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Inviato (modificato)

Non sapevo esattamente se era una domanda da officina o tuning, se ho sbagliato spostate pure!

 

Allora come qualcuno sa monto un phbg 19, ma visto che non riesco a trovare un settaggio preciso volevo provare un shb anche solo per confronto

Tempo fa ne avevo preso uno a poco, oggi lo riprendo e noto che è diverso

Dopo qualche ricerca ho scoperto che è un shb 19 19 B ovvero per ape, con cambiato il coperchio di sopra in modo che sia come gli shb normali, senza i prigionieri per il filtro dell'aria e con la fascetta che stringe sul collettore

Dati tecnici: min 42, starter 55, ghigliottina 38 (ipotizzo 7938) 3, piccola con smusso grande -> in pratica come un shb per et3, a parte lo starter

 

Ora i dubbi sono:

Per il phbg ho tolto al collettore 19 il bocchettone e messo un raccordo in gomma, per questo shb tolgo il raccordo in gomma e basta giusto? Cioè si monta senza bocchettone?

Devo cambiare il cavo dell'acceleratore? (intendo rispetto a quello del shb 16/10)

Che filtro aria prendo? Ci vuole quello per pk?

Volendo prendere un kit guarnizioni vanno bene quelli per shb normali?

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Modificato da Albyfenix
Inviato
Non sapevo esattamente se era una domanda da officina o tuning, se ho sbagliato spostate pure!

 

Allora come qualcuno sa monto un phbg 19, ma visto che non riesco a trovare un settaggio preciso volevo provare un shb anche solo per confronto

Tempo fa ne avevo preso uno a poco, oggi lo riprendo e noto che è diverso

Dopo qualche ricerca ho scoperto che è un shb 19 19 B ovvero per ape, con cambiato il coperchio di sopra in modo che sia come gli shb normali, senza i prigionieri per il filtro dell'aria e con la fascetta che stringe sul collettore

Dati tecnici: min 42, starter 55, ghigliottina 38 (ipotizzo 7938) 3, piccola con smusso grande -> in pratica come un shb per et3, a parte lo starter

 

Ora i dubbi sono:

Per il phbg ho tolto al collettore 19 il bocchettone e messo un raccordo in gomma, per questo shb tolgo il raccordo in gomma e basta giusto? Cioè si monta senza bocchettone?

Devo cambiare il cavo dell'acceleratore? (intendo rispetto a quello del shb 16/10)

Che filtro aria prendo? Ci vuole quello per pk?

Volendo prendere un kit guarnizioni vanno bene quelli per shb normali?

 

in ordine:

Sì; al 99% sì;

No, nel manubrio dovresti avere 2/3 cm di filo - se sotto non ti basta, allenti al manubrio e regoli di conseguenza;

Misura il Ø dell'attacco - dovrebbe andare comunque bene il filtro x 19 pk;

Sì.

Inviato

 

il polini non è un filtro - per la sua conformazione fa entrare più aria nella presa aria ma non filtra un cippa - dentro la scatola nera non c'è elemento filtrante

ha una resa maggiore ma non filtra

 

l'altro è un filtro

Inviato

Si vabbè sip è risaputo che è caro, era solo per far capire quali intendevo

Comunque andrò per il filtro originale pk, visto che il mio motore apparte il 102 e i 22/63 è tutto originale

Inviato

Allora in garage avevo un shb 16-12 per pk, quindi ho recuperato il suo filtro, che era tutto crepato

Con un saldatore e un tappo di penna ho risolto alla bene e meglio, anche se sono stati fatti due fori (sarà un mix tra originale e polini)

Il problema è che il diametro del filtro è più piccolo (vedi foto) quindi anche stringendo il filtro è largo

Esiste una specie di boccola? Senò cosa fare?

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Inviato (modificato)

Dunque questo carburatore è quasi sconosciuto in rete, in realtà originariamente è così https://www.google.it/search?q=shbc+19b&safe=off&client=firefox-a&hs=6ej&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=KOxMVOzoFtH1arDUguAJ&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1705&bih=947#facrc=_&imgdii=_&imgrc=JldqKxys0cmAGM%253A%3BlsZIovD4BQcqmM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252Fimages%252Fproduct_images%252Fpopup_images%252F300711501_01.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252FDellorto%252FSHBC-D%252FE%252FL%252FN%252FP%252Fkomplette-Vergaser%252F19mm-Durchlass%252FCarburatore-SHBC-19-19-D%253A%253A177830.html%253Flanguage%253Dit%3B760%3B800

Il filtro è tondo e a quanto pare esiste dell'orto (introvabile), malossi o pinasco (nella foto si vede anche un riduttore color argento)

Inoltre visto che monto il phbg e quindi l'attacco del filo gas si attacca alla ghigliottina (come in origine in questo shb) volevo prendere il suo coperchio originale, così magari non devo cambiare neanche il cavo dell'acceleratore

Ma qui il cavo (guardando questa immagine) http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8852749746206/C11518%281%29.jpg entra da sopra e poi si blocca grazie alla molla? Quella specie di uncino che alza la ghigliottina non serve più?

