Vai al contenuto

Bollette: mercato libero e mercato tutelato...

Vesponauta
 Share

Recommended Posts

OT: se stimi un amico che stravede per suo padre, ma tu non sopporti quest'ultimo, in un certo senso stai vivendo un'amicizia "parziale"; perché non accetti tutto il mondo del tuo amico, e quindi in realtà non lo rispetti fino in fondo. E probabilmente ancora non hai apprezzato il valore di suo padre, semplicemente perché da parte tua ti fermi al fatto che ti sta antipatico, senza voler capire qualcosa in più di lui.

:ciao:

Sinceramente non ha senso questo discorso,ed il paragone non sta in piedi.

Il problema dei credenti è che raramente rispettano chi non crede.

Rispetto chi crede perché la sfera interiore è cosa che non va toccata,e ciò vale per gli affetti,i credi politici,le idee sul mondo e la religione.

Io rispetto chi crede ma non credo nel Dio positivo che è stato dato dalle istituzioni e da un paio di libri interpretati e rimaneggiati; se ciò per te è aberrante...appartieni semplicemente alla sfera di coloro che non rispettano una fede altrui.

Non credere è una fede al pari del credere.

Quando si parla di religione non si può dire niente perché i credenti si offendono, gli stessi credenti che non rispettano fedi ed idee altrui.

Fine OT,la mia idea è stata espressa e mi sono sentito di rispondere solamente perche sono stato tirato in ballo,e nella mia sfera intima oltretutto.

Inviato dal mio XT1032

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Il problema dei credenti è che raramente rispettano chi non crede.

Dipende da chi hai incontrato.

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:offtopics:

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aggiornamenti.

A riguardo dell'elettricità: il contatore "grosso", la cui valida documentazione spedita risale al lontano 6 agosto via fax, col prossimo 1 dicembre ritornerà al mercato tutelato.

Quello "piccolo", cioé quello di casa, ha finalmente avuto l'ok con l'ultimo fax, spedito lo scorso 16 novembre. Però speravo di rientrare già con gennaio, ma temo che, per "tempi burocratici" come mi hanno detto oggi per telefono all' "Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico" (adesso si chiama così), non se ne parla prima di febbraio-marzo (uffaaaaaaa........ :evil:).

Alla gentilissima signora dell'Autorità ho anche segnalato il fatto del gas (il passaggio al mercato libero senza che ne sapessi niente): mi ha detto che è stata una mossa scorretta. Su suo consiglio, ho appena spedito un fax di reclamo, e mi ha detto che se entro 40 giorni non si fanno vivi di rivolgermi a loro.

Qualcosa si muove! :lol:

Però, che tempi biblici... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
MODERATOR

Aggiornamenti ulteriori, per chi fosse incuriosito!

Allora; il contatore elettrico "grosso" è realmente ritornato al mercato tutelato, mentre un'altra lettera che m'è arrivata mi comunica che quello piccolo partirà da domani! :risata1:

Gas: sulle ultime bollette, niente di nuovo. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che ci vuole tempo (ma no!?! :roll:), e con le prossime, a fine febbraio, dovrei avere dei riscontri.

Ma la più bella novità è del 25 novembre: ho aspettato per dirvelo perché volevo vedere i riscontri cartacei con l'ultima bolletta in mano.

Telefono in quella data a Telecom sotto vostri suggerimenti e chiedo il passaggio alla promozione "Tutto", a canone fisso e chiamate illimitate verso tutti. Avendo una linea aziendale (sono sotto "191", non "187"), la cifra sarebbe stata di 64 euro al mese, IVA esclusa. Ebbene, il gentilissimo operatore del call center s'è dato da fare facendomi tutti gli sconti possibili premiando la mia "fedeltà" a Telecom, il che mi va benissimo! ;-)

In sostanza, come promesso, mi è arrivata stamattina la prima bolletta "del nuovo corso": 122 euro a bimestre, compreso IVA, chiamate illimitate, trasferimento di chiamata, avviso di chiamata, modem wireless e identificativo del chiamante!

Una volta tanto: un applauso, complimenti a Telecom! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da agosto, tra diversi fax e telefonate, a piccoli passi, e con diverse insistenze (solite storie "all'italiana"... :roll:), finalmente tra dicembre e gennaio rientrerò "ai santi vecchi". Del resto, è possibile, vivendo spesso da solo, spendere a bimestre dai 120 ai 200 euro, mentre i miei genitori se arrivano a 60 euro a bimestre è pure tanto? :nono:

E questo perché ho scoperto che la fascia oraria ridotta non è dalle 19 alle 8 del giorno dopo, ma dalle 23 alle 7, e quindi dovrei far funzionare gli elettrodomestici a più alto consumo (lavatrice e lavastoviglie) solo in quella fascia così ristretta!

