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Come realizzare un DR performante


FrancoRinaldi
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Guarda il fatto è che già il motore normale scalda, se poi inizia a girare forte scalda di più ed è quel pizzichetto in più del corsa 60 che lo porta fuori temperatura massima, certo dipende da come lo usi, io parlo di massimo sforzo ed un uso senza risparmio, magari nella rovente estate.... cioè scalda perché di solito si abbina il c 60 alla modifica, e quindi è 1+1 e non solo 1.... infatti il C60 ama i cilindri di alluminio che hanno minor attrito e dissipano meglio (minor capacità termica e minor attrito della canna) e vanno pure aiutati volendo con una di quelle basettone di rame tra testa e cilindro che odiate tanto...

 

Per il discorso incitamento a delinquere... ci stà tutto...

 

ma che gusto in vespetta bruciare un beverly o un sh!!! ciò che non possono i tamburi, potranno le mie capacità... e poi per fermarsi c'è sempre tempo!!! Vuoi su di un muro in un fosso o contro un palo.... importante è arrivarci intraversato... sul lato sx bada bene che a dx ci sono 1000 euro di motore!!! Almeno.. almeno...

 

 

FATE LARGEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

 

Plasticosi di merd@!!!

 

Oltre i 70 non si può diventa troppo sottile ti dura un giorno!!!

 

Mi basterà... un giorno mi basterà... purchè voli.

Modificato da poeta
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In merito a corsa lunga , corsa corta più calore , meno calore....

Si puo' dire tutto ed il contrario di tutto.

Il calore generato , leggete bene!!!!!

A PATTO CHE IL MOTORE SIA PERFETTAMENTE A PUNTO.

dipende per il 95 % dalla potenza erogata..... 3 mm di corsa in più sono irrilevanti sia come atrito che fanno aumentare il calore del pistone e come scambio termico che fanno diminuire il calore del pistone. :ok:

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Arriviamo alla fase conclusiva di questo motore, il pistone ecco le foto:

 

1913250_580431975390897_9065426488283413684_o.jpg

 

ed ecco come lavora sulla canna al PMI:

 

10679749_580432082057553_4060377198929055556_o.jpg

 

peso del pistone nudo lavorato 170g

10714509_580431955390899_7310307927269219728_o.jpg

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Modificato da FrancoRinaldi
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Bellissime lavorazioni!

 

 

Una curiosità! Quanti mm di spessore restano sotto lo spinotto? Al centro sembra parecchio sottile...

 

sotto lo spinotto non l'ho toccato era proprio così, effettivamente rimane poco da fuori ma dentro è più massiccio, quella zona comunque è molto poco sollecitata...

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Arriviamo alla fase conclusiva di questo motore, il pistone ecco le foto:

 

[ATTACH=CONFIG]148139[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148140[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148141[/ATTACH]

 

ed ecco come lavora sulla canna al PMI:

 

[ATTACH=CONFIG]148142[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148143[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148144[/ATTACH]

 

peso del pistone nudo lavorato 170g

Ciao, avrei un consiglio da chiederti. Il mio DR l'ho dovuto rettificare (ma già l'avevo scritto all'inizio del post) e in officina mi hanno adattato un pistone polini (prpbabilmente avevano quello disponibile), non sono state fatte ulteriori lavorazione.

Considerando che i travasi dei carter non li ho raccordati e per ora non ne ho l'intenzione, volevo sapere avrebbe giovamento fare le modifiche relative al frontescarico ossia allungamento della camicia (per adattarla al travaso del pistone polini che è più basso), eliminare le strozzature sulle unghiate (scavandole fino in fondo o solo all'entrata?) fare 2 buchi ovali sul pistone in direzione delle unghiate (visto che il pistone polini non ne ha).

Il mio obbiettivo é non perdere bassi e coppia da una parte, dall'altra mantenere l'affidabilità del gruppo (penso che per ora il travaso non funzioni a dovere, non aiuta nemmeno al lavaggio visto che le luci non corrispondono)

Aspetto consigli, grazie anticipatamente.

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Ciao, avrei un consiglio da chiederti. Il mio DR l'ho dovuto rettificare (ma già l'avevo scritto all'inizio del post) e in officina mi hanno adattato un pistone polini (prpbabilmente avevano quello disponibile), non sono state fatte ulteriori lavorazione.

Considerando che i travasi dei carter non li ho raccordati e per ora non ne ho l'intenzione, volevo sapere avrebbe giovamento fare le modifiche relative al frontescarico ossia allungamento della camicia (per adattarla al travaso del pistone polini che è più basso), eliminare le strozzature sulle unghiate (scavandole fino in fondo o solo all'entrata?) fare 2 buchi ovali sul pistone in direzione delle unghiate (visto che il pistone polini non ne ha).

