Vai al contenuto

Un consiglio per intestarmi una vespa.

schimiro
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio circa l’entrata in possesso diuna vespa.

Allora, ho un parente che è proprietario di una vespa 150 Super del 1968 che me la regala senza problemi.

La moto è ferma da tantissimi anni, ci sono tutti idocumenti (libretto e foglio complementare) targa compresa.

Al 99% è radiata d’ufficio (anche perché il bollo fu pagatoper due o tre anni e poi basta), ho provato a fare una visura on-line dal sitoACI con il risultato che un messaggio mi informava che per quella visura devoandare personalmente negli uffici.

Chiaramente la vespa non è marciante, bisogna metterci manosia come carrozzeria che di motore.

Il punto è questo, per ora non ho abbastanza disponibilitàeconomica per sistemare meccanicamente la moto e poi seguire tutto l’iter.

Vorrei solo entrarne in possesso, e poi con tutta la calmanecessaria fare i lavori in economia.

Domanda: posso farmi il passaggio di proprietà di una motoche (sempre da verificare) è radiata d’ufficio ?

In alternativa come posso procedere ?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per le risposte; in ordine ho:

1) Visura per vedere l'effettiva situazione

2) Se è radiata d'ufficio vado con una scrittura privata di compravendita, se non è radiata d'ufficio chiedo negli uffici.

Vi farò sapere come andrà

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
prima di tutto grazie per le risposte; in ordine ho:

1) Visura per vedere l'effettiva situazione

2) Se è radiata d'ufficio vado con una scrittura privata di compravendita, se non è radiata d'ufficio chiedo negli uffici.

Vi farò sapere come andrà

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

La prima cosa da fare, anche se un veicolo usato te lo regalano, è sempre la visura al PRA, poi, in base alla condizione amministrativa, si vede come procedere.

Comunque, la procedura per reiscrivere i veicoli radiati d'ufficio dal PRA la trovi al primo post di questo topic, che devi leggere attentamente: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio , e la scrittura privata dev'essere di VENDITA, cioé firma il solo venditore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

stamattina sono stato al PRA a fare la visura, l'impiegato mi ha detto che la moto è radiata d'ufficio.

Mi ha detto di passare domani mattina perché deve fare la richiesta dei microfilm per elaborare l'estratto cronologico (ho comunque la certezza che è stata sempre del mio parente) necessario per la visura vera e propria (di fatto non mi ha dato nulla e non ho pagato nulla) domani mattina mi darà la visura ufficiale e pagherò il dovuto.

Mi ha accennato al pagamento dei tre bolli maggiorati del 50% e relativo collaudo e quindi della regolarizzazione alla motorizzazione, poi se ho capito bene ci sarà il passaggio di proprietà.

Domani mattina ci rivado.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bene, il link dov'è descritta la procedura per la reiscrizione al PRA di una vespa radiata d'ufficio te l'ho già messo prima, leggila attentamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti