Sodium Inviato 6 novembre 2014 - 11:21 Autore Share Inviato 6 novembre 2014 - 11:21 Oggi conto di ultimare il rimontaggio. Ho fatto un controllo accurato prendendo come base l’elenco stilato da Poeta e posso dire di avere tutto in regola (dalle cose più importanti a quelle marginali). Domani proverò a fare la prova della candela in strada nella speranza di aver risolto. L’unico rammarico è quello di aver fatto un rodaggio “magro”… Questo comporta qualcosa per il GT?!??! Tenete presente che per fortuna non ho mai ecceduto con il gas (ai bassi/medi la candela era scura) ed al primo vuoto strano che ho sentito mentre andavo a fare la prova candela ho interrotto tutto ed ho chiesto il vostro aiuto …. Comunque, al termine delle prove vi posterò le foto della candela per una vostra opinione!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 novembre 2014 - 12:25 Share Inviato 6 novembre 2014 - 12:25 Penso sia tutto ok ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 novembre 2014 - 20:20 Share Inviato 6 novembre 2014 - 20:20 Aspettiamo curiosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 6 novembre 2014 - 20:38 Share Inviato 6 novembre 2014 - 20:38 (modificato) Se non Hai mai tirato... Vai tranq Io al mio dr ho fatto un rodaggio "alla poeta..".. 2 km.. Funziona? Boh pare di si! Vuoti .. No! Perdite? no! Ok gas a martelloooo ? Specifico però che il resto del motore era già rodato..e pure il dr benché avesse un pistone nuovissimo una pelatina a levare eventuale ovalizzazione se l'era beccata Ma è stato troppo bello!! ? Modificato 6 novembre 2014 - 20:43 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 7 novembre 2014 - 14:51 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 14:51 (modificato) Ho appena finito di fare delle prove.... penso che c'è sempre qualcosa che non va...... Di seguito le foto della candela dopo aver tirato la terza su strada in discesa: Ho fatto le prove sia con una Champion LC82 che con una BOSH W7BC (il risultato non cambia). Di seguito il colore della candela dopo un tratto a 40-50 km/h in quarta: Ricapitolando ho cambiato gt (ora monto un DR), ho manutenuto il carburatore e verificato la presenza di TUTTI i gommini, ho installato la paratia nel telaio e cambiato il tubo della benzina, verificato che dalla base del cilindro non vi fossero perdite ed il serraggio della testa.......non so più che fare....... Modificato 7 novembre 2014 - 14:59 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 7 novembre 2014 - 15:24 Share Inviato 7 novembre 2014 - 15:24 Io un pensierino a cambiare il getto del massimo lo farei... a meno che non hai già provato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 7 novembre 2014 - 16:29 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 16:29 Attualmente monto un 108 che con marmitta SITO normale dovrebbe essere addirittura "grasso"..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 novembre 2014 - 21:08 Share Inviato 7 novembre 2014 - 21:08 Ho appena finito di fare delle prove.... penso che c'è sempre qualcosa che non va...... Di seguito le foto della candela dopo aver tirato la terza su strada in discesa: [ATTACH=CONFIG]148163[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148164[/ATTACH] Ho fatto le prove sia con una Champion LC82 che con una BOSH W7BC (il risultato non cambia). Di seguito il colore della candela dopo un tratto a 40-50 km/h in quarta: [ATTACH=CONFIG]148165[/ATTACH] Ricapitolando ho cambiato gt (ora monto un DR), ho manutenuto il carburatore e verificato la presenza di TUTTI i gommini, ho installato la paratia nel telaio e cambiato il tubo della benzina, verificato che dalla base del cilindro non vi fossero perdite ed il serraggio della testa.......non so più che fare....... ...112. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 7 novembre 2014 - 22:44 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 22:44 Ho trovato un file pdf in internet che spiega come fare la "diagnosi" della candela.... Di seguito vi riporto l'estratto: Il mio colore (elettrodo e ceramica) è come quello evidenziato dal riquadro rosso...... Secondo questa descrizione il colorito sarebbe "normale"..