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Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?


mauro_sarno76
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Buongiorno, ho acquistato un volano ed uno statore sistema KOKUSAN. I cavi che escono dallo statore sono 4 anziche 5. Due si devono collegare all'inpianto elettrico e due alla centralina elettronica. Il quito che manca, il terzo per la centralina che dovrebbe essere di colore bianco, é sono una massa. Credo che collegando alla centralina Ducati i due file provenienti dallo statore, che dovrebbero essere il marrone al posto del rosso ed il verde ed aggiungendo una massa che prima erà il bianco che usciva dallo statore a 5 bobine si possa far funzionare lo statore ed il volano e lo statore KOKUSAN con una centralina Ducati. Qualcuna ha fatto queste prove?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione

 

E' tutto da provare, rischi di fare danni sinceramente non saprei dirti per quelle che sono le mie competenze riguardo a questa cosa.

Se posso permettermi però ti darei un consiglio, visto che hai statore e volano kokusan, come si dice dalle mie parti "fai barba e capelli" e montagli una centralina Kokusan che tanto come costo a regime siamo lì e ti togli d'impaccio ;-)

 

Ma forse magari hai già acquistato la Ducati Energia :roll:

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Sinceramento ho un impianto "vecchio". Sono stato incuriosito dal numero delle bobine e dopo aver acquistato lo statore ed il volano dal vedere che all'interno del volano c'è un doppio magnete per il pickup pendando ad una doppia scintilla. Spero di non aver fatto una cavolata. Spero che lo statore ed il volano Kokusan si accoppiano perchè la centralilna Ducati é abbinata ad un sistema di accensione variabile meccanico che varia l'anticipo a campana a seconda dei numeri dei giri. Speriamo

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MODERATOR
Spero di non aver fatto una cavolata. Spero che lo statore ed il volano Kokusan si accoppiano perchè la centralilna Ducati é abbinata ad un sistema di accensione variabile meccanico che varia l'anticipo a campana a seconda dei numeri dei giri. Speriamo

 

Non ho capito questa parte qua.

 

Vol.

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Non ho capito questa parte qua.

 

Vol.

 

Ehm... l'anticipo della vespa è fisso ed è quello stabilito dalla posizione dello statore.

Posso sbagliare ma non mi risulta che ci sia di serie una centralina ad anticipo variabile.

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L'anticipo variabile lo fa la centralina elettronica,la Pinasco fà accensioni ad anticipo variabile,io sulla lambretta monto l'accensione elettronica ducati stratos ad anticipo variabile,tutta fatta in Ducati

 

 

Mario

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Non ho capito questa parte qua.

 

Vol.

 

Scusate mi sono dimenticato di quotare la risposta. GRazie

 

 

Ciao, Adesso ho lo statore a 5 bobine, volano normale e l'accensione ducati Blu alla quale ho inserito prima il Mito My-Kytronic V2.0 delayer add-on per accensioni elettroniche. Così ho ottenuto un'accensione variabile con l'impinato normale. Come ti dicevo volevo sostituire lo statore ed il volano Kokusan perchè ero attratto dal maggior numero di bobine, che penso diano una tensione meno pulsante all'impianto elettrico, e dal doppio magnete posto sul volano per il puckup che dovrebbe dare la doppia scintilla. Spero di essermi chiarito. Grazie

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MODERATOR
Scusate mi sono dimenticato di quotare la risposta. GRazie

 

 

Ciao, Adesso ho lo statore a 5 bobine, volano normale e l'accensione ducati Blu alla quale ho inserito prima il Mito My-Kytronic V2.0 delayer add-on per accensioni elettroniche. Così ho ottenuto un'accensione variabile con l'impinato normale. Come ti dicevo volevo sostituire lo statore ed il volano Kokusan perchè ero attratto dal maggior numero di bobine, che penso diano una tensione meno pulsante all'impianto elettrico, e dal doppio magnete posto sul volano per il puckup che dovrebbe dare la doppia scintilla. Spero di essermi chiarito. Grazie

 

SI ma cosa intendi con "sistema di accensione variabile meccanico" sara' un sistema elettronico. Comunque non penso che la kokusan faccia una doppia scintilla.

