite che il Polini in salita non è molto performante? Quindi quello con i cuscinetti di banco uguali tra loro? Anche il PX senza frecce, 200, 150 o 125 hanno l'impinato a 6V. Vol. Modificato 21 ottobre 2014 - 08:27 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 08:29 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:29 Si lo so, il prima serie ha il motore VSE1M. Comuqnue, ripeto, il motore della mia TS non si tocca, ne prenderò comunque un altro. Mi dicevate che anche il motore della SPrint veloce è adattabile sul TS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 08:42 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:42 Si lo so, il prima serie ha il motore VSE1M. Comuqnue, ripeto, il motore della mia TS non si tocca, ne prenderò comunque un altro. Mi dicevate che anche il motore della SPrint veloce è adattabile sul TS? Tutti i motori 200 sono VSE1M, tutti i motori large sono compatibili. Secondo me devi trovare un volano e statore 6V con cono grande poi da li poi sbizzarirti con la scelta di motori PX. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 08:47 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:47 Tutti i motori 200 sono VSE1M, tutti i motori large sono compatibili. Secondo me devi trovare un volano e statore 6V con cono grande poi da li poi sbizzarirti con la scelta di motori PX. Vol. Tipo? Il volano della TS o della Sprint? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 ottobre 2014 - 08:49 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:49 C'è il motore px prima serie, vln3m che dovrebbe andar bene. Io ne ho uno che metterò in futuro sotto la gtr, ha già i travasi per il polini, quindi secondo me dovresti cercarne uno con quella sigla per stare proprio in regola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 08:53 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 08:53 C'è il motore px prima serie, vln3m che dovrebbe andar bene. Io ne ho uno che metterò in futuro sotto la gtr, ha già i travasi per il polini, quindi secondo me dovresti cercarne uno con quella sigla per stare proprio in regola. Come detto, come prima cosa deve trovare un volano e statore a 6V se non vuole modificare l'impianto. Quello che ti serve e' stato montato sia sui TS che sulle SV dal '76 in poi. Lo montavano anche i PX prima serie senaz frecce. Oppure come dice Fede, anche le Rally sempre da circa il '76 ed i PE200 senaz frecce montavano uno statore e volano compatibile ma con accensione elettronica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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