Vai al contenuto

rapporto 20/67 è possibile?

robiker
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualche mese fa sapevo tutto....poi l'estate in giro in vespa mi ha fatto scordare tutte le nozioni tecniche apprese.

Durante il restauro il motore del mio px 125 è stato cosi trasformato:

Polini 177 ben raccordato

carburo 24

marmitta megadella v2

frizione 8 molle con anello di rinforzo e rapporto primario 22/67

Quarta marcia da 35 denti.

Dato che per i miei gusti i rapporti sono troppo lunghi vorrei montare un ingranaggio da 20 denti sulla primaria....il problema è che non ricordo più se è compatibile con il 67 denti, per pietà rinfrescatemi la memoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualche mese fa sapevo tutto....poi l'estate in giro in vespa mi ha fatto scordare tutte le nozioni tecniche apprese.

Durante il restauro il motore del mio px 125 è stato cosi trasformato:

Polini 177 ben raccordato

carburo 24

marmitta megadella v2

frizione 8 molle con anello di rinforzo e rapporto primario 22/67

Quarta marcia da 35 denti.

Dato che per i miei gusti i rapporti sono troppo lunghi vorrei montare un ingranaggio da 20 denti sulla primaria....il problema è che non ricordo più se è compatibile con il 67 denti, per pietà rinfrescatemi la memoria!

Ciao. La corona da 67 si dovrebbe abbinare bene con pignone da 21,22 e 23, col 20 ho il dubbio che possa esserci troppo gioco tra corona e pignone con possibile usura degli stessi pezzi.

Se senti la vespa lunga accorcia col 21, in qualsiasi caso con la tua elaborazione il 20 mi sa che sarebbe troppo corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22/67 corti con il polini raccordato e 24???

In ogni caso puoi mettere il 21, ma sarà cortissima.

Mah, dici che sarà cortissima? considera che ho sostituito il 68 con 67 e che monto la quarta da 35 denti, fatto stà che la vespa a 110 di gps andava su ancora:orrore:, per come guido io preferirei sacrificare la velocita di punta a vantaggio di una bella ripresa.

Quindi ragazzi il pignone z 20 con la corona z 67 oltre a non essere consigliato non è proprio tecnicamente abbinabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta tranquillo il 20, ma quoto joedreed sarà cortissima, infatti due denti di pignone equivalgono a ben sei denti di corona!!!!

Se vuoi accorciare direi più indicato il 21 con la 67 e sei già cortino...

Link al commento
Condividi su altri siti