mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 12:32 Share Inviato 10 marzo 2008 - 12:32 ciao a tutti!!! dato che sono malato di vespite, c'è la gran voglia di metter mano e voglio costruirmi un banco su cui lavorare... indicativamente qualcuno sa darmi delle misure per la profondità e l'altezza giuste per lavorare???? per la lunghezza ho le idee chiare!!! grazie a tutti ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 10 marzo 2008 - 12:56 Share Inviato 10 marzo 2008 - 12:56 Non esistono le misure giuste, lo fai come vuoi. Dipende anche se di solito lavori seduto o in piedi, per cui varia l'altezza. Ovviamente, in linea di massima, più grande lo fai meglio vivi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 13:44 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 13:44 Non esistono le misure giuste, lo fai come vuoi. Dipende anche se di solito lavori seduto o in piedi, per cui varia l'altezza. Ovviamente, in linea di massima, più grande lo fai meglio vivi nn avendo mai avuto un'officina, nn saprei se è meglio lavorare in piedi o seduti.. booooo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 10 marzo 2008 - 15:10 Share Inviato 10 marzo 2008 - 15:10 Io direi in piedi. Seduti per i lavori più sofisticati o comunque che impiegano molto tempo. O anche per saldature, puliture varie ecc ecc. Il mio, se non ricordo male è largo 1,20, profondo 60 o 70 e alto 90 cm. Sia in piedi che seduto sto bene, sono alto 1,78 per cui, regolati di conseguenza. Se riesci a farlo in tubolare, tutto in tubolare, fissando poi un piano in MDF (consigliato) o truciolato o quel che vuoi, ti assicuri qualche anno in più di udito visto che con un piano in ferro, un minimo urto di una chiave ti stordirebbe. Appena posso ti scatto una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 10 marzo 2008 - 16:43 Share Inviato 10 marzo 2008 - 16:43 Sottoscrivo per il legno, che poi coprirai con della gomma (magari antiolio se prevedi versamenti massicci e frequenti) da fissarsi con dei chiodi a testa piatta e larga. Quando lo progetti considera sempre almeno un punto di attacco per la morsa e uno per la mola da banco, lasciando libero quindi sotto da cassettiere o imbrogli simili, visto che avrai dei bulloni passanti. Altro discorso se prevedi di dedicare un banchetto ad utensili del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 17:04 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:04 Io direi in piedi.Seduti per i lavori più sofisticati o comunque che impiegano molto tempo. O anche per saldature, puliture varie ecc ecc. Il mio, se non ricordo male è largo 1,20, profondo 60 o 70 e alto 90 cm. Sia in piedi che seduto sto bene, sono alto 1,78 per cui, regolati di conseguenza. Se riesci a farlo in tubolare, tutto in tubolare, fissando poi un piano in MDF (consigliato) o truciolato o quel che vuoi, ti assicuri qualche anno in più di udito visto che con un piano in ferro, un minimo urto di una chiave ti stordirebbe. Appena posso ti scatto una foto. ok grazie! ma cosa significa tubolare????? hai per caso delle foto cosi capisco meglio?? perfetto per le misure anche io sono alto esattamente come te!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 17:07 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:07 Sottoscrivo per il legno, che poi coprirai con della gomma (magari antiolio se prevedi versamenti massicci e frequenti) da fissarsi con dei chiodi a testa piatta e larga.Quando lo progetti considera sempre almeno un punto di attacco per la morsa e uno per la mola da banco, lasciando libero quindi sotto da cassettiere o imbrogli simili, visto che avrai dei bulloni passanti. Altro discorso se prevedi di dedicare un banchetto ad utensili del genere. si infatti la morsa l'ho già comprata e pensavo di nn far fare cassetti o quant'altro proprio per questo motivo!! per gli attrezzi avevo pensato di comprare delle reti forate da appendere al muro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 10 marzo 2008 - 17:15 Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:15 Per gli attrezzi mi son munito di un pannello di MDF sul quale, man mano che serve, 2 chiodini ed appendo il necessario. Il tubolare è il materiale con il quale si costruisce il telaio del bancone. Ferro tubolare cioè a tubo di sezione quadrata 4 cm X 4 cm. Più resistente e piazzato di un normale profilo in ferro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 17:20 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:20 ok grazie mille anton! vediamo cosa dice il fabbro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 10 marzo 2008 - 17:27 Autore Share Inviato 10 marzo 2008 - 17:27 Per gli attrezzi mi son munito di un pannello di MDF sul quale, man mano che serve, 2 chiodini ed appendo il necessario. Il tubolare è il materiale con il quale si costruisce il telaio del bancone. Ferro tubolare cioè a tubo di sezione quadrata 4 cm X 4 cm. Più resistente e piazzato di un normale profilo in ferro. anton, ti scoccia farmi una foto del tuo banco???? ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 marzo 2008 - 11:35 Share Inviato 11 marzo 2008 - 11:35 Guarda qui, la foto 4 riprende anche il banco. Qui era più nuovo e più vuoto. Installato da non molto. Il telaio è il famoso tubolare, sopra, sempre incastrato nel tubolare, sotto il quale son stati saldati dei supprti sempre in ferro, vi è il pannello di MDF http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1564&postdays=0&postorder=asc&start=15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 11 marzo 2008 - 12:08 Autore Share Inviato 11 marzo 2008 - 12:08 grazie anton!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 11 marzo 2008 - 12:31 Share Inviato 11 marzo 2008 - 12:31 Figurati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts