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Come realizzare un DR performante


FrancoRinaldi
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Salve a tutti,

 

visto che ci sono parecchi post sul DR, ma nessuno che a mio avviso spieghi chiaramente ciò che si deve per farlao rendere senza rompere, ho deciso di aprire questo post e dare una ricetta facile da realizzare con pochi soldi ed una manualità modesta, ovviamente a spiegazione di queste righe seguiranno delle foto.

 

Ciò che mi accingo a dirvi è da intedersi come un'aggiornamento del motore e non come guida definitiva sulla termica. Ipotizziamo che su un px 150, per dare un po più di brio si scelga di montare il 177Dr adeguare i getti e montare una marmitta più aperta (Megadella, SipRoad o BGM), dopo pochi chilometri ci si abituerà alle prestazioni e per giunta il motore a freddo risulterà molto rumoroso, cerchiamo di cavare fuori potenza spendendo meno di 200€. Diciamo che la vespa con il Dr, getti e marmitta faccia 100km/h l'obiettivo principale è aumentare di 15km/h la velocità di punta mantenendo la medesima elasticità. Ciò avverrà aumentando le "capacità respiratorie" del motore e di conseguenza la sua potenza, di contro ci sarà una quantità di calore da smaltire superiore (una sciocchezza con le dritte riportate).

 

Siamo già in possesso di dr177 e megadella, ciò che serve comprare è: pignone a 22denti, pistone d.63 per pinasco in ghisa e carburatore da 24mm del px 200 con filtro.

 

 

Lavorazioni:

 

il primo pezzo da lavorare è la testata, quella del DR è tutto sommato buona, poco indicata per il pistone originale (poichè con il cielo quasi piatto), tuttavia essendo già di nostro possesso la useremo. Dovremmo: abbassare il piano d'appoggio di 2mm in modo da poter inserire tra cilindro e testata una guarnizione di rame alettata antidetonante (primo step per smaltire il calore ed evitare la detonazione) ed avere un valore di squish (è questa la maniera corretta di scriverlo, anche se quello che si intende con squish sarebbe più corretto chiamarlo traferro) compreso tra 1.4 ed 1,6mm, la seconda operazione da eseguire è allargare la camera di scoppio portando il suo volume interno da 8cc a 11,5cc circa (questa operazione donerà al motore maggior allungo e grazie alla riduzione del RdC ci si meterà al riparo da eventuali detonazioni).

 

Sul cilindro le operazioni da eseguire sono più numerose, nello specifico: travasi di base copiati dal vecchio pinasco in alluminio ma con profilo delle finestre trapezzoidale come il nuovo granturismo (sempre pinasco); sul frontescarico abbasseremo la finestra, portandola al pari di quelle principali per farla lavorare adeguatamente con il nuovo pistone pinasco (che ha la finestra in basso anzichè in mezzo come il DR), rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi. Chiudiamo il discorso sul cilindro alzando lo scarico di 1mm (senza toccare i booster).

 

Il pistone va lavorato tagliando i traversini posti sotto alle finestre, praticando dei fori da 8mm vicino allo spinotto come il pistone DR e facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale (dal punto di vista meccanico), poichè viene mantenuto un'appoggio maggiore sulla canna. Scegliere un pistone pinasco in luogo di quello di DR è una scelta forzata, poichè anche se quest'ultimo è più adatto alla termica a cui è abinato, quello prodotto dalla ditta (ex) genova è dimensionalmente più grande ed annulla il fastidioso scampanellio senza ricorrere ad una rettifica del cilindro.

 

Anche l'albero motore andrà lavorato asportando circa 15mm di spalla sul ritardo, smussandone il profilo per agevolare l'entrata del flusso e riportando la bilanciatura statica ad ore 12 (come era in principio).

 

Chiaramente da sopra la valvola, andrà raccordata al nuovo diffusore da 24mm, mentre sotto andrà allargata facendo attenzione a lasciare un bordo di tenuta di almeno 1,5mm ed assicurandosi che il condotto non abbia scalini o avvallamenti che potrebbero disturbare il flusso (questo è più un discorso teorico che pratico). La fasatura in questo modo sarà pari circa a 110/55.

