AndreaTeam Inviato 22 ottobre 2014 - 16:08 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:08 Ciao a tutti. Premetto che la mia idea è raccogliere esperienze e suggerimenti per elaborare il motore ad una vespa wideframe (nella fattispecie per me una v30 a cui volevo montare blocco vl3, cerchio 8", magari con la 4° marcia) Su internet ho raccolto queste possibilià: 1 - blocco motore adattare un blocco motore di qualche altra vespa, nella fattispecie: a - blocco motore 150 vl - vb 3 prigionieri cerchio ruota 8" b - blocco motore acma 150 gl 3 prigionieri cerchio ruota 9" c - blocco motore 150 gs 4 prigionieri cerchio ruota 10" 2 - cilindro e testata segue la scelta del blocco motore cioè a 3 o 4 prigionieri a - cilindro e testata 150 vl3 con cielo pistone curvo senza alette e annessa testata b - cilindro e testata ape ac4 (cambiano i gradi delle luci, se qualcuno ha maggiori dettagli è il benvenuto) c - cilindro e testata 150 gs (l'applicazione del carburatore sul cilindro comporta che su telaio faro basso e vl vb non ci sta nei cofani? chiedo conferma anche qui) 3 - cambio a - cambio vl - vb 3 marce b - cambio acma 150 gl 4 marce (dovrebbe montare su carter vl-vb, le marce sono calcolate per cerchio 9") c - cambio 150 gs 4 marce (monta su carter vl-vb con riporto di allumino sul carter, marce calcolate per cerchio 10") d - cambio ape ac4 4 marce (monta su carter vl-vb?, marce calcolate su mezzo da trasporto con tutta probabilità parecchio corte) 4 - carburatore a - carburatore vl - vb in posizione originale b - carburatore da scooter moderini phbl e simili, di facile reperibilità di getti e maggior facilita' di carburazione, in posizione originale c - carburatore moderno con posizione ravvicinata al cilindro (tubo benzina e comando filo gas da portare fuori la scocca) 5 - scarico a - padella originale b - replica abarth Man mano che raccolgo dati tecnici specifici li aggiungo al post (come rapportatura marce, denti del cambio ecc). Qualcuno che si è già addentrato in tali interventi che può consigliare come e in che direzione muoversi? Grazie a tutti. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaTeam Inviato 22 ottobre 2014 - 16:21 Autore Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:21 (modificato) Specifiche tecniche ACMA 150 gl Motore: monocilindrico, raffreddato ad aria 2 tempi induzione: pistone portato alesaggio: 58,5 millimetri Corsa: 54 millimetri cilindrata: 146.15 cc rapporto di compressione: 6,5: 1 CV a giri: 6.2 @ 5.500 Lubrificazione: olio 5% Trasmissione: 4 velocità 1a marcia: 13.3: 1 2a marcia: 8.7: 1 3a marcia: 6.2: 1 4a marcia: 4,8: 1 frizione: 3 piastre di sughero carburatore: Zenith MX.20 Venturi diametro: 24 millimetri getto principale: 94 getto minimo: 35 Accensione: interruttore di contatto e bobina tempi di accensione : 28 gradi PPMS gap interruttore: 0,6 millimetri Tensione: 6 volt AC batteria: n / a Ruote: 9 "- Pneumatici: 3,50 x 9 " velocità massima: 53 mph / 85 km orari Modificato 22 ottobre 2014 - 16:22 da AndreaTeam 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 22 ottobre 2014 - 16:57 MODERATOR Share Inviato 22 ottobre 2014 - 16:57 Dico la mia vaccata del giorno, sennò non sono contento Adattarci un blocco large (Px tipo) con gli adattatori di SIP? Qualcuno qui l'aveva già fatto mi pare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 22 ottobre 2014 - 21:42 Share Inviato 22 ottobre 2014 - 21:42 io mi farei un motore 150 vb1 o vl1 2 3 con pistone piatto e testa Ape ,anche solo 3 marce, che rispetto al suo v30 è gia un bel salto per il motore gs c'è il problema del carburatore sul cilindro che obbliga a togliere il cofano o a mettere quelli gs, lo spazio è poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaTeam Inviato 27 ottobre 2014 - 11:17 Autore Share Inviato 27 ottobre 2014 - 11:17 (modificato) Si potrebbe fare però volevo utilizzare i carter simil originale col cerchio 8" Aggiungo queste notizie sempre riguardo al cambio: cambio faro basso: prima:56/14 seconda 50/20 terza 43/27 il cambio ape: prima 57/13 seconda 51/19 terza 44/26 quarta 36/34 Modificato 27 ottobre 2014 - 11:19 da AndreaTeam 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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