 

Il problema principale è trovare questo coperchio, perchè non esiste da nessuna parte

Dagli esplosi ho visto che è uguale per shb 19/19 B, D e shb 18/18, 18/16, 18/15, 18/12 nelle varianti A,B,D

Codice ricambio 8218-53 (originale) oppure 9701-53 (nuovo codice)

 

Cosa posso fare?

Modificato da Albyfenix
Inviato

No prenderla male, ma, visti tutti questi problemi non faresti prima a vendere il tuo carburatore da scooter e prenderti un 19-19 shbc nuovo? non ci pensi più e non rischi di spendere per un carburatore che non è sicuro vada bene.

Inviato

Diciamo che io monto il phbg, ma per confronto volevo provare anche l'shb, e per caso mi ritrovo questo

Se posso fare uno scambio direttamente, senza mettere bocchettone e cambiare filo acceleratore viene semplicissimo, e posso fare scambi istantanei

 

Per il filtro: dunque quelli che ho elencato sopra non vanno bene perchè io non ho i prigionieri, e quei filtri si montano mettendo una barretta che si attacca proprio tramite la filettatura dei prigionieri http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8851314507806/PN2773%282%29.jpg

Quindi io devo montare un filtro a fascetta tipo pk, ma risulta largo, esiste una boccola o un riduttore del filtro? Oppure se faccio spessore facendo dei giri con nastro teflon?

 

Ho trovato un altro codice per il coperchio tramite dell'orto.uk (lo vende solo là) codice 10568, magari domani vado dal ricambista con tutti questi codici, vediamo se ce l'ha

Inviato
Diciamo che io monto il phbg, ma per confronto volevo provare anche l'shb, e per caso mi ritrovo questo

Se posso fare uno scambio direttamente, senza mettere bocchettone e cambiare filo acceleratore viene semplicissimo, e posso fare scambi istantanei

 

Per il filtro: dunque quelli che ho elencato sopra non vanno bene perchè io non ho i prigionieri, e quei filtri si montano mettendo una barretta che si attacca proprio tramite la filettatura dei prigionieri http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8851314507806/PN2773%282%29.jpg

Quindi io devo montare un filtro a fascetta tipo pk, ma risulta largo, esiste una boccola o un riduttore del filtro? Oppure se faccio spessore facendo dei giri con nastro teflon?

 

Ho trovato un altro codice per il coperchio tramite dell'orto.uk (lo vende solo là) codice 10568, magari domani vado dal ricambista con tutti questi codici, vediamo se ce l'ha

 

Ma prima di fare tante supposizioni, non ti conviene perdere 10 minuti e provare il montaggio meccanico?

c'è anche caso che la corsa che hai del cavo gas vada bene per il carburatore SENZA modificare nulla

Inviato

Più guardo questo carburatore e più sembra identico a quello che ho montato sul 102. Non vorrei ricordare male perchè è da due anni buttato in garage, ma sicuro che sia per Ape?

Inviato
Si hai ragione

Per filtro che dici?

 

dico che a fare 2 mm col teflon ce ne vuole ....

tanto lo devi solo provare: prendi del cartoncino di spessore e fai un listello di adeguata lunghezza - il listello lo "stagni" dentro del nastro isolante, quindi lo metti nel corpo del carburatore e monti il filtro...

Inviato
No bean su internet dicono che l'shb 19b é per ape

Sartana farò come dici, ma in origine che filtro montava questo carburatore? Cioè esiste un filtro apposito?

 

Se è un carburatore dell'ape, guarda nella sezione ape o su altri forum - io non ne conosco.

All'ape di mio padre (era un pm) al carburatore arrivava un soffietto in gomma collegato con la scatola filtro

Inviato

Se chiedessi ad un negozio di ricambi un "foglio" di filtro a spugna da poter tagliare? Lo fai secondo la misura che ti serve e poi lo fissi all'imbocco nonsapreicome. Come filtro provvisorio secondo me può andare...

Lo abbiamo montato su un vecchio motore di una pompa Yamaha per sostituire il vecchio filtro consumato, e per andare andava.

Inviato

Dunque dopo varie ore di ricerca, sfogliando i cataloghi dell'orto sono arrivato a capire che l'imbocco del filtro (58mm) è uguale a quello dello sha 14, quindi usano gli stessi filtri, in particolare l'F27

Sono filtri vecchi e particolari, quindi non so se li trovo, e anche se vale la pena

Esistono anche due airbox polini, ma vorrei un filtro appunto, non una scatola vuota

Inoltre c'è anche un riduttore polini che permette di montare i filtri di phbg

Comunque penso che la migliore soluzione è fare questo spessore e montare quello pk

 

Ah imbocco shb 58mm, imbocco filtro pk 60-62mm (a seconda se si stringe), sartana che occhio!

Inviato

Quello che ho io è questo: SHBC 19 19 D. Molto somigliante al tuo e a quanto ho capito il filtro che cerchi è come questo mio.