 

Passiamo ora al setting generale: tra cilindro e basamento è oppurtuno utilizzare una guarnizione di carta da 0,5mm, che in sostanza svolge 2 ruoli: scongiura eventuali trafilamenti e alza (se pur lievemente) le fasi riducendo il differenziale che avevamo aumentato alzando lo scarico. Lo squish (traferro) passerà da 2,5mm (circa) ad 1,5mm (-2mm dalla testa, +0,6 guarnizione in rame, +0,4mm guarnizione di carta schiacciata), come fasi avremo che lo scarico così come il frontescarico sarà più alto di 1,4mm, mentre i travasi principali risuleranno più alti di 0,4mm ciò si traduce in un aumento del differenziale di 1mm ma con il frontescarico con una fase più alta dei principali (un trucco per stirare un po la solità coperta corta).

 

Penso che già da queste poche righe si comprenda lo spirito che anima questi motoristici passi, la compensazione: abbassare per poi alzare, aumentare per poter diminuire, etc... alla ricerca del giusto compromesso.

 

ecco la foto della testata finita domani arrivano le foto del cilindro e dell'albero motore.

1795833_577617185672376_4551315165613734230_o.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
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Come la solito la fai facile per te però!!!!!

 

ragiona.. chi si compra un DR per poi sostituirgli il pistone con quello Pinasco????

 

Risposta TU e nessun altro....

 

Infatti se sommi il costo del DR a quello del Pistone Pinasco ci compri dritto un POLINI....

 

però questo tuo DR rimane BELLISSIMO e tutto sommato fattibile per chi ad ogni costo decide di far andare il suo DR!!!

 

Ci sono anche ricette più semplici, come la solita testa Polini e i travasi laterali più aperti.... ma sono decisamente meno interessanti della tua modifica ed è fatto certo.

 

Il DR in vero di suo non và forte, di scatola appena montato sembra chissà che (concordo), ma poi 200 euro di cilindro e marmitta non fanno certo i miracoli!!!

 

Con il tempo capisci che và un pochino meglio di un 150 onesto, in fin dei conti poca roba, o almeno quanto basta...

 

fin quando non guidi una vespa che spinge davvero.... è allora che vai a comprarti il pistone pinasco.... la basetta ecc... e leggi il tuo post!

 

ben fatto come al solito....

 

MIo DR, miracolato, sui 110, ma per arrivarci serve vento a favore, allineamento stellare e la marea giusta, ti addormenti a gas paro sul raccordo anulare e forse.... forse ci arrivi!!!!

 

Quindi vero che và forte per essere un DR, ma se fosse altro lo avrei già sepolto in qualche cantina!

 

la tua ricetta è da provare.... fare lo strano ci piace, mi compro un DR ed un pinasco in caso e monto il pistone pinasco sul DR e viceversa..... scherzo...

 

Con il mio DR d'altronde non c'è Scarabeo 50 che tenga!!!!

 

Ovvio che è uno step migliorativo per chi ha già tutto... in fin dei conti per chi è deluso dal DR... un OTTIMA MIGLIORIA!!! Se poi davvero và forte.... sbatteteci anche un bel volano elestart leggero... ma il pignone direi da 21 per stare parati....

 

infatti se poi davvero gira forte, quindi magari con i lavori detti respirando meglio ed alzando lo scarico magari gira pure oltre i 7000 in quarta (7500 in terza), il pignone 22 potrebbe risultare eccessivamente giusto!!

 

Ma sono supposizioni.... però magari prima di spendere 40 sacchi per il 22 se ci avete un 21 in casa....

 

Mio Dr gira a 7000 di quarta e 7400 di terza.... ma non ci ho mai creduto veramente a quel contagiri.... vero pure che però segna perfetto al contagiri T5....

Modificato da poeta
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Giusto....