 

Vol.

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L'anticipo variabile lo fa la centralina elettronica,la Pinasco fà accensioni ad anticipo variabile,io sulla lambretta monto l'accensione elettronica ducati stratos ad anticipo variabile,tutta fatta in Ducati

 

 

Mario

 

Appunto! Io ho scritto "non mi risulta che ci sia di serie una centralina ad anticipo variabile" quindi è insito nella frase che l'anticipo variabile lo fa la centralina ma le centraline di serie (ducati, kokusan o altre marche) non sono ad anticipo variabile che io sappia.

La pinasco che hai citato tu non è di serie, la ducati stratos (che non conosco) nemmeno.

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Ho trovato su internet a questo link http://www.motelek.net/zundanlagen/cdi/cdi_lektion2.html

lo spaccato della circuiteria di alcune CDI tra cui anche la famosa Ducati Energia, è tutto scritto in tedesco :cry: ma con un pò di traslator se ne viene fuori.

Detto questo però sembra un normale circuito con 4 porte and in croce e una manciata di resistori, di meccanico sinceramente non vedo nulla.

Sarebbe tuttavia utile magari trovare uno spaccato di una CDI Kokusan del tipo montato sulle PX Euro3 (quelle con la massa on board) per magari decretarne le differenze o eventuali migliorie ecc.

Buono studio a tutti.:ciao:

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Salve a tutti. Non entro in merito alla discussione sull anticipo variabile, anche se ne avevo già letto da qualche parte e lo avevo trovato interessante.

Come scritto in qualche post precedente e consigliato da Geny, ho ricontrollato la carburazione e sistemato l'anticipo. Oggi sono riuscito a farmi un bel giro e la vespa va benissimo, i vari difetti di erogazione sono spariti, il motore gira bello rotondo in tutte le marce.

Era solo una questione di messa appunto.

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Buonasera amici, entro in questa discussione perchè sono interessato a cambiare l' impianto di accensione della mia Vespa 150 E3 con impianto Kokusan a favore di Mitsuba.

 

Prezzi compresi di iva :

 

Statore ====> Euro 90,260

Volano ====> Euro 310,690

Centralina ==> Euro 49,290

 

I prezzi sono alti, ma la mia Vespa va malissimo, perde colpi e non dipende dalla carburazione, quindi prima di venderla voglio tentare questa ultima prova dato che ho dei riscontri di altri possessori di Vespe con impianto Kokusan e che hanno risolto questo tipo di problema cambiando l' impianto con quello precedente. Il punto è che volendo modificare l' impianto cambiano tutti gli attacchi e i colori dei fili. Qualcuno che ha già fatto tale modifica può gentilmente postare una guida su come collegare i fili dell' impianto elettrico Kokusan con il Mitsuba ? E sopratutto lo statore Mitsuba bisogna prendere quello a 5 o 7 fili ?

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MODERATOR

 

Statore ====> Euro 90,260

Volano ====> Euro 310,690

Centralina ==> Euro 49,290

 

 

Secondo me dovresti riuscire a trovare tutto a molto meno di questo.

 

Tempo fa(1 anno/ 1 una mezzo) gli statori si trovavano da piaggio Calo' originali piaggio a meno di 30 euro.

 

Vol.

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Secondo me dovresti riuscire a trovare tutto a molto meno di questo.

 

Tempo fa(1 anno/ 1 una mezzo) gli statori si trovavano da piaggio Calo' originali piaggio a meno di 30 euro.

 

Vol.

 

E' sicuro che trovo tutto a molto meno.... i prezzi riportati sono di un Motoricambi e non di ebay.

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E' sicuro che trovo tutto a molto meno.... i prezzi riportati sono di un Motoricambi e non di ebay.

Secondo me sarebbe molto più sensato capire quale componente dell'impianto kokusan è rotto. Il volano lo escluderei per il momento, resta centralina e statore che se guardi su ebay con 70 euro risolvi.