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 7 novembre 2014 - 23:24 Share Inviato 7 novembre 2014 - 23:24 Sodium stai aprendo 200 thread e postando in 200 discussioni diverse... Non è così facendo che otterrai aiuto, anzi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 7 novembre 2014 - 23:45 Autore Share Inviato 7 novembre 2014 - 23:45 (modificato) Sodium stai aprendo 200 thread e postando in 200 discussioni diverse... Non è così facendo che otterrai aiuto, anzi.. ....all'argomento ho aperto un solo thread (questo)... se ti riferisci al mio post sulla carburazione che ho fatto oggi nella discussione "testo unico su DR", ho chiesto un confronto a coloro che hanno lo stesso mio GT riassumendo brevemente la situazione (quello era il posto più naturale in cui farlo)........conti alla mano, in totale ho scritto due post in questa discussione ed uno nell'altra (chiedendo cose diverse)....... Modificato 7 novembre 2014 - 23:56 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sodium Inviato 8 novembre 2014 - 13:16 Autore Share Inviato 8 novembre 2014 - 13:16 (modificato) Buongiorno a tutti e buon WE. Oggi di buona lena ho fatto qualche altra prova e provato a scattare qualche foto che rendesse meglio il reale colore della candela. Di seguito vi riporto gli esiti: Entrambe le prove le ho fatte con filtro senza buchi. Secondo me dovrei essere apposto sia con il 108 che con il 110 (le differenze mi sembrano minime) anche se con il 108 la vespa mi sembrava un pò più reattiva (forse era solo suggestione...). In entrambi i casi nessun vuoto strano-tartagliamento o irregolarità di funzionamento.... con getto 110, ho percorso una tratta autostradale di circa 20km ad una velocità di 90 km/h. La velocità massima raggiunta:110km/h (da strumento). Sempre stamane, prima delle prove, ho smontato la testata per vedere se per caso c'erano macchie oleose che denotassero una tenuta non perfetta ma tutto era OK. Nel ringraziare tutti anticipatamente, lascio a voi esperti la parola!!!! Modificato 8 novembre 2014 - 13:18 da Sodium 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 novembre 2014 - 20:52 Share Inviato 9 novembre 2014 - 20:52 (modificato) E cos'altro vuoi??? Un giudizio sul colroe della tua candela??? PERFETTA con getto 108, monterei anche un getto 106 con la sito, probabile che se l'hai comprata nuova, sia di quelle nuove con una botticella alla estremità interna del cannello, traduco esiste in due versioni la sito per PX quella buona è quella con la paratia, quella fasulla è quella con la botticella, quella con paratia infatti si può forare dall'esterno con una punta da 10mm, attraversandola fino a forare anche la paratia interna, poi il foro esterno lo risaldi e rimane solo quello interno, così facendo ka sito è una bomba... e reggerebbe pure sotto ad un POLINI... fregatene.... hai il color nocciola della candela più spettacolare mai veduto su questo sito! Ora sei carburato OK.... 110 di strumento con DR p&play.... quando rodaggio finito (davvero) stirata senza risparmio e misura GPS, deve fare 103-105 come punta max... ma direi DR onesto... carburazione... PERFETTA, scendi dopo i primi 1000Km a 106 e andrà meglio, la candela BH7 o L86. regalati una sip road o una megadella , puntale 108-112. Modificato 9 novembre 2014 - 20:53 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2015 - 16:55 Share Inviato 18 settembre 2015 - 16:55 Allora partiamo da una premessa.... per carburare una vespa bisogna dapprima averci la scatola filtro aria ben stagna con tutti i suoi gommini, infatti non deve aspirare aria indesiderata, i GOMMINI SONO: 1) gommino di tenuta sulla vite del minimo sul coperchio, nota in origine è montata al contrario (si in piaggio la montavano male avete capito bene), la parte stretta và infilata nel foro del coperchio e quindi non và con la parte piatta verso l'alto sulla vite di regolazione del minimo. 2) guarnizione scatola coperchio, deve combaciare e non avere spazio 3) gommino tappo posteriore vite regolazione fine del minimo 4) Gommino-mini tappo coperchio (accanto alla vite principale del minimo) 5) passatubo benzina sotto la scatola (il tubo deve essere il Piaggio e fare tenuta sul foro del gommino, tubi più sottili esternamente non fanno tenuta) 6) gommino a soffietto tra telaio ed air box carburatore la fisarmonica (ben messo e sano) 7) gommino a ciambella (una specie di oring) sotto il corpo carburatore di tenuta tra canale di spurgo del troppo pieno della vaschetta-spillo e il foro di scarico sulla parte inferiore della scatola filtro 8)paratia ferma aria ponte nel pozzetto sottoserbatoio, detta anche raccoglitore benzina. Quindi in PRIMIS devi averci la scatola aria in tenuta.... SECONDO,tolto il filtro aria, a benzina aperta e motore spento guarda la torretta rotonda e verifica (prima asciuga tutto con carta) che non ci siano trafilaggi di benzina, si vedono facili con una lampada, asciuga, illumina e vedi subito se perde da qualche guarnizione, vedi proprio la benzina che cola, è facile ma nessuno lo fa mai. TERZO se punti UNO e DUE OK si Carbura!!!! la carburazione si effettua sempre a motore caldo, quindi accendi e dagli una decina di sgasate, non serve che ci fai 10Km ma solo che mandi via l'aria e spurghi un poco il cilindro... togli ora il coperchio ed il filtro