Vai al contenuto



gripata con marma JL


Fabiofratello
 Share

Recommended Posts

ragazzi non avete seguito bene il tread : la carta 1.5mm è sempre stata sin dal inizio ; schiaciata sara sui 0.8/0.9mm

per compensare (come gia detto), ho abassato sin dal inizio il cilindro sopra di 0.7mm : ho cosi portato lo squish a 1.5.

adesso ho solo aggiunto la guarnizione Polini di aluminio (che fa 0.15mm) per un totale teorico di 1.65mm (pero 1mm effetivi), con poca incidenza sui

diagrami o squish, ma adesso fa tenuta, quello che la sola guarnizione di carta non faceva (si è subito distruta, vedere foto sopra) e anche per quello

prendevo aria da li.

adesso tutto è sistemato, la vespa funziona bene, forse ho la quarta un po lunga per tirarla bene al 100% ma rimediero a questo problema doppo.

oggi cerco di carburarla bene : sono con Megadella V4T, conetto Polini, SI26, vite 1giro3/4, min 160/65, max 160/Be3/148

con questo set up al minimo sono OK

i vuoti spalancando sono spariti

l'unica cosa è che al Massimo sono un po magrino : ecco la candela doppo la prova di stamattina

[ATTACH=CONFIG]149520[/ATTACH]

devo precisare che a Parigi sono -1/-2 gradi adesso....

 

 

Ti vorrrei ricordare che:

I diagrammi si rilevano a guarnizioni compresse e non a guarnizioni nuove, se come dici hai montato una guarnizione da 1,65 al posto di una in cartone che si è ridotta a non sai nemmeno tu quanto.....prima di rimontare io avrei rifatto le quote e corretto, bene che ti vada dovraki abbassare anora il cilindro per recuperare queli 0,7 in più che ti ritrovi oltre a quelliche avevi già fatto togliere prima.

Se hai controllato e ti ritrovi con compressione e squisch giusto ok diversamente fallo.

Tieni presente che 2 decimi di altezza squisch cambino il motore radicalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma che cavolo di carta avevi usato per la guarnizione di base???? Possibile si sia sbriciolata così!!!??? cAVOLO MA ERA QUELLA DEI BISCOTTI???

 

Ma hai risolto brillantemente....

 

le righe sul pistone sono nulla, direi normale... diciamo un po' sporchino nel montare ma nulla di che...

 

il COLORE DELLA CANDELA sembra un bel nocciola, non sei affatto magro a mio dire, considerando soprattutto il clima freddino,

 

Risolti ora questi piccoli problemucci di guarnizione... E' FINALMENTE GIUNTA L'ORA DI BUTTARCI SOTTO LA JL E IL PIGNONE DA 20!

 

Montala contestualmente al pignone mi raccomando che non ha senso provare la JL senza accorciare non avresti la quarta marcia d'altronde!

 

Vai "ragazzo" ci sei quasi....

 

oltre i 110 GPS ti toglie 10 anni di vecchiume, se la spari a 120 GPS ritorni minorenne!!!

 

Allora e solo allora potrai dire....

 

CI SIAMO!

 

L'eterna giovinezza è nel tuo polso destro... nel leggero beccheggiare di un avantreno PX che stenta a tenere la ruota in terra in accelerazione!!!

 

Se non risolvi, non sarà colpa quindi della tua vespa... ma solo e solamente del fatto che sei evidentemente TROPPO VECCHIO per startene nel box a smontare cilindri, TROPPO VECCHIO per andare in Vespa!

 

In quel caso CONSIGLIO.... un BELL'SH da concessionAria hONDA MAGARI A RATE , potrai sempre dire che è comodo, frena bene è stabile e moderno.... lo dicono tutti quelli che non han schiena per stare seduti sopra ad una PX, non han schiena per starci curvi sopra a dannarsi il sabato alla ricerca di un guasto presunto o reale!

 

Perché la Vespa ESIGE l'abbraccio, la carezza, esige un "contatto" non sempre e solo felice, a volte unto, sporco, a volte tagliente, scottante... ce l'abbiamo dentro nel sangue, nell'anima accidenti....

