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Polini 177cc 7 travasi VS Motore Rally 200 VSE1M


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MODERATOR
Ehi tu, non osare più anticiparmi :nunchuck:

 

:mrgreen:

Troppo tardi :boxing:

 

Ma il motore della PX125 aveva 3 travasi come quello della TS?

 

Certo, perché quanti ne dovrebbe avere?

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Chiedevo perchè fino al TS c'erano 2 travasi e nel T5 5 travasi..

 

Il T5 è l'espressione massima di motore sportivo realizzato dalla Piaggio l'unico capace i 8000 giri in versione originale.

Nulla ha a che vedere con altri motori large, albero, carter cuscinetti, come potenzialità di elaborazione è il massimo ma devi lavorarci un bel po ed avere anta esperienza.

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MODERATOR
Riapro un attimo la discussione per aggiornamenti...ho trovato un motore p125x anno 79/80 modello con frecce senza batteria...va bene?

Il blocco in se si, se non vuoi modificare l'impianto elettrico ti devi trovare anche un volano di un PX senza frecce od un TS con cono grande.

 

VOl.

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MODERATOR
Volano, statore e bobina o solo volano? Come distinguo il cono grande dal piccolo?

 

Ti basta il volano, lo statore e bobina puoi tenere quelli del tuo motore. Se invece non vuoi nemmeno smontare quelli dal tuo motore ti serve sicuramente anche lo statore. La bobina dei PX a puntine con frecce e' uguale a quella dei PX senza frecce.

Bella domanda, io ad occhio, ma se non hai esperienza lo devi misurare. Mi sembra di ricordare che sia da 20 nel punto largo.

 

VOl.

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MODERATOR
Ho visto un po' su ebay e i costi di un volano con bobina e statore sono abbastanza alti, penso che cestinerò la proposta.

 

Se poi quello che hai visto su ebay e' questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Volano-piaggio-vespa-PX-125-150-SENZA-FRECCE-cod-119249-/221361100774?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item338a2657e6

 

Non mi pare che sia di un senza frecce ma un ben meno raro volano per PX con frecce a puntine.

 

Vol.

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MODERATOR

Il primo e' un cono piccolo di sicuro,m ha ancora il dado ed il seeger montati, il secondo ma pare che sia anch'esso un cono piccolo, mi sembra di intravedere la sede del seeger. Quelli a cono grosso invece hanno il filetto per avvitarci l'estrattore.

 

Vol.

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Il primo e' un cono piccolo di sicuro,m ha ancora il dado ed il seeger montati, il secondo ma pare che sia anch'esso un cono piccolo, mi sembra di intravedere la sede del seeger. Quelli a cono grosso invece hanno il filetto per avvitarci l'estrattore.

 

Vol.

 

Esatto. Questo è il modo più veloce per riconoscerli.

 

In breve, a te serve un volano che abbia: alette dritte, apertura d'ispezione delle puntine, a 180° rispetto a quest'ultima un foro cieco, ed il filetto dell'estrattore. Se hai tutti questi dettagli tranne l'ultimo, allora è a cono piccolo.

Se il prezzo del motore che hai trovato è buono, prendilo comunque. Il volano lo cerchi con calma e magari al di fuori del web.

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se vuoi modificare devi montare l'accensione elettronica... il volano per lo statore PXE che consiglio è certo quello elestart con cremagliera dal peso di 2 kg scarsi, è in alluminio ed il miglior volano per un 177cc quale che sia.

 

ma su che vespa devi montare??? anno e modello.

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se vuoi modificare devi montare l'accensione elettronica... il volano per lo statore PXE che consiglio è certo quello elestart con cremagliera dal peso di 2 kg scarsi, è in alluminio ed il miglior volano per un 177cc quale che sia.

 

ma su che vespa devi montare??? anno e modello.

 

Su una TS125, però non voglio toccare il motore quindi ne sto cercando un altro. Attualmente mi hanno proposto un motore px125 prima serie con frecce, quindi mi hanno detto in questo gruppo che va bene sulla TS ma devo cambiare il volano e metterne uno con cono grande.

