pipo Inviato 25 ottobre 2014 - 07:00 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 07:00 buongiorno, ho risistemato la mia, ops, la sua, ormai è di mio figlio R del 74, nn avendo + il manubrio originale, ne ho ripreso uno ovviamente usato, ma andando a rimontare nn passa il bullone......riprovo quello del primavera che avevo sottp e tutto ok.... ora ho preso un aòtro manubrio pensando che il primo avesse qualche problema... ma anche questo niente.. che può essere? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2014 - 07:42 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 07:42 buongiorno, ho risistemato la mia, ops, la sua, ormai è di mio figlio R del 74, nn avendo + il manubrio originale, ne ho ripreso uno ovviamente usato, ma andando a rimontare nn passa il bullone......riprovo quello del primavera che avevo sottp e tutto ok....ora ho preso un aòtro manubrio pensando che il primo avesse qualche problema... ma anche questo niente.. che può essere? grazie Puo' darsi che tu spinga troppo in basso il manubrio e non hai coassialità tra il foro che c'è nel manubrio per far passare la vite e lo smanco circolare nella forcella Puo' darsi che tu tenga troppo in alto il manubrio e non hai coassialità tra il foro che c'è nel manubrio per far passare la vite e lo smanco circolare nella forcella Puo' darsi che bisogna leggermente allargare il foro passante nel tuo manubrio Puo' darsi che bisogna leggermente allargare lo smanco della forca Di solito son le prime 2 o, al massimo, la terza. La vite, nel manubrio smontato, passa tranquillamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 25 ottobre 2014 - 11:58 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 11:58 Puo' darsi che tu spinga troppo in basso il manubrio e non hai coassialità tra il foro che c'è nel manubrio per far passare la vite e lo smanco circolare nella forcellaPuo' darsi che tu tenga troppo in alto il manubrio e non hai coassialità tra il foro che c'è nel manubrio per far passare la vite e lo smanco circolare nella forcella Puo' darsi che bisogna leggermente allargare il foro passante nel tuo manubrio Puo' darsi che bisogna leggermente allargare lo smanco della forca Di solito son le prime 2 o, al massimo, la terza. La vite, nel manubrio smontato, passa tranquillamente? le prime due le ho provate, ma per scrupolo appena posso ci riprovo la vite nel manubrio passa, nn ci sciacqua ma ci passa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2014 - 13:14 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 13:14 le prime due le ho provate, ma per scrupolo appena posso ci riprovola vite nel manubrio passa, nn ci sciacqua ma ci passa se hai visto con l'occhio che lo smanco nella forca è sopra e poi sotto il foro della vite, devi solo centrare il momento giusto per mettere la vite. prova a far scendere il manubrio dall'alto e tenere la vite gia nel foro con un minimo di spinta - mentre fai le manovre per calare il manubrio nella forca appena la vite trova lo smanco si infila. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 25 ottobre 2014 - 14:15 Autore Share Inviato 25 ottobre 2014 - 14:15 se hai visto con l'occhio che lo smanco nella forca è sopra e poi sotto il foro della vite, devi solo centrare il momento giusto per mettere la vite.prova a far scendere il manubrio dall'alto e tenere la vite gia nel foro con un minimo di spinta - mentre fai le manovre per calare il manubrio nella forca appena la vite trova lo smanco si infila. sono appena risalito, ho provato a farlo scendere ma niente, il problema però è lateralmente cioè verticalmente ci sono, le altezze coincidono, è lateralmente che nn si centra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 25 ottobre 2014 - 14:25 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 14:25 Durante il restauro della mia 50 n del 69 ho avuto lo stesso identico problema.tra l altro poco fa qui sul forum un altro utente ha avuto lo stesso