 

la nostra anima di eterni ragazzini lanciati oltre il lecito sulle strade del domani, questo d'altronde significa...

 

 

essere vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis, vi faccio i miei auguroni di capodanno per tutti

 

per me, 2015 inizia con due belle grippate :

la prima, (direi piutosto una bella scaldata) nella configurazione sopra col conetto : doppo aver tirato la terza a 105km/h, ho messo la 4ta, poi

c'è stato quel scampanellamento tipico verso 110 che mi ha "avertito", subito prima che la vespa si fermasse bruscamente...per poi ripartire

la seconda grippata, senza toccare niente, ma montando il filtro Piaggio per sicurezza e "ingrassare" mecanicamente : stesso posto, terza a 90, poi quarta

tutt'ok e a 120, li la grippata, quella vera, con tanto bloccagio della ruota posteriore...frizione, su e giu, e poi riparte ancora una volta

 

sono stuffo...e non posso rimproverare la JL questa volta :mogli:

 

tutti parametri sembravano giusti : nessuna perdita, candela OK, il motore girava rotondo, e un rodaggio di piu di 500km...anche la temperatura era piu

elevata oggi !!!

 

non riesco a capire, e non ho voglia di smontare tutto per il momento:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi dispiace cavolo ..... :cry:

Smonta e guarda l'entità del danno.

Se non sono andate le fasce o comunque non ci sono le condizioni per buttare tutto potresti provare in questo modo:

Innanzitutto BUTTA VIA le guarnizioni in carta ecc ecc, non servono ai motori dove i decimi contano, ma monta questo tipo: http://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-e-spessori-spessore-base-cilindro-in-acciaio-da-1-0mm-per-polini-177cc-parmakit-177cc-.1.15.51.gp.3554.uw.aspx solo con un velo di pasta rossa.

 

Poi prendi il pistone e, senza fasce, segni tutto il mantello con della tela da 100 in modo che si sentano dei microsolchi incrociati ad X.

Questi solchi trattengono l'olio diminuendo il rischio di grippaggio.

 

A proposito di olio: cosa usi e in che percentuale?

Leggo di gente che fa la miscela al 4% per essere grasso (?????) in rodaggio: Cazz:censore:!

In rodaggio usi un getto più grande di qualche punto e un olio sintetico che non si carbonizza nella camera di scoppio, ma sempre al 2%.

Personalmente uso il castrol power1 (ex TTS) anche se ultimamente mi lascia dei residui che non mi piacciono proprio. :mah:

Sto tenendolo d'occhio e nel caso passare a qualche altro sintetico.

 

Poi un piccolo appunto: non è che a 500Km il rodaggio è finito!

Il rodaggio finisce quando il motore (il GT) acquista linearità ed affidabilità, e questo dipende tantissimo dalle tolleranze tra cilindro e pistone.

 

Dai dai che se non è scavato nulla è perduto. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace cavolo ..... :cry:

Smonta e guarda l'entità del danno.

Se non sono andate le fasce o comunque non ci sono le condizioni per buttare tutto potresti provare in questo modo:

Innanzitutto BUTTA VIA le guarnizioni in carta ecc ecc, non servono ai motori dove i decimi contano, ma monta questo tipo: http://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-e-spessori-spessore-base-cilindro-in-acciaio-da-1-0mm-per-polini-177cc-parmakit-177cc-.1.15.51.gp.3554.uw.aspx solo con un velo di pasta rossa.

 

Poi prendi il pistone e, senza fasce, segni tutto il mantello con della tela da 100 in modo che si sentano dei microsolchi incrociati ad X.

Questi solchi trattengono l'olio diminuendo il rischio di grippaggio.

 

A proposito di olio: cosa usi e in che percentuale?

Leggo di gente che fa la miscela al 4% per essere grasso (?????) in rodaggio: Cazz:censore:!

In rodaggio usi un getto più grande di qualche punto e un olio sintetico che non si carbonizza nella camera di scoppio, ma sempre al 2%.

Personalmente uso il castrol power1 (ex TTS) anche se ultimamente mi lascia dei residui che non mi piacciono proprio. :mah:

Sto tenendolo d'occhio e nel caso passare a qualche altro sintetico.

