Topspeed Inviato 31 ottobre 2014 - 15:11 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 15:11 Come da titolo oggi mi sono ritrovato una bella pozza d'olio (ma dall'odore sembrava ci fosse anche miscela) proprio sotto al centro blocco motore. Non ho ancora smontato niente ma ho subito passato della carta assorbente all'interno della plastica del copricambio , mi sono fatto tutto il bordo fino a sotto il GT ma niente tranne 2 gocce sbiadite. Ora , non uso la vespa da circa 3 settimane e quella pozza poteva essere lì da un pò però possibile sia rimasta sotto e zero dove ho controllato ? Da dove può essere fuoriuscito ? Paraolio lato volano marcio ? Datemi qualche dritta please ! Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 31 ottobre 2014 - 15:35 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 15:35 Io al posto tuo la prima cosa che farei è togliere la plastica che protegge il selettore cambio; dopo cercherei di capire da dove arriva il trafilaggio. A me trafilava dal collettore dell'espansione e poco alla volta l'olio che sfiatava colava lungo il motore fino a formare dlele gocce in zona cambio che poi cadevano a terra, sistemato lo sfiato, non ho più avuto alcun tipo di gocciolamento! Fai un giro con la vespa, lasciala a riposo e passa dopo un pò di ore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 31 ottobre 2014 - 15:37 Autore Share Inviato 31 ottobre 2014 - 15:37 Sì sì appena posso smonto tutto e cerco per bene l'origine è che ora sto finendo di rimontare un PK appena finito di restaurare e ho il garage occupato, non ci voleva proprio sta menata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 31 ottobre 2014 - 16:16 Autore Share Inviato 31 ottobre 2014 - 16:16 Tra l'altro se devo smontare il volano, cosa che sulla T5 non ho mai fatto, dovrò usare un blocca volano e io ho solo questa ciofeca che non ho mai capito come diavolo si usa : http://www.ebay.it/itm/1252-ATTREZZO-SMONTAGGIO-BLOCCA-VOLANO-VESPA-125-150-200-PX-PX-ARCOBALENO-/310638343356?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48537cf4bc Però sui manuali officina io ho visto un disegno diverso, tipo una specie di "U" con le estremità a uncino ... dove diavolo si trova ? Ah qualcuno ha il manuale officina del T5 ? Qua sul sito non si riesce più a scaricare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2014 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2014 - 18:00 Ah qualcuno ha il manuale officina del T5 ? Qua sul sito non si riesce più a scaricare ... In un altra tua discussione, hai fatto la medesima domanda e ti hanno dato questa risposta: Ciao, guarda qui: http://www.vespaclubgarfagnana.it/area%20download.htm terzultimo link di download. Hai seguito il consiglio che ti hanno dato? Quanto al tuo problema, questa discussione potrebbe aiutarti: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/4796-restauro-motore-t5 E poi c'è quest'altra discussione che sembra fatta apposta per te: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/64246-t5-che-pare-abbia-traccia-di-olio-lato-basso-dx-cos-e 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 31 ottobre 2014 - 18:30 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 18:30 Tra l'altro se devo smontare il volano, cosa che sulla T5 non ho mai fatto, dovrò usare un blocca volano e io ho solo questa ciofeca che non ho mai capito come diavolo si usa :http://www.ebay.it/itm/1252-ATTREZZO-SMONTAGGIO-BLOCCA-VOLANO-VESPA-125-150-200-PX-PX-ARCOBALENO-/310638343356?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48537cf4bc Però sui manuali officina io ho visto un disegno diverso, tipo una specie di "U" con le estremità a uncino ... dove diavolo si trova ? Ah qualcuno ha il manuale officina del T5 ? Qua sul sito non si riesce più a scaricare ... Io per bloccare i volani ho sempre e solo usato il manico di un martello opportunamente incastrato tra le palette del volano e il pedale di avviamento!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 ottobre 2014 - 18:36 Share Inviato 31 ottobre 2014 - 18:36 il gancio ha un foro che lo fissi su una vite del coprivolano, l'uncino sulle alette e sviti.... la perdita.... prima di smontare il coprimotore, guarda nella vaschetta aria.... pulisci con carta asciutta a rubinetto chiuso... poi apri e accendi, magari perde una goccia dalla torretta filtro del carburo.... se negativo togli il coprimotore... e cerca altrove.. di solito: guarnizione tappi olio, guarnizione selettore marce, o-ring tenuta su asse leva frizione al motore, più difficilmente invece, base cilindro e testa (sfiati), in ultimo la marmitta, la perdita pèeggiore è quelle dell'o-ring asse avviamento, perché indovinalo tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Topspeed Inviato 31 ottobre 2014 - 19:53 Autore Share Inviato 31 ottobre 2014 - 19:53 (modificato) In un altra tua discussione, hai fatto la medesima domanda e ti hanno dato questa risposta: Hai seguito il consiglio che ti hanno dato? Quanto al tuo problema, questa discussione potrebbe aiutarti: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/4796-restauro-motore-t5 E poi c'è quest'altra discussione che sembra fatta apposta per te: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/64246-t5-che-pare-abbia-traccia-di-olio-lato-basso-dx-cos-e porca paletta NO che non l'avevo visto altrimenti non chiedevo nuovamente! Grazie delle dritte ... a tutti quanti! Ah la seconda discussione l'ho letta oggi pomeriggio ... ma mi veniva il nervoso ... Modificato 31 ottobre 2014 - 19:56 da Topspeed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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