Robertov5 Inviato 3 novembre 2014 - 20:20 Share Inviato 3 novembre 2014 - 20:20 Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un paio di consistenti problemi alla et3 che ho acquistato di recente e che sto cercando in tutti i modi di sistemare un po. Problema uno: dopo aver smontato il carburatore e filtro dell'aria (revisionando il primo con un kit di guarnizioni nuove perchè mi sputava benzina nel filtro), una volta rimontato, il motore ha iniziato a salire di giri paurosamente da solo. Ho pensato fosse il minimo ma niente, quindi non so da cosa possa dipendere. Ho letto che può essere un problema di aspirazioe di aria dal collettore, paraoli ecc. ma non avendoli toccati se prima dello smontaggio era tutto ok non credo dipendano da loro. Problema due: causa questo salir di giri, successivamente mentre era sul cavalletto in folle purtroppo si è inserita la seconda (presumo) da sola! causando il decollo orizzontale della vespa con annesse bestemmie. In pratica il cambio è estremamente impreciso e alterna questi inserimenti "spontanei" di marce senza tiraggio frizione a momenti in cui le marce (soprattutto nello scalare) sono dure e non entrano neanche pregando (mi passano direttamente in quelle "finte folli") Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato, perchè sono decisamente demoralizzato Grazie:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 novembre 2014 - 20:40 Share Inviato 3 novembre 2014 - 20:40 (modificato) Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un paio di consistenti problemi alla et3 che ho acquistato di recente e che sto cercando in tutti i modi di sistemare un po. Problema uno: dopo aver smontato il carburatore e filtro dell'aria (revisionando il primo con un kit di guarnizioni nuove perchè mi sputava benzina nel filtro), una volta rimontato, il motore ha iniziato a salire di giri paurosamente da solo. Ho pensato fosse il minimo ma niente, quindi non so da cosa possa dipendere. Ho letto che può essere un problema di aspirazioe di aria dal collettore, paraoli ecc. ma non avendoli toccati se prima dello smontaggio era tutto ok non credo dipendano da loro. Problema due: causa questo salir di giri, successivamente mentre era sul cavalletto in folle purtroppo si è inserita la seconda (presumo) da sola! causando il decollo orizzontale della vespa con annesse bestemmie. In pratica il cambio è estremamente impreciso e alterna questi inserimenti "spontanei" di marce senza tiraggio frizione a momenti in cui le marce (soprattutto nello scalare) sono dure e non entrano neanche pregando (mi passano direttamente in quelle "finte folli") Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato, perchè sono decisamente demoralizzato Grazie:ok: 1) probabilmente nel rimontaggio non hai montato bene il carburatore nel collettore o non hai stretto bene la fascetta. Il problema di queste accelerazioni c'era anche prima? 2) il cambio....ha bisogno di essere ben regolato - c'è un ottima guida sul come fare qui sopra... http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/53029-registare-i-cavi-comandi Modificato 3 novembre 2014 - 20:41 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 3 novembre 2014 - 20:43 Share Inviato 3 novembre 2014 - 20:43 Ciao, per il primo problema, se è successo solo dopo che hai rimontato il carb. potresti: - Aver stretto male la fascetta che lo fissa al collettore - Aver male inserito il carburatore. - Avere la vite aria/miscela sregolata. - Aver chiuso male il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni. Nei primi due casi te ne accorgi perché, muovendo il carburo, questo balla poiché non ben fissato. Nel terzo caso ti sarà sufficiente ricarburare svitando la vite di qualche giro. Nel quarto caso, dovresti rifare il montaggio/verificare dove è stato male eseguito. (Cerca un eventuale perdita di miscela in zona, ti aiuterà ad individuare l'origine dell'aspirazione). Per il secondo problema... Per la mia modestissima esperienza mi è capitato solo il "saltare" della marce, che era da attribuire alla vecchia crociera del cambio ormai consumata... Ma non saprei andare oltre! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertov5 Inviato 3 novembre 2014 - 21:32 Autore Share Inviato 3 novembre 2014 - 21:32 1) probabilmente nel rimontaggio non hai montato bene il carburatore nel collettore o non hai stretto bene la fascetta. Il problema di queste accelerazioni c'era anche prima?2) il cambio....ha bisogno di essere ben regolato - c'è un ottima guida sul come fare qui sopra... http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/53029-registare-i-cavi-comandi Il carburatore l'ho smontato e ricontrollato tre volte, prestando attenzione alla fascetta (adesso mi viene da pensare che l'abbia stretta troppo facendo crepare qualcosa, possibile?) Il problema delle accellerazioni non c'era prima del primo smontaggio, si limitava solo a non tenere il minimo ed a perdere olio dal filtro. Provo a dare un occhiata alla guida e vedo cosa posso fare, grazie! Ciao, per il primo problema, se è successo solo dopo che hai rimontato il carb. potresti:- Aver stretto male la fascetta che lo fissa al collettore - Aver male inserito il carburatore. - Avere la vite aria/miscela sregolata. - Aver chiuso male il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni. Nei primi due casi te ne accorgi perché, muovendo il carburo, questo balla poiché non ben fissato. Nel terzo caso ti sarà sufficiente ricarburare svitando la vite di qualche giro. Nel quarto caso, dovresti rifare il montaggio/verificare dove è stato male eseguito. (Cerca un eventuale perdita di miscela in zona, ti aiuterà ad individuare l'origine dell'aspirazione). Per il secondo problema... Per la mia modestissima esperienza mi è capitato solo il "saltare" della marce, che era da attribuire alla vecchia crociera del cambio ormai consumata... Ma non saprei andare oltre! Come ho scritto sopra, il carburatore dovrebbe essere a posto... Comunque provo a regolare la vite aria/miscela (che non ho mai toccato, ma provo lo stesso) Che abbia problemi di crociera? devo smontare il cambio allora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frax Inviato 4 novembre 2014 - 09:05 Share Inviato 4 novembre 2014 - 09:05 A me era successo che il cavo accelleratore si fosse incastrato nel comando dell'acceleratore, potrebbe essere anche questo un tuo possibile problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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