Io ho kokusan e la vespa funziona benissimo, potresti avere qualche componente non funzionante.

 

P.S. credo che prima di giungere a questa conclusione hai verificato per bene che il tuo carburatore sia in salute e che non sia rotto in qualche sua parte tipo spillo conico ecc.

Modificato da geny
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P.S. credo che prima di giungere a questa conclusione hai verificato per bene che il tuo carburatore sia in salute e che non sia rotto in qualche sua parte tipo spillo conico ecc.

 

...ho portato la Vespa in ben due Piaggio center... tutti e due hanno messo mano alla carburazione senza risolvere. Anzi l' ultimo ha messo lo statore tutto anticipato sulla tacca A serrando il dado dell' albero con la pistola pneumatica rovinando i filetti dell' albero... ho dovuto rifilare con filiera M12 x 1.25 e non è stato facile... sono allo sbando, sto pensando di vendere e passare a LML 200 4T

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Comunque, sfortune personali a parte, non ho capito una cosa : nel caso mi prenda voglia di cambiare impianto elettrico, lo statore Mitsuba devo prendere quello con 5 fili o 7 ? ..... secondo me a vedere l' impianto serve quello a 5 fili, ma se qualcuno più esperto mi aiuta sarei grato.

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MODERATOR
Comunque, sfortune personali a parte, non ho capito una cosa : nel caso mi prenda voglia di cambiare impianto elettrico, lo statore Mitsuba devo prendere quello con 5 fili o 7 ? ..... secondo me a vedere l' impianto serve quello a 5 fili, ma se qualcuno più esperto mi aiuta sarei grato.

 

5 Fili, 2 per il telaio e 3 alla bobina.

 

Vol.

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MODERATOR
Grazie Volumexit sei stato gentile, quello a 5 fili quindi va bene anche per le vespe PX euro 3 di ultima produzione come la mia giusto?

 

In teoria si.

 

Vol.

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MODERATOR
mhhh speriamo bene allora.... per pura curiosità il 7 fili a quale motore lo abbinano?

 

Se a 12V e' per arcobaleno elestart anni '80.

 

VOl.

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Grande !!! Ti porgo un' ultima domanda : il piatto dello statore Mitsua ha lo stesso diametro del Kokusan ? Lo domando perché nel carter ci sono tre guide che centrano lo statore tramite il piatto.

Modificato da Incontenibile
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  • 1 year later...

Ciao a tutti, riesumo la discussione perchè ho ordinato la Kytronic e solo dopo :testate: ho scoperto che la mia Vespa 125px Touring (2016) ha le stesse connessioni che si vedono nella foto postata da linovespa (post #37).

Secondo Kytronic basterebbe sostituire la centralina con una Ducati ma per statore e volano direi che non ci siamo:noncisiamo:, se non ci sono stati ulteriori sviluppi verso una compatibilità/adattabilità completa la vedo dura: o cambio tutto:azz: o rivendo la Kytronic e tanti saluti...

Qualcuno sa se ci sono state novità in merito?

Grazie comunque!

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Ciao a tutti, riesumo la discussione perchè ho ordinato la Kytronic e solo dopo :testate: ho scoperto che la mia Vespa 125px Touring (2016) ha le stesse connessioni che si vedono nella foto postata da linovespa (post #37).

Secondo Kytronic basterebbe sostituire la centralina con una Ducati ma per statore e volano direi che non ci siamo:noncisiamo:, se non ci sono stati ulteriori sviluppi verso una compatibilità/adattabilità completa la vedo dura: o cambio tutto:azz: o rivendo la Kytronic e tanti saluti...

Qualcuno sa se ci sono state novità in merito?

Grazie comunque!

Ciao Lepre, non puoi mettere la centralina Ducati senza cambiare volano e statore, purtroppo la Kokusan è fatta diversamente. Io ho cambiato tutto perché ho elaborato il motore, poi ho anche installato la Kytronic. Però se hai tutto originale non ti conviene fare queste modifiche, la tua accensione originale va più che bene!

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