poeta Inviato 4 novembre 2014 - 19:18 Share Inviato 4 novembre 2014 - 19:18 (modificato) Guarda il fatto è che già il motore normale scalda, se poi inizia a girare forte scalda di più ed è quel pizzichetto in più del corsa 60 che lo porta fuori temperatura massima, certo dipende da come lo usi, io parlo di massimo sforzo ed un uso senza risparmio, magari nella rovente estate.... cioè scalda perché di solito si abbina il c 60 alla modifica, e quindi è 1+1 e non solo 1.... infatti il C60 ama i cilindri di alluminio che hanno minor attrito e dissipano meglio (minor capacità termica e minor attrito della canna) e vanno pure aiutati volendo con una di quelle basettone di rame tra testa e cilindro che odiate tanto... Per il discorso incitamento a delinquere... ci stà tutto... ma che gusto in vespetta bruciare un beverly o un sh!!! ciò che non possono i tamburi, potranno le mie capacità... e poi per fermarsi c'è sempre tempo!!! Vuoi su di un muro in un fosso o contro un palo.... importante è arrivarci intraversato... sul lato sx bada bene che a dx ci sono 1000 euro di motore!!! Almeno.. almeno... FATE LARGEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! Plasticosi di merd@!!! Oltre i 70 non si può diventa troppo sottile ti dura un giorno!!! Mi basterà... un giorno mi basterà... purchè voli. Modificato 4 novembre 2014 - 19:19 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 novembre 2014 - 19:12 Share Inviato 6 novembre 2014 - 19:12 In merito a corsa lunga , corsa corta più calore , meno calore.... Si puo' dire tutto ed il contrario di tutto. Il calore generato , leggete bene!!!!! A PATTO CHE IL MOTORE SIA PERFETTAMENTE A PUNTO. dipende per il 95 % dalla potenza erogata..... 3 mm di corsa in più sono irrilevanti sia come atrito che fanno aumentare il calore del pistone e come scambio termico che fanno diminuire il calore del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 7 novembre 2014 - 06:27 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 06:27 (modificato) Arriviamo alla fase conclusiva di questo motore, il pistone ecco le foto: ed ecco come lavora sulla canna al PMI: peso del pistone nudo lavorato 170g Modificato 7 novembre 2014 - 06:29 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 7 novembre 2014 - 08:19 Share Inviato 7 novembre 2014 - 08:19 Bellissime lavorazioni! Una curiosità! Quanti mm di spessore restano sotto lo spinotto? Al centro sembra parecchio sottile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 7 novembre 2014 - 09:05 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 09:05 Bellissime lavorazioni! Una curiosità! Quanti mm di spessore restano sotto lo spinotto? Al centro sembra parecchio sottile... sotto lo spinotto non l'ho toccato era proprio così, effettivamente rimane poco da fuori ma dentro è più massiccio, quella zona comunque è molto poco sollecitata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 7 novembre 2014 - 10:09 Share Inviato 7 novembre 2014 - 10:09 Arriviamo alla fase conclusiva di questo motore, il pistone ecco le foto: [ATTACH=CONFIG]148139[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148140[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148141[/ATTACH] ed ecco come lavora sulla canna al PMI: [ATTACH=CONFIG]148142[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148143[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148144[/ATTACH] peso del pistone nudo lavorato 170g Ciao, avrei un consiglio da chiederti. Il mio DR l'ho dovuto rettificare (ma già l'avevo scritto all'inizio del post) e in officina mi hanno adattato un pistone polini (prpbabilmente avevano quello disponibile), non sono state fatte ulteriori lavorazione. Considerando che i travasi dei carter non li ho raccordati e per ora non ne ho l'intenzione, volevo sapere avrebbe giovamento fare le modifiche relative al frontescarico ossia allungamento della camicia (per adattarla al travaso del pistone polini che è più basso), eliminare le strozzature sulle unghiate (scavandole fino in fondo o solo all'entrata?) fare 2 buchi ovali sul pistone in direzione delle unghiate (visto che il pistone polini non ne ha). Il mio obbiettivo é non perdere bassi e coppia da una parte, dall'altra mantenere l'affidabilità del gruppo (penso che per ora il travaso non funzioni a dovere, non aiuta nemmeno al lavaggio visto che le luci non corrispondono) Aspetto consigli, grazie anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 7 novembre 2014 - 10:18 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 10:18 Ciao, avrei un consiglio da chiederti. Il mio DR l'ho dovuto rettificare (ma già l'avevo scritto all'inizio del post) e in officina mi hanno adattato un pistone polini (prpbabilmente avevano quello disponibile), non sono state fatte ulteriori lavorazione.Considerando che i travasi dei carter non li ho raccordati e per ora non ne ho l'intenzione, volevo sapere avrebbe giovamento fare le modifiche relative al frontescarico ossia allungamento della camicia (per adattarla al travaso del pistone polini che è più basso), eliminare le strozzature sulle unghiate (scavandole fino in fondo o solo all'entrata?) fare 2 buchi ovali sul pistone in direzione delle unghiate (visto che il pistone polini non ne ha). Il mio obbiettivo é non perdere bassi e coppia da una parte, dall'altra mantenere l'affidabilità del gruppo (penso che per ora il travaso non funzioni a dovere, non aiuta nemmeno al lavaggio visto che le luci non corrispondono) Aspetto consigli, grazie anticipatamente. facendo le operazioni che hai scritto, sarebbe aumentata la potenza in generale sia come coppia che come giri, con la medesima affidabilità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 7 novembre 2014 - 10:44 Share Inviato 7 novembre 2014 - 10:44 facendo le operazioni che hai scritto, sarebbe aumentata la potenza in generale sia come coppia che come giri, con la medesima affidabilità... Altra cosa, ricordo che tu avevi oltre che scavato le unghiate anche leggermente allungate smussandole alle estremità, bisogna farlo nel mio caso o sarebbe superfluo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 7 novembre 2014 - 11:34 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 11:34 Altra cosa, ricordo che tu avevi oltre che scavato le unghiate anche leggermente allungate smussandole alle estremità, bisogna farlo nel mio caso o sarebbe superfluo?Grazie quella è una cosa in più se vuoi falla ma devi anche alzare lo scarico altrimenti non ne sentiresti i benefici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 7 novembre 2014 - 12:20 Share Inviato 7 novembre 2014 - 12:20 quella è una cosa in più se vuoi falla ma devi anche alzare lo scarico altrimenti non ne sentiresti i benefici OK Mi fermerò allo step precedente, limitandomi solo a scavare le unghiate per togliere la strozzatura che dopo la rettifica (credo a 63, è diventata quasi un tappo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 novembre 2014 - 00:12 Share Inviato 9 novembre 2014 - 00:12 ma che lo hai lucidato con la 1000 quel pistone!!!??? Allora lo stai realizzando! Miscredenti... vedere per credere! Il c60 scalda??? Il mio più che scaldare FONDEVA PROPRIO, poi che sia scentificamente inesatto me ne frego, è PROVATO scalda eppure tantino... basettone di rame e puff! tutto si risolve, inoltre alzando 1mm sopra in testa si rimane con fasi abbastanza basse, quindi tiro basso abbbinato alla corsa lunga uguale possibilità di montare rapporti lunghi avendoci parecchio tiro basso... infatti io sul 200 originale ho la 24-65 che non è proprio un rapporto corto!!! Anzi mi rimane pure corta in vero... Gira a 7000 ed è un miracolo in corsa 60.. . ho aiutato il raffreddamento anche con una bella marma aperta... IL DR RINALDI.... se lo monti lo provo... poi te lo copio in caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 9 novembre 2014 - 13:33 Autore Share Inviato 9 novembre 2014 - 13:33 ma che lo hai lucidato con la 1000 quel pistone!!!??? Allora lo stai realizzando! Miscredenti... vedere per credere! Il c60 scalda??? Il mio più che scaldare FONDEVA PROPRIO, poi che sia scentificamente inesatto me ne frego, è PROVATO scalda eppure tantino... basettone di rame e puff! tutto si risolve, inoltre alzando 1mm sopra in testa si rimane con fasi abbastanza basse, quindi tiro basso abbbinato alla corsa lunga uguale possibilità di montare rapporti lunghi avendoci parecchio tiro basso... infatti io sul 200 originale ho la 24-65 che non è proprio un rapporto corto!!! Anzi mi rimane pure corta in vero... Gira a 7000 ed è un miracolo in corsa 60.. . ho aiutato il raffreddamento anche con una bella marma aperta... IL DR RINALDI.... se lo monti lo provo... poi te lo copio in caso. quel pistone è nuovo per questo lo vedi bello lucente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 novembre 2014 - 12:59 Autore Share Inviato 20 novembre 2014 - 12:59 foto valvola: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 20 novembre 2014 - 16:09 Share Inviato 20 novembre 2014 - 16:09 (modificato) foto valvola: [ATTACH=CONFIG]148490[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148491[/ATTACH] Spero di non dire fesserie, ma volevo chiedere ai più esperti se è possibile raccordare (magari solo all'igresso) la valvola con scatola e carburo per evitare scalini, considerando che nel mio dr 177 terrò il carburatore 20/20, tutto senza aprire i carter (ovviamente andrei a smontare carburo e scatola), se si quali precauzioni usare. Non bastonatemi se ho detto eresie. Ciao e grazie. Modificato 20 novembre 2014 - 16:12 da mariopx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 24 novembre 2014 - 07:43 Autore Share Inviato 24 novembre 2014 - 07:43 Spero di non dire fesserie, ma volevo chiedere ai più esperti se è possibile raccordare (magari solo all'igresso) la valvola con scatola e carburo per evitare scalini, considerando che nel mio dr 177 terrò il carburatore 20/20, tutto senza aprire i carter (ovviamente andrei a smontare carburo e scatola), se si quali precauzioni usare.Non bastonatemi se ho detto eresie. Ciao e grazie. se incarti tutto bene e soffi prima di togliere la carta stando attento che i drucioli non vadano a finire dentro si può fare, ma non è un lavoro pulitissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 novembre 2014 - 20:41 Share Inviato 25 novembre 2014 - 20:41 è quindi una catalitica..... la valvola sembra originale ma la hai solo pulita o anche allungata? perché di suo non è piccola comunque... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 25 novembre 2014 - 20:50 Autore Share Inviato 25 novembre 2014 - 20:50 è quindi una catalitica..... la valvola sembra originale ma la hai solo pulita o anche allungata? perché di suo non è piccola comunque... pulita, allargata ma non allungata; ne avanti e ne indietro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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