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Rieccomi...sto valutando l'acquisto di questo motore montato sotto una GT, l'annuncio dice che è per PX, sto aspettando che il proprietario mi dica la sigla dei carter. La configurazione è questa, cosa ne pensate? Va bene sulla TS? La velocità mi sembra un po' eccessivsa o sbaglio? Il prezzo è 800€ trattabili.

 

<< motore completo con miscelatore e predisposizione avv.elett vespa px 177 polini 7 travasi ancora da rodare (solo 120km) ,carter raccordati, albero anticipato rapporti drt 23/68 carburatore 26 pinasco racing frizione 8 molle rinforzata e scarico megadella v4cl1 appena montato , velocita 120 gps >>

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Non và assolutamente bene ha la predisposizione avviamento elettrico quindi è per vespa PX elestart !!!!

 

Allora facciamo il punto hai una TS e vuoi modificarla senza toccare il suo motore... mi capiti a tiro tardi che ho dato il motore TS revisionato e modificato lo scorso mese ad un mio amico che aveva la TS da certificare con un 200cc VSE sotto e non gli passavano la FMI....

 

Direi senza fare troppo casino che... il motore giusto per la tua TS è un MOTORE TS!!!

 

la modifica da farsi è la seguente:

 

cilindro DR 177

 

carburatore il 22 si distribuito da pinasco

 

marmitta tipo PX marca sip road o megadella 1.2 artigianale del mega

 

rapporti hai due scelte: o la corona Z65 distribuita da DRT o il pignone da 23 sempre DRT

 

come volano e statore il suo originale, solo il volano se trovi un buon tornitore fagli togliere tra i 200 e i 250GR....

 

Altra modifica da farsi ma solo da mani esperte è l'allungamento del foro valvola sui carter (abbinato ad un leggero posticipo dell'albero a cono stretto della TS 1975-1976), e l'incasso della testata originale DR portando lo squish a 1,8 circa... infatti di scatola sui carter TS potresti averci anche un 2,3 se non peggio!!!

 

Il motore si fatto è veloce (115/120 strumento tra 105 e 110 gps), ha un gran brio, e viaggia molto bene è potente e versatile il giusto per stare sotto ad una TS e non è un accrocco di motore PX...

 

volendo puoi montare al posto del DR tretravasi, un cilindro migliore quale il pinasco in alluminio o il simile pinasco in ghisa sempre tretravasi, spendi qualcosina di più ma hai nel caso dell'alluminio un motore molto liscio, nel caso della ghisa pinasco qualcosina in più di spunto, unico neo è che con i pinasco alu o ghisa che sia devi anche fare i travasi sui carter adeguandoli....

 

in sé è una modifica facile, consiglio un meccanico vespa appassionato o ti inasini con i silent block 8per certo da cambiare su un vecchio motore) e sul parastrappi, deve poi saper carburare e fare i travasi.... insomma non lo trovi certo dentro l'officina piena zeppa di sh e kymko un simile meccanico!!!

 

Se fai da te meglio... stimo tra ricambi cuscinetti corona carburo marma silent e tutto buone 500 di riambi a cui devi aggiungere 150-200 per un blocco recuperabile TS (fai pure 250 se davvero buono seppur non funzionante) alla fine una modifica simile (ma poi hai davvero un bel motore e nuovo di pacca) sei quasi a 1000!!!

 

Se elabori il tuo risparmi, monti il DR un pignone ed una sip road ed amen.... spendi direi tra 300 e 400 ma hai un solo motore e non certo performante come quello sopra...

 

evita POLINI PARMAKIT e robe simili sul TS... che non ci vai da nessuna parte.

 

Questo è il mio step... facile, nuovo e serio.

 

peccato per quel mio motore TS, sai com'è gli amici pagano poco o nulla!!! A 500 era tuo completo in caso... ma oramai.. capita sempre così... 10 anni in cantina quando, quasi te ne disfi, zac! salta fuori qualcuno a cui serviva....

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