spaghetto Inviato 31 ottobre 2014 - 14:52 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 14:52 Ciao a tutti! Mi trovo a restaurare una Vespa 50 Special del 1981 (Quindi 3^ Serie), volevo sapere se il volano in allegato è il suo o di un altro modello e i tappi in gomma quali tipo monta ?.... quelli del PX ? dato che quelli comuni della vespa 50 risultano piccoli. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2014 - 16:10 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 16:10 Ciao a tutti! Mi trovo a restaurare una Vespa 50 Special del 1981 (Quindi 3^ Serie), volevo sapere se il volano in allegato è il suo o di un altro modello e i tappi in gomma quali tipo monta ?.... quelli del PX ? dato che quelli comuni della vespa 50 risultano piccoli. Grazie! [ATTACH=CONFIG]147940[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]147941[/ATTACH] questo volano NON E' di vespa special, bensì di vespa 50 prima serie (per intenderci, quelle con lo sportellino piccolo) la special monta un volano in alluminio, con i magneti in plastiform, 1 asola per la regolazione delle puntine all'esterno ha una fascia planare oltre le alette di circa 1 cm è predisposto all'utilizzo di un estrattore 28x1 ti metto due foto di interno ed esterno prese in rete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 31 ottobre 2014 - 18:02 Autore Share Inviato 31 ottobre 2014 - 18:02 Grazie Sartana! Effettivamente mi sembrava strano! Comunque volendo continuare ad utilizzare questo volano che "diamine" di gommini devo acquistare ? Quelli del PX possono andare bene? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 ottobre 2014 - 18:40 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 18:40 i due fori di ispezione sono chiusi dal lamierino accanto che si fissa sul volano con 4 viti.... il volano in foto non và proprio bene con la special, infatti ha le alette basse ed il diametro ridotto, raffredda pochino... Sartana ti ha messo le foto di quello esatto per special 4M dal 75...al 1982, la 3M monta invece quello tipo R-N-L un po' più pesante e comunque diverso.... ma quello postato da Sartana è il migliore che tu possa montare su ogni serie essendo di una lega speciale e pesando solo 1,6 Kg circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 ottobre 2014 - 19:19 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 19:19 Grazie Sartana! Effettivamente mi sembrava strano! Comunque volendo continuare ad utilizzare questo volano che "diamine" di gommini devo acquistare ? Quelli del PX possono andare bene? Grazie! questo volano (quello che hai ora con 2 asole) lo devi avvolgere in uno straccio unto e mettere via in cantina....è un pezzo pregiato. come t'ha detto il Poeta, metti quello special. Quelli px lasciali sul px... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 31 ottobre 2014 - 21:59 Autore Share Inviato 31 ottobre 2014 - 21:59 questo volano (quello che hai ora con 2 asole) lo devi avvolgere in uno straccio unto e mettere via in cantina....è un pezzo pregiato. come t'ha detto il Poeta, metti quello special. Quelli px lasciali sul px... Una spesa che non avevo calcolato e che a mio parere non credo che sia estremamente necessaria per il momento. Ma un dubbio comunque mi è rimasto .... ma questi tasselli di gomma su questo volano originamente ci stavono o era sufficiente il solo lamierino con le quattro viti.... dall'esploso ricambi vespa viene indicato il tassello con riportato proprio questo volano a due fori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 novembre 2014 - 10:40 Share Inviato 1 novembre 2014 - 10:40 Una spesa che non avevo calcolato e che a mio parere non credo che sia estremamente necessaria per il momento. Ma un dubbio comunque mi è rimasto .... ma questi tasselli di gomma su questo volano originamente ci stavono o era sufficiente il solo lamierino con le quattro viti.... dall'esploso ricambi vespa viene indicato il tassello con riportato proprio questo volano a due fori. la risposta te l'ha gia data Poeta verifica prima di chiudere il motore che il parapolvere che hai nel carter ti permetta di montare il volano a 2 asole (niente gommini - solo lamierino, con sotto una guarnizione di carta fatta come il lamierino) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 1 novembre 2014 - 12:34 Autore Share Inviato 1 novembre 2014 - 12:34 Ciao! Quando ho preso questa vespa il volano ci girava già su questo motore e quindi sono sicuro che non truci sul para polvere del carter. L'unico dubbio mi era venuto sulla "stranezza" di questo volano e dei due fori coperti dal carterino di lamiera e sulla non presenza dei tasselli in gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 novembre 2014 - 20:40 Share Inviato 1 novembre 2014 - 20:40 il tuo volano comuqnue è un pezzo raro.... se vuoi quello per la tua vespa (dimmi anno esatto o sigla e numero telaio) possiamo fare a cambio.... vero che il tuo vale di più ma dovresti fare ricerche vendere il tuo e comprarne un altro.... la mia proposta è disinteressata (seppur non si direbbe), se ti serve ho quel che cerchi e si fa a cambio... hai un bel volano, ma se ti serve quello leggero per vespa dal 78 al 1982 sono comunque dolori che tutti lo cercano quello da 1,6 da sostituire al posto del solito mattone da 2,2 kg... Vedi tu, in vero a me il tuo non serve e lo piazzerei in cantina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 2 novembre 2014 - 13:42 Autore Share Inviato 2 novembre 2014 - 13:42 il tuo volano comuqnue è un pezzo raro.... se vuoi quello per la tua vespa (dimmi anno esatto o sigla e numero telaio) possiamo fare a cambio.... vero che il tuo vale di più ma dovresti fare ricerche vendere il tuo e comprarne un altro.... la mia proposta è disinteressata (seppur non si direbbe), se ti serve ho quel che cerchi e si fa a cambio... hai un bel volano, ma se ti serve quello leggero per vespa dal 78 al 1982 sono comunque dolori che tutti lo cercano quello da 1,6 da sostituire al posto del solito mattone da 2,2 kg... Vedi tu, in vero a me il tuo non serve e lo piazzerei in cantina. O.K. Poeta!! La mia Vespa 50 Special è del 1981 Tipo Telaio V5B3T e con motore V5B3M. Dimmi come fare per contattarci in privato così ci organizziamo. Soto la foto del mio gioiellino in fase di restauro Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 novembre 2014 - 22:31 Share Inviato 9 novembre 2014 - 22:31 mandami un messaggio privato ... ti do tel e mail... prox settimana vado in campagna a prenderti il volano in caso.... per il tuo modello detta "migliorata", rosso arancio 2/1 immagino, bella cavolo, serve il suo volano, tutto originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 10 novembre 2014 - 11:00 Autore Share Inviato 10 novembre 2014 - 11:00 mandami un messaggio privato ... ti do tel e mail... prox settimana vado in campagna a prenderti il volano in caso.... per il tuo modello detta "migliorata", rosso arancio 2/1 immagino, bella cavolo, serve il suo volano, tutto originale... O.K. Grazie, ti ho mandato il messaggio privato con i miei dati! Si giusto Rosso P 2/1 ...... il classico bianco spino .... mi è andato un po' allo stufo . Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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