 

Visto che ancora abbiamo in sospeso quella famosa birra, se vuoi passare a dargli un'occhiata per provare se va nel tuo prima di andarlo a comprare... "menza palora" ;-)

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Inviato

Il carburatore dell'ape 18/16 o 19/19 è molto simile alla versione per vespa, a memoria le differenze sono:

 

- Coperchio del cavo del gas (nell'ape il cavo arriva da sopra e non laterale come la vespa)

- Vaschetta della benzina (nell'ape era in plastica)

- Possibile presenza del foro di ingresso per l'olio del miscelatore (per versione dell'ape provviste di miscelatore automatico)

- Filtro dell'aria (in quello ape c'è il bordino dove applicare il filtro a fascetta, nella vespa ci sono i prigionieri)

 

Per il resto parliamo della stessa tipologia, visto che entrambi sono siglati SHB

 

Anni fa era parecchio usato visto che lo si trovava praticamente ovunque (veniva montato su molti mezzi anni 80 e 90) a poco prezzo.

 

In prestazioni è inferiore al phbg perchè l'shb ha meno regolazioni, rimane più facile da carburare e se una volta montato hai l'impressione che la vespa vada meglio è sicuramente perchè non sei riuscito a carburare al meglio il phbg.

Inviato

Ehi bean, si in effetti sono molto simili, ma il tuo filtro ha una vite al centro, vuol dire che è attaccato tramite una barretta che a sua volta è attaccata al posto dei prigionieri, che io non ho (vedi il post 10)

Sta di fatto che la birra ce la prendiamo lo stesso, poi ti mando un mp, per ora sono dal cellulare

 

Si Mincio vorrei provarlo per vedere l'effettivo divario tra phbg e shb, molti lo scrivono, ma voglio testarlo io e magari poi vi riporto le mie impressioni

Inviato
Quello che ho io è questo: SHBC 19 19 D. Molto somigliante al tuo e a quanto ho capito il filtro che cerchi è come questo mio.

 

Visto che ancora abbiamo in sospeso quella famosa birra, se vuoi passare a dargli un'occhiata per provare se va nel tuo prima di andarlo a comprare... "menza palora" ;-)

 

Questo è il filtro malossi per shb....

Inviato

Io ho montato un 18-16 da ape sulla vespa. Ha i prigionieri e li ho sfruttati per fissare la classica scatola filtro metallica dopo averla adattata con bel foro rotondo di misura giusta per il 18-16.

Doveva essere una modifica temporanea per provare il motore e passare al classico 19 ma, come si dice, non c'è nulla di più definitivo delle modifiche temporanee..

Ciao

Inviato
Questo è il filtro malossi per shb....

 

Ti correggo sartana, quello è un filtro dell'orto, ti metto una foto dello stesso carburatore di bean con lo stesso filtro https://www.google.it/search?q=shbc+19+b&safe=off&client=firefox-a&hs=vpD&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=iOdPVMe3O8XnygPY_YKAAg&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1705&bih=947#facrc=_&imgdii=_&imgrc=6nvvFdUMEsnDqM%253A%3BlsZIovD4BQcqmM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252Fimages%252Fproduct_images%252Fpopup_images%252F300711501.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252FDellorto%252FSHBC-D%252FE%252FL%252FN%252FP%252Fkomplette-Vergaser%252F19mm-Durchlass%252FCarburatore-SHBC-19-19-D%253A%253A177830.html%253Flanguage%253Dit%3B717%3B800

Il malossi è a scatto

 

Bellafrance, grazie per il tuo apporto, infatti anche il 18-16 aveva i prigionieri, la mia è una versione davvero particolare, ma stiamo contribuendo tutti per rendere questa discussione interessante e chiarificatrice, infatti ogni cosa che scopro la riporto

Inviato
Ti correggo sartana, quello è un filtro dell'orto, ti metto una foto dello stesso carburatore di bean con lo stesso filtro https://www.google.it/search?q=shbc+19+b&safe=off&client=firefox-a&hs=vpD&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=iOdPVMe3O8XnygPY_YKAAg&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1705&bih=947#facrc=_&imgdii=_&imgrc=6nvvFdUMEsnDqM%253A%3BlsZIovD4BQcqmM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252Fimages%252Fproduct_images%252Fpopup_images%252F300711501.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.stein-dinse.biz%252FDellorto%252FSHBC-D%252FE%252FL%252FN%252FP%252Fkomplette-Vergaser%252F19mm-Durchlass%252FCarburatore-SHBC-19-19-D%253A%253A177830.html%253Flanguage%253Dit%3B717%3B800

Il malossi è a scatto

 

Bellafrance, grazie per il tuo apporto, infatti anche il 18-16 aveva i prigionieri, la mia è una versione davvero particolare, ma stiamo contribuendo tutti per rendere questa discussione interessante e chiarificatrice, infatti ogni cosa che scopro la riporto

 

Se lo ritrovo nel mio mondezzaio ti faccio vedere il malossi identico, a vite centrale e non a scatto.

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