 

Poi un piccolo appunto: non è che a 500Km il rodaggio è finito!

Il rodaggio finisce quando il motore (il GT) acquista linearità ed affidabilità, e questo dipende tantissimo dalle tolleranze tra cilindro e pistone.

 

Dai dai che se non è scavato nulla è perduto. ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

grazie per i tuoi incoragiamenti Echospro :ok:

 

uso il sintetico premium dalla SIP : col miscelatore a 2 per 100.

 

verro domani se ho corragio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis, vi faccio i miei auguroni di capodanno per tutti

 

per me, 2015 inizia con due belle grippate :

la prima, (direi piutosto una bella scaldata) nella configurazione sopra col conetto : doppo aver tirato la terza a 105km/h, ho messo la 4ta, poi

c'è stato quel scampanellamento tipico verso 110 che mi ha "avertito", subito prima che la vespa si fermasse bruscamente...per poi ripartire

la seconda grippata, senza toccare niente, ma montando il filtro Piaggio per sicurezza e "ingrassare" mecanicamente : stesso posto, terza a 90, poi quarta

tutt'ok e a 120, li la grippata, quella vera, con tanto bloccagio della ruota posteriore...frizione, su e giu, e poi riparte ancora una volta

 

sono stuffo...e non posso rimproverare la JL questa volta :mogli:

 

tutti parametri sembravano giusti : nessuna perdita, candela OK, il motore girava rotondo, e un rodaggio di piu di 500km...anche la temperatura era piu

elevata oggi !!!

 

non riesco a capire, e non ho voglia di smontare tutto per il momento:noncisiamo:

 

Non è possibile grippare così di frequente.....

C'è di sicuro un errore grave.

Credo tu abbia trascurato oppure ti è sfuggito qualcosa.

 

Sei certo del gioco di montaggio che hanno dato al cilindro. Da quello che ti è successo l'inghippo è li, almeno 10 centesimi altrimenti blocchi

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile grippare così di frequente.....

C'è di sicuro un errore grave.

Credo tu abbia trascurato oppure ti è sfuggito qualcosa.

 

Sei certo del gioco di montaggio che hanno dato al cilindro. Da quello che ti è successo l'inghippo è li, almeno 10 centesimi altrimenti blocchi

 

Ciao Pistone

 

anche a me mi sembra strano...il gioco (90/100) l'hanno misurato in rettifica e corrisponde anche a quello che mi avevi consigliato tu : quindi

sul argomento gioco penso di essere ok (poi non si sa mai, non ho misurato io...)

forse smontando avremo delle prove che ci permetterano di vedereci piu chiaro.

 

preciso che l'ultima grippata me è arrivata a 120, chiudendo i gas mentre uscivo dall' autostrada : le altre due a gas spalancati...

poi, tutte tre le grippate sono avenute ad alta velocita : non puo essere che non mi arrivi abbastanza miscela quando il motore

ne chiede tanto ???

perche in citta, nell tiro-rilascio, anche sfruttando al Massimo le capacita del motore, non ho mai avertito nessun tipo di malfunzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potrebbe anche essere che a pieni giri non arrivi sufficente benzina, anche se dalla prova candela non si direbbe sia il tuo caso.

I passaggi del carburatore come sono?

 

Comunque secondo me dipende parecchio dalla tolleranza ....

Quando stai tanto col gas aperto, il calore nello scarico non riesce a "fogare" e questo si ripercuote sul travaso di scarico, facendo salire tantissimo la temperatura in quel punto.

Tant'è che la cosa non capita in città perchè non è una tirata costante.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che a pieni giri non arrivi sufficente benzina, anche se dalla prova candela non si direbbe sia il tuo caso.

I passaggi del carburatore come sono?

 

Comunque secondo me dipende parecchio dalla tolleranza ....

Quando stai tanto col gas aperto, il calore nello scarico non riesce a "fogare" e questo si ripercuote sul travaso di scarico, facendo salire tantissimo la temperatura in quel punto.

Tant'è che la cosa non capita in città perchè non è una tirata costante.

 

 

:ciao: Gg

 

come carburo uso il 26mm dalla SIP che, oltre al diametro del venturi, è anche modificato nei fori d'alimentazione della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come carburo uso il 26mm dalla SIP che, oltre al diametro del venturi, è anche modificato nei fori d'alimentazione della benzina.

 

... e allora non resta che la tolleranza tra pistone e cilindro ....

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai spigato rafforza i miei sospetti......... gioco di montaggio troppo stretto e carburazione magra in rilascio.....

(gigi la tolleranza è la differenza di misura fra massimo e minimo di due componenti appartenenti alla stessa serie, oppure una casa per nostalgici, oppurte quella che uno ha quando deve sopportare gli altri )

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

felice, chiama Polini perchè anche li non capiscono un :censore:

 

http://www.polini.it/it/page_147.php

 

2015-01-02_164339.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
felice, chiama Polini perchè anche li non capiscono un :censore:

 

http://www.polini.it/it/page_147.php

 

[ATTACH=CONFIG]149606[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

Infatti quella è la tolleranza ma del gioco di montaggio. Se vedi non danno un valore ma gli estremi dell'intervallo anche detta tolleranza.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti quella è la tolleranza ma del gioco di montaggio. Se vedi non danno un valore ma gli estremi dell'intervallo anche detta tolleranza.

 

Vol.

 

Infatti "tolleranza" è un vocabolo utilizzato, visto che si disquisiva su quello ....

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti "tolleranza" è un vocabolo utilizzato, visto che si disquisiva su quello ....

 

 

:ciao: Gg "mobile version"

Mi sembra che si disquisiva sul fatto che la differenza tra il diametro del pistone rispetto al diametro del cilindro si chiamsse gioco di montaggio e che la tolleranza fosse una cosa diversa.

Infatti una cosa e' il gioco di montaggio (la differenza tra il diametro del pistone rispetto al diametro del cilindro) e la tolleranza su questa misura.

Adesso nel caso specifico del sito polini loro danno una tolleranza sulla misura(0.6-0.8 centesimi), che espresso correttamente dovrebbe essere un gioco di montaggio di 0.7 centesimi +/- 0.1 di tolleranza su questa misura.

Addeso non e' certo ma questa confusione che ha la maggior parte dei rettificatori e la causa di tante grippate. Noe ho avuto la conferma quando ho fatto rettificare un cilindro ed ho scaldato dopo pochi chilometri. Quando andai dal rettificatore con la pagina del manuale d'officina, si fiondo' sulla tolleranza di pochi centesimi quando il manuale indicava chiaramente un gioco di montaggio di ben 22 centesimi.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai spigato rafforza i miei sospetti......... gioco di montaggio troppo stretto e carburazione magra in rilascio.....

(gigi la tolleranza è la differenza di misura fra massimo e minimo di due componenti appartenenti alla stessa serie, oppure una casa per nostalgici, oppurte quella che uno ha quando deve sopportare gli altri )

 

hai ragione Pistone : mi avevi consigliato 10/100...in rettifica hanno misurato e fatto 9/100

puo essere che un 1/100 fa questi danni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è 1/100 di mm che ti fa grippare in maniera feroce come ti è accaduto, piuttosto un macroscopico errore nel settaggio.

 

per il discorso tolleranza c'è poco da fare i professori, perché è la stesso errore che si fa quando si chiamano impropriamente alberi anticipati, che sono in realtà posticipati nella fase. L'essenziale è comprendere il concetto, disquisire continuamente sulla forma - a mio avviso - serve solo ad alimentare polemiche sterili ed inutili.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

non è 1/100 di mm che ti fa grippare in maniera feroce come ti è accaduto, piuttosto un macroscopico errore nel settaggio.

 

per il discorso tolleranza c'è poco da fare i professori, perché è la stesso errore che si fa quando si chiamano impropriamente alberi anticipati, che sono in realtà posticipati nella fase. L'essenziale è comprendere il concetto, disquisire continuamente sulla forma - a mio avviso - serve solo ad alimentare polemiche sterili ed inutili.

