Joe75HGT Inviato 10 febbraio 2015 - 21:08 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:08 E questo contachilometri in miglia da dove salta fuori ? Non lo avevo mai visto . Comunque i cablaggi elettrici sono diversi da quello della HP , se noti ha la spia delle frecce in una diversa posizione , e doppia spia delle luci ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 10 febbraio 2015 - 21:19 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:19 Il contakm in miglia l'ho trovato montato su una vespa hp ad un raduno qui a manchester. Neanche io lo avevo mai visto, ora vorrei copiare la scala, stamparla e provare a sovrapporla al mio contakm normale. Per la guaina del freno dietro hai suggerimenti Joe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 febbraio 2015 - 21:36 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:36 Per la guaina del freno ti tocca smontare il pedale e riettere la guaina , non è difficile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 5 febbraio 2016 - 12:36 Autore Share Inviato 5 febbraio 2016 - 12:36 Buongiorno ragazzi, mi trovo per le mani questo motore 125 per small. Lo ho preso in Spagna, ma immagino sia di una vespa V perche' e' monofilo, e' del 1990 e ha il connettore che va ai servizi con solo 3 poli, come quello del motore di una vespa V. Mi pare che manchino solo la centralina e il carburatore, a occhio, o sbaglio? Se lo volessi montare sul telaio di una vespa HP 50, come potrei fare a fare in modo che ai servizi venga fornita la giusta corrente? Devo cambiare accensione o e' possibile adattare il connettore della vespa V? In elettronica sono un somaro, ogni aiuto e' molto utile. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 5 febbraio 2016 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2016 - 19:28 Sei sicuro che quel motore è di una V 125 ? Te lo chiedo perchè si vede che ha il foro per il motorino dell'avviamento chiuso , potrebbe essere di una PK XL 125 , e in quel caso ha il cambio a 2 fili che non puoi montare su un telaio HP . Che sigla ha il carter ? Non credo che all'estero esisteva la Vespa FL 125 con il solo avviamento a pedale . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 6 febbraio 2016 - 08:31 Autore Share Inviato 6 febbraio 2016 - 08:31 Cioa Joe. Il motore ha sigla 126M, e non è di una PK XL perché ha il comando monofilo (credo che la XL ne avesse 2 o sbaglio?) Il connettore per i servizi è di tipo tondo e a tre fili, che mi fa pensare che sia per l'equivalente spagnolo della vespa V. Credo che producessero questi motori a Madrid con una fabbrica dedicata (Motovespa) e che abbiano avuto una certa discrezionalità nel decidere i dettagli, e quindi tenere la pedivella, ma il motore è marchiato 1990 come produzione e come equivalenza dovrebbe corrispondere alla nostra vespa V. Mi pare che il consiglio sia di sostituire lo statore con quello della vespa HP? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 6 febbraio 2016 - 09:40 Autore Share Inviato 6 febbraio 2016 - 09:40 Questo dovrebbe essere lo schema elettrico della Motovespa da cui proviene - io non ne capisco un tubo, ma mi pare simile a quello della V piu' che a quello della hp? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 febbraio 2016 - 10:38 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 10:38 Metti lo statore della tua hp su quel motore,ricontrolli la fase e sei a posto.Se quel motore ha l'albero cono 20,puoi scegliere se montare anche il volano hp o lasciare quello originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 6 febbraio 2016 - 19:55 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2016 - 19:55 Questo dovrebbe essere lo schema elettrico della Motovespa da cui proviene - io non ne capisco un tubo, ma mi pare simile a quello della V piu' che a quello della hp? Effettivamente si tratta di 2 schemi diversi , se si guarda bene si vede che il primo è provvisto di avviamento elettrico , mentre il secondo no . Quindi si evince che almeno in Spagna esiste la FL2 con il solo pedale per accenderla . Comunque per montare quel motore devi necessariamente sostituire lo statore per andare su un telaio HP . La sigla 126M è molto strana e si trova vicino al tappo di carico dell'olio , mentre nelle nostrane HP e FL2 si trova su' vicino alla centralina alta tensione . Le differenze sono diverse , comunque senti fai una cosa : fai una foto del selettore del cambio , dove si innesta il cavo marce , cosi' vediamo se si tratta proprio di un mono-cavo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 7 febbraio 2016 - 21:11 Autore Share Inviato 7 febbraio 2016 - 21:11 Ecco le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 8 febbraio 2016 - 17:44 Autore Share Inviato 8 febbraio 2016 - 17:44 qualcuno sa che filtro ci vuole per il shbc 21? e' lo stesso del 19/19? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 febbraio 2016 - 18:47 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 18:47 Ma non montavano il 20?A memoria è lo stesso filtro,se vuoi la conferma te la dò domani che ho un paio di 20 e ci provo il filtro del 19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 8 febbraio 2016 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2016 - 19:54 qualcuno sa che filtro ci vuole per il shbc 21? e' lo stesso del 19/19?grazie L' SHBC 21 non esiste , so che arriva fino al 20 , montato di serie sulle 125 PK XL e oltre ! E va bene lo stesso filtro del 19/19 & 16/12 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 febbraio 2016 - 19:59 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 19:59 Ma anche prima del pk125xl la piaggio montava il 20-20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 8 febbraio 2016 - 20:01 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2016 - 20:01 Ma anche prima del pk125xl la piaggio montava il 20-20. Mi pare dalla PK 125 S , perchè la Primavera aveva il 19/19. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 febbraio 2016 - 20:05 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 20:05 Il 125s montava ancora il 19.Il 20-20 è apparso per la prima volta sulla p125ets. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 febbraio 2016 - 10:17 Autore Share Inviato 9 febbraio 2016 - 10:17 Avete ragione, questo motore monta il 20/20. L'ho preso da SIP e non ha il filtro dell'aria, provero' ad adattarci quello del 16/12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 9 febbraio 2016 - 18:32 MODERATOR Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:32 Hai preso da SIP l' SHB 20 ? Prezzo ? Vorrei montarlo anch'io ma credo che per 1mm in piu' non ci sia tanto guadagno .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 febbraio 2016 - 18:47 Autore Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:47 Mi pare una 50ina di sterline. In euro non saprei. in verita' ne ho anche uno montato sulla vespa 90, anche li alimenta un cilindro 125 (dr). Sono quasi 5 anni che ce l'ho e non l'ho mai pulito, eppure va benissimo. Consuma piu' del 19/19 che ho montato sul 102, questo lo ho notato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 11 febbraio 2016 - 15:40 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 15:40 Avrei un'altra domanda, la appendo qui, spero che vada bene. Mi accingo a rimontare tutti i cavi e guaine (acceleratore, aria, frizione, freno avanti, freno dietro) perche' spezzati o bloccati dalla pioggia che hanno preso. Per il momento sono tutti in sede: volevo chiedere, c'e' un ordine in cui conviene procedere al rimontaggio? e conviene togliere il motore dal telaio? Vespa HP 50. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 febbraio 2016 - 16:01 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 16:01 Ma devi rimpiazzare gli esistenti montati sulla vespa o il telaio è nudo e devi inserirli ex novo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 11 febbraio 2016 - 16:05 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 16:05 la prima che hai detto. devo rimpiazzare gli esistenti, che sono ancora al posto loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 febbraio 2016 - 19:05 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:05 Immagino avrai gia' smontato la copertura di plastica dello sterzo , credo che per fare comodamente ti conviene anche smontare lo sterzo , il pezzo di ferro intendo , poi leghi i cavi nuovi a quelli vecchi e tiri , uno per volta , pero' il cavo del cambio è piuttosto rigido . Il motore non c'è bisogno che lo togli dal telaio , a meno che non si voglia sostituire i silent block : io non l'ho fatto durante il restauro e credo che il prossimo inverno lo faro' ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 11 febbraio 2016 - 19:45 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:45 sei stato chiarissimo, grazie Joe. ultimi due dubbi: come si monta la molla di ritorno del freno davanti? non mi riesce di capirlo e per quanto riguarda il freno dietro, devo smontare il pedale per cambiare il filo e la guaina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 febbraio 2016 - 19:52 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:52 sei stato chiarissimo, grazie Joe. ultimi due dubbi: come si monta la molla di ritorno del freno davanti? non mi riesce di capirlo e per quanto riguarda il freno dietro, devo smontare il pedale per cambiare il filo e la guaina? Di quale molla parli ? C'è una molla dentro il tamburo che "tira" le ganasce tra loro , ma c'è anche al freno posteriore , poi c'è una molletta sulla leva allo sterzo , se la smonti la leva lo vedi , è disponibile come ricambio originale . Per cambiare il cavo+guaina al freno posteriore SI : DEVI necessariamente smontare il pedale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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