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PX 150 arcobaleno punti di ruggine


bandit76
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Ciao Ragazzi

 

Ho un problema con dei punti di ruggine trattati gia'una volta.

VI spiego il mio px aveva dei punti di ruggine nel tunnel sopra la pedana dovuti alle saldature del poggia piedi saldato e poi tolto.

IMG_20141105_084202.jpg

Avevo gia' portato a lamiera il pezzo,

sentendo i consigli del tizio del negozio di prodotti per carrozzieri, il quale mi aveva consigliato di passargli fondo e poi verniciarlo...senza trattarlo con primer o fosfatante.

A distanza di 6 mesi devo rifare il lavoro.....KRIBBIO AGGIUNGEREI!!

 

Vi volevo chiedere per portare a lamiera e soprattutto renderlo liscio in quanto ci sono ancora i segni della saldatura....cosa mi consigliate?

lima,frullino o dremel con dischi per smeriglio?

punto di ruggine.jpg

Modificato da bandit76
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Allora... Con il dremel scavi troppo perché gira troppo veloce... Per levare in modo "soft" la vernice prova con una spazzola di ferro da applicare al trapano (ce l'hai?) Fino a quando non levi la vernice. Poi vai con la vespa da un carrozziere, e ti fai riempire i buchi con la saldatrice a filo (niente paura) e poi spiani le irregolarità della saldatura con una smerigliatrice angolare (la classica mola) con un disco a lamelle di grana 120 va benissimo. Attenzione perché per fare questa operazione con la mola devi avere almeno un po' di manualità, e stando attento anche a non colpire altre parti di carrozzeria verniciate farai un ottimo lavoro. Se non hai la mola o non te la senti di usarla quando la porti a riempire i buchi fartela anche spianare.ciao

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Per levare la vernice ok!con le spazzole di ferro....sul trapano

Pensi che un punto di saldatura sia necessario?

io credevo di spianare tutto con il dremel (in quanto era piu manegevole della mola / Flex) alla velocita' 2 cioe qella piu lenta,

 

ho dei i piccoli rulli dremel con carta abrasiva 60 e 120 ....

 

http://www.dremeleurope.com/it/it/dremel®triocilindroabrasivop120-443-ocs-p/

 

e anche i dischi da smeriglio questi per intenderci:

 

http://www.dremeleurope.com/it/it/dremel®ezspeedclicdiscoabrasivo-463-ocs-p/

 

Infatti non so con il trapano/mola se mi scappa faccio danno....

Modificato da bandit76
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Il trapano con la spazzola già ti dico subito lo devi mantenere perché sennò ti scappa, ma con una giusta angolazione e un ottima presa fai un buon lavoro. Poi per spianare la saldatura... Si, se ci sai fare puoi farla anche col dremel ma devi stare attento, ma secondo me farlo girare basso è come se non stessi facendo niente

 

Fai delle prove con dremel/trapano/mola su dei vecchi pezzi di ferro finquando non ti senti abbastanza sicuro... Poi approposito della saldatura... Se riesci a fare delle foto migliori per farmi vedere un po' meglio la situazione e il buco sul telaio... Se giacché ti ci trovi secondo me dovresti riempirlo a saldatura (se il buco è abbastanza grandicello) altrimenti se è robetta da niente mettici lo stucco... Io sono abbastanza contrario allo stucco...cioè quando si può fare preferisco sempre la saldatura... Fammi vedere altre foto di qualità migliore almeno mi rendo conto dell'entità del danno

 

Se è roba da niente che puoi spianare senza problemi falla col dremel... Ma dopo aver passato la spazzola

 

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Grazie per la collaborazione.

by senatore

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Ecco accessori dremel

 

ae4520e68106f68493adf7f77918bea1.jpg

 

75370a0541dca47e7cada2efccc86c79.jpg

 

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Si ma questi sono da taglio

 

Cos'è quella riga sul lato?

 

Comunque devi riuscire a togliere tutta la ruggine, che con la spazzola per trapano si leva bene, e devi trattare la superficie con un antiruggine e poi vernici

 

Ma non riesco ancora a capire dalla foto quanto è profondo questo buco... Un po' per la ruggime e un po' per la qualità della foto

 

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by senatore

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Sono anche da smeriglio........

vediamo di riuscire a mettere mani in questo weekend anche se mi sembra difficile.... Il buco dovrebbe essere 1mm forse 2

Per la riga cosa intendi?

Modificato da bandit76
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È un buchetto... Che ti costa... Fallo riempire... (Anche perché se poi cerchi di spianarlo viene brutto)... E poi ci passi o la mola o il dremel con disco smeriglio per dargli una sgrossata e poi ci passi la 120... La rigatura intendo quella sulla destra.