Il mio obbiettivo é non perdere bassi e coppia da una parte, dall'altra mantenere l'affidabilità del gruppo (penso che per ora il travaso non funzioni a dovere, non aiuta nemmeno al lavaggio visto che le luci non corrispondono)

Aspetto consigli, grazie anticipatamente.

 

facendo le operazioni che hai scritto, sarebbe aumentata la potenza in generale sia come coppia che come giri, con la medesima affidabilità...

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facendo le operazioni che hai scritto, sarebbe aumentata la potenza in generale sia come coppia che come giri, con la medesima affidabilità...

Altra cosa, ricordo che tu avevi oltre che scavato le unghiate anche leggermente allungate smussandole alle estremità, bisogna farlo nel mio caso o sarebbe superfluo?

Grazie

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Altra cosa, ricordo che tu avevi oltre che scavato le unghiate anche leggermente allungate smussandole alle estremità, bisogna farlo nel mio caso o sarebbe superfluo?

Grazie

 

quella è una cosa in più se vuoi falla ma devi anche alzare lo scarico altrimenti non ne sentiresti i benefici

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quella è una cosa in più se vuoi falla ma devi anche alzare lo scarico altrimenti non ne sentiresti i benefici

OK Mi fermerò allo step precedente, limitandomi solo a scavare le unghiate per togliere la strozzatura che dopo la rettifica (credo a 63,8) è diventata quasi un tappo.

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ma che lo hai lucidato con la 1000 quel pistone!!!???

 

Allora lo stai realizzando!

 

Miscredenti... vedere per credere!

 

Il c60 scalda???

 

Il mio più che scaldare FONDEVA PROPRIO, poi che sia scentificamente inesatto me ne frego, è PROVATO scalda eppure tantino... basettone di rame e puff! tutto si risolve, inoltre alzando 1mm sopra in testa si rimane con fasi abbastanza basse, quindi tiro basso abbbinato alla corsa lunga uguale possibilità di montare rapporti lunghi avendoci parecchio tiro basso...

 

infatti io sul 200 originale ho la 24-65 che non è proprio un rapporto corto!!! Anzi mi rimane pure corta in vero...

 

Gira a 7000 ed è un miracolo in corsa 60.. . ho aiutato il raffreddamento anche con una bella marma aperta...

 

IL DR RINALDI.... se lo monti lo provo... poi te lo copio in caso.

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ma che lo hai lucidato con la 1000 quel pistone!!!???

 

Allora lo stai realizzando!

 

Miscredenti... vedere per credere!

 

Il c60 scalda???

 

Il mio più che scaldare FONDEVA PROPRIO, poi che sia scentificamente inesatto me ne frego, è PROVATO scalda eppure tantino... basettone di rame e puff! tutto si risolve, inoltre alzando 1mm sopra in testa si rimane con fasi abbastanza basse, quindi tiro basso abbbinato alla corsa lunga uguale possibilità di montare rapporti lunghi avendoci parecchio tiro basso...

 

infatti io sul 200 originale ho la 24-65 che non è proprio un rapporto corto!!! Anzi mi rimane pure corta in vero...

 

Gira a 7000 ed è un miracolo in corsa 60.. . ho aiutato il raffreddamento anche con una bella marma aperta...

 

IL DR RINALDI.... se lo monti lo provo... poi te lo copio in caso.

 

quel pistone è nuovo per questo lo vedi bello lucente

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  • 2 weeks later...
foto valvola:

 

[ATTACH=CONFIG]148490[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148491[/ATTACH]

 

Spero di non dire fesserie, ma volevo chiedere ai più esperti se è possibile raccordare (magari solo all'igresso) la valvola con scatola e carburo per evitare scalini, considerando che nel mio dr 177 terrò il carburatore 20/20, tutto senza aprire i carter (ovviamente andrei a smontare carburo e scatola), se si quali precauzioni usare.

Non bastonatemi se ho detto eresie.:frustate:

Ciao e grazie.

Modificato da mariopx
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Spero di non dire fesserie, ma volevo chiedere ai più esperti se è possibile raccordare (magari solo all'igresso) la valvola con scatola e carburo per evitare scalini, considerando che nel mio dr 177 terrò il carburatore 20/20, tutto senza aprire i carter (ovviamente andrei a smontare carburo e scatola), se si quali precauzioni usare.

Non bastonatemi se ho detto eresie.:frustate:

Ciao e grazie.

 

se incarti tutto bene e soffi prima di togliere la carta stando attento che i drucioli non vadano a finire dentro si può fare, ma non è un lavoro pulitissimo.

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