aria e sgasando guarda nel venturi del carburatore, devi verificare che l'ugello che spruzza benzina la spruzzi ben polverizzata, siccome hai una PX con SI20 e non hai certo gravi problemi di settaggio dovrebbe spruzzare bene, nel caso fosse invece poco polverizzata serve un POLVERIZZATORE più fine, diciamo un BE4 o un BE5 più magrini del BE3 e del BE1 (il BE2 invece è una vera rarità e non si usa quasi mai), verifica anche che il foro sotto al tappo sul serbatoio sia libero, se non entra aria la benza scende a fatica... verifica, ora che manca il filtro anche che la saracinesca chiuda per bene, sfila la vite del minimo e vedi che la saracinesca chiuda tutto il venturi, a volte fili gas mal montati o carburatori deformati impediscono il ritorno a chiusura della saracinesca (valvola gas). verificato anche questo rimonta per bene filtro e coperchio, togli il tappo dietro ed avvita tutta la vite di regolazione fine del minimo... ora contando mezzi giri con un cacciavite a taglio svitala di due giri ovvero quattro mezzi giri...rimetti il tappo, accendi, due sgasate per pulire e regola il minimo del motore dalla vite superiore... regolalo abbastanza basso, ovvero al minimo consentito, riapri il tappino dietro e agendo due mezzi giri avanti e due mezzi giri dietro (a tappo levato ovvio) dovresti apprezzare una minima variazione di regime del minimo, quando lo senti più regolare e un po' grassoccio vuole dire che ci sei, serve un po' di orecchio, ma prova che ti riprova capirai da te quale è la posizione giusta in pochi minuti... rimetti il tappino e vai in strada... Ora che sai che sei abbastanza a posto con il carburatore devi agire sui getti, provando la vespa sia piano che veloce non deve sussultare esitare rattare.. Il MINIMO, se grasso la vespa affoga sul primo 1/5 di gas, il minimo batte sordo e serve più vite del solito per farlo reggere, aprendo gas la vespa sputacchia tossisce, ma non buca, cioè non affoga a spengersi e poi riprende.... se magro nei casi più gravi invece ha dei veri vuoti ed è la benzina che non arriva, potrebbe anche non fare i vuoti però ma la sentirai magra dando colpetti di gas, sale subito ma ritorna al minimo con difficoltà, ha cioè la tendenza a rimanere accelerata... in generale per poter regolare il minimo dalla vite dietro bisogna prima azzeccare il getto giusto e solo poi fare la regolazione fine dalla vite. quindi per ora lascia così e verifica i GETTI Il MASSIMO, fatta la prova dello spruzzo nel venturi, se questo è evidentemente e visivamante uno spruzzo e non un gocciolatoio, direi che ci siamo più o meno con le due componenti alte del getto del massimo ovvero la PRESA ARIA DEL GETTO (detto FRENO ARIA) e lo spruzzatore/frazionatore al centro (detto POLVERIZZATORE), il GETTO del MASSIMO (detto PUNTALE) è la parte bassa...come vedere se è troppo piccolo o troppo grande? dalla candela... tirata in terza e spegni di botto... svita la candela sul marrone rossiccio è buona, sul grigio chiaro e magra, sul nero è grassa.... considera che in terza si raggiunge il max numero di giri, più che in quarta, quindi una buona stirata di terza in un luogo dove è possibile una sosta rapida e sicura fa la caso tuo... usa una CNDALA NUOVA avrai il vantaggio di poter leggere sul bianco di una porcellana nuova bene il colore... Nocciola è quello giusto,,, se bianco aumenta due punti se grasso diminuisci di due punti in due punti, ma due punti di solito bastano... sostituito il puntale getto max con uno che dia un buon colore alla candela...ri-regolare il minimo dalla vite sul coperchio... ora è carburata... Ricordati di dargli una bella stirata, almeno fino agli 80 prima per pulire bene cilindro e testa e scaldare, a freddo non si carbura MAI. Ciao, riesumo questo vecchio post perché avrei bisogno di qualche consiglio. 1) Innanzitutto mi sono accorto che il gommino passatubo della benzina è uscito dalla sua sede e si trova attorno al tubo della benzina, ma all'interno della scatola del carburatore.. vorrei sapere se c'è qualche dritta per rimetterlo a posto senza staccare la scatola dal blocco motore... 2) A causa di una grippata (causata dal tubo dell'olio che si è staccato dal mix) ho girato piuttosto grassoccio dopo la rettifica, adesso vorrei riportare il tutto nella norma, anche perché ho delle copiose colate dal foro di rifiuto della scatola del carburatore e dal gommino della vite del minimo (quella esagonale Spaco) è chiaro che la scatola del carburatore in quelle condizioni si imbroda di miscela... ho stretto la vite posteriore ed il minimo gira basso e bello regolare, ma ho degli scoppiettii (diciamo circa uno al secondo) in rilascio.. non capisco se sono ancora grasso o magro.. ad ogni modo svitando ulteriormente la vite del minimo (fino a che la vespa non lo regge) gli scoppiettii spariscono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 19 settembre 2015 - 09:05 Share Inviato 19 settembre 2015 - 09:05 Piccolo aggiornamento: sono riuscito a rimettere in sede il gommino passatubo smontando solo il manicotto, il filtro dell'aria e staccando il tubo benzina dal carburatore. Ho rimontato tutto e ho fatto un giro di prova.. In pratica in rilascio in 4a il motore scende di giri senza scoppi fino a circa i 50 orari, poi inizia a fare degli scoppiettii ad intervalli regolari di circa un secondo. In discesa ho provato a rilasciare in seconda e la vespa ha un bel freno motore e produce un suono cupo e senza scoppi se vado molto lentamente.. Onestamente penso che vada bene, ma mi piacerebbe avere consigli dai più esperti. ☺ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 3 ottobre 2016 - 14:37 Share Inviato 3 ottobre 2016 - 14:37 Ragazzi riapro la discussione perché oggi mi è capitato questo con la mia px 125e dell'82, motore carburo e varie tutto originale. Mentre vado sugli 80 all'ora fa come per spegnersi e penso: sono in riserva. Invece vedo che non riprende e faccio per fermarmi. Al minimo però la vespa va che è una meraviglia. Accelero da fermo e quando supero la metà dell'acceleratore la vespa borbotta, non sale di giri come fosse ingolfata. Riprendo il mio viaggio e fa così su ogni marcia, appena supero metà acceleratore borbotta, in quarta non supero i 60 all'ora, appena provo a spingere di più è come se si ingolfasse. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Carburazione o problema elettrico? Grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 3 ottobre 2016 - 16:55 Share Inviato 3 ottobre 2016 - 16:55 Per prima cosa pulirei il getto del massimo, probabile non passa benzina. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 ottobre 2016 - 18:13 Share Inviato 3 ottobre 2016 - 18:13 Bart... aumenta il etto del minimo e svita la vite dietro ancora.... matitino... cambia la torretta filtro quella che ha lo spillo ed il galleggiante.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 4 ottobre 2016 - 07:29 Share Inviato 4 ottobre 2016 - 07:29 grazie ragazzi, appena ho 10 minuti provo i vostri consigli....spero alla svelta perché sono in astinenza da vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 5 ottobre 2016 - 06:44 Share Inviato 5 ottobre 2016 - 06:44 Bart... aumenta il etto del minimo e svita la vite dietro ancora.... matitino... cambia la torretta filtro quella che ha lo spillo ed il galleggiante.... Ho degli aggiornamenti, il problema me lo fa solo a caldo, dopo 10km circa.....dite che possa essere la bobina? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 ottobre 2016 - 21:36 Share Inviato 5 ottobre 2016 - 21:36 Ho degli aggiornamenti, il problema me lo fa solo a caldo, dopo 10km circa.....dite che possa essere la bobina?Grazie per scongiurare provare bobina nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 11 ottobre 2016 - 15:39 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 15:39 Bobina cambiata, il problema rimane. Credo però sia proprio un problema elettrico perché quando inizia ad affogare il motore scoppietta. Mi han suggerito o il pickup nello statore o il regolatore di tensione. Ma il regolatore può causare questi problemi? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 11 ottobre 2016 - 18:50 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 18:50 Bobina cambiata, il problema rimane. Credo però sia proprio un problema elettrico perché quando inizia ad affogare il motore scoppietta. Mi han suggerito o il pickup nello statore o il regolatore di tensione. Ma il regolatore può causare questi problemi?Grazie ancora Il regolatore dovrebbe agire solo sull'impianto luci non sull'accensione. Diversamente il pick-up che funziona da ruttore dell'impianto di accensione potrebbe essere responsabile del malfunzionamento. Strano però perché o funziona o non funziona non è come una componente meccanica che può avere un periodo di malfunzionamento prima della avaria definitiva. Aspetta che qualcuno più esperto intervenga. Escluderei comunque il regolatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matitino Inviato 11 ottobre 2016 - 19:36 Share Inviato 11 ottobre 2016 - 19:36 Quello che pensavo anch'io...mi sa che mi toccherà cambiare il pick up sperando sia quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 ottobre 2016 - 08:00 Share Inviato 12 ottobre 2016 - 08:00 di solito è qualche cavo dello statore sbucciato sotto le bobine.... il pick up non taglia così netto, ma solo mura in alto,,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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