bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 09:48 Share Inviato 5 novembre 2014 - 09:48 (modificato) Ciao Ragazzi Ho un problema con dei punti di ruggine trattati gia'una volta. VI spiego il mio px aveva dei punti di ruggine nel tunnel sopra la pedana dovuti alle saldature del poggia piedi saldato e poi tolto. Avevo gia' portato a lamiera il pezzo, sentendo i consigli del tizio del negozio di prodotti per carrozzieri, il quale mi aveva consigliato di passargli fondo e poi verniciarlo...senza trattarlo con primer o fosfatante. A distanza di 6 mesi devo rifare il lavoro.....KRIBBIO AGGIUNGEREI!! Vi volevo chiedere per portare a lamiera e soprattutto renderlo liscio in quanto ci sono ancora i segni della saldatura....cosa mi consigliate? lima,frullino o dremel con dischi per smeriglio? Modificato 5 novembre 2014 - 09:53 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 5 novembre 2014 - 15:36 Share Inviato 5 novembre 2014 - 15:36 Ciao... In quanto a segni di saldatura intendi buche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 15:37 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 15:37 Si esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 5 novembre 2014 - 15:49 Share Inviato 5 novembre 2014 - 15:49 Allora... Con il dremel scavi troppo perché gira troppo veloce... Per levare in modo "soft" la vernice prova con una spazzola di ferro da applicare al trapano (ce l'hai?) Fino a quando non levi la vernice. Poi vai con la vespa da un carrozziere, e ti fai riempire i buchi con la saldatrice a filo (niente paura) e poi spiani le irregolarità della saldatura con una smerigliatrice angolare (la classica mola) con un disco a lamelle di grana 120 va benissimo. Attenzione perché per fare questa operazione con la mola devi avere almeno un po' di manualità, e stando attento anche a non colpire altre parti di carrozzeria verniciate farai un ottimo lavoro. Se non hai la mola o non te la senti di usarla quando la porti a riempire i buchi fartela anche spianare.ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 16:00 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 16:00 (modificato) Per levare la vernice ok!con le spazzole di ferro....sul trapano Pensi che un punto di saldatura sia necessario? io credevo di spianare tutto con il dremel (in quanto era piu manegevole della mola / Flex) alla velocita' 2 cioe qella piu lenta, ho dei i piccoli rulli dremel con carta abrasiva 60 e 120 .... http://www.dremeleurope.com/it/it/dremel®triocilindroabrasivop120-443-ocs-p/ e anche i dischi da smeriglio questi per intenderci: http://www.dremeleurope.com/it/it/dremel®ezspeedclicdiscoabrasivo-463-ocs-p/ Infatti non so con il trapano/mola se mi scappa faccio danno.... Modificato 5 novembre 2014 - 16:04 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 5 novembre 2014 - 16:45 Share Inviato 5 novembre 2014 - 16:45 (modificato) Il trapano con la spazzola già ti dico subito lo devi mantenere perché sennò ti scappa, ma con una giusta angolazione e un ottima presa fai un buon lavoro. Poi per spianare la saldatura... Si, se ci sai fare puoi farla anche col dremel ma devi stare attento, ma secondo me farlo girare basso è come se non stessi facendo niente Fai delle prove con dremel/trapano/mola su dei vecchi pezzi di ferro finquando non ti senti abbastanza sicuro... Poi approposito della saldatura... Se riesci a fare delle foto migliori per farmi vedere un po' meglio la situazione e il buco sul telaio... Se giacché ti ci trovi secondo me dovresti riempirlo a saldatura (se il buco è abbastanza grandicello) altrimenti se è robetta da niente mettici lo stucco... Io sono abbastanza contrario allo stucco...cioè quando si può fare preferisco sempre la saldatura... Fammi vedere altre foto di qualità migliore almeno mi rendo conto dell'entità del danno Se è roba da niente che puoi spianare senza problemi falla col dremel... Ma dopo aver passato la spazzola Quando devi aggiungere altro a ciò che hai già detto, ti prego di utilizzare il "tasto" modifica, invece di inserire nuovi messaggi uno di seguito all'altro. Grazie per la collaborazione. by senatore Modificato 6 novembre 2014 - 18:44 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 18:35 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 18:35 (modificato) Ecco accessori dremel Quando devi aggiungere altro a ciò che hai già detto, ti prego di utilizzare il "tasto" modifica, invece di inserire nuovi messaggi uno di seguito all'altro. Grazie per la collaborazione. by senatore Modificato 6 novembre 2014 - 18:45 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 5 novembre 2014 - 20:00 Share Inviato 5 novembre 2014 - 20:00 (modificato) Si ma questi sono da taglio Cos'è quella riga sul lato? Comunque devi riuscire a togliere tutta la ruggine, che con la spazzola per trapano si leva bene, e devi trattare la superficie con un antiruggine e poi vernici Ma non riesco ancora a capire dalla foto quanto è profondo questo buco... Un po' per la ruggime e un po' per la qualità della foto Quando devi aggiungere altro a ciò che hai già detto, ti prego di utilizzare il "tasto" modifica, invece di inserire nuovi messaggi uno di seguito all'altro. Grazie per la collaborazione. by senatore Modificato 6 novembre 2014 - 18:46 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 21:15 (modificato) Sono anche da smeriglio........ vediamo di riuscire a mettere mani in questo weekend anche se mi sembra difficile.... Il buco dovrebbe essere 1mm forse 2 Per la riga cosa intendi? Modificato 5 novembre 2014 - 21:15 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 5 novembre 2014 - 21:44 Share Inviato 5 novembre 2014 - 21:44 È un buchetto... Che ti costa... Fallo riempire... (Anche perché se poi cerchi di spianarlo viene brutto)... E poi ci passi o la mola o il dremel con disco smeriglio per dargli una sgrossata e poi ci passi la 120... La rigatura intendo quella sulla destra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 5 novembre 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 5 novembre 2014 - 21:46 La rigatura è normale nel tunnel del px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 6 novembre 2014 - 12:58 Share Inviato 6 novembre 2014 - 12:58 Io ho la stessa vespa con lo stesso problema ahahah.. ho risolto facendo saltare la vernice ormai fiorita con una lametta e poi SENZA togliere la ruggine ho passato il ferox, che convertendo la ruggine presente gli impedisce di arrugginire nuovamente. a questo punto, finita la reazione del ferox ho proceduto a riempire con un po di sigillante lo spazio tra le lamiere della pedana e poi ho ritoccato il tutto, risultato? non si è piu arrugginito:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 6 novembre 2014 - 14:14 Autore Share Inviato 6 novembre 2014 - 14:14 Io ho la stessa vespa con lo stesso problema ahahah..ho risolto facendo saltare la vernice ormai fiorita con una lametta e poi SENZA togliere la ruggine ho passato il ferox, che convertendo la ruggine presente gli impedisce di arrugginire nuovamente. a questo punto, finita la reazione del ferox ho proceduto a riempire con un po di sigillante lo spazio tra le lamiere della pedana e poi ho ritoccato il tutto, risultato? non si è piu arrugginito:mavieni: Ok per il ferox ma scusa hai tolto la ruggine con la lametta e poi non hai spianato??? sigillante quale?silicone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 8 novembre 2014 - 13:20 Autore Share Inviato 8 novembre 2014 - 13:20 Ho spianato e messo il rugginet ma ilbuco è troppo profondo....ci vuole la saldatura .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 10 novembre 2014 - 14:07 Autore Share Inviato 10 novembre 2014 - 14:07 giudicate voi..... Stucco ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 09:56 Share Inviato 12 novembre 2014 - 09:56 allora, il ferox serve solo a fermare la ruggine, è un liquido color beige che si spennella sulla ruggine e si lascia agire, quindi almeno che il rugginet non abbia le stesse caratteristiche, rimuovilo, passi il ferox, la lametta serve per far saltare l'eventuale vernice ormai fiorita per trattare col ferox, poi prendi del mastice epossidico e riempi il buco, poi scartavetri con una grana sottile e ritocchi, ah dalle foto non si vede nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 12 novembre 2014 - 10:06 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:06 Il rugginet e' un covertitore,e' di colore bianco appena lo passi sulla parte interessata da bianco diventa viole e poi nero come da foto, sulla confezione ce scritto che converte la ruggine e protegge e isola da quest'ultima. anche il ferox dovrebbe essere un convertitore? Cmq io la ruggine lho tolta, che senso ha passare direttamente sulla ruggine quando la puoi togliere almeno quella raggiungibile!! Mastice epossidico = fondo antiruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 10:25 Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:25 ah okok scusa, la ruggine nin andrebbe rimossa completamente per fare si che ci sia poi uno strato di ruggine convertita che protegga il metallo. il mastice epossidico è tipo uno stucco, ma che ha effetto incollante e strutturale. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 12 novembre 2014 - 10:46 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 10:46 (modificato) Condividere esperienza è sempre importante... Il ferox una volta che lo passi di che colore diventa? Modificato 12 novembre 2014 - 10:51 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 15:26 Share Inviato 12 novembre 2014 - 15:26 Ciao, diventa di um marrone scuriiisimo, il ruginet invece? com'è in spray? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 12 novembre 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 15:39 Marrone come il rugginet e si passa a pennello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 12 novembre 2014 - 17:18 Share Inviato 12 novembre 2014 - 17:18 allora cambia solo il nome ma lensa te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 12 novembre 2014 - 17:56 Autore Share Inviato 12 novembre 2014 - 17:56 Appunto sono la stessa cosa !!!convertitore o fosfatanti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 18 novembre 2014 - 23:32 Share Inviato 18 novembre 2014 - 23:32 Mi aggrego a questa discussione con una domanda inerente. Ho fatto restaurare la Vespa ma evidentemente hanno stretto troppo il cavalletto o hanno combinato qualcosa prima di consegnarmela, e la lamiera della pedana è leggermente deformata in prossimità del cavalletto, e di conseguenza, nell'attacco della saldatura del tunnel con la pedana, si sono formate due piccole crepette di 4-5cm parallele al tunnel da entrambi i lati. Non mi infastidisce la piccola deformazione ma invece mi preoccupano le crepe, che sebbene piccole mostrano comunque appena la vernice e il fondo sottostante. Siccome non mi va di riportargli la Vespa una settimana per poi farmi fare magari un lavoro arronzato, preferirei rimediare da me, almeno adesso che la situazione è sotto controllo. Cosa devo fare in questo caso? Passo un pò di ferox e spennello la vernice nitro? Oppure devo fare una piccola spennellata di fondo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 novembre 2014 - 07:00 Autore Share Inviato 19 novembre 2014 - 07:00 (modificato) Mi aggrego a questa discussione con una domanda inerente. Ho fatto restaurare la Vespa ma evidentemente hanno stretto troppo il cavalletto o hanno combinato qualcosa prima di consegnarmela, e la lamiera della pedana è leggermente deformata in prossimità del cavalletto, e di conseguenza, nell'attacco della saldatura del tunnel con la pedana, si sono formate due piccole crepette di 4-5cm parallele al tunnel da entrambi i lati. Non mi infastidisce la piccola deformazione ma invece mi preoccupano le crepe, che sebbene piccole mostrano comunque appena la vernice e il fondo sottostante. Siccome non mi va di riportargli la Vespa una settimana per poi farmi fare magari un lavoro arronzato, preferirei rimediare da me, almeno adesso che la situazione è sotto controllo. Cosa devo fare in questo caso? Passo un pò di ferox e spennello la vernice nitro? Oppure devo fare una piccola spennellata di fondo? Secondo me Bisogna vedere la crepa ...metti delle foto cosi possiamo valutare tutti.... le crepe presentano ruggine? La migliore soluzione per fare un lavoro pulito sarebbe saldare appianare e poi fondo e vernice....!! Cmq se vuoi mettere qualcosa per coprire la crepa (che prima o poi con le vibrazioni si riaprira') potresti mettere delle stucco metallico poi fondo e poi spennelli ma si vedra' sempre un po' che e' fatto a ronzare! Se hai la vespa verniciata da poco riportala al carrozziere e ti fai rifare la pedana!!! Modificato 19 novembre 2014 - 07:01 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.