 

vero pure che se hai DR e marma costa meno un pistone Pinasco di un nuovo gruppo....

 

e vero pure che averci un DR capace di bruciare tanti soliti POLINI potrebbe essere un gran motivo di ORGOGLIO VESPISTICO!

 

Questo step.... ha molti più ASSI nella manica di quanti inizialmente elencati....

 

Mi puzza di veloce... poi... a fiuto.

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MODERATOR

Esaustivo .... ma tra tu e Paolo: quanto cavolo scrivete ohhh

 

Cosa c'entra il traferro con lo squish? :mah:

 

 

:ciao: Gg

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Bel post! Bravo damiano... Vero pure quello che dice poeta... In effetti i costi si avvicinano molto a quelli del polini... Ma è vero pure che capita di trovare spesso dei dr su vecchi blocchi... In fin dei conti è lo stesso da quando messo in produzione, anzi quelli vecchi sono pure fatti di ghisa più buona...

Potrebbe essere un'idea x riutilizzarli

Io stesso ne avevo uno col pistone un po acciaccato, che non necessitava di rettifica e ci ho rimesso il solo pistone... Se avessi avuto sto thread a disposizione...

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la tua ricetta è da provare.... fare lo strano ci piace, mi compro un DR ed un pinasco in caso e monto il pistone pinasco sul DR e viceversa..... scherzo...

 

non è per niente una cattiva idea perchè il pinasco esce troppo stretto ed il Dr troppo lasco, invertendo i pistoni ripristini un gioco di montaggio ideale, anche se poi vanno modificati per farli aspirare a dovere

 

p.s. il DR va parecchio meglio del pinasco in ghisa

 

Esaustivo .... ma tra tu e Paolo: quanto cavolo scrivete ohhh

 

Cosa c'entra il traferro con lo squish? mah.gif

 

 

ciao.gif Gg

 

squish è una cosa un po generica perchè, con quel termine, si intende l'effetto generato dalla turbolenza messa in moto dal pistone in avvicinamento al PMS, è una parola onomatopeica ispirata dal rumore prodotto, invece in traferro in meccanica è una distanza tra due organi ove rimane una sacca d'aria. Questo termine è utilizzato anche nel campo elettrico ove sta ad indicare l'interruzione di un circuito ferromagnetico per esempio.

Modificato da FrancoRinaldi
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Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.

Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.

Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?

E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"

Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.

Modificato da mariopx
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Salve a tutti, da DRrista non posso che ringraziare Franco per questo altro post che quanto meno può dare molte idee per upgrade successivi dei propri motori DR.

Come molti hanno detto, anche per me acquistare un gt nuovo per andare subito a sostituire il pistone (tra l'altro solo per evitare lo scampanio tipico del DR) e poi andare a modificarlo aprendo finestre varie non è conveniente (parlo sempre per me), ma come è successo a me, avendo dovuto rettificare e avendo messo un pistone polini che come il pinasco ha la finestra fontescarico più bassa, alcune modifiche potrebbero essere fatta al cilindro, perlomeno allungare la camicia frontescarico per alimentare meglio la finestra del pistone che per ora al PMI rimane quasi completamente chiusa.

Però vorrei sapere da Franco cosa intendi quando dici: "rimuovere la strozzatura posta alla base delle 3 unghiate del frontescarico ed alzarle di 1mm, questa operazione serve a ridurre il differenziale e rinvigorire i medi regimi", qual'è la strozzatura di cui parli?

E ancora: "facendo 2 fori oblunghi che vadano ad alimentare le unghiate facendo però meglio del pistone originale"

Magari puoi postare qualche foto pre e post lavorazione fer farmi capire.

 

Farò chiarezza a questi tuoi quesiti non appena pubblicherò le foto inerenti con relativa ed adeguata spiegazione.

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Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....

Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.

Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole

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Come già ho scritto sul post "Taglio pistone dr 177!!!", riporto una foto testimonianza dell'usura del pistone DR sulle famose unghiate del frontescarico, la percorrenza è stata di circa 5000km la profondità dei solchi è di circa 4/100 di mm, premetto che le foto di seguito riportate non sono di qualità eccelsa poichè scattate con il cellulare, ma si nota molto bene l'usura che ho descritto nei messaggi precedenti.

IMG_20141029_103136.jpg

IMG_20141029_103017.jpg

IMG_20141029_103023.jpg

IMG_20141029_103107.jpg

IMG_20141029_103115.jpg

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Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.

 

 

10700405_577874878979940_4507533785677247708_o.jpg

vista dell'albero motore lato frizione, si può apprezzare l'entità del taglio sulla chiusura dell'aspirazione

 

1498009_577874852313276_1549029668969881476_o.jpg

vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12

 

10560419_577874815646613_2525366675156288370_o.jpg

vista frontale, si può notare il profilo della spalla

 

1957869_577874905646604_7884028361448902579_o.jpg

particolare del profilo della spalla, per capire meglio l'andamento del profilo

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Usare un pistone idoneo eviterebbe rischi di fare guai e perdite di tempo inutili.....

Basta cercare bene .....c'è già in commercio qualcosa di buono con qualità e prezzo.

Spendere soldi per il peggior pistone presente sul mercato fra l'altro parecchi ..... ovvero il PINASCO tant'è che lo ha rimpiazzato col nuovo più leggero e performante trovo sia poco ragionevole

 

un pistone idoneo per il DR non esiste perchè il problema è il cilindro, con il suo scarso appoggio non il pistone, quest'ultimo infatti essendo di alluminio nello sfregamento con la ghisa non potrà far altro che consumarsi.

 

Il chiaro riferimento al tuo pistone (almeno in questo post) non vorrei leggerlo, non mi interessa farti pubblicità per farti vendere il pistone, non mi fido affatto del tuo componente così come del nuovo pistone pinasco (la solita pinascata con spigoli vivi sulle nervature che diverranno al 90% inneschi di frattura). Ho ben spiegato perchè ho scelto il solido pistone Asso Werke che pinasco usava nei vecchi cilindri.

 

Ciò detto ti invito a non sporcare questo topic, facendoti pubblicità, visto che vorrei fare un post tecnico fatto bene.

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La testa l'abbiamo vista, chiudiamo il discorso sulla termica analizzando il cilindro, premesso che devo ancora rifinirlo, pubblico le foto per far ben capire dove e perchè si deve intervenire.

 

 

10694361_577862068981221_6637635262043080775_o.jpg

rivisitazione delle unghiate per eliminare la strozzatura presente alla base.

 

10648331_577862172314544_811833223229926432_o.jpg

foto ravvicinate della lavorazione precedente.

 

10712530_577861865647908_1792690563137097820_o.jpg

finestra frontescarico abbassata per farla funzionare al meglio con il nuovo pistone.

 

10680136_577861995647895_7482158855207815246_o.jpg

vista del terzo travaso dal condotto di scarico (si può notare come le unghiate siano state allungate verso l'alto).

 

10714524_577862188981209_6802586814632244590_o.jpg

condotti primari, è stato smussato il bordo per migliorare l'ingresso della miscela all'interno delle rampe.

 

10623463_577861938981234_8200327447947456153_o.jpg

finestre dei travasi principali allargate a formare un trapezio.

 

10708500_577862015647893_1657505319963462269_o.jpg

ecco lo scarico, il profilo del bordo superiore è stato volutamente fatto con una raggiatura simile a quello di serie per garantire una durata maggiore delle fascie elastiche.

 

chiudo con una vista generale del cilindro visto dal collarino della canna.

10256756_577861818981246_132158635301482495_o.jpg

 

a breve (spero) posterò le foto della lavorazione del pistone.

1911259_577861838981244_1964623156516277983_o.jpg

10700431_577861848981243_2287550112648561723_o.jpg

10636871_577861968981231_6733096407981413029_o.jpg

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un pistone idoneo per il DR non esiste perchè il problema è il cilindro, con il suo scarso appoggio non il pistone, quest'ultimo infatti essendo di alluminio nello sfregamento con la ghisa non potrà far altro che consumarsi.

