simscaini Inviato 10 marzo 2008 - 12:02 Share Inviato 10 marzo 2008 - 12:02 Ciao a tutti. Sono il fortunato possessore di una Vespa 125 PXE da cui, un bel giorno di febbraio, ho deciso di smontare il motore per revisionarlo. Infatti non andava in moto, e chi me l'aveva regalata mi aveva informato che il paraolio lato frizione poteva essere rotto. E così, con pazienza e dedizione, ho aperto il mio primo motore di Vespa. Effettivamente ho scoperto che il paraolio era completamente distrutto (come già successo nel mio P125X). Oltre a cambiare il paraolio, ho deciso di cambiare anche i cuscinetti: qui è iniziato il mio calvario. Non avendo gli strumenti adatti, sono andato da un meccanico a farmi inserire il cuscinetto a sfere lato frizione, il quale con disinvoltura mi ha crevato il carter, infilando il cuscinetto storto e insistendo con la pressa. Potete immaginare le bestemmie. Ho dunque recuperato una "nuova" coppia di carter e ho reiniziato il lavoro. Mi sono installato da solo i cuscinetti, poi ho tentato di inserire l'albero primario del cambio. AMARA SORPRESA. Il blocco motore che ho recuperato (VNL3M) ha un foro da 12 mm, mentre quello che avevo prima (VNX1M) ce l'ha da 15 mm. Chissà quanti altri particolari non saranno compatibili.... La domanda che vorrei fare è: c'è un modo per adattare tutte le parti interne del motore VNX1M ad un VNL3M ? O mi devo subito rassegnare e comperare tutto quello che mi manca? O comperare un VNX1M? Grazie per la disponibilità. Simone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 marzo 2008 - 12:12 Share Inviato 10 marzo 2008 - 12:12 E' tutto compatibile con l'eccezione del gruppo cambio in quanto come hai ben notato gli alberini dell'albero primario sono differenti. L'importante è che il VNL3 abbia il cuscinetto lato volano a rulli e non a sfere Però forse si può fare un adattamento, ma aspetta il consiglio di chi lo ha già fatto oppure sa come fare Ma del blocco motore VNL3 hai recuperato solo i carter? Potresti pure valutare l'ipotesi di utilizzare tutto il blocco VNL3 Per quanto riguarda il meccanico..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2008 - 12:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2008 - 12:23 Sposto nella giusta sezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simscaini Inviato 10 marzo 2008 - 21:44 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 21:44 Grazie Gaetan. Effettivamente ho recuperato solo i carter del VNL3 (50 euri di soli carter), perché tutti i miei pezzi VNX1 sono a posto. Addirittura pensavo di non aprire il parastrappi, dato che non mi sembrava lasco. A questo punto, però, se mi assicurate che tutto il resto è uguale, non mi resterebbe che recuperare l'alberino del primario del VNL3 e sostituirlo al mio. Oppure potrei tornire il mio alberino (ho letto su un altro post di VR che qualcuno l'ha fatto), dato che alesare il foro del carter mi sembra follia... Grazie Simone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simscaini Inviato 12 marzo 2008 - 11:09 Autore Share Inviato 12 marzo 2008 - 11:09 Ho recuperato l'assieme primario cambio del VNL3M, così da poter utilizzare l'alberino centrale. Ora ho un altro problema... Ovvero, le corone del mio cambio VNX1 sono a denti grossi, mentre quelle del VNL3 a denti piccoli. Se apro l'assieme, posso semplicemente sostituire l'alberino o le dimesioni interne sono diverse? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simscaini Inviato 17 marzo 2008 - 18:43 Autore Share Inviato 17 marzo 2008 - 18:43 Per dar conclusione a questo post, se a qualcuno potesse servire... Ho recuperato l'alberino del primario VNL3 ed ho acquistato una boccola della Durkopp "D.int=12 - D.est=15 - lungh=12,5". In questo modo ho potuto usare il quadruplo del VNX1 sul motore VNL3. Tutto il resto è uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 marzo 2008 - 21:29 Share Inviato 17 marzo 2008 - 21:29 grazie dell'informazione!!! sicuramente a qualkuno prima o poi serivrà, ma stai sicuro che aprirà un nuovo post .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 novembre 2009 - 12:05 Share Inviato 11 novembre 2009 - 12:05 grazie dell'informazione!!! sicuramente a qualkuno prima o poi serivrà, ma stai sicuro che aprirà un nuovo post .... Infatti sputa che incolla . . . http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/20783-vnl3m-vnx1m.html#post312848 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 11 novembre 2009 - 13:11 Share Inviato 11 novembre 2009 - 13:11 grazie... avevo cercato nel forum ma l'unica discuss che mi era venuta fuori era quella a cui mi sono poi agganciato... avevo cercato appunto di non aprire nuovi thread... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 11 novembre 2009 - 13:56 Share Inviato 11 novembre 2009 - 13:56 Infatti sputa che incolla . . .http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/20783-vnl3m-vnx1m.html#post312848 ok, mi auto-frusto:frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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