inghippo. Inizio a pensare che non ci siano piene compatibilità tra parti solo apperentemente uguali. Magari la forcella non e la sua ma di una vespa simile..primavera special ,50 n l r o 50 prime serie..quindi simili ma non uguali. Penso ma ovviamente non sono sicuro. La mia prima del restauro aveva un perno più piccolo che passava bene. Il perno originale risultava troppo grande. Io,forse stupidamente,non ho voluto utilizzare il vecchio perno perché aveva la testa diversa. Cosi ho un po' violentato con il trapano il manubrio ed alla fine è passato. Non è stato bello trapanare il buco del manubrio. Se ci penso mi viene ancora male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 ottobre 2014 - 20:20 Share Inviato 25 ottobre 2014 - 20:20 la forcella originale R del 74 ha il perno manubrio tipo stretto della special, e la serrattura di blocco anche tipo special, quindi foro imbocco bloccasterzo sul tubo forcella tipo largo... RICHIEDO FOTO DELLA SERRATURA DI BLOCCO SFILATA, e PERNO MANUBRIO. ed anche la Tacca superiore sul cannotto tubo forcella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 26 ottobre 2014 - 11:56 Autore Share Inviato 26 ottobre 2014 - 11:56 (modificato) la forcella originale R del 74 ha il perno manubrio tipo stretto della special, e la serrattura di blocco anche tipo special, quindi foro imbocco bloccasterzo sul tubo forcella tipo largo... RICHIEDO FOTO DELLA SERRATURA DI BLOCCO SFILATA, e PERNO MANUBRIO. ed anche la Tacca superiore sul cannotto tubo forcella serratura di blocco= bloccasterzo? se si appena ho tempo lo smonto e lo fotografo insieme al perno manubrio allora la mia forcella è quella originale del 74 e all'epoca montai il manubrio del primavera(e se nn ricordo male per un certo periodo anche uno della special) senza problemi. Ora nel momento del restauro, nn avendo + il mio 3 marce originale, ne ho preso uno usato, ma la storia la sapete. Oggi avendo sottomano il manubrio del 125 e un altro 3 marce mi sono messo a fare 2 misure, la + chiara è quella data dallla staffa fermaguaine che è uguale per tutti è due i manubri ed uguale è l'interasse dei fori per fermarla sul manubrio. Mentre su quello del 125 il foro del fermaguaine è centrato con quello del bullone manubrio, quello del 3 marce è spostato verso l'interno di 3-4 mm e quindi secondo me NN PUO' COMBACIARE. però nn capisco il perchè di questa differenza Modificato 26 ottobre 2014 - 11:58 da pipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 ottobre 2014 - 11:49 Share Inviato 27 ottobre 2014 - 11:49 serratura di blocco= bloccasterzo? se si appena ho tempo lo smonto e lo fotografo insieme al perno manubrio allora la mia forcella è quella originale del 74 e all'epoca montai il manubrio del primavera(e se nn ricordo male per un certo periodo anche uno della special) senza problemi. Ora nel momento del restauro, nn avendo + il mio 3 marce originale, ne ho preso uno usato, ma la storia la sapete. Oggi avendo sottomano il manubrio del 125 e un altro 3 marce mi sono messo a fare 2 misure, la + chiara è quella data dallla staffa fermaguaine che è uguale per tutti è due i manubri ed uguale è l'interasse dei fori per fermarla sul manubrio. Mentre su quello del 125 il foro del fermaguaine è centrato con quello del bullone manubrio, quello del 3 marce è spostato verso l'interno di 3-4 mm e quindi secondo me NN PUO' COMBACIARE. però nn capisco il perchè di questa differenza e che c'azzecca la piastra fermaguaine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 28 ottobre 2014 - 08:01 Autore Share Inviato 28 ottobre 2014 - 08:01 (modificato) e che c'azzecca la piastra fermaguaine... c'iazzecca secondo me perchè 1)la piastra è uguale per tutte e due i manubri 2)dal centro manubrio/centro sede forcella/centro piastra che coincidono (sempre secondo me) 3)si vede che il foro manubrio 125 coincide con lo smanco forcella 4$si vede che il foro manubrio 50 nn coincide con lo smanco forcella ma questo