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Problema blocchetto commutatore e bobina vnb3t


Ghrio
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Salve a tutti, ho appena completato il restauro completo della mia VNB3T, dopo aver montato tutto, collegato tutte le guaine e i fili dell'impianto elettrico (rifatto da zero seguendo lo schema sul libretto di uso e manutenzione), metto in moto la vespa, e provando le luci, stop e clacson noto diverse cose:

- a luci spente (levetta sullo zero per intenderci) il clacson e lo stop non funzionano;

- con le luci su 1 (solo posizioni accese) funziona tutto ma lo stop fa pochissima luce, diventa appena rossiccio il filamento della lampadina) e il clacson fa un bel casino anche con la vespa al minimo;

- con le luci su 2 (posizioni e lampadina abbaglianti/anabbaglianti accese) il clacson fa meno rumore di prima, lo stop va bene, ma le posizioni fanno il doppio di luce di prima.

Per scrupolo ho misurato il voltaggio nella scatola di bassa tensione con la vespa al minimo ho verificato che:

- l'attacco della luce dello stop fa 2,5 volt più o meno (e qui si spiega il perché la lampadina fa poca luce);

- l’attacco delle luci di posizione quando il devioluci è su 1 (solo posizioni accese) fa 4,5 - 5 volt tensione giusta, ma quando si accendono gli abbaglianti le luci di posizione fanno 9 - 10 volt (spiegato il perché fa il doppio di luce) e probabilmente da qui a poco si bruceranno le 2 lampadine;

- l’attacco degli abbaglianti fa 5 volt quindi va bene!

Ho verificato svariate volte tutti i collegamenti e l’impianto elettrico ed è uguale a quello sul manuale, le parabole dei fanali anteriore e posteriore sono nuove, l’interruttore dello stop è nuovo, come tutte le lampadine, ma lo statore e il devioluci sono i suoi originali ma in ottime condizioni visive.

L'unica cosa che ho pensato è che il devioluci sia rotto e che faccia delle masse e dei ponti essendo usato e vecchiotto, insomma chiedo aiuto, in quanto non so più dove sbattere la testa :cry:

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ieri ho controllato per l'ennesima volta tutto l'impianto e ho notato che con il devioluci su zero (tutte le luci spente), la posizione dietro e davanti rimangono accese (non fanno luce ma il filamento è appena rossiccio) e il clacson suona pochissimo (mi sembrava una vibrazione del motore, ma invece suona pianissimo), tutto questo scompare se premo lo stop! Guardandando l'impianto elettrico sul manuale vedo che l'interruttore dello stop funziona al "contrario", ovvero: quando non è premuto manda costantemente la tensione dalla bobina direttamente sul telaio tramite il filo di massa nero, e cliccando lo stop l'interruttore esclude la massa e manda tensione alla lampadina. E' possibile che ci sia un ritorno di corrente dalla massa dello stop alle lampadine di posizione e al clacson quando lo stop non è premuto? Oppure sulla vnb3t deve essere montato un interruttore stop che funziona al contrario di quello che monto io? grazie a tutti e spero di essere stato abbastanza chiaro, aggiungo che sono disperato :-(

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Ciao Ghrio

Non sono molto ferrato in Vespe antecedenti al PX arcobaleno, ma così ad occhio, in funzione di quello che dici, sembra che l'interruttore sia del tipo "cortocircuito controllato". Nel senso che la corrente passa a monte della lampadina (la corrente elettrica preferisce sempre il conduttore di minor resistenza). Se noti che le luci ed il clacson sono energizzati, significa che hai dispersione sul devio. Se l'interruttore dello stop è conforme allo schema elettrico, direi di escluderlo. Controlla il devio.

 

Buona strada

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gearbox ti ringrazio per la risposta, l'interruttore dello stop è quello da vnb3t preso nuovo, in questi casi più ci si pensa e peggio finisce, bisogna agire a tentativi :mogli: Prenderò un devioluci nuovo! Se qualcuno sa qualcosa in merito dica pure ;-)

Modificato da Ghrio
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MODERATOR
Nessun altro saprebbe aiutarmi? prima di prendere il devioluci nuovo mi piacerebbe sapere se i voltaggi delle bobine vanno bene oppure no. grazie

Prova a leggere questo:

http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/63137-problema-stop-et3-risolto

magari prova a seguire i miei suggerimenti in quella discussione e scrivi qui i risultati.

 

Vol.

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non ho ancora avuto il tempo di fare ulteriori prove, ma dando un occhiata veloce mi sono accorto che la lampadina dello stop montata è da 6V 5 watt, invece che da 6V 10 watt come indicato sul manuale, quindi ho già provveduto a montare quella giusta! la mia domanda è: a parità di Volt (circa 2,50 al minimo) la lampadina da 10 watt fa più luce di quella da 5?

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  • 2 months later...

è molto comune ...quando uno chiede se le lampade sono giuste, si risponde si, ma poi c'è sempre una che fa la furbetta e non è quella giusta. Quei tipi di impianti devo avere quei wattaggi. A parità di volt è giusto che una lampada faccia più luce se ha maggiori W.

anche qui comuqnue pari che non ci sia un contatto. Spruzza bene al devio, giusto per provare e controlla tutte le connessioni e soprattutto il link postato, che alla fine la zuppa sarà più o meno simile e darà sicuramente spunti mirati.

 

N.

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si alla fine ho risolto sostituendo le bobine con altre nuove! Con quelle che erano montate in origine non c'è stato verso di fare funzionanare tutto come si deve!

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