Vai al contenuto

misure per costruire banco officina, consigli!

mirvespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!!! dato che sono malato di vespite, c'è la gran voglia di metter mano e voglio costruirmi un banco su cui lavorare... indicativamente qualcuno sa darmi delle misure per la profondità e l'altezza giuste per lavorare???? per la lunghezza ho le idee chiare!!!

grazie a tutti ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono le misure giuste, lo fai come vuoi. Dipende anche se di solito lavori seduto o in piedi, per cui varia l'altezza. Ovviamente, in linea di massima, più grande lo fai meglio vivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono le misure giuste, lo fai come vuoi. Dipende anche se di solito lavori seduto o in piedi, per cui varia l'altezza. Ovviamente, in linea di massima, più grande lo fai meglio vivi :)

nn avendo mai avuto un'officina, nn saprei se è meglio lavorare in piedi o seduti.. :oops: booooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi in piedi.

Seduti per i lavori più sofisticati o comunque che impiegano molto tempo. O anche per saldature, puliture varie ecc ecc.

Il mio, se non ricordo male è largo 1,20, profondo 60 o 70 e alto 90 cm.

Sia in piedi che seduto sto bene, sono alto 1,78 per cui, regolati di conseguenza.

Se riesci a farlo in tubolare, tutto in tubolare, fissando poi un piano in MDF (consigliato) o truciolato o quel che vuoi, ti assicuri qualche anno in più di udito ;-) visto che con un piano in ferro, un minimo urto di una chiave ti stordirebbe.

Appena posso ti scatto una foto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo per il legno, che poi coprirai con della gomma (magari antiolio se prevedi versamenti massicci e frequenti) da fissarsi con dei chiodi a testa piatta e larga.

Quando lo progetti considera sempre almeno un punto di attacco per la morsa e uno per la mola da banco, lasciando libero quindi sotto da cassettiere o imbrogli simili, visto che avrai dei bulloni passanti. Altro discorso se prevedi di dedicare un banchetto ad utensili del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi in piedi.

Seduti per i lavori più sofisticati o comunque che impiegano molto tempo. O anche per saldature, puliture varie ecc ecc.

Il mio, se non ricordo male è largo 1,20, profondo 60 o 70 e alto 90 cm.

Sia in piedi che seduto sto bene, sono alto 1,78 per cui, regolati di conseguenza.

Se riesci a farlo in tubolare, tutto in tubolare, fissando poi un piano in MDF (consigliato) o truciolato o quel che vuoi, ti assicuri qualche anno in più di udito ;-) visto che con un piano in ferro, un minimo urto di una chiave ti stordirebbe.

Appena posso ti scatto una foto.

ok grazie! :D

ma cosa significa tubolare????? hai per caso delle foto cosi capisco meglio??

perfetto per le misure anche io sono alto esattamente come te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo per il legno, che poi coprirai con della gomma (magari antiolio se prevedi versamenti massicci e frequenti) da fissarsi con dei chiodi a testa piatta e larga.

Quando lo progetti considera sempre almeno un punto di attacco per la morsa e uno per la mola da banco, lasciando libero quindi sotto da cassettiere o imbrogli simili, visto che avrai dei bulloni passanti. Altro discorso se prevedi di dedicare un banchetto ad utensili del genere.

si infatti la morsa l'ho già comprata e pensavo di nn far fare cassetti o quant'altro proprio per questo motivo!! :D per gli attrezzi avevo pensato di comprare delle reti forate da appendere al muro... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli attrezzi mi son munito di un pannello di MDF sul quale, man mano che serve, 2 chiodini ed appendo il necessario.

Il tubolare è il materiale con il quale si costruisce il telaio del bancone. Ferro tubolare cioè a tubo di sezione quadrata 4 cm X 4 cm. ;-)

Più resistente e piazzato di un normale profilo in ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli attrezzi mi son munito di un pannello di MDF sul quale, man mano che serve, 2 chiodini ed appendo il necessario.

Il tubolare è il materiale con il quale si costruisce il telaio del bancone. Ferro tubolare cioè a tubo di sezione quadrata 4 cm X 4 cm. ;-)

Più resistente e piazzato di un normale profilo in ferro.

anton, ti scoccia farmi una foto del tuo banco???? ti ringrazio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui, la foto 4 riprende anche il banco.

Qui era più nuovo e più vuoto. Installato da non molto.

Il telaio è il famoso tubolare, sopra, sempre incastrato nel tubolare, sotto il quale son stati saldati dei supprti sempre in ferro, vi è il pannello di MDF

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1564&postdays=0&postorder=asc&start=15

Link al commento
Condividi su altri siti