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Io ho la stessa vespa con lo stesso problema ahahah..

ho risolto facendo saltare la vernice ormai fiorita con una lametta e poi SENZA togliere la ruggine ho passato il ferox, che convertendo la ruggine presente gli impedisce di arrugginire nuovamente.

a questo punto, finita la reazione del ferox ho proceduto a riempire con un po di sigillante lo spazio tra le lamiere della pedana e poi ho ritoccato il tutto, risultato?

non si è piu arrugginito:mavieni:

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Io ho la stessa vespa con lo stesso problema ahahah..

ho risolto facendo saltare la vernice ormai fiorita con una lametta e poi SENZA togliere la ruggine ho passato il ferox, che convertendo la ruggine presente gli impedisce di arrugginire nuovamente.

a questo punto, finita la reazione del ferox ho proceduto a riempire con un po di sigillante lo spazio tra le lamiere della pedana e poi ho ritoccato il tutto, risultato?

non si è piu arrugginito:mavieni:

 

Ok per il ferox ma scusa hai tolto la ruggine con la lametta e poi non hai spianato???

sigillante quale?silicone?

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allora, il ferox serve solo a fermare la ruggine, è un liquido color beige che si spennella sulla ruggine e si lascia agire, quindi almeno che il rugginet non abbia le stesse caratteristiche, rimuovilo, passi il ferox, la lametta serve per far saltare l'eventuale vernice ormai fiorita per trattare col ferox, poi prendi del mastice epossidico e riempi il buco, poi scartavetri con una grana sottile e ritocchi, ah dalle foto non si vede nulla

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Il rugginet e' un covertitore,e' di colore bianco appena lo passi sulla parte interessata da bianco diventa viole e poi nero come da foto, sulla confezione ce scritto che converte la ruggine e protegge e isola da quest'ultima.

anche il ferox dovrebbe essere un convertitore?

Cmq io la ruggine lho tolta, che senso ha passare direttamente sulla ruggine quando la puoi togliere almeno quella raggiungibile!!

Mastice epossidico = fondo antiruggine?

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ah okok scusa, la ruggine nin andrebbe rimossa completamente per fare si che ci sia poi uno strato di ruggine convertita che protegga il metallo.

il mastice epossidico è tipo uno stucco, ma che ha effetto incollante e strutturale.

ciaoo

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Mi aggrego a questa discussione con una domanda inerente. Ho fatto restaurare la Vespa ma evidentemente hanno stretto troppo il cavalletto o hanno combinato qualcosa prima di consegnarmela, e la lamiera della pedana è leggermente deformata in prossimità del cavalletto, e di conseguenza, nell'attacco della saldatura del tunnel con la pedana, si sono formate due piccole crepette di 4-5cm parallele al tunnel da entrambi i lati. Non mi infastidisce la piccola deformazione ma invece mi preoccupano le crepe, che sebbene piccole mostrano comunque appena la vernice e il fondo sottostante. Siccome non mi va di riportargli la Vespa una settimana per poi farmi fare magari un lavoro arronzato, preferirei rimediare da me, almeno adesso che la situazione è sotto controllo. Cosa devo fare in questo caso? Passo un pò di ferox e spennello la vernice nitro? Oppure devo fare una piccola spennellata di fondo?

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Mi aggrego a questa discussione con una domanda inerente. Ho fatto restaurare la Vespa ma evidentemente hanno stretto troppo il cavalletto o hanno combinato qualcosa prima di consegnarmela, e la lamiera della pedana è leggermente deformata in prossimità del cavalletto, e di conseguenza, nell'attacco della saldatura del tunnel con la pedana, si sono formate due piccole crepette di 4-5cm parallele al tunnel da entrambi i lati. Non mi infastidisce la piccola deformazione ma invece mi preoccupano le crepe, che sebbene piccole mostrano comunque appena la vernice e il fondo sottostante. Siccome non mi va di riportargli la Vespa una settimana per poi farmi fare magari un lavoro arronzato, preferirei rimediare da me, almeno adesso che la situazione è sotto controllo. Cosa devo fare in questo caso? Passo un pò di ferox e spennello la vernice nitro? Oppure devo fare una piccola spennellata di fondo?

 

 

Secondo me Bisogna vedere la crepa ...metti delle foto cosi possiamo valutare tutti....

le crepe presentano ruggine?

La migliore soluzione per fare un lavoro pulito sarebbe saldare appianare e poi fondo e vernice....!!

Cmq se vuoi mettere qualcosa per coprire la crepa (che prima o poi con le vibrazioni si riaprira') potresti mettere delle stucco metallico poi fondo e poi spennelli ma si vedra' sempre un po' che e' fatto a ronzare!

 

Se hai la vespa verniciata da poco riportala al carrozziere e ti fai rifare la pedana!!!

Modificato da bandit76
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