 

Damiano...1 millesimo non fa la differenza 1 centesimo si ma bisogna avere la strumentazione e la voglia ..... avere la precisione nel dna insomma, ma tu sei abituato a fere le misure in un altra maniera, se non ricordo male con lo spessimetro cosa assurda nei cilindri quindi per te 1, 2 centesimi non fanno la differenza prerchè è impossibile stabilirlo, gli spessimetri che citi tu sono da 0,05 mm e la misura superiore è da 0,1mm risulta impossibile stabilire col passo non passo se sei a 0,09, 0,08 0,07 0,06 .

In merito al termine tolleranza dare un opportunità di esprimersi correttamente non è fare polemica.

La polemica è sempre costruttiva perchè anche nella polemica puoi imparare qualcosa mentre invece disquisire sulla forma alimenta l'ignoranza i vocaboloi hanno un significato luicciole per lanterne non è costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

felice, chiama Polini perchè anche li non capiscono un :censore:

 

http://www.polini.it/it/page_147.php

 

[ATTACH=CONFIG]149606[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

ù

 

Gigi oltre al vocabolo toppano anche i valori....e poi tu non andavi con un Malossi. Che ti frega del Polini:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao parigino.

dimmi una cosa, ma non é che usi quella cagata di benzina e10? O la 95 economica?

Io da quando uso la 98 ho risolto i problemi di carburazione.

Non credo sia questo a farti grippare, ma considera che sulla mia vespa tra 98 e 95e10 ci sono 3/5 punti di getto di differenza.

Detto questo ho due dubbi.

Un'errore nel settaggio o tiraggio dei prigionieri (verifica la tua dinamometrica eventualmente)

Due io nelle rettifiche a Marsiglia evito di mettere piede.... non so perché,ma non mi fido proprio (oltre ad essere carissimi....)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao parigino.

dimmi una cosa, ma non é che usi quella cagata di benzina e10? O la 95 economica?

Io da quando uso la 98 ho risolto i problemi di carburazione.

Non credo sia questo a farti grippare, ma considera che sulla mia vespa tra 98 e 95e10 ci sono 3/5 punti di getto di differenza.

Detto questo ho due dubbi.

Un'errore nel settaggio o tiraggio dei prigionieri (verifica la tua dinamometrica eventualmente)

Due io nelle rettifiche a Marsiglia evito di mettere piede.... non so perché,ma non mi fido proprio (oltre ad essere carissimi....)

Ciao

 

Ciao Gian,

uso solo la 98...

per ragioni professionali conosco bene le 350 rettifiche francesi, prezzo ed onesta con i legami che ho con loro non entrano in considerazione

che siano di Marsiglia o di Lilla è sempre la stessa storia : trovare gente con buona competenza...

e soppratutto che ama il suo mestiere diventa difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cilindro era rettificato????!!!! Mai rettificare un POLINI!

 

Inoltre dubito siano grippaggi da cilindro..... mi puzza dannatamente di miscelatore balordo....

 

Vabbè... andato pure questo....

 

mò lo faccio io il POLINI per Px MY , dammi un paio di mesi... poi vediamo quante volte grippo e come và.... a prestazioni c'eri i 105 di terza sono buoni.... i 120 di quarta anche... se solo avesse retto!!!!

 

ma mi puzza di inghippo, eri Ok con il settaggio e la candela pure non era male.... rettifica sbagliata? facile come pretesto.... ho seri dubbi sul tuo miscelatore.. ma hai preso il 26SI per MIX? Ed hai le guarnizioni giuste con il forellino di passaggio per l'olio?

 

Il tubo olio è in ordine? il filtrino nel serbatoio dell' olio è ben pulito?

 

Il mix non tradisce mai, ma quando tradisce son motori!!!! e dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontaggio e fotos doppo la grippata :

 

candela, testa e pistone

020.jpg

 

cilindro,

019.jpg

 

poi ho notato che la biella presenta un gioco assiale (scorre sul asse del albero, circa 1mm) oltre che ad avere gioco longitudinale al lovello dello spinoto

è normale o è sbiellato ? non sembra avere gioco radiale...

004.jpg

005.jpg

007.jpg

009.jpg

014.jpg

015.jpg

017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dalle foto sembra che la testa sfiati e che tiri olio dal cambio

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...