Ciao Vesponà! Lavorando, mio malgrado, nel campo dell'energia elettrica e del gas (Mercato Libero) mi intrometto nel discorso magari, nel mio piccolo, posso esserti/vi d'aiuto in qualcosa.

In realtà dall'Aprile dell'anno scorso (anzi auguri a tutti di buon anno xD) le fasce orarie F2 ed F3 di Enel Servizio di Maggior Tutela sono state unificate per aiutare, in qualche modo, la popolazione italiana (mah....). Le fasce in totale sono due: la F1, fascia alta detta "arancione", che va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì (costo più alto); la F23 (F2+F3), fascia bassa/ridotta detta "blu", che va dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, weekends e festività nazionali (costo più basso).

Prima esisteva la tariffa trioraria, adesso è bioraria.

Bioraria, Monoraria e fissa mensile per il Mercato Libero.

Detto in soldoni puoi usare gli elettrodomestici anche dalle 19 poiché fanno parte della fascia ridotta! :)

Come è stato già detto prima di me, ogni 3 mesi lo Stato (l'Autorità per l'energia elettrica e delle patatine fritte...) aggiorna le tariffe della sola componente energetica. Durante questo mese, ad esempio, dovrebbero esserci delle riduzioni...

Ricordo anche che se si hanno più utenze intestate alla stessa persona, la prima risulta di Residenza quindi con prezzi "standard", tutte le altre risultano invece "beni di lusso" quindi con costi maggiori... Per non parlare di utenze business/attività commerciali su partita IVA. Stesso discorso. Ci sono più tasse da pagare (e non parlo dell'IVA).

Modificato da ..::Frisbee::..
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Prima esisteva la tariffa trioraria, adesso è bioraria.

Bioraria, Monoraria e fissa mensile per il Mercato Libero.

Detto in soldoni puoi usare gli elettrodomestici anche dalle 19 poiché fanno parte della fascia ridotta! :)

Come è stato già detto prima di me, ogni 3 mesi lo Stato (l'Autorità per l'energia elettrica e delle patatine fritte...) aggiorna le tariffe della sola componente energetica. Durante questo mese, ad esempio, dovrebbero esserci delle riduzioni...

Ricordo anche che se si hanno più utenze intestate alla stessa persona, la prima risulta di Residenza quindi con prezzi "standard", tutte le altre risultano invece "beni di lusso" quindi con costi maggiori... Per non parlare di utenze business/attività commerciali su partita IVA. Stesso discorso. Ci sono più tasse da pagare (e non parlo dell'IVA).

Grazie, aggiungo e chiedo.

Il contatore "grosso" l'ho fatto ridurre da 20 a 10 chilowatt, tanto non c'è più bisogno di potenze così elevate. Ma essendo divetato un BTA4 da BTA6, le bollette non mi arriveranno più mensilmente ma bimestralmente. Però mi sembra che, essendo un "usi diversi dall'abitazione", sia rimasto di tipo triorario.

I prezzi aggiornati dall'Autorità per l'energia, del gas e adesso anche dell'acqua (arriverà un mercato libero anche per quest'ultima?) riguardano solo il mercato tutelato, vero? Perché aver sentito che da questo inizio anno le bollette elettriche diminuiranno del 3% e quelle del gas dello 0,3%, non mi è chiaro se riguardano anche il mercato libero... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Uso diverso dall'abitazione" vuol dire che l'utenza è intestata ad una partita IVA o codice fiscale (ad es. un condominio), quindi è un contratto business, i prezzi sono diversi rispetto ai contratti residenziali ma dovrebbe essere sempre di tipo Bioraria. In dati fornitura dovrebbe esserci scritto, controlla bene bene :) Verifica in fattura, in basso a sinistra troverai una tabellina con i tuoi consumi, F2 ed F3 vengono sommati. Controlla anche se l'IVA è al 10% o al 23%.

Mercato libero per l'acqua? Si spera di no... Se non erro ci vorrebbe un altro referendum...ma non vorrei dire fesserie.

I prezzi riguardano anche il mercato libero ma SOLO se la "promozione" del proprio contratto è scaduta (ad es. il prezzo bloccato per 12 o 24 mesi), in caso contrario rimani con le stesse tariffe, basse o alte che siano rispetto al servizio di maggior tutela. Occhio.

Modificato da ..::Frisbee::..
Link al commento
Condividi su altri siti