0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 09:11 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 09:11 C'è il motore px prima serie, vln3m che dovrebbe andar bene. Io ne ho uno che metterò in futuro sotto la gtr, ha già i travasi per il polini, quindi secondo me dovresti cercarne uno con quella sigla per stare proprio in regola. In che senso ha già i travasi per il polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 09:20 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 09:20 In che senso ha già i travasi per il polini? Penso si riferisca al fatto che i carter che ha lui sono gia stati allargati. Di fabbrica anche i motori PX hanno i travasi piccoli come sui pre PX, l'unica differenze e' che tutti i motori dal '76 (parlo di 125 e 150) in poi hanno piu ciccia nella zona travasi quindi e' piu facile (non serve fare riporti) raccordare con i travasi del cilindro polini. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 09:23 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 09:23 Io avevo scelto quella configurazione considerando che la polini consiglia questo: Piccoli accorgimenti per il blocco motore che dovrà ricevere un polini177cc: Il Polini e capace di strappare il paraolio originale lato frizione dalla vulcanizzazione nella parte metallica,meglio sostituirlo con un corteco blu tutto in gomma. Il Polini spinge forte sul cuscinetto a rulli lato volano sostituire sempre con uno originale e di ottima qualità. Il Polini fa aprire la campana blocco frizione come una rosa, sostituire la campana con quella del PX 200. Il Polini spezza le molle singole del parastrappi,sostituire con doppie molle, magari con quelle della D.R.T. Configurazione semplice per Polini177cc: Aprire il motore in due, se c’è di bisogno cambiare cuscinetti,paraoli e crocera,obbligatorio mettere le doppie molle parastrappi,controllare lo stato della biella e albero.cambiare gruppo frizione e campana con quella del PX200 , ma se si e troppo affezionati alla propria si consiglia di saldarci un anello di rinforzo. Raccordare il carter al cilindro ed eseguire con precisione le modifiche che la polini descrive nelle istruzioni allegate,se non lo avete mai fatto e meglio farsi aiutare da un esperto se si sbaglia non si può tornare indietro. Raccordare la scatola carburatore con il foro di immisione alla valvola,e a sua volta raccordare anche il carburatore alla scatola ,qualunque esso sia o 20/20 o 24/24.. Appena finito il blocco motore montare il cilindro con due guarnizioni originali polini,nell’occasione portare il pistone al pms e segnarsi la tacca sul volano e carter per poi regolare con precisione l’anticipo di accensione con la strob. La testata prima di montarla e meglio scavarla qualche decimo di mm ,per diminuire il famoso scampanellio classico dei polini. Come carburatore si consiglia il SI24/24 con il max da 116 filtro aria con fori uno da 4mm in corrispondenza del calibratore aria dell’emulsionatore e 2mm in corrispondenza del getto del minimo,vite miscela aria svitata 2giri e mezzo, padellino sito candela champion L82C ,anticipo 19°. Appena messo in moto si sente subito la differenza dall’originale,cioè “tutta un'altra storia”, più ripresa più spinta, ed anche se di poco si superano i 100kmh, le marce risultano abbastanza corte specie se il motore era un 125cc.perche i rapporti sono 20/68, ma si può benissimo montare il pignone da 21 o quello da 22 sempre sulla stessa 68 senza dover riaprire il blocco,con questi pignoni si può ottenere un po’di allungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 ottobre 2014 - 09:36 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 09:36 cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata (a limite cilindro in alluminio 177 Parma o Pinasco 177 Magny Cours) carter e valvola lavorati carburatore dell'orto SI 24/24 raccordato paraolio lato frizione corteco blu in gomma campana frizione nuova con anello molle doppie parastrappi D.R.T. marmitta megadella v2 8 coni albero c57 (a limite c60) anticipato conetto polini 23/65 anticipo 18 candela 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 09:51 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 09:51 (modificato) Io ora ho una sip road 2.0 per px150 e sotto la TS mi dà soddisfazioni e ha un bel sound...se mettessi la sip road 2.0 per px200 sotto al polini 177, andrebbe bene? Mi hanno parlato bene anche della marmitta del T5 con modifica al collettore.. Il carburatore spaco va bene? Ho visto pure che la polini fa pure un carburatore adatto al 177.. Modificato 21 ottobre 2014 - 10:04 da 0m8r4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2014 - 10:00 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2014 - 10:00 Io ora ho una sip road 2.0 per px150 e sotto la TS mi dà soddisfazioni e ha un bel sound...se mettessi la sip road 2.0 per px200 sotto al polini 177, andrebbe bene? No, per il 177 ci va sempre quella del 150. Per quanto riguarda il carburatore, lo spaco va benissimo. Anche tutti quelli che vendono tipo pinasco/polini etc etc sono sempre su base spaco. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 ottobre 2014 - 11:57 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 11:57 cilindro in ghisa con 7 travasi completo di pistone e testata (a limite cilindro in alluminio 177 Parma o Pinasco 177 Magny Cours)carter e valvola lavorati carburatore dell'orto SI 24/24 raccordato paraolio lato frizione corteco blu in gomma campana frizione nuova con anello molle doppie parastrappi D.R.T. marmitta megadella v2 8 coni albero c57 (a limite c60) anticipato conetto polini 23/65 anticipo 18 candela 8 Roberto quanti motori hai assemblato in questo modo.....non eri un profeta del malossi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 ottobre 2014 - 12:00 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:00 E che centra, anche la 98 è una delle vespe piu ambite, ma nessuno vuole mettere un motore 98 su un PX. Non capisco sta fissazione con il motore rally che dal punto di vista meccanico è identico a quello PX. Vol. Minchia Luca la Rally tiene il motore da cosssaaaaaa.....aaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 21 ottobre 2014 - 12:10 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:10 L'impianto è uno dei motivi per il quale preferivo il Rally al PX 12V...Il mio motore è prima serie ma quello non si tocca, al massimo ne prendo un altro. Quindi voi mi dite che il Polini in salita non è molto performante? No non ti ha detto che il polini è poco performate, ti ha detto che in due il 200 va meglio.... Mi spiego meglio, il 200 con la sua maggiore coppia spinge anche ai bassi agevolmente per poi perdere quanlcosa man mano che sale di giri.... Il 177 Polini invece fa il contrario, è un po' più debole sotto per poi spingere di più dai medio aòlti e gira di più come regime massimo. Risultato il 177 in due richiede guida con motore allegro quindi meno confortevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 ottobre 2014 - 12:11 Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:11 Roberto quanti motori hai assemblato in questo modo.....non eri un profeta del malossi? Era un consiglio di massima (fatti così ne ho visti e provati alcuni), il polini sarò costretto a metterlo avendo i carter già pronti. Dovrei verificare quale altro cilindro sia compatibile con quei travasi, il tsv? Tu cosa consigli? Il polini ovviamente andrà settato e controllato da qualcuno esperto in Puglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2014 - 12:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:12 (modificato) Tipo? Il volano della TS o della Sprint? Il motore Sprint Veloce è identico a quello delle TS contemporanee, eccettuato il cilindro. Quindi da fine '74 a fine '76 classico blocco coi cuscinetti di banco gemelli; dal 1977 a fine produzione blocco tipo PX con cuscinetto lato volano a rulli. Se tu vuoi montare un blocco PX, ti occorre un volano del PX 125 /150 senza frecce, il quale fu montato anche sui motori TS / SV dal 1977 per le ragioni di cui sopra. Di certo la cosa meno sensata è imbarcarsi negli annosi problemi dell'elettronica Femsa, rispetto alla quale sono preferibili le vecchie puntine. Per questo giustamente ti è stato sconsigliato il blocco Rally tipo Femsa: costa di più sia all'acquisto che in ricambi, che in diversi casi sono specifici. Meglio invece l'elettronica Ducati a 6V, il problema sta nel trovare i pezzi. Se invece ti accontenti delle puntine, ti basta, come ti dicevamo, un volano per accensione a puntine con cono grosso (PX senza frecce, TS/SV ultimo tipo) abbinato al classico statore a tre bobine (per questo va bene anche lo statore del tuo motore originale). Se invece vuoi l'accensione elettronica, puoi anche passare a 12V, ma questo comporta la modifica dell'impianto oppure l'adozione del cablaggio PX, eventualmente privato della parte relativa alle frecce. Da modificare o sostituire anche il devioluci, il clacson va poi messo del tipo a 12V in c.a. P.S. Sorvoliamo sulla frase sul paraolio lato frizione: il Corteco blu ha anch'esso l'anima in metallo, non potrebbe essere altrimenti. Lo scollamento comunque di solito si verifica con paraoli vecchi o con l'azione di agenti chimici non normalmente presenti nel carburante. Modificato 21 ottobre 2014 - 12:21 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 21 ottobre 2014 - 12:19 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:19 Il motore Sprint Veloce è identico a quello delle TS contemporanee, eccettuato il cilindro. Quindi da fine '74 a fine '76 classico blocco coi cuscinetti di banco gemelli; dal 1977 a fine produzione blocco tipo PX con cuscinetto lato volano a rulli.Se tu vuoi montare un blocco PX, ti occorre un volano del PX 125 /150 senza frecce, il quale fu montato anche sui motori TS / SV dal 1977 per le ragioni di cui sopra. Di certo la cosa meno sensata è imbarcarsi negli annosi problemi dell'elettronica Femsa, rispetto alla quale sono preferibili le vecchie puntine. Per questo giustamente ti è stato sconsigliato il blocco Rally tipo Femsa: costa di più sia all'acquisto che in ricambi, che in diversi casi sono specifici. Meglio invece l'elettronica Ducati a 6V, il problema sta nel