 

Il chiaro riferimento al tuo pistone (almeno in questo post) non vorrei leggerlo, non mi interessa farti pubblicità per farti vendere il pistone, non mi fido affatto del tuo componente così come del nuovo pistone pinasco (la solita pinascata con spigoli vivi sulle nervature che diverranno al 90% inneschi di frattura). Ho ben spiegato perchè ho scelto il solido pistone Asso Werke che pinasco usava nei vecchi cilindri.

 

Ciò detto ti invito a non sporcare questo topic, facendoti pubblicità, visto che vorrei fare un post tecnico fatto bene.

 

un forum è un posto dove tutti gli utenti iscritti possono dire la loro.....

La tua parola vale quella di chiunque altro pertanto insinuare che un utente esponendo democraticamente le proprie idee SPORCHI il tuo topic e quantomeno maleducato e presuntuoso.

Inoltre insinuare che io habbia fatto publicità è quantomeno fantasioso tanto quanto il contenuto "ltamente tecnico"che vuoi esternare chi si loda si imbroda

IO non discuto le tue tecniche di elaborazioni ho solo ribadito un mio concetto se a te non piace pazienza.....

In merito ai nuovi pistoni pinasco, Vittorio sa bene come la penso resta il fatto che hanno sostituito i vecchi e quando e se si romperanno lo vedremo....

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un forum è un posto dove tutti gli utenti iscritti possono dire la loro.....

La tua parola vale quella di chiunque altro pertanto insinuare che un utente esponendo democraticamente le proprie idee SPORCHI il tuo topic e quantomeno maleducato e presuntuoso.

Inoltre insinuare che io habbia fatto publicità è quantomeno fantasioso tanto quanto il contenuto "ltamente tecnico"che vuoi esternare chi si loda si imbroda

IO non discuto le tue tecniche di elaborazioni ho solo ribadito un mio concetto se a te non piace pazienza.....

In merito ai nuovi pistoni pinasco, Vittorio sa bene come la penso resta il fatto che hanno sostituito i vecchi e quando e se si romperanno lo vedremo....

 

intendiamoci, non ho nessuna intenzione di eregermi a supremo detentore del sapere.

Ti chiedo soltanto di non fare riferimenti velati o espliciti ai pistoni che vendi (non mi sembra di chiedere poi tanto), per me se alludi a pistoni migliori (che commercializzi tu, inutile prenderci in giro) il topic lo sporchi, se invece descrivi secondo te quale può essere il pistone migliore per il funzionamento della termica motivando tecnicamente, la scelta hai fatto un'intervento edificante ed utile a tutti. Spero di aver chiarito la mia posizione.

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MODERATOR

Non iniziamo con i battibecchi perfavore.

Damiano, sono sicuro che Felice non intendeva quello che insinui, tant'è che adesso ci dirà di quale tipo di pistone stava parlando.

Giusto Felix?

 

Non facciamo diventare ogni post tecnico un'area di scontro dai ..... e che cavolo!

 

 

:ciao: Gg

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Non iniziamo con i battibecchi perfavore.

Damiano, sono sicuro che Felice non intendeva quello che insinui, tant'è che adesso ci dirà di quale tipo di pistone stava parlando.

Giusto Felix?

 

Non facciamo diventare ogni post tecnico un'area di scontro dai ..... e che cavolo!

 

 

:ciao: Gg

 

Un pistone Gran sport.

 

Ma modificato.....

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Correzione
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Un pistone Gran sport.

 

Ma modificato.....

 

Premesso che scrivendo che va modificato ma senza dire dove e come, hai rifatto un'intervento poco utile; dico: l'unico aspetto positivo del pistone grand sport sono le fasce sottili, per il resto direi che non ci siamo: costa più di 120€ spedito (quasi il doppio del pinasco), non pesa poco (come il pinasco), è prodotto da meteor (e questo a me non piace affatto) e sopratutto non ne conosco le dimensioni. Infatti mentre con il pistone pinasco so per certo (avendolo già provato) di azzerare lo scampanellio della termica, con quello venduto da Sip non ho la medesima certezza.