sempre secondo me Modificato 28 ottobre 2014 - 08:03 da pipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 ottobre 2014 - 09:40 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 09:40 (modificato) posta 3 foto: una del tubo della forca, la parte con lo smanco l'altra con il manubrio che non riesci a montare - lo infili nella forca e fai la foto dell'interferenza con la forca (praticamente è la foto di quello che vedi dal foro passante) l'ultima: la vite che utilizzi. lo smanco è quello in foto Modificato 28 ottobre 2014 - 09:40 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 29 ottobre 2014 - 08:02 Autore Share Inviato 29 ottobre 2014 - 08:02 posta 3 foto:una del tubo della forca, la parte con lo smanco l'altra con il manubrio che non riesci a montare - lo infili nella forca e fai la foto dell'interferenza con la forca (praticamente è la foto di quello che vedi dal foro passante) l'ultima: la vite che utilizzi. lo smanco è quello in foto[ATTACH=CONFIG]147835[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]147836[/ATTACH] scusa sartana, ma nel frattempo ho rimontato il tutto modificando un bullone all'uopo, comunque stò aspettando che un amico di mio figlio mi presti una forcella e faccio tutte le foto. ancora grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 8 novembre 2014 - 18:52 Autore Share Inviato 8 novembre 2014 - 18:52 (modificato) finalmente sono riuscito a fare 2 foto, i manubri sono montati sulla forcella, che dite? un salutone Modificato 8 novembre 2014 - 18:56 da pipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 novembre 2014 - 23:00 Share Inviato 8 novembre 2014 - 23:00 (modificato) sono il manubrio giusto, il perno giusto e la forcella giusta!!!! le foto fanno schifetto... ma mi sembra comunque tutto OK.... strano. Modificato 8 novembre 2014 - 23:00 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 9 novembre 2014 - 07:57 Autore Share Inviato 9 novembre 2014 - 07:57 (modificato) sono il manubrio giusto, il perno giusto e la forcella giusta!!!! le foto fanno schifetto... ma mi sembra comunque tutto OK.... strano. lo so, nn sono un gran fotografo, però il manubrio del primavera quello bianco, coincide, e mi sembra che dalle foto(anche se fanno schifo) si capisca, quello blu no! la "luna piena" nn appare mai. mi sa che devo rinunciare all'originalità e rimettere sotto quello del primavera Modificato 9 novembre 2014 - 07:58 da pipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 9 novembre 2014 - 11:24 Share Inviato 9 novembre 2014 - 11:24 E si..ti confermo che ho avuto lo stesso problema di luna piena anche io. O usi il perno piccolo o allarghi la scanalatura della forcella(che a sto punto penso che non sia la sua)o usi la terribile tecnica del trapano sul manubrio(che io ho fatto ma che sconsiglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 novembre 2014 - 12:25 Share Inviato 9 novembre 2014 - 12:25 A prima vista è una tecnica un po invasiva ma poi con la testa del bulone si nasconde tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pipo Inviato 9 novembre 2014 - 14:19 Autore Share Inviato 9 novembre 2014 - 14:19 E si..ti confermo che ho avuto lo stesso problema di luna piena anche io.O usi il perno piccolo o allarghi la scanalatura della forcella(che a sto punto penso che non sia la sua)o usi la terribile tecnica del trapano sul manubrio(che io ho fatto ma che sconsiglio) allora, la forcella è la mia originale del "74, il manubrio è montato con un bullone da me lavorato perchè nn mi sembrava un buon lavoro allargare o il buco sul manubrio o la scanalatura sulla forcella..........è che nn mi capacito del fatto che ho preso 2 dico 2 manubri e nn vanno nessuno dei 2.......mentre in origine c'era..... la domanda alla quale nn trovo risposta è questa: la piaggio aveva due stampi per il manubrio faro tondo 3 marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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