trovare i pezzi. Se invece ti accontenti delle puntine, ti basta, come ti dicevamo, un volano per accensione a puntine con cono grosso (PX senza frecce, TS/SV ultimo tipo) abbinato al classico statore a tre bobine (per questo va bene anche lo statore del tuo motore originale). Se invece vuoi l'accensione elettronica, puoi anche passare a 12V, ma questo comporta la modifica dell'impianto oppure l'adozione del cablaggio PX, eventualmente privato della parte relativa alle frecce. Da modificare o sostituire anche il devioluci, il clacson va poi messo del tipo a 12V in c.a. Ovviamente se dovessi prendere un 200 prenderei il ducati...quindi se ho capito bene potrei mettere anche un motore SV ed elaborarlo con il polini e tutto il resto..giusto? Mi metto subito alla ricerca di un motore che sia TS/PX125/SV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 ottobre 2014 - 12:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2014 - 12:24 Sì, è così. Per l'utilizzo che ne dovrai fare, ti conviene cercare un blocco P125X. Ha la stessa sigla della TS (VNL3M), che non è male, si trova a cifre ragionevoli, ed appartiene a quella serie che si presa meglio alla lavorazione dei travasi. Già i successivi hanno meno materiale in quei punti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 22 ottobre 2014 - 07:35 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 07:35 Un'ultima domanda: dato che un blocco completo 125px costa in media 250€ mentre solo i carter si trovano sui 60/70€, e visto che alcune componenti non le utilizzerò perchè ovviamente metterò quelli necessari alla modifica, conviene comprare lo stesso un blocco completo o sono sufficienti i soli carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 ottobre 2014 - 09:03 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 09:03 Un'ultima domanda: dato che un blocco completo 125px costa in media 250€ mentre solo i carter si trovano sui 60/70€, e visto che alcune componenti non le utilizzerò perchè ovviamente metterò quelli necessari alla modifica, conviene comprare lo stesso un blocco completo o sono sufficienti i soli carter? Assolutamente si.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 22 ottobre 2014 - 10:13 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 10:13 Scusate la mia assoluta ignoranza ho trovato questi tre modelli: VNL3M ----> 125TS VNX1M ----> PX125 VNX2M ----> PX125E Quale mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 ottobre 2014 - 10:42 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 10:42 Il primo, sarebbe perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 ottobre 2014 - 16:01 MODERATOR Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:01 Scusate la mia assoluta ignoranza ho trovato questi tre modelli:VNL3M ----> 125TS/P125X VNX1M ----> PX125E VNX2M ----> PX125E Non mi sembra che esista Quale mi consigliate? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 22 ottobre 2014 - 16:07 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:07 Vol. Ho utilizzato questa pagina per le sigle http://www.vespaforever.net/telai.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 ottobre 2014 - 16:32 MODERATOR Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:32 Ho utilizzato questa pagina per le sigle http://www.vespaforever.net/telai.htm Sbaglio o li ci sono solo i numeri di telaio? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 22 ottobre 2014 - 16:35 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:35 Si, non funziona che al numero di telaio va sostituita la lettera T con la M per ottenere il numero di motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 ottobre 2014 - 17:38 MODERATOR Share Inviato 22 ottobre 2014 - 17:38 Si, non funziona che al numero di telaio va sostituita la lettera T con la M per ottenere il numero di motore? No, il caso lampante è il P125X che ha il motore VNL3M ed il P200E che ha il VSE1M. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 ottobre 2014 - 17:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2014 - 17:38 Non sempre. Forse, infatti, non hai letto quello che ho scritto sopra, e cioè che i P125X hanno sigla VNL3M, la stessa dei motori TS. Per questi ti consigliavo un motore P125X (PX a puntine), che ha il vantaggio ulteriore del codice motore indicato per la TS. Nota che i P125X hanno il prefisso telaio VNX1T. Motore VNL3M, come abbiamo detto. I PX125E, equipaggiati con l'accensione elettronica, hanno prefisso telaio VNX2T e prefisso motore VNX1M. I motori VNX2M sono di granlunga più recenti, solitamente già provvisti di avviamento elettrico e miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 ottobre 2014 - 17:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2014 - 17:40 No, il caso lampante è il P125X che ha il motore VNL3M ed il P200E che ha il VSE1M. Vol. Ehi tu, non osare più anticiparmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 22 ottobre 2014 - 17:42 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 17:42 Ma il motore della PX125 aveva 3 travasi come quello della TS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts