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Carter TS ... è grave secondo voi?


TS177
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Ciao a Tutti,

 

mi rendo conto di non essere un commentatore assiduo ma seguo sempre questo forum di esperti per informarmi.

 

Ieri sera mentre cambiavo pedivella al mio TS ho notato questo piiiiiiiiiiccccolo ( ironico ) dramma

 

 

IMG_2163.jpg

Crepa dove esce il perno della messa in moto.

 

Tolto il fatto che di sicuro dovrò cambiare il carter a sti punti, la mia domanda è : dietro a quell'o-ring c'è olio? e se l o-ring dovesse mollare mentre sono in giro, rischio di tritare tutto?

 

So che non dovrei comunque girare in questa situazione ma sabato ho un mini raduno dalle mie parti e volevo sapere se rischio VEEERAMENTE grosso o se rischio grosso e basta :azz:

 

Grazie

IMG_2162.jpg

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Ma come diavolo hai fatto a conciarlo così?

A giudicare dalla leva della messa in moto, hai preso un bel colpo.

Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, certo che dietro all'oring c'è dell'olio, c'è l'olio che lubrifica il cambio.

Diciamo che se l'oring non cede, è difficile che venga fuori. Fossi in te, per evitare o per non favorire il cedimento del'oring, io partirei a spinta, in modo da evitare che l'oring possa puntarsi sul taglio del carter rotto e strapparsi.

Comunque, quel carter potrebbe essere recuperato, ma ti serve un saldatore che sappia il fatto suo. Nella scanalatura dell'oring, occorre mettere un mezzo oring ma di ferro e poi deve essere montato un tubo che abbia lo stesso diametro dell'ingranaggio della messa in moto.

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Grande!! grazie mille per la risposta positiva.. mi aspettavo un "butta via tutto" oppure "sei un cojote" etc etc.. a dire tutta la verità è successo che :

 

la vespa ha un 177DR con ottima compressione..in 14 anni che la uso tutti i giorni a furia di darci con la pedalina , tutto il perno di messa in moto si è storto talmente che i mille righe ( in questo caso sono solo 5 a differenza del PX ) hanno preso una torsione verso il basso, facendo arrivare la pedalina praticamente quasi ad un angolo di 90°. il giorno stesso in cui la pedalina ha ceduto verso il basso ho preso una buca in strada andando verso il garage. Ieri sera quando ho controllato i danni ho notato la crepa e non essendo un esperto di carter ( ho sempre fatto fare a mani esperti ) non ero sicuro se ci fosse stato dell olio dietro o meno. Grazie cmq ancora per la risposta, vedrò col fabbro di fiducia cosa si può fare :)

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Avevo anche io lo stesso problema.

Ho per fortuna recuperato il pezzo mancante, poi ho tolto la pedivella e ho inserito un anello in acciaio (era un mezzo cuscinetto) facendolo entrare per bene fino in fondo, una sorta di boccola/collare esterno.

Chiaramente mi sono prima reso conto che non perdeva olio.

La compressione del mio polini, certamente non aiutava la situazione nelle messe in moto.

Modificato da tommyet3
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Grande!! grazie mille per la risposta positiva.. mi aspettavo un "butta via tutto" oppure "sei un cojote" etc etc.. a dire tutta la verità è successo che :

 

la vespa ha un 177DR con ottima compressione..in 14 anni che la uso tutti i giorni a furia di darci con la pedalina , tutto il perno di messa in moto si è storto talmente che i mille righe ( in questo caso sono solo 5 a differenza del PX ) hanno preso una torsione verso il basso, facendo arrivare la pedalina praticamente quasi ad un angolo di 90°. il giorno stesso in cui la pedalina ha ceduto verso il basso ho preso una buca in strada andando verso il garage. Ieri sera quando ho controllato i danni ho notato la crepa e non essendo un esperto di carter ( ho sempre fatto fare a mani esperti ) non ero sicuro se ci fosse stato dell olio dietro o meno. Grazie cmq ancora per la risposta, vedrò col fabbro di fiducia cosa si può fare :)

Beh, se non è successo da molto tempo, magari riesci a ritrovare il pezzo mancante.

Chissà, magari il ripristino ad opera del saldatore, potrebbe risultare più facile.

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