 

Voglio aggiungere anche che il pistone per il pinasco ha la fascia superiore ad L, che oltre a tenere meglio la compressione, meglio si adatta secondo il mio modesto parere ad un motore turistico come quello che mi appresto ad assemblare.

 

E' evidente quindi che la scelta non è stata casuale, ma la migliore che potessi fare secondo il progetto che volevo realizzare.

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Premesso che scrivendo che va modificato ma senza dire dove e come, hai rifatto un'intervento poco utile; dico: l'unico aspetto positivo del pistone grand sport sono le fasce sottili, per il resto direi che non ci siamo: costa più di 120€ spedito (quasi il doppio del pinasco), non pesa poco (come il pinasco), è prodotto da meteor (e questo a me non piace affatto) e sopratutto non ne conosco le dimensioni. Infatti mentre con il pistone pinasco so per certo (avendolo già provato) di azzerare lo scampanellio della termica, con quello venduto da Sip non ho la medesima certezza.

 

Voglio aggiungere anche che il pistone per il pinasco ha la fascia superiore ad L, che oltre a tenere meglio la compressione, meglio si adatta secondo il mio modesto parere ad un motore turistico come quello che mi appresto ad assemblare.

 

E' evidente quindi che la scelta non è stata casuale, ma la migliore che potessi fare secondo il progetto che volevo realizzare.

 

 

Se non conosci le dimensioni perchè parli....ne compri uno e lo misuri, magari scopri qualcosa che non hai mai saputo

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Qualche settimana fa mi si è spezzata una fascia del dr sbeccando il cielo del pistone e, visto che ho dovuto smontarlo, mi sono armato di dremel per aprire qua e la. Mi sono fermato però, per adesso, alle zone non a diretto contatto con il pistone. Infatti tuttora sono alla ricerca di un pistone che, adattato, metta a tacere lo scampanellio del dr. Purtroppo non ho mai posseduto altri gruppi termici, quindi non ho idea delle varie misure. Secondo me, se chi ne ha la possibilità potesse effettuare le canoniche misure sui vari pistoni darebbe un gran apporto a questa discussione... Così ognuno é libero di scegliere il pistone sulla base di dati concreti!

 

 

Electro

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Arriviamo al capitolo albero motore quello in foto è un Tameni nuovo perchè quello originale era andato, tuttavia le lavorazioni effettuate su questo albero possono essere riprodotto anche su quello di serie.

 

[ATTACH=CONFIG]147881[/ATTACH]

vista lato volano, si può vedere dove è stata asportata una fettina di spalla per riportare la bilanciatura statica ad ore 12

 

Una curiosità che attrezzatura hai utilizzato per avere un taglio della spalla così lineare? Inoltre hai lavorato con l'albero aperto? Se così fosse, potresti dirmi a quale officina di rettifiche ti appoggi per chiudere/centrare(ovviamente roma e zone limitrofe)?

Grazie

Modificato da edaiii
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Se non conosci le dimensioni perchè parli....ne compri uno e lo misuri, magari scopri qualcosa che non hai mai saputo

 

dici bene mastro pistone, ma capirai bene che i soldi non crescendo sulle piante, sarebbe un peccato spendere 120€ per qualcosa che non si può utilizzare, con l'altro invece vado a colpi sicuro.

Siccome poi il grandsport nasce principalmente per il polini 177 temo che abbia la medesima dimensione, quindi risulterebbe troppo lasco nel cilindro; invece siccome nel pinaaco in ghisa hanno avuto la brillante idea di prevedere la medesima misura di quello in alluminio, ho scoperto (per caso) che montandolo in un Dr che ha camminato un po' si recupera quel tanto che basta a non